Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Commento sulla risoluzione
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi > Ultima Babylon
DaKaGi
Ultima VII originale aveva una risoluzione di 320 X 200 e quindi molto bassa ed obsoleta, in quanto tale gioco è piuttosto vecchiotto.

Giocando con Exult a tale risoluzione non ci sono problemi e sarà un pò come ritornare ai vecchi tempi.

Nonostante tutto non trovo gratificante, ne appagante dal punto di vista della grafica e del gameplay giocare ad Ultima utilizzando questa risoluzione. La visuale di gioco è veramente troppo ridotta e ristretta e la resa visiva (la cosidetta grafica) appare molto brutta (i pixel si contano ad occhio nudo) e troppo grande. (i dialoghi occupano mezzo schermo; robe dell'altro mondo.)

Forse sto barando e avrò problemi durante il gioco se utilizzo una risoluzione 512 X 384 ?
Spero di no, visto che non intendo usarne una inferiore.

Ho scelto di utilizzare tale visuale in quanto la visuale di gioco è abbastanza buona e soddisfacenti e i dettagli grafici non appaiono sgranati come con la 320X200.

Le altre risoluzioni, ovvero la 640 X 480 e 800 X 600 pur rendendo una resa visiva migliore aumentano troppo la visuale di gioco e alcuni oggetti rimangono troppo piccoli da vedere ad occhio nudo (come per esempio le monete d'oro).

Utilizzare risoluzioni superiori alla 800X600 in un gioco come ultima VII e un pò come guardare i batteri col microscopio. Tutto è troppo piccolo e la visuale risulta troppo estesa.

Questi sono i miei gusti.

Dimenticavo, non utilizzo la visualizzazione in finestra ma a schermo intero.
Ritengo che tale scelta non pregiudichi l'esito del sondaggio. I gusti sono gusti in ogni caso.
The Ancient One
Grandissima iniziativa questo sondaggio, DaKaGi! n5.gif
Ti meriti un giro di grog ed uno di Ice wine in tuo onore! n5.gif

Ora vogliamo anche il sondaggio sugli scaler! roargh.gif

Vado a rispondere.
Ho utilizzato all'inizio una 640x480, senza problemi di sorta.
Effettivamente il salto qualitativo c'è.

Poi però sono finito per passare ad una classica 320x240.
Perché?
Beh, per nostalgia probabilmente. rolleyes.gif
Ho giocato troppe volte in passato ad U7 sotto DOS, per non essere indissolubilmente legato alla risoluzione originale (o quasi).
E poi, diciamocelo, vedere quei bei pixel "quadrettosi" su un monitor 21 pollici è una soddisfazione per un oldgamer! angelo.gif

CITAZIONE
Forse sto barando e avrò problemi durante il gioco se utilizzo una risoluzione 512 X 384 ?
Spero di no, visto che non intendo usarne una inferiore.

A questa domanda ho risposto anche qui.
Quoto la risposta:
CITAZIONE
Aumentare la risoluzione non crea problemi tecnici.
Esiste però un inconveniente secondario.
Nel gioco ci sono talvolta degli hotspots (chiamati in gergo di Exult: "eggs"). In pratica servono per far partire determinati script.
Un esempio semplice: quando passi su hotspot parte una certa musica d'atmosfera oppure una frase parlata (es. la risata del Guardiano quando ti avvicini alla fucina del povero fabbro a Trinsic).

Ecco, questi hotspot sono posizionati per la risoluzione originale del gioco.
Dopo un pò che si gioca a risoluzione più alta si tende a non avvicinarsi molto agli oggetti o ai PNG, perché si può interagire con essi anche da lontano (ed esiste anche un'apposita opzione per aumentare la distanza da cui si può interagire con un oggetto!)
Il rischio è quello di "non calpestare un uovo" legato ad uno script importante per la trama, con il risultato di restare bloccati.

Il rischio è ben più grave in U7p2, dove gli egg sono utilizzati con maggiore frequenza e sono spesso legati a complessi script.

Comunque tentare non nuoce.

Gioca pure: tenendo presente questo possibile inconveniente, non avrai problemi!
blackblade
io uso 400x300 che mi sembra una buona via di mezzo, e per ora non ho incontrato problemi di sorta. Se più avanti mi ritroverò bloccato saprò perchè metal.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.