Marzo Sette Torres Junior se n'è uscito con un nuovo interessantissimo progetto: Ultima 7 in alta definizione!!!
L'idea è quella di aggiornare (a mano) la grafica del gioco, ricreandola in alta definizione.
Come saprete, Exult è già dotato di potenti scaler in grado di migliorare di tanto la qualità grafica dell'originale e di incrementarne la risoluzione.
Però, ricreando tutti gli elementi grafici in alta risoluzione, il risultato sarebbe strepitoso.
E, finalmente, lancerebbe Exult veramente alla ribalta, come motore grafico moderno.
Infatti sono note le sue potenzialità in fatto di interattività con l'ambiente e di implementazione di script anche molto sofisticati (che nulla hanno da invidiare ad un Oblivion, ad es., che pure è molto meno interattivo).
Il punto dolente per la sua diffusione invece è probabilmente proprio la grafica troppo retrò a causa della bassa risoluzione.
Sono convinto che sarebbe uno strepitoso passo avanti.
Infatti, se osserviamo la cosa da un'ottica più vasta, il mondo dei gdr isometrici si è sostanzialmente fermato a Baldur's Gate.
Una grafica bellissima, ma dovuta ai bellissimi fondali disegnati a mano. Evocativi, ma quanto di meno interattivo si sia mai visto. Perfino Dark Sun è più interattivo di Baldur's Gate.
Convertendo Exult all'alta risoluzione, avremmo un potentissimo motore grafico isometrico, capace di garantire al tempo stesso un'eccellente qualità grafica, unita all'interattività totale che da sempre caratterizza la serie di Ultima.
Per me, un'idea geniale!