Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Kickstarter
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28
Ragfox

Visto il boom che kickstarter sta conoscendo in questo periodo (e la mia scarsa voglia di inventarmi ogni volta un titolo per i thread dedicati), apro questa discussione per segnalare progetti interessanti e per parlare delle prospettive future (?).
Ragfox
Apro le danze con un nuovo progetto partito oggi: il ritorno di Larry Laffer

http://www.kickstarter.com/projects/145192...arry-come-again
Tsam
CITAZIONE (Ragfox @ 2 Apr 2012, 20:52) *

Uh questo mi sembra un altro progetto interessante da segnalare; non credo che sia un caso che la maggior parte dei casi "famosi" per ora riguardano avventure grafiche..
Diduz
CITAZIONE (Ragfox @ 2 Apr 2012, 22:52) *

Hmmmm... okay, ma considerando che è un remake di un gioco già sottoposto a remake qui non vado oltre i 15$.
Ragfox
Per me i tier di Larry sono davvero troppo poveri rispetto alla donazione. Soprattutto manca una versione scatolata che per me è un delitto mortale.
Corange
Kickstarter mi sembra una figata pazzesca! Insomma, contribuendo alla raccolta (parlo nel caso dei videogames) partecipi tu stesso alle spese del progetto nello stesso momento in cui l'acquisti!
E' anche bello il legame che si crea tra autore, il quale tiene un vero e proprio diario di bordo dello sviluppo, e colui che ha contribuito alle spese e allo stesso tempo è il fruitore finale.
Personalmente non vedo l'ora che arrivi Wasteland 2, più che altro perché è un progetto della divinità Brian Fargo.
Ho partecipato con una quota perché credo sia in grado mettere su un team per creare un rpg all'altezza. Proprio l'altro giorno ho letto del coinvolgimento di Avellone.

Ragfox
Come dicevo in un altro thread, il "problema" di Kickstarter è che nella maggior parte dei casi compri una promessa. E non sempre le promesse vengono mantenute.
Certo, se da una parte i fan/investitori rischiano i propri soldi, gli sviluppatori mettono in gioco la loro faccia e la loro credibilità futura. Questo dovrebbe rendere "sicuro" il sistema, ma secondo me c'è troppa distanza temporale fra pagamento anticipato ed effettivo arrivo del gioco che si è finanziato e il rischio che qualcosa si inceppi rimane. A quel punto i soldi investiti che fine fanno?
Diduz
CITAZIONE (Ragfox @ 3 Apr 2012, 02:03) *
Per me i tier di Larry sono davvero troppo poveri rispetto alla donazione. Soprattutto manca una versione scatolata che per me è un delitto mortale.

Certo che c'è! Leggi bene: ci trovi anche un preservativo! icon_salut.gif
Tsam
Io credo che la cosa importante è che ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di concepire la produzione di un videogioco, cosa che da un lato aiuta sicuramente gli sviluppatori a diminuire il rischio in un momento storico particolare, dall'altro permette ai giocatori di sapere più o meno esattamente cosa gli aspetta.

Il problema è che così imho si perde un po' quella voglia di stupire e sperimentare che solitamente esiste nel momento in cui non ci si relazione direttamente con il proprio pubblico.

Per questo Larry ad esempio avrei preferito un titolo ex novo piuttosto che il remake del remake, ma sono gusti ovviamente blush.gif
Rasho Hyo
Scusate, mi sono perso qualcosa!
non era stato già annunciato il Remake del primo Larry in HD? (con la probabilità anche per i seguiti)
asterix777
CITAZIONE (Rasho Hyo @ 3 Apr 2012, 11:27) *
non era stato già annunciato il Remake del primo Larry in HD? (con la probabilità anche per i seguiti)

Ricordo anch'io quest'annuncio. Evidentemente è stato trasferito in questo nuovo progetto Kickstarter.
Gharlic
Mi attira veramente poco questo progetto, e mi dispiace per Lowe che ci mette il faccione.
Ragfox
CITAZIONE (Diduz @ 3 Apr 2012, 09:16) *
CITAZIONE (Ragfox @ 3 Apr 2012, 02:03) *

Certo che c'è! Leggi bene: ci trovi anche un preservativo! icon_salut.gif

Hai ragione, ma quel PLUS che viene subito dopo ha di fatto cancellato alla mia vista tutto quel che c'era scritto prima. closedeyes.gif
Rasho Hyo
CITAZIONE (asterix777 @ 3 Apr 2012, 10:55) *
CITAZIONE (Rasho Hyo @ 3 Apr 2012, 11:27) *

Ricordo anch'io quest'annuncio. Evidentemente è stato trasferito in questo nuovo progetto Kickstarter.

questa era la news di Ottobre!

http://www.egmnow.com/articles/exclusive-l...-returns-in-hd/
Ragfox
Comunque sì, si sapeva già di questo remake in corso d'opera (mi pare di aver scritto anche una news a riguardo). Infatti qualcuno ha storto il naso di fronte a questo kickstarter proprio perché si tratta di un progetto già nato e teoricamente auto-finanziato da Al e dalla software house (credo sia pure un mezzo publisher) che lo sostiene. Sa tanto di "piatto ricco mi ci ficco".
Diduz
CITAZIONE (Ragfox @ 3 Apr 2012, 16:03) *
Comunque sì, si sapeva già di questo remake in corso d'opera (mi pare di aver scritto anche una news a riguardo). Infatti qualcuno ha storto il naso di fronte a questo kickstarter proprio perché si tratta di un progetto già nato e teoricamente auto-finanziato da Al e dalla software house (credo sia pure un mezzo publisher) che lo sostiene. Sa tanto di "piatto ricco mi ci ficco".

A me invece sa tanto di "pensavamo di farcela coi nostri soldi ma in effetti per non farlo venire una chiavica ci serve qualcosa in più". cool.gif
Ho messo 15$ in sospeso più che altro per affetto verso Al, ma è un peccato: come ha scritto qualcuno lì nei commenti, se fosse stato un NUOVO Larry avrei aperto il portafogli di più.
Rasho Hyo
CITAZIONE (Diduz @ 3 Apr 2012, 13:44) *

A me invece sa tanto di "pensavamo di farcela coi nostri soldi ma in effetti per non farlo venire una chiavica ci serve qualcosa in più". cool.gif
Ho messo 15$ in sospeso più che altro per affetto verso Al, ma è un peccato: come ha scritto qualcuno lì nei commenti, se fosse stato un NUOVO Larry avrei aperto il portafogli di più.

Risponderò presente anche io ma per ora con una quota minima, poi si vedrà!
Capo
La versione VGA del primo Larry mi sembra piu che soddisfacente, fare un Kickstarter per venderlo sui cellulari non è una buona idea.
Yak
Non lo so...

Ho come la sensazione che scatterà la sindrome di aver scoperto una miniera d'oro.

Da quando i miei neuroni hanno imparato a fare contatto tra loro ho sempre dovuto constatare che c'è sempre un lato cattivo della medaglia.

Mi chiedo quale possa essere, perchè per il momento sembra essere tutto rose e fiori, e non riesco a crederci, sarò pessimista o scettico, ma credo così.
Forse si finirà per diluire troppo l'attenzione dei "bakers" su tanti progetti quando ancora nessuno di essi ha qualcosa di concreto?

Il tempo ce lo dirà..
Tsam
Ecco arrivare il progetto made by Jane Jensen..

http://www.kickstarter.com/projects/100536...d-2012-2013-csg

Ragfox
E il possibile ritorno di Shadowrun, come GdR isometrico a turni.

http://www.kickstarter.com/projects/161326...adowrun-returns
redice
CITAZIONE (Diduz @ 3 Apr 2012, 14:44) *

Non lo so..io sono più dell'idea di Rag.
Alla fine stanno chiedendo 500mila dollari che sono la cifra più alta che si chiede su kickstarter per un videogioco old school.

PS: Bellissimo aggiornamento Diduz, anche il tuo articolo su Players. biggrin2a.gif
Diduz
CITAZIONE (redice @ 4 Apr 2012, 20:02) *
PS: Bellissimo aggiornamento Diduz, anche il tuo articolo su Players. biggrin2a.gif

Grazie! blush.gif
Gnupick
CITAZIONE (Tsam @ 3 Apr 2012, 09:18) *
Il problema è che così imho si perde un po' quella voglia di stupire e sperimentare che solitamente esiste nel momento in cui non ci si relazione direttamente con il proprio pubblico.

Sì, inoltre, almeno a giudicare da alcuni casi (quello di Schafer e della Jensen), il salto è quasi nel vuoto perchè effettivamente non c'è alcuna 'anteprima' del gioco finale. Neanche qualcosa per stuzzicare l'appetito. E' tutta una questione di fiducia, il che è paradossale: raramente un gioco si acquista solo 'per fiducia', in genere infatti si viene attratti da come viene presentato, da ciò che si vede e magari dalle varie critiche. Quanto può funzionare questa fiducia? Quanti autori possono permettersela? Ed esiste un contraccolpo negativo che subisce chi invece non è un nome importante? Infine, quanto può tagliare le gambe a un autore (qualsiasi autore, anche uno noto) il debito che si ha nei confronti di chi li ha finanziati?
Non so. Dubbi.

CITAZIONE
Per questo Larry ad esempio avrei preferito un titolo ex novo piuttosto che il remake del remake,

Senza alcun dubbio!
Ragfox
CITAZIONE (Ragfox @ 4 Apr 2012, 17:13) *

400.000 in un giorno e quindi il progetto è finanziato. Davvero un gran risultato per un setting e un tipo di gioco a loro modo "minori".
TheRuler
CITAZIONE (Ragfox @ 5 Apr 2012, 20:31) *
CITAZIONE (Ragfox @ 4 Apr 2012, 17:13) *

400.000 in un giorno e quindi il progetto è finanziato. Davvero un gran risultato per un setting e un tipo di gioco a loro modo "minori".

Mucca boia. 28 ore!
Diduz
In un aggiornamento video Al ha spiegato il motivo del kickstarter.
Hanno affittato la licenza di Larry dalla Codemasters e hanno annunciato il progetto mesi fa. Sfortunatamente, non sono riusciti a trovare un finanziatore dopo l'annuncio ("volevano il prossimo Angry Birds") e quindi hanno giocato questa carta dopo il caso Double Fine.
C'avevo preso, quindi: d'altronde, sono abituato da anni agli annunci "squattrinati" di Bill Tiller. n7.gif

redice
Dice anche che hanno scelto di fare un remake piuttosto che un nuovo gioco perchè un remake costa molto meno.
Promette anche che se il remake venderà faranno un nuovo titolo biggrin2a.gif
Diduz
CITAZIONE (redice @ 7 Apr 2012, 14:06) *
Dice anche che hanno scelto di fare un remake piuttosto che un nuovo gioco perchè un remake costa molto meno.

Per come la mette Al, sembra quasi una prova che la Codemasters vuole fare con loro: la licenza è SOLO per un remake, sarà rinnovata per un gioco nuovo se riusciranno a spuntarla con quest'operazione.
Rasho Hyo
CITAZIONE (Diduz @ 7 Apr 2012, 13:19) *
CITAZIONE (redice @ 7 Apr 2012, 14:06) *

Per come la mette Al, sembra quasi una prova che la Codemasters vuole fare con loro: la licenza è SOLO per un remake, sarà rinnovata per un gioco nuovo se riusciranno a spuntarla con quest'operazione.

Mi è sembrato giusto dare almeno un minimo apporto sia a lui che alla Jensen! biggrin2a.gif
Ragfox
KS per l'antologia delle musiche di Turrican

http://www.kickstarter.com/projects/chris-...chris-huelsbeck
Tsam
CITAZIONE (Ragfox @ 16 Apr 2012, 18:51) *
KS per l'antologia delle musiche di Turrican

http://www.kickstarter.com/projects/chris-...chris-huelsbeck

Stavo venendo a segnalare proprio questo..credo che il nostro Vintage sarà fra i finanziatori biggrin2a.gif
Ragfox
Eccone un altro: Grim Dawn, il successore spirituale di Titan Quest (Diablo clone)

http://www.kickstarter.com/projects/cratee...nment/grim-dawn
Micartu
Larry è al giro di boa, mancano 14 giorni e mancano 125.000 dollari. In pratica dovrebbe raccogliere una media di 9000 dollari circa al giorno tutti i giorni per due settimane, secondo me non ce la fa, visto anche che ultimamente il contatore si muove quotidianamente di pochissimo.
Se non raggiunge i 500.000 Al procederà uguale e si accontenteraà o il progetto andrà in fumo? Si è mai espresso in tal senso? Alla fine 125.000 dollari non sono tantissimi ma nemmeno pochi.
Tsam
CITAZIONE (Micartu @ 18 Apr 2012, 16:27) *
Larry è al giro di boa, mancano 14 giorni e mancano 125.000 dollari. In pratica dovrebbe raccogliere una media di 9000 dollari circa al giorno tutti i giorni per due settimane, secondo me non ce la fa, visto anche che ultimamente il contatore si muove quotidianamente di pochissimo.
Se non raggiunge i 500.000 Al procederà uguale e si accontenteraà o il progetto andrà in fumo? Si è mai espresso in tal senso? Alla fine 125.000 dollari non sono tantissimi ma nemmeno pochi.

Se salta, questo potrebbe essere un segnale che non tutte le ciambelle escono con il buco e che questo metodo di raccolta fondi non va a coprire indiscriminatamente chiunque si alzi la mattina con qualcosa in mano. In questo caso il voler fare un remake di un remake non è che sia passato benissimo sotto gli occhi del mondo e che comunque 500.000 dollari in tal senso sono proprio troppi. Imho of course.
Ragfox
Se non ce la fa, di soldi in tasca non gliene arriva neanche uno, visto che KS non toglie soldi ai donatori se la quota minima non viene raggiunta. Per cui dubito andrà avanti col progetto.
Potrà magari riprovarci tra qualche mese con una cifra più bassa, ma al momento sembra che il sistema non sia più la gallina dalle uova d'oro che alcuni autori speravano di aver trovato (ovviamente si fanno anche i conti con delle richieste minime un po' esagerate, tipo i 500K per larry).

Nel frattempo, se nell'ambito VG il mercato KS sembra in via di saturazione (temporanea), in campo design vanno forte altri tipi di progetti, tipo questo (non riesco a immaginare il turbine di emozioni che staranno provando quei ragazzi leggendo certe cifre!)

http://www.kickstarter.com/projects/597507...one-and-android
TheRuler
CITAZIONE (Ragfox @ 18 Apr 2012, 16:46) *
Se non ce la fa, di soldi in tasca non gliene arriva neanche uno,

ho come la convinzione che se arrivassero a mancare "solo" 100k$, ce li metterebbe Al.

CITAZIONE (Ragfox @ 18 Apr 2012, 16:46) *
Nel frattempo, se nell'ambito VG il mercato KS sembra in via di saturazione (temporanea), in campo design vanno forte altri tipi di progetti, tipo questo (non riesco a immaginare il turbine di emozioni che staranno provando quei ragazzi leggendo certe cifre!)

http://www.kickstarter.com/projects/597507...one-and-android

ma cosa se ne fa cotanta gente di questa, seppur carina, robaccia inutile?
Yak
Beh, oddio rullo, molto dipenderà dal tipo di App sviluppate ma è un dispositivo interessante in certi ambiti.

Pensa ad un contapassi, a usare l'hack pedometer di Gmap. Im ambito sportivo amatoriale è un qualcosa di comodo e sembra abbia una dotazione HW abbastanza valida.
L'idea che con questi soldi i ragazzi potrebbero pensare a qualcosa con ancora più accessori (una fascia da cardofrequenziometro per esempio) è stimolante.
Insomma, fosse solo l'orologio ok, ma può non mi pare robaccia.

120-150 dollari è anche un prezzo accessibile per una gadget di questo tipo.
TheRuler
In effetti temo di essere stato troppo drastico, ma la cifra totale ed il numero di sostenitori mi ha sconvolto. Ci sono progetti che reputo più importanti con pochissimi sostenitori (e non intendo nel solo mondo kickstarter) che si meriterebbero ben altra accoglienza. Ma mi rendo conto del valore soggettivo di questa mia osservazione.
Diduz
CITAZIONE (Tsam @ 18 Apr 2012, 18:30) *
In questo caso il voler fare un remake di un remake non è che sia passato benissimo sotto gli occhi del mondo e che comunque 500.000 dollari in tal senso sono proprio troppi. Imho of course.

E' così. Io sono un esempio lampante del motivo per cui la raccolta stenta. Mi è simpatico Lowe, mi piace Larry e sarei anche disposto a dare 50$ per un nuovo capitolo, ma per il remake del remake non mi schiodo dai 15. Io ho veramente paura di quello che potrebbe significare l'effetto rebound di una raccolta fallita, e lo scrissi già qualche giorno fa, mi rendo conto che hanno ottenuto la licenza solo per dei remake, però devo calibrare il mio affetto con la ragione.
Ho nella testa le parole di Ron Gilbert nella prima parte del documentario sulla Double Fine Adventure: "Chiamatemi menagramo, ma ho l'impressione che ciò che è accaduto non si ripeterà, è stata la tempesta perfetta". Vedo che Wasteland 2 ci si è avvicinato ma non ha superato il record.
Fossi in Chris Jones (e Bill Tiller, che ovviamente ha detto in Twitter che ci sta pensando, ti pareva) valuterei MOLTO bene COME presentare il progetto e la PORTATA della cifra da chiedere... o meglio ancora correrei il rischio di rimandare a tempi meno affollati. Anno più anno meno cosa conta? Il pubblico interessato non dimentica mica.
Micartu
In effetti un ri-remake di larry 1 ha senso solo se poi si procede con gli altri. Il 2 e il 3 sono ancora in ega. Può avere senso anche nell'ottica del "voglio portare un episodio della saga su ipad", però anche in questo caso si deve poi procedere anche con gli altri. Spero che se Al Lowe raggiungerà la cifra prestabilita di 500.000 e verrà effettivamente incaricato di un nuovo capitolo, non si dimentichi dei fan del kickstarter e prosegua con i remake a costo di aprire altre due operazioni come queste. Dimostrerebbe per lo meno una grande coerenza.
Tsam
Come annunciato poco sopra da Diduz anche Bill "mani bucate" Tiller sta pensando alla sua raccolta fondi: http://mixnmojo.com/news/Autumn-Moon-comin...tarter-near-you

E continuo a sostenere che Al non ce la farà. Anche se in fondo, forse, spero di sì.
Tsam
Cosa ne dite di un bel gioco alla Wing Commander?

http://www.kickstarter.com/projects/732317...ght-inceptiontm

Ragfox
CITAZIONE (Tsam @ 19 Apr 2012, 10:17) *
E continuo a sostenere che Al non ce la farà. Anche se in fondo, forse, spero di sì.

Al ce la fa sicuramente. Continua a prendere più di 10K al giorno, sufficienti per superare la quota minima.
Alpobemp
CITAZIONE (Ragfox @ 19 Apr 2012, 12:52) *
CITAZIONE (Tsam @ 19 Apr 2012, 10:17) *

Al ce la fa sicuramente. Continua a prendere più di 10K al giorno, sufficienti per superare la quota minima.

(Anche) scaramanticamente continuo a dire che nun je la fanno.

Tim Schafer ha fagocitato con la sua iniziativa apripista di una nuova modalità di finanziamento e con il suo successo aldilà di ogni possibile ragionevole previsione la capacità a breve termine non solo di poter doppiare un simile successo, ma anche di raggiungere facilmente l'obiettivo minimo.
La gente si è "allargata", senza immaginare che di lì a poco sarebbero seguiti almeno tre altri affezionatissimi personaggi del mondo dell'ag a fare questua; e questi ultimi, da parte loro hanno commesso l'errore di pensare che la sommatoria delle tasche di tutti gli affezionati di ag in dt fosse un integrale da 1 a +∞ che grossomodo divergesse.
Ma così non è, come può constatare chiunque verificando lo scoperto sul proprio c/c.

Detto più terra terra, e parlando personalmente (ed essendo uno dei più anziani, suppongo di essere anche uno di quelli che può permettersi di più, presumendo che ho buttato €210 su JJ e non dico altrettanti, ma sicuramente altri 100 potrei metterli su CJ) Tim Schafer, Chris Jones, Al Lowe e Jane Jensen devono anche iniziare a farsi un po' più furbi, non possono esibirsi nella stessa piazza uno dietro all'altro e passare col cappello davanti allo stesso pubblico e pretendere di far tutti giornata. Kickstarter è uno strumento nuovo e dovranno imparare a sapersi dividere il mercato.

Ciao,
Alberto

Gharlic
CITAZIONE
ag in dt fosse un integrale da 1 a +∞ che grossomodo divergesse.

t=talleri? smilies3.gif
TheRuler
Non propriamente un videogame, ma comunque in relazione:
PCGamingWiki - an encyclopedia of PC game fixes

Diduz
Mi sembra che Al stia accelerando, forse ce la fa.
Invece comincio ad avere dubbi sulla Jensen: mancheranno pure 29 giorni, ma ai 200.000 ci sta arrivando con una lentezza assurda... fragend013.gif
Alpobemp
CITAZIONE (Diduz @ 20 Apr 2012, 09:20) *
Mi sembra che Al stia accelerando, forse ce la fa.
Invece comincio ad avere dubbi sulla Jensen: mancheranno pure 29 giorni, ma ai 200.000 ci sta arrivando con una lentezza assurda... fragend013.gif

Ma sono 3000 dollàri al giorno, ha mantenuto questa media ultimamente e quindi... ma che mi stai facendo dire, comunque no, nun je la fa .

Ciao,
Alberto
Tsam
I primi insuccessi cominciano (come era naturale che fosse) a fioccare: http://www.eurogamer.it/articles/2012-04-2...-police-warfare
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.