Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Shadowrun Returns
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Ravenloft
Shadowrun è un vecchio RPG Pen & Paper della FASA Corporation, probabilmente più famosa per MechWarrior. Ebbene, uno dei designer originali del suddetto, Jordan Weisman, ha fondato una piccola casa di produzione, chiamata Harebrained Schemes e riunito alcuni altri membri del team di designer originali, che, tramite l'ormai onnipresente Kickstarter, ci invita a finanziarli. Per fortuna, il finanziamento è già andato a buon fine e dai 400k dollari richiesti siamo quasi a 1.5M ma mancano ancora tre giorni...si può fare meglio!

Sapete, dopo Wasteland 2 e adesso con Shadowrun Returns forse gli RPG vecchio stile (2D, a turni) potranno davvero risorgere. Io ci credo...voglio crederci. Dopo la "caduta" di BioWare le speranze erano davvero ridotte al lumicino, tanto che mi sono allontanato abbastanza dai videogames...ma ora...le cose potrebbero cambiare, sempre e comunque nel nome dell'"old school" che qui dovrebbe essere di casa, giusto? Ecco dunque un paio di link:


Campagna Kickstarter

Sito ufficiale Harebrained Schemes di cui segnalo anche lo strategico per iOS Crimson: Steam Pirates...noi di pirati ce ne intendiamo!

Sito ufficiale di Shadowrun Returns

Shadowrun Primer in PDF per saperne di più sull'ambientazione di Shadowrun (in inglese)

Schede dei giochi dell'universo Shadowrun per Nintendo SNES e Sega MegaDrive coi quali si intrecceranno le storie e/o i protagonisti se si raggiungono gli 1.5M di finanziamento!
Max_R
Dovremo provvedere a fare un monumento a Kickstarter.
Ravenloft
CITAZIONE (Max_R @ 25 Apr 2012, 19:41) *
Dovremo provvedere a fare un monumento a Kickstarter.


Per gli amanti delle avventure grafiche e degli RPG "old school" senz'altro sarebbe opportuno! Intanto Shadowrun ha superato gli 1.5M e si appresta a sfondare la barriera degli 1.75M per la quale se ho ben capito verrà aggiunta un'altra classe di personaggio giocabile.

In più ho ricevuto la mail di ringraziamento del team per il sostegno bananab.gif Non c'è di che ragazzi, però adesso sfornate il capolavoro!
Ravenloft
Seconda giovinezza...

Shadowrun
Tsam
Quello che mi fanno pensare titoli del genere è che probabilmente i publisher hanno sottovalutato, per molti generi, le possibili potenzialità di vendita. Altrimenti non mi spiego tutti questi soldi che sono stati raccolti in più iniziative.

Ergo, chi lavora presso i suddetti temo non ne capisca molto.così a spanne ovviamente.
Ravenloft
Dal mio punto di vista non è una questione di "capirne" o meno. Anzi, ne capiscono fin troppo, dell'argomento sbagliato (per noi appassionati...), ossia di soldi. Questi personaggi sono un po' come i bookmakers che stabiliscono le quote per le scommesse: dopo un po' ti rendi conto che quelle quote sono perfettamente tarate sul rischio.

La verità è che fare RPG di un certo livello richiede tempo e risorse e il rischio che poi sia un buco nell'acqua è molto alto: più un genere è complesso più esigenti sono i suoi estimatori... Ora quando proponi ad un investitore di scegliere tra un investimento "rischioso" (e alla fine al massimo moderatamente remunerativo) e uno "sicuro" (e alla fine dannatamente remunerativo), scommetto che il 100% sceglierebbe quello "sicuro", anche se fossero nostri quei soldi faremmo lo stesso.

Numeri alla mano un Call of Duty, con un single-player da 10 ore scarse, senza dialoghi, trama, personaggi, tutto già riciclato dagli altri capitoli (non si spiegherebbe altrimenti i nemmeno 12 mesi di sviluppo) vende quante? 10-15 milioni di copie? Un The Witcher 2 sviluppato in 3-4 anni ne vende quante? Un decimo?

Questa è la vera forza di Kickstarter: non ci sono intermediari tra i fan e i creatori del gioco. In pratica queste persone fanno una sorta di non-profit: semplicemente lavorano per uno stipendio, non per fare vagonate di soldi. Hanno tutto l'interesse, per continuare a lavorare, di fare buoni prodotti e alla fine ricevono la soddisfazione di aver fatto esattamente quello che volevano fare, senza essere assillati dal "padrone". E ti assicuro che non c'è nulla di meglio che lavorare senza un padrone. Inoltre loro stanno lavorando anche senza il problema dei "soldi". Li chiedono e ottengono PRIMA. Cosa chiedere di più dalla vita? A parte un Lucano... rolleyes.gif
Ravenloft
È iniziata da alcuni giorni la campagna Kickstarter per Shadowrun Online, un MMO basato su questo affascinante setting. Il gioco avrà due modelli di business diversi, il primo free-to-play con microtransazioni in-game, il secondo con un pagamento una tantum e accesso illimitato (alla Guild Wars), si pagheranno le varie espansioni che mano a mano usciranno oltre al gioco base, niente abbonamento mensile. I due "modelli" risiederanno su server differenti e dedicati.

Per rivivere la rinascita di Shadowrun, dove i creatori di Shadowrun: Returns, quelli di Shadowrun: Online e i curatori dell'RPG da tavolo hanno concentrato in un unico posto tutto ciò che riguarda questa particolare ambientazione per facilitare gli utenti nel conoscerla e loro stessi nel promuoverla.
Tsam
Ma gli sviluppatori si muovono in maniera indipendente?
Ravenloft
Assolutamente indipendente, tanto è vero che Shadowrun: Returns è ambientato nel 2050 mentre l'online nel 2070. In Shadowrun le varie "edizioni" del regolamento (attualmente alla 4a) hanno portato avanti la linea temporale di un paio di decenni. Shadowrun: Returns è sviluppato (anche) da Jordan Weisman, uno dei creatori originali dell'ambientazione, per cui è molto legato alla prima edizione del regolamento e quindi al 2050 come "decade" di riferimento; Shadowrun: Online invece sarà basato sulla 4a edizione e quindi ambientato nel 2070. Weisman ha dichiarato tuttavia di star lavorando anche con i creatori dell'MMO per "legare" alcune missioni che svolgeremo nel 2050 con missioni del 2070. Il tutto però è ancora da confermare ufficialmente.

I due sviluppatori si trovano in continenti differenti, Harebrained Schemes ha sede negli USA (a Seattle), mentre Cliffhanger in Europa (a Vienna, Austria). Attualmente in Germania c'è una delle più grandi comunità mondiali di Shadowrun e infatti è stata scelta Berlino come seconda città in cui "correremo" in Shadowrun: Returns dopo l'iconica Seattle, tramite un acceso sondaggio tra gli utenti.
Ravenloft
Rilasciate una serie di nuove immagini. È possibile vedere anche l'editor, il che implica che la community potrà rendere il gioco potenzialmente infinito.

La visuale isometrica è sempre molto suggestiva per un oldgamer, anche se non amo particolarmente la distanza della camera, che rende tutto molto piccolo, anche se la scelta è dovuta, immagino, al fatto che il combattimento sarà, parola degli sviluppatori, assimilabile a X-Com shocked.gif
The Ancient One
Wow!

Sto già sbavando...
Adoravo la grafica isometrica... non dovevano mandarla in pensione!!!

Morte al 3D!!!
Tsam
CITAZIONE (Ravenloft @ 5 Feb 2013, 10:53) *
Rilasciate una serie di nuove immagini. È possibile vedere anche l'editor, il che implica che la community potrà rendere il gioco potenzialmente infinito.

La visuale isometrica è sempre molto suggestiva per un oldgamer, anche se non amo particolarmente la distanza della camera, che rende tutto molto piccolo, anche se la scelta è dovuta, immagino, al fatto che il combattimento sarà, parola degli sviluppatori, assimilabile a X-Com shocked.gif

Le immagini sono molto "pulite" e devo dire che come stile non mi piace moltissimo, però nutro diverse speranza per questo titolo che proponendo l'isometrico, già per me si è preso un bel plus.

Vediamo se salta fuori qualcosa di interessante.
Ravenloft
Venerdì prossimo dovrebbe essere rilasciato un video (commentato dai creatori, Jordan Weisman e Mitch Gitelman) che illustrerà il gameplay del gioco. Verranno inoltre rilasciati alcuni screenshot.
Tsam
Appena hai notizie, facci sapere! blush.gif
The Ancient One
CITAZIONE (Ravenloft @ 2 Mar 2013, 20:43) *
Venerdì prossimo dovrebbe essere rilasciato un video (commentato dai creatori, Jordan Weisman e Mitch Gitelman) che illustrerà il gameplay del gioco. Verranno inoltre rilasciati alcuni screenshot.

Non vedo l'ora!

Più passa il tempo e più crescano le mie aspettative.

(come consumatore sono proprio un deficiente....)
Gwenelan
Ding ding ding!


Devo ancora vederlo, ma intanto è qui per tutti!
Capo
Bello! Questo si che è promettente.
Gwenelan
A me ci sono un paio di cose che lasciano così :/...

1) I dialoghi :/. Come dicono molti nei commenti sotto il video, pare la solita pappetta con 3 allineamenti: Buono, Neutrale e Kattivo. Più eventuali scelte sbloccate grazie alle caratteristiche. Mh :/.
2) Il combattimento sembra troppo... lento o pesante. Immagino 200 incontri casuali così, dio mio. Ma è difficile da giudicare, per me, dal video.

Oltre a questo, sembra stupendo *-*!
Ravenloft
Per i dialoghi, sono d'accordo, ma credo che il focus di questo titolo sia un altro, e il fatto che si possa incidere grazie alle stat è di per sé un fatto straordinario, se l'ordinario è Mass Effect (in cui c'è l'indicatore a schermo, tra l'altro...). Per il combattimento, vedi sopra. Il focus è probabilmente quello, avendo scelto un combattimento a turni (con un budget tutt'altro che stellare), e per questo sarà sicuramente lento e macchinoso, ma spero che sia altrettanto avvincente e tatticamente appagante. Dal video si nota il sistema di cover (il recente X-com docet), la varietà di possibilità offerte da un party (che però rende maggiormente macchinosa l'azione...) e anche qualche spunto tattico (da testare con mano).

Sono fiducioso...
Gwenelan
CITAZIONE (Ravenloft @ 8 Mar 2013, 20:49) *
Per i dialoghi, sono d'accordo, ma credo che il focus di questo titolo sia un altro, e il fatto che si possa incidere grazie alle stat è di per sé un fatto straordinario, se l'ordinario è Mass Effect (in cui c'è l'indicatore a schermo, tra l'altro...). Per il combattimento, vedi sopra. Il focus è probabilmente quello, avendo scelto un combattimento a turni (con un budget tutt'altro che stellare), e per questo sarà sicuramente lento e macchinoso, ma spero che sia altrettanto avvincente e tatticamente appagante. Dal video si nota il sistema di cover (il recente X-com docet), la varietà di possibilità offerte da un party (che però rende maggiormente macchinosa l'azione...) e anche qualche spunto tattico (da testare con mano).

Sono fiducioso...


Grazie di aver chiarito i miei dubbi negativi blush.gif. Per il combattimento, a me basta che non sia ripetitivo - per farti un esempio, in Anachronox era veramente da addormentamento, perché contro il mostro generico X usavi alla fine l'abilità standard e ciao, quindi dover aspettare 10 minuti ogni volta era seccantissimo. Se invece ci sono più possibilità di scelta o si "uso del gruppo", diciamo, allora è già meglio blush.gif.

In generale sono fiduciosa anche io *-*!
Capo
I dialoghi non vedo come arricchirli piu di cosi :\
Il combat è anche fattibile col il sistema a movimento libero, ma non vedo alcun problema in quello a turni, mi sembra funzionare piu che bene.
Ravenloft
qualcosa è sempre possibile fare, soprattutto con budget elevati. ma tutto sommato così come appare siamo già su buonissimi livelli (per il fatto che le stat incidono, almeno). ad esempio (e non so se il gioco lo prevederà, non si capisce certo dal video) sarebbe interessante se i compagni (e le loro proprie statistiche) avessero voce in capitolo nei dialoghi, oppure una maggiore reattività degli NPC (esempi: in base a sesso, razza, allineamento, fazione, fama, stat, abilità, etc. del proprio PG) che portano dialoghi/possibilità uniche/spassose/particolari (la famosa possibilità, in Fallout 2, di diventare una porno star, ad esempio), quest o ricompense. Ma sarebbe chiedere troppo, dalla vita rolleyes.gif
Ragfox
Avevano pensato di farlo a parole-chiave, ma hanno cambiato idea, preferendo uno schema di dialogo ad albero.
Gwenelan
CITAZIONE (Ravenloft @ 8 Mar 2013, 21:57) *
qualcosa è sempre possibile fare, soprattutto con budget elevati. ma tutto sommato così come appare siamo già su buonissimi livelli (per il fatto che le stat incidono, almeno). ad esempio (e non so se il gioco lo prevederà, non si capisce certo dal video) sarebbe interessante se i compagni (e le loro proprie statistiche) avessero voce in capitolo nei dialoghi, oppure una maggiore reattività degli NPC (esempi: in base a sesso, razza, allineamento, fazione, fama, stat, abilità, etc. del proprio PG) che portano dialoghi/possibilità uniche/spassose/particolari (la famosa possibilità, in Fallout 2, di diventare una porno star, ad esempio), quest o ricompense. Ma sarebbe chiedere troppo, dalla vita rolleyes.gif


Ecco, io pensavo a una cosa simil per i dialoghi ^-^. Ma non è da molto che seguo il proggetto, quindi mi ero "persa" quale fosse il budget e che non fosse uno dei punti principali del gioco.
Capo
E da un video gameplay alpha voi avete capito che non ci sarà niente di tutto questo, ok.
MashiroTamigi
Il video di 20 min mi è piaciuto parecchio :sisi.

penso di prenderlo.
Gwenelan
@Mashiro: ehehehe...

@Capo: per la verità io l'ho arguito da quello che i tizi hanno *detto*. Non hanno detto: "svilupperemo il dialogo così e cosà", ma "funziona così e cosà". Poi magari lo cambiano o ampliano, certamente, ma noi disquisivamo sul proggetto al punto in cui è adesso, e su quali siano i suoi obiettivi in senso generico blush.gif.
MashiroTamigi
Quando il troll sciamano evoca l'abominio da un cumulo di teschi su un tavolo mi è scesa una lacrimuccia.
Iterazione con l'ambiente. Roba oramai perduta..
Ravenloft
La data di lancio ufficiale non è stata comunicata ancora, ma il mese è giugno 2013. Ci sono stati un po' di problemi a causa della Microsoft (detentrice dei diritti su Shadowrun), per cui gli sviluppatori hanno ottenuto di poter distribuire il gioco DRM-free ma non eventuali futuri DLC (che funzioneranno solo sulla versione Steam del gioco, confermata). Da notare che i backer riceveranno entrambe le versioni, ma chi odia Steam avrà qualche possibilità in meno, oppure dovrà subirselo. Un'altra differenza infatti è l'utilizzazione dei contenuti creati dalla community: su Steam funzioneranno tramite Steam Workshop, mentre per le versioni DRM-free bisognerà fare manualmente (i.e. spostare i file manualmente). C'è da dire che i backer riceveranno la seconda città (uno degli stretch goal della campagna) proprio come DLC (data di uscita da annunciare), ma questo sarà disponibile anche per le versioni DRM-free. Le mod create con contenuti appartenenti a DLC futuri, quindi con DRM, però, non saranno compatibili con la versione DRM-free del gioco.
Gwenelan
La Microsoft è molto sveglia. Chi odia steam troverà altri metodi per far funziore le DLC - a meno che uno non odi anche le DLC, tipo la sottoscritta ^-^.
MashiroTamigi
E' disponibile il preorder da steam
Ravenloft
Grande notizia! n5.gif Sono proprio curioso di capire che numeri può fare un gioco del genere al giorno d'oggi. E come verrà accolto dalla critica.
MashiroTamigi
Bhe il mio numero lo avrà sicuramente
Speriamo in bene!!!
Ravenloft
Ho visto il prezzo... è ridicolamente basso. Non si può non acquistarlo! Io intanto attendo la mia Collector's megaball.gif
MashiroTamigi
Si infatti l'ho preordinato istantaneamente
Ravenloft
25.07.2013
MashiroTamigi
bene :sisi:
Ravenloft
Galleria immagini
TheRuler
Questo genere di immagini le trovo sempre cariche di un fascino incredibile:

Ravenloft
Hanno appunto posticipato la data d'uscita per poter rilasciare contestualmente anche l'editor, a cui l'immagine si riferisce (per chi non lo sapesse). Lo strumento è il medesimo utilizzato dagli sviluppatori. Inutile dire che è già stato rilasciato in beta ai finanziatori della campagna Kickstarter, che hanno iniziato a sviluppare nuove campagne, tra cui un adattamento della versione SNES. Il tutto sarà accessibile eventualmente anche tramite Steam Workshop.
MashiroTamigi
Bellissimi gli screen.
emanjonez
Ho letto bene? Il tool di costruzione del gioco sarà rilasciato con il gioco? Ci dobbiamo aspettare una vagonata di mod? La cosa mi piace, ma aspetterò di leggere commenti e recensioni.
Ravenloft
È proprio così, l'editor sarà rilasciato con il gioco, e avrà il pieno supporto della community e di Steam Workshop. Inoltre, per chi non avesse seguito la campagna Kickstarter, il gioco sarà ambientato nella città di Seattle (città iconica di Shadowrun, l'ambientazione base insomma), ma più avanti sarà rilasciata, sotto forma di DLC (gratuito per i backer), anche la città di Berlino (scelta tramite sondaggio... il gioco da tavolo carta e penna è molto famoso da quelle parti, e vende ancora bene). Non sono esclusi altri DLC, ma per ora niente è stato (giustamente direi) annunciato. Il mondo di Shadowrun è ovviamente molto vasto, con città come Denver e Chicago ad esempio, tutte da scoprire.
Ravenloft
Cos'è Shadowrun: Returns?
Ravenloft
Meno di una settimana al lancio! Nell'attesa, è stato rilasciato questo breve trailer.
Sartorius
Bello!! ... e ho di nuovo vent'anni!!! blush.gif
The Ancient One
Wow!
Bella lì!!!!
MashiroTamigi
Non vedo l'ora
Gwenelan
Bellissimo lo screen *-*! Adoro gli editor!
Gwenelan
Scusate il doppio post, volevo chiedere: ho visto che Shadowrun Returns è in pre-order su Steam. Sapete se sarà in vendita anche altrove dopo l'uscita? Sul sito ufficiale non trovo news.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.