Ultima VII originale aveva una risoluzione di 320 X 200 e quindi molto bassa ed obsoleta, in quanto tale gioco è piuttosto vecchiotto.
Giocando con Exult a tale risoluzione non ci sono problemi e sarà un pò come ritornare ai vecchi tempi.
Nonostante tutto non trovo gratificante, ne appagante dal punto di vista della grafica e del gameplay giocare ad Ultima utilizzando questa risoluzione. La visuale di gioco è veramente troppo ridotta e ristretta e la resa visiva (la cosidetta grafica) appare molto brutta (i pixel si contano ad occhio nudo) e troppo grande. (i dialoghi occupano mezzo schermo; robe dell'altro mondo.)
Forse sto barando e avrò problemi durante il gioco se utilizzo una risoluzione 512 X 384 ?
Spero di no, visto che non intendo usarne una inferiore.
Ho scelto di utilizzare tale visuale in quanto la visuale di gioco è abbastanza buona e soddisfacenti e i dettagli grafici non appaiono sgranati come con la 320X200.
Le altre risoluzioni, ovvero la 640 X 480 e 800 X 600 pur rendendo una resa visiva migliore aumentano troppo la visuale di gioco e alcuni oggetti rimangono troppo piccoli da vedere ad occhio nudo (come per esempio le monete d'oro).
Utilizzare risoluzioni superiori alla 800X600 in un gioco come ultima VII e un pò come guardare i batteri col microscopio. Tutto è troppo piccolo e la visuale risulta troppo estesa.
Questi sono i miei gusti.
Dimenticavo, non utilizzo la visualizzazione in finestra ma a schermo intero.
Ritengo che tale scelta non pregiudichi l'esito del sondaggio. I gusti sono gusti in ogni caso.