Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ogi Museum
OldGamesItalia > Collezionismo > OGI Museum
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Tsam
Qui sarà possibile commentare, suggerire, apprezzare o valutare il nostro museo blush.gif
The Ancient One
Io allora ne approfitto per farci un brindisi! n5.gif
Capo
Molto bello, quando ho tempo me lo visito per bene biggrin2a.gif
miky83
bellissimo il museo! Mi vengono le lacrime agli occhi riguardando certe scatole! Mi sono letto le schede tutto d'un fiato! A questo proposito vorrei contribuire dicendo la mia e magari apportando qualche miglioria. Ad esempio nella scheda di the secret of monkey island ho notato che è menzionata solo la versione ega da 8 floppy 5,25,mentre in realtà esiste anche la versione ega su floppy 3,5. Lo so perchè ne posseggo una copia! La scatola è simile alla versione americana per quanto concerne l'etichetta della versione ed il gioco è su 4 floppy! Spero di aver dato un valido contributo ;-)
Gharlic
Ciao micky83, le foto della versione che menzioni sono già in mio possesso, appena trovo il tempo di aggiornare ce le metto. Grazie della partecipazione! n5.gif
miky83
ottimo! Non vedo l'ora di vedere tutto allora,anche per capire se la mia versione è uguale e completa! Se posso contribuire mi fa piacere! ;-)
Diduz
Lavoro certosino e maniacale da inchino.

1) Chiedo il permesso per link alle singole schede da Lucasdelirium (non saprei fare mai di meglio, ho poca pazienza con le edizioni italiane e in generale a livello feticistico-collezionista lascio a desiderare);

2) In tale splendore, sottolineo una macchia da lavare. Full Throttle è uscito nel 1995, non nel 1994. Le intenzioni di Schafer erano quelle di finirlo per l'autunno del 1994, ma non ce la fecero. wink.gif
A conferma:
http://www.mobygames.com/game/full-throttle/release-info
Diduz
Seconda correzione - e vi lascerò di stucco.
L'edizione cd-rom doppiata in italiano di Sam & Max Hit the Road arrivò MOLTO DOPO quella su floppy.
Per la precisione, primavera del 1995 (non 1994!), al costo mostruoso di 130.000 lire.
Sono sicuro? Sono arcisicuro, per tutta una serie di ragioni.
La CTO comunque si stava ancora organizzando per i doppiaggi in italiano e quello ebbe una tale risonanza che su alcune riviste di quei mesi furono pubblicate nuove pubblicità per comunicare l'evento del "doppiaggione in italiano".
Gharlic
Ti ringrazio Diduz. Come avrai notato le schede non sono state facilmente compilate, nel senso che le informazioni che girano su questi titoli sono abbastanza frammentarie. Detto questo, ogni informazione arricchirà il tutto ed è ovviamente ben accetta!

CITAZIONE
hiedo il permesso per link alle singole schede da Lucasdelirium (non saprei fare mai di meglio, ho poca pazienza con le edizioni italiane e in generale a livello feticistico-collezionista lascio a desiderare)

Ovviamente il permesso è accordato.

EDIT: aggiungo una cosa veloce sulle date. Spesso le prime edizioni CTO non riportavano la vera e propria data di pubblicazione in Italia, ma quella di uscita ne gioco in USA. Sicuramente sono più plausibili le date delle ristampe, ma su quelle delle prime non ho dubbi.
redice
Complimenti anche da parte mia, è un lavoro spettacolare!
Ora che ha anche più visibilità sicuramente riuscirai a ottenere molti più aiuti blush.gif
Tsam
Quante informazioni interessanti blush.gif.. sono veramente contento di questo approdo e il lavoro di Gharlic è encomiabile blush.gif Buona visita!

ps ero sicuro che Diduz avrebbe proposto qualche info nascosta biggrin2a.gif
jsbrigo
tra poco lo visito per bene biggrin2a.gif
Tsam
CITAZIONE (jsbrigo @ 21 Jun 2011, 13:38) *
tra poco lo visito per bene biggrin2a.gif

Biglietto gratis ovviamente, offre la casa biggrin2a.gif
jsbrigo
grazie Gharlic! interessante presentazione per la prima ala del museo virtuale di OGI
appena la mia pigrizia me lo permettera' ti passero' del materiale fotografico da aggiungere sia al museo che alla tua pagina
redice
CITAZIONE (jsbrigo @ 21 Jun 2011, 16:24) *
appena la mia pigrizia me lo permettera' ti passero' del materiale fotografico da aggiungere sia al museo che alla tua pagina

Considera anche la pigrizia di Gharlic nell'aggiungerle al sito biggrin2a.gif
Avrebbe già tanto altro bel materiale da pubblicare, se solo ne avesse voglia...
Tsam
La perfezione richiede tempo biggrin2a.gif
Gharlic
http://www.youtube.com/watch?v=FcpXElu7oKY
Gharlic
Aggiunte immagini dell'edizione su Cd rom di monkey 2. Sono visibili qui.

Presto anche gli altri inserimenti (sui quali evito anticipazioni perché al momento non ricordo più nemmeno quali sono biggrin2a.gif ).
The Ancient One
Bravissimo!
Tsam
CITAZIONE (Gharlic @ 1 Jul 2011, 17:00) *
Aggiunte immagini dell'edizione su Cd rom di monkey 2. Sono visibili qui.

Presto anche gli altri inserimenti (sui quali evito anticipazioni perché al momento non ricordo più nemmeno quali sono biggrin2a.gif ).

Newsiamo newsiamo blush.gif
Gharlic
Io, se vi sta bene, utilizzo questo thread per segnalare le novità riguardanti il museo. Ora ho appena finito di scrivere una wanted list sui titoli di cui mi mancano le fotografie.
redice
Dovresti linkare quella pagina anche da http://minah.it/lucasmuseum.html in modo che compaia pure su OGI.

Per le foto di monkey2 e indy4 amiga te le ho già mandate, avrei anche quelle di monkey1 atari st ma sto aspettando che psiko mi confermi la correttezza della mia versione prima di inviartele biggrin2a.gif

Comunque la locandina è fantastica biggrin2a.gif
Gharlic
CITAZIONE
Dovresti linkare quella pagina anche da http://minah.it/lucasmuseum.html in modo che compaia pure su OGI.

Fatto!
CITAZIONE
Per le foto di monkey2 e indy4 amiga te le ho già mandate, avrei anche quelle di monkey1 atari st ma sto aspettando che psiko mi confermi la correttezza della mia versione prima di inviartele

Le foto che mi hai mandato le ho ricevute e le tengo in caldo per uno dei prossimi aggiornamenti. Grazie mille, figliuolo.
Tsam
Direi proprio di sì caro Gharlic blush.gif.. usa pure..io preparo una news per domenica per segnalare la cosa anche sul sito.

Per le immagini non so se posso aiutarti..dovrei avere in giro qualche edizione economica..guardo blush.gif.. ciao
tsam
Myloch
Ciao Gharlic, ti mando delle foto fatte al package di monkey island 1 versione VGA scattate da me medesimo. Come vedrai dalla foto del manuale, è la prima edizione febbraio 91 e ha floppy disk di colore ed etichetta differente. Per il resto scatola manuale ed etichette floppy tutte in italiano. Design della confezione e del dial-a-pirate uguali a quelle delle foto già presenti in museo. ciao ciao!

http://www.sendspace.com/file/j89ry1
http://www.sendspace.com/file/o5shib
http://www.sendspace.com/file/2vllv3

edit: rettifico, da manuale dice prima edizione: febbraio 1991 però mi sorge il dubbio che non sia la prima edizione (il resto di quello scritto sopra rimane valido): ho provato a spulciare tutto il manuale, la scatola e i floppy ma non vedo menzionata la cosa da nessuna parte, come posso scoprire che edizione effettivamente sia?
redice
Ma nessuna edizione pc floppy di mi1 ha la reference card? C'era solo nell'edizione cd?
Tsam
Inizio io a ringraziarti anticipatamente per il tuo contributo! ciao
tsam
Gufino
Io dal mio piccolo potrei mandare le foto di Monkey 2 collezione CTO bianca (la prima, quella senza costina azzurra) se qualcuno non le ha già mandate blush.gif Appena mi date conferma che servono, vedo di farle subito blush.gif

EDIT: tra l'altro il cd contenuto in questa versione mi sembra, esteticamente, perfettamente identico a quello della versione cd scatolata.
asterix777
Ecco le scansioni di Sam&Max versione Serie Nera. Allego anche il Readme, che non è altro che il manuale elettronico, ricordando che Gharlic aveva il dubbio se in tale edizione il CD lo contenesse o meno.
http://www.sendspace.com/file/kb1i8d
http://www.sendspace.com/file/zjrvxw
http://www.sendspace.com/file/1u1pze
http://www.sendspace.com/file/v9337p
Gharlic
Grazie a tutti ragazzi!!! Ho aggiornato la lista dei "wanted". E aggiornato le schede di Monkey 1, Monkey 2 e sam e max con le immagini delle edizioni Serie nera.

@Gufino: quella edizione mi manca, sì.
Tsam
Ottimo! Lunedì bella news allora! :-)
asterix777
Solo per non creare equivoci, leggendo che la prima e seconda serie budget sono indicate come economiche, preciso che anche la Serie Nera era una serie di tipo economico (ho pagato Dott e S&M 50.000 Lire ciascuno). wave.gif
Inoltre, ho dimenticato di aggiungere che il CD di S&M Serie Nera contiene anche un demo di Rebel Assault, come indicato anche nel Readme accluso e linkato poco sopra. wink.gif
Con riferimento invece a Monkey 3 e Grim Fandango, vi lascio i links alle mie front covers, dove trovate un bollino "Collezione d'autore - €15,50" e inoltre l'immagine del Disco B di Grim, diversa dal disco A.

http://www.sendspace.com/file/gjyoqz
http://www.sendspace.com/file/d87qmc
http://www.sendspace.com/file/hp2b2p
Gharlic
No, la serie nera non era una vera e propria collana economica. Lo spiego bene nella scheda di Indy4. E poi, considerato che era il '95, 50000 lire non erano pochi.
asterix777
CITAZIONE (Gharlic @ 16 Jul 2011, 23:28) *
No, la serie nera non era una vera e propria collana economica. Lo spiego bene nella scheda di Indy4. E poi, considerato che era il '95, 50000 lire non erano pochi.

Be', anche se non erano poche erano comunque la metà del prezzo intero normale per l'epoca, cioè 100.000/120.000 lire per un gioco nuovo.
Inoltre, le edizioni economiche successive (quelle a sfondo bianco) vennero vendute allo stesso prezzo: io per esempio comprai The Dig in edizione economica (cioè con lo sfondo bianco) pagandolo 42.000 lire (e non 50.000 ma per il solo fatto che il negoziante non ci pagava l'IVA), circa un anno dopo l'uscita del gioco a prezzo pieno che si assestava sulle solite 100.000/120.000 lire. Lo stesso Indy 4 veniva pubblicato in Serie nera nel '95, cioè ben 3 anni dopo la sua prima uscita nel '92 a 100.000/120.000 lire, e il prezzo era quello ridotto di 50.000 lire come gli altri giochi della stessa Serie nera, tutti già editi da qualche anno.
Gharlic
Sì, certo, il prezzo immagino fosse minore per via della confezione di per sé ridotta. Boh, vale sicuramente la pena discutere questa cosa... io non ricordavo nemmeno quale fosse il prezzo pieno della bianca. Però ho sempre intuito che il fine della cto con quella collana non fosse tanto quello di crearsi una linea economica, ma proprio di introdurre il concetto di gioco su CD (con tutto quello che ne consegue a livello di confezione). Infatti, non esistono a quanto ne so altri giochi non lucasarts in quel formato risalenti a quel periodo, se perché la lucas tirava o se si tastava il mercato non lo saprei dire. Comunque sono tutte considerazioni molto interessanti. Uno dei contenuti extra al museo sarà probabilmente un "temino" sulle modalità distributive della CTO che metta un po' di chiarezza su queste edizioni economiche.
jsbrigo
concordo con gharlic
la serie "nera" fu sicuramente un esperimento, non si cerco' di creare edizioni economiche
se da un lato la riedizione CD doveva essere appetibile anche a chi aveva gia' la scatolata con il box, il mercato non poteva assorbire grandi quantita' di AG, poi cerco in quel momento si cerco' anche di massimizzare i guadagni
inoltre fu deciso di puntare sul marchio (Lucas) che in quei tempi era di esclusiva CTO
e dai risultati probabilmente si decise di percorrere la strada delle cosidette serie bianche (multimarchio)
asterix777
La tesi dell'esperimento è certamente credibile, ma non possiamo trascurare che fu possibile per una caratteristica trascinante, cioè perchè vi furono associati giochi già pubblicati e di indubbia qualità, che sarebbero stati appetibili sia per i nuovi acqurenti sia per i collezionisti: non credo che avrebbero mai tentato la stessa strada con giochi nuovi di zecca, proposti a 100.000/120.000 Lire con quella ridotta confezione, che avrebbe fatto storcere il naso agli acquirenti - e soprattutto ai collezionisti - che erano abituati al classico packaging boxato, con manuale cartaceo e magari qualche altra chicca.
Intendo dire che unirono tipicamente l'utile al dilettevole, cioè fare un possibile esperimento ma con titoli già immessi sul mercato (quindi titoli senza costi di produzione aggiuntivi), dal prezzo scontato oltre il 50% (in una linea che vedo come budget, atteso il prezzo identico alle edizioni bianche seguenti) e nel contempo in grado di garantire ancora presa sugli utenti.

@Gharlic: comunque, in un post poco sopra ti ho lasciato i link alle mie covers di Monkey3 con relativo bollino "Collezione d'autore" e il Disco B di Grim, diverso dal Disco A. wink.gif
Tsam
Scusate la possibile ignoranza, ma mi chiedo se i collezionisti all'epoca facessero parte in maniera così viscerale del mondoi dei videogiochi.. credo forse sia più una cosa postuma e pertanto mi sento più di seguire la tesi dell'esperimento relativo alla distribuzione dei "nuovi" cd; asterix d'altronde ha ragione quando parla di titoli con una certa appetibilità...qualcuno che ha in mano qualche "scatoletta" sotto mano, non riusciamo a trovare qualcuno da sentire? biggrin2a.gif

Ora sono curioso! :-)
Gharlic
@Asterix: alla luce di quello che hai detto devo correggere la scheda di Indy4, sicuramente è fraintendibile. La serie nera è ANCHE una serie economica, ma non principalmente, questo intendevo. Lo riscriverò per benino. Intanto grazie dei contributi!!!
CITAZIONE
@Gharlic: comunque, in un post poco sopra ti ho lasciato i link alle mie covers di Monkey3 con relativo bollino "Collezione d'autore" e il Disco B di Grim, diverso dal Disco A.

Sì, grazie, mi erano sfuggiti! biggrin2a.gif
Myloch
riformulo la domanda già posta più in alto in edit, che magari è sfuggita, qualcuno ha idea di come capire quale delle 4 edizioni di monkey island vga floppy si possieda? il manuale in prima pagina menziona: prima edizione - febbraio 1991, ma non penso intenda dire che quella scatola che fisicamente si possiede sia proprio la prima edizione!
Gharlic
Ammesso che nessuno abbia sostituito le parti, se il manuale dice quella cosa è la prima edizione. Una conferma la danno anche le etichette dei floppy e a volte la scatola, ma senza foto non so bene decidere.
redice
Myloch la tua è la prima edizione. Lo dimostrano le etichette dei floppy.
Per essere sicuro che la scatola non sia sostituita puoi verificare il retro e verificare che NON sia presente il logo cto.
Myloch
@Gharlic
Le foto della mia edizione le trovi ai seguenti link (perdonate per i link esterni)

http://www.sendspace.com/file/j89ry1
http://www.sendspace.com/file/o5shib
http://www.sendspace.com/file/2vllv3

@Redice

E' strano perchè la mia scatola ha il logo CTO sul retro, eppure quando la comprai ricordo chiaramente che era sigillata, senza segni di manomissione.
Insomma sembrerebbe una prima edizione, però con il logo presente sul retro!
Gharlic
Quello che dice redice si applica sicuramente alla prima edizione EGA, in realtà non sappiamo, cioè io ancora non so, se la prima edizione a 256 colori (che hai tu) abbia o meno il logo sul retro.

redice
La cosa del logo come dice gharlic vale per l'edizione ega, per quella amiga e per quella atari.
Pensavo che valesse anche per la vga, ma se dici che la hai comprata sigillata allora a quanto pare abbiamo torto noi blush.gif
miky83
confermo che la prima versione vga di monkey island ha il logo cto sul retro della scatola,il manuale in prima edizione e l'etichetta IBM 3,5 sulla scatola frontale. Ho visto anche versioni identiche nel contenuto ma che non avevano quest'etichetta,sostituita da una più piccola con su scritto una cosa tipo "versione 4 dischetti alta densità" ed altre che avevano ambo le etichette,ma sempre identiche in tutto il resto.
Per le foto di monkey ega 3,5 che vi avevo promesso,devo parzialmente passare. Spiego: ho sigillato la scatola così bene a suo tempo con un lavoro maniacale che mi rincresce aprirla e fare tutto d'accapo. Però ho delle foto fatte a suo tempo dei floppies e posso dirvi che: la scatola frontale è identica alla versione ega americana (etichetta azzurrina IBM 16-color),la scatola posteriore invece è identica alla prima versione ega 5,25,cioè senza logo cto. La ruota dei codici è quella classica e il manuale è sempre lo stesso in prima edizione febbraio 1991. Gharlic,se ti bastano le foto dei floppies,peraltro fatte con un cell però non proprio una ciofeca :-) ,te le passo volentieri. ;-)
Gharlic
Ok, passami pure le foto dei floppy, tanto ho le foto complete della edizione su flopponi. Casomai, mi puoi fare una scansione della scatola frontale, se la sigillatura lo permette?
miky83
CITAZIONE (Gharlic @ 26 Jul 2011, 21:58) *
Ok, passami pure le foto dei floppy, tanto ho le foto complete della edizione su flopponi. Casomai, mi puoi fare una scansione della scatola frontale, se la sigillatura lo permette?

questo lo posso fare! Ti mando tutto quanto prima.
Gharlic
Molte grazie, userò il tuo nick per accreditarti sul sito.
Gharlic
«Buongiollo!» Ogi LucasArts Museum «ha il grande piacere ospite di avere ospite» The Secret Of Monkey Island fotografato nelle due edizioni EGA e nella rara edizione scatolata con gioco su CD-Rom.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2017 Invision Power Services, Inc.