Salve!! Da quanto tempo mancavo da questo forum!!! Stavo cercando di tradurre il videogioco Aliens versus Predator del 1999, solo che, anche dopo aver esplorato tutti i file, non sono riuscito ad individuare i testi all'interno del gioco. Allora ho pensato che essi potessero essere tipo criptati, non so, e mi sembra di aver capito che si trovano nel file language in formato TXT. In questo file non c'è quasi nulla di comprensibile, eppure, sono quasi convinto che i testi si trovino qui, perché, dopo aver provato ad alterare alcune righe di questo file, ho visto che i testi dei titoli di coda del gioco, erano tutti sballati, con lettere in più ecc... Inoltre, modificando altre righe di questo file, spesso corrompo solo i testi, che, scompaiono proprio o vengono visualizzati tutti in maniera bizzarra (nel menù principale), però, il funzionamento delle opzioni di gioco, sembra essere lo stesso, cambia solo l'aspetto.
Sulla guida, della quale già parlai in precedenza su questo forum, c'era scritto che, se non si riuscivano a trovare i testi, era probabile che il file non usasse la codifica ASCII, usata da tutte le applicazioni Win32, ma una propria, ed era per questo che i testi non apparivano in chiaro. Per scoprirli, si doveva cercare di creare un'altra tabella, con i codici ed i caratteri corrispondenti, secondo, però, quel nuovo metodo! Diceva anche che, in ogni caso, i valori dei codici erano sempre in ordine crescente e che, quindi, se alla "B" corrispondeva il codice "42", alla "C" doveva per forza corrispondere il "43" e così via... Ora, a me era sembrato di aver identificato una stringa del gioco all'interno del file, ma pur modificandola, cercando di immaginare il codice delle lettere e mettendolo secondo l'ordine come dice la guida, mi era sembrato che la frase si sballasse tutta e non se ne capiva più niente, non è che modificavo solo le lettere; quindi, come se non ci fosse un determinato metodo da seguire. C'è da precisare che io modificai solo i codici e non allungai la frase! Ora non so se non avevo capito bene qualcosa... Potreste darmi una mano in questa faccenda?? Magari, dando un'occhiata al file e dirmi se, effettivamente, ci potrebbe essere del testo codificato in maniera diverse e, magari, come posso fare per capirlo, perché, la guida non mi è stata molto di aiuto. Ora vi allego il file. Ero convinto che ci fossero i testi, anche per il fatto che, nel CD del gioco, ci sono vari file in formato TXT chiamati English, German, Spanish... E, se installo il gioco in lingua inglese, nel file TXT languages, ci sono gli stessi dati di quello chiamato English; la stessa cosa si verifica quando lo installo in spagnolo (contiene i dati del file Spanish), e così via...