Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Bugs exult 1.4/ mods
OldGamesItalia > (Old)Games > Videogiochi > Ultima Babylon
seth
rolleyes.gif Avevo letto dell'instabilità di questa versione, ma vorrei sapere se avete riscontrato questi bug...
primo, il diario non viene salvato!!!! Mi ero scritto diverse cose su vaire quest e informazioni importanti, ma dopo aver ricaricato il gioco mi sono accorto che il diario era di nuovo vuoto, non potete immaginare quali santissime imprecazioni sono uscite dalla mia bocca subito dopo........ risolvibile con carta e penna normali ok, ma comunque fastidioso perchè sarebbe stato cmq comodo.
Secondo, crash vari soprattutto durante i combattimenti, una volta ho anche provato ad "attaccare" delle ragnatele ( lookaround.gif ) con successivo ritorno al desktop, qui risolvibile con salvataggi frequenti(ssimi), ma che rottura.....
Terzo, al secondo lancio di exult (dopo l'installazione) la pagina iniziale appare con la scritta grande (EXULT) in alto a sinistra(invece che al centro) e le varie opzioni scomparse, che riappaiono magicamente se ci passo sopra col mouse (cmq la freccia rimane invisibile), si possono cmq selòezionare le opzioni fantasma con freccie da tastiera e invio, ma che patema.....
quarto, mi è scomparso il pugnale che avevo in mano, questo è grave, nopn vorrei che mi scomparissero oggetti importanti...
quinto, questo penso sia colpa del mod, al ricaricamento il mio avatar si è trovato con una faccia diversa, era diventato di colore!!! smilies3.gif risolto uscendo e ricaricando.

Per ora non mi sembra di aver riscontrato altro...m9i sembra cmq già abbastanza!

p.s.: per quanto riguarda gli effetti sonori, come si fa ad attivarli? io sento solo la musica...
The Ancient One
Ciao seth,

CITAZIONE (seth @ 17 Oct 2007, 21:27) *
rolleyes.gif Avevo letto dell'instabilità di questa versione, ma vorrei sapere se avete riscontrato questi bug...

Io ho giocato a fondo con una vecchia versione 1.4 e non ho avuto grossi problemi.
Con la versione attuale (quella che stai utilizzando anche tu) ho giocato relativamente poco, però anche in questo caso non ho avuto problemi significativi.
Questo però nn significa che, su altre configurazioni, i problemi non sussistano.

Il modo migliore per risolverli è quello di cercare di isolare il bug e di fornire un salvataggio a quelli di Exult.
Se hai problemi con l'inglese, se mi passi il salvataggio, ci penso io a contattare Marzo e gli altri di Exult.

In caso di crash o problemi simili, sarebbe invece utile che tu postassi i due file stdout.txt e stderr.txt che trovi nella cartella di exult.
Si tratta di due log in cui Exult segna gli errori che incontra.

CITAZIONE
primo, il diario non viene salvato!!!! Mi ero scritto diverse cose su vaire quest e informazioni importanti, ma dopo aver ricaricato il gioco mi sono accorto che il diario era di nuovo vuoto, non potete immaginare quali santissime imprecazioni sono uscite dalla mia bocca subito dopo........ risolvibile con carta e penna normali ok, ma comunque fastidioso perchè sarebbe stato cmq comodo.

Ho appena ricontrollato. Io non ho questo problema.
Puoi fare qualche altra prova? E' un errore sistematico o ti è accaduto una sola volta?

Nota che se scrivi nel diario giocando senza mod, quando giochi con i mod non vedi ciò che avevi scritto in precedenza.
E viceversa.

CITAZIONE
Secondo, crash vari soprattutto durante i combattimenti, una volta ho anche provato ad "attaccare" delle ragnatele ( lookaround.gif ) con successivo ritorno al desktop, qui risolvibile con salvataggi frequenti(ssimi), ma che rottura.....

Questo ci può stare, anche se non dovrebbe essere frequentissimo.
Per prima cosa ti consiglio di installare gli effetti sonori; forse risolvono il problema. Poi vediamo.
Ad ogni crash, ovviamente, posta il contenuto dei due log, come ti ho detto sopra. Vediamo se riusciamo a capire da cosa dipende.

CITAZIONE
Terzo, al secondo lancio di exult (dopo l'installazione) la pagina iniziale appare con la scritta grande (EXULT) in alto a sinistra(invece che al centro) e le varie opzioni scomparse, che riappaiono magicamente se ci passo sopra col mouse (cmq la freccia rimane invisibile), si possono cmq selòezionare le opzioni fantasma con freccie da tastiera e invio, ma che patema.....

Sporadicamente (molto sporadicamente) è successo anche a me.
Che risoluzione utilizzi dentro Exult?

CITAZIONE
quarto, mi è scomparso il pugnale che avevo in mano, questo è grave, nopn vorrei che mi scomparissero oggetti importanti...

Anche questo non dovrebbe accadere.
Può essere invece una funzione vera e propria del gioco.
Ad es. certi pugnali sono da lancio, quindi è normale che al primo attacco ti sparisca.
Invece, quando un PG scappa da un combattimento, talvolta fa cadere ciò che teneva in mano.
E poi ci sono certi incantesimi che fanno cadere gli oggetti di mano.

Comunque gioca tranquillo.
Se anche il bug esistesse, gli oggetti importanti per finire il gioco sono pochissimi e possono essere recuperati nelle cheat rooms.
Comunque vedrai che non sarà necessario.

CITAZIONE
quinto, questo penso sia colpa del mod, al ricaricamento il mio avatar si è trovato con una faccia diversa, era diventato di colore!!! smilies3.gif risolto uscendo e ricaricando.

Strano.
Ma è colpa del mod.

CITAZIONE
p.s.: per quanto riguarda gli effetti sonori, come si fa ad attivarli? io sento solo la musica...

Tutto spiegato qui.
Ti consiglio di installarli, magari risolvi anche qualche occasionale crash.
Per me in passato è stato così.

Facci sapere.
Noi siamo qui.
seth
CITAZIONE (The Ancient One @ 18 Oct 2007, 11:24) *
Ciao seth,

Io ho giocato a fondo con una vecchia versione 1.4 e non ho avuto grossi problemi.
Con la versione attuale (quella che stai utilizzando anche tu) ho giocato relativamente poco, però anche in questo caso non ho avuto problemi significativi.
Questo però nn significa che, su altre configurazioni, i problemi non sussistano.

Il modo migliore per risolverli è quello di cercare di isolare il bug e di fornire un salvataggio a quelli di Exult.
Se hai problemi con l'inglese, se mi passi il salvataggio, ci penso io a contattare Marzo e gli altri di Exult.

In caso di crash o problemi simili, sarebbe invece utile che tu postassi i due file stdout.txt e stderr.txt che trovi nella cartella di exult.
Si tratta di due log in cui Exult segna gli errori che incontra.

Per contattarli non ci sono probelmi, conosco abbatsanza bene l'inglese, ti ringrazio lo stesso!
Però c'è un'altra cosa che non ho citato, benpiù grave... dopo il crash non ho più trovato i salvataggi, insomma spariti! O al mio computer non gli piace exult, o c'è un hacker che si diverte alla grande! lookaround.gif

In quel caso spedire il salvataggio sarebbe difficile! rolleyes.gif speriamo non risucceda...

CITAZIONE
CITAZIONE

Ho appena ricontrollato. Io non ho questo problema.
Puoi fare qualche altra prova? E' un errore sistematico o ti è accaduto una sola volta?

Nota che se scrivi nel diario giocando senza mod, quando giochi con i mod non vedi ciò che avevi scritto in precedenza.
E viceversa.

Ho fatto diversi lanci di exult, e mi è risuccesso. Però stavolta credo di aver capito il motivo: quando sono uscito dal gioco il pc mi è andato un pò in palla, avevo il desktop tagliato su un lato e risoluzione sballata. AL successivo rilancio il testo non c'era più. Poi in tutti gli altri avvii del gioco non ci sono stati problemi, infatti le uscite non mi hanno fatto "danni".

CITAZIONE
CITAZIONE

Per prima cosa ti consiglio di installare gli effetti sonori; forse risolvono il problema. Poi vediamo.
Ad ogni crash, ovviamente, posta il contenuto dei due log, come ti ho detto sopra. Vediamo se riusciamo a capire da cosa dipende.

Se (quando...) ho un crash li posto, però voglio postare subito stderr, visto che mi dà degli errori anche senza crash:

Line #5 has the wrong section name: bodyshapes != version
Line #7 has the wrong section name: characters != version
Error listening on socket.

CITAZIONE
CITAZIONE

Sporadicamente (molto sporadicamente) è successo anche a me.
Che risoluzione utilizzi dentro Exult?

A me invece succede sempre, io utilizzo la 640x480

CITAZIONE
CITAZIONE

Anche questo non dovrebbe accadere.
Può essere invece una funzione vera e propria del gioco.
Ad es. certi pugnali sono da lancio, quindi è normale che al primo attacco ti sparisca.
Invece, quando un PG scappa da un combattimento, talvolta fa cadere ciò che teneva in mano.
E poi ci sono certi incantesimi che fanno cadere gli oggetti di mano.

Comunque gioca tranquillo.
Se anche il bug esistesse, gli oggetti importanti per finire il gioco sono pochissimi e possono essere recuperati nelle cheat rooms.
Comunque vedrai che non sarà necessario.

Beh devo dire che ci sono stati momenti di panico in cui ho "sgambettato" parecchio! biggrin.gif Certo che è una bastardata farti "correre" piano durante un combattimento, poi se il nemico va alla tua stessa velocità la fuga dura in eterno (o quasi). Ma non c'èmodo di andare più veloci? Io andavo pianpo anche in "modalità pacifica"...

Ciao!
vinnie
Quella delle scritte mi sa che è più probabile se stai giocando in full screen piuttosto che in finestra.

O.t. Ho comunque anche io intenzione di usare una risoluzione che aumenti il campo visivo (ma solo da 320/200 a 320/240, d+ mi escono le parti fuori dallo schermo visto che ho ingrandito l'immagine), più che altro perché mi sento più immerso e mi da fastidio la "ristrettezza", faccio male? incapperò in problemi? mi posso rovinare la trama e o il gameplay?

P.s. mi si blocca l'audio, provo a seguire le faq per metterlo in digitale però nel caso mi potete risponde a questo?

CITAZIONE
P.s. in oltre delle faq dice di dover installare Ogg ecoded Music files for Exult Part 1 e 2 solo che andando sul sito ne trovo parecchi altri di pacchi sonori e qualcuno capace di far chiarezza al riguardo? dato che le faq mi sembrano non aggiornatissime!
The Ancient One
Cerco di rispondere a tutto.
Magari, per il futuro, aprite una discussione per ogni problema, in questo modo teniamo più facilmente tracciadi ogni questione.

@seth:
Purtroppo non ho ben capito quali dei vari problemi che hai avuto si ripresenta con una certa regolarità.
Purtroppo un crash occasionale può accadere.
Se invece è un problema frequente, allora dobbiamo risolverlo.
Casomai, fai il punto della tua situazione così iniziamo a capire come risolvere i tuoi problemi.

Per contattarli non ci sono probelmi, conosco abbatsanza bene l'inglese, ti ringrazio lo stesso!

Bene. Se li contatti, passaci il link della tua segnalazione, così la teniamo d'occhio anche noi!

CITAZIONE
Però c'è un'altra cosa che non ho citato, benpiù grave... dopo il crash non ho più trovato i salvataggi, insomma spariti! O al mio computer non gli piace exult, o c'è un hacker che si diverte alla grande! lookaround.gif
In quel caso spedire il salvataggio sarebbe difficile! rolleyes.gif speriamo non risucceda...

biggrin.gif
Questo è veramente strano. Infatti i bug con i salvataggi hanno priorità assoluta per il team di exult e tendano a risolverli molto rapidamente.
E sembra che non ce ne siano.
Io ho un sospetto: sicuro di non aver giocato a volte con il mod e a volte senza mod?
Quesot perché quando giochi con un mod, non vedi i salvataggi fatti senza mod o con altri mod.
E viceversa.
Questo potrebbe spiegare anche alcuni bug che hai avuto (compreso quello del diario), forse.

Facci sapere!

CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE

Se (quando...) ho un crash li posto, però voglio postare subito stderr, visto che mi dà degli errori anche senza crash:

Mhm... sentiamo cosa dice DK...
Sembra qualcosa legato al keyring.

CITAZIONE
Beh devo dire che ci sono stati momenti di panico in cui ho "sgambettato" parecchio! biggrin.gif Certo che è una bastardata farti "correre" piano durante un combattimento, poi se il nemico va alla tua stessa velocità la fuga dura in eterno (o quasi). Ma non c'èmodo di andare più veloci? Io andavo pianpo anche in "modalità pacifica"...

ehehehe...
Per andare più veloce c'è un opzione FPS.
Aumentando gli fps i personaggi si muovano più velocemente.
Considera però che i loro frame di animazione restano gli stessi (8 per l'avatar, 4 per gli altri).
Quindi, graficamente, il risultato non è poi molto piacevole.
Valuta tu!
The Ancient One
CITAZIONE (vinnie @ 19 Oct 2007, 22:30) *
O.t. Ho comunque anche io intenzione di usare una risoluzione che aumenti il campo visivo (ma solo da 320/200 a 320/240, d+ mi escono le parti fuori dallo schermo visto che ho ingrandito l'immagine), più che altro perché mi sento più immerso e mi da fastidio la "ristrettezza", faccio male? incapperò in problemi? mi posso rovinare la trama e o il gameplay?

Aumentare la risoluzione non crea problemi tecnici.
Esiste però un inconveniente secondario.
Nel gioco ci sono talvolta degli hotspots (chiamati in gergo di Exult: "eggs"). In pratica servono per far partire determinati script.
Un esempio semplice: quando passi su hotspot parte una certa musica d'atmosfera oppure una frase parlata (es. la risata del Guardiano quando ti avvicini alla fucina del povero fabbro a Trinsic).

Ecco, questi hotspot sono posizionati per la risoluzione originale del gioco.
Dopo un pò che si gioca a risoluzione più alta si tende a non avvicinarsi molto agli oggetti o ai PNG, perché si può interagire con essi anche da lontano (ed esiste anche un'apposita opzione per aumentare la distanza da cui si può interagire con un oggetto!)
Il rischio è quello di "non calpestare un uovo" legato ad uno script importante per la trama, con il risultato di restare bloccati.

Il rischio è ben più grave in U7p2, dove gli egg sono utilizzati con maggiore frequenza e sono spesso legati a complessi script.

Comunque tentare non nuoce.

CITAZIONE
P.s. mi si blocca l'audio, provo a seguire le faq per metterlo in digitale però nel caso mi potete risponde a questo?

CITAZIONE
P.s. in oltre delle faq dice di dover installare Ogg ecoded Music files for Exult Part 1 e 2 solo che andando sul sito ne trovo parecchi altri di pacchi sonori e qualcuno capace di far chiarezza al riguardo? dato che le faq mi sembrano non aggiornatissime!

Installare l'audio digitale è altamente consigliato, per la mia esperienza. Infatti in passato, sul mio computer, ha ridotto sensibilmente il numero di crash al desktop.

Esistono vari pacchi audio, che si differenziano in pratica soltanto dal modo e dalla scheda da cui sono stati rippati.

Di tutti il migliore (per qualità e fedeltà) dovrebbe essere quello digitale.
Ed è quello che vi consiglio di installare.
DaKaGi
Uso anch'io Exult 1.4 con la mod Keyring anche se in precedenza usavo la versione 1.2 perchè avevo avuto dei problemi di configurazione che poi sono riuscito a risolvere.

primo, il diario non viene salvato!!!! Mi ero scritto diverse cose su vaire quest e informazioni importanti, ma dopo aver ricaricato il gioco mi sono accorto che il diario era di nuovo vuoto

Anche a me è successo un fatto simile ma solo dopo un determinato accorgimento sono riuscito ad evitarlo.
Per esempio se carichi una partita salvata dal momento che stai giocando il diario si ripulisce e perdi tutto quello che avevi scritto.
Per evitare ciò basta evitare di caricare durante il gioco ma uscire, rientrare e cliccare su prosegui viaggio in modo da non aver problemi di questo genere.
Almeno, per me ha funzionato in questo modo.

Anche a me è successo questo fatto ma non lo ritengo nulla di grave e comunque a me succede solo a volte.

Questa è la cosa che mi ha fatto arrabbiare di più e non so se è stata una mia disattenzione oppure se si sia volatilizzato o smaterializzato veramente quell'accidenti di pugnale.
Fatto stà che dovrò comprarmi un nuovo pugnale o una nuova arma per il mio avatar. Pazienza. Spero solo di non perdere i pantaloni. Non c'è niente che mi farebbe più arrabbiare che trovare il mio avatar in mutande.

Comunque non mi posso lamentare nonostante i bug. Dopotutto Exult mi permette di giocare ad un RPG straordinario che ha più di 10 anni ... non avrei mai pensato di poter rigiocare un vecchio gioco che girava su Amiga e Commodore su un computer moderno. Exult ha trasformato questo sogno in realtà e nonostante i suoi difetti è più che accettabile. Ed è un cosa da non sottovalutare.

Se non fosse stato per Exult per giocare ad Ultima VII avrei dovuto utilizzare il Doxbox (emulatore dos) non mi avrebbe fatto piacere in quanto non è molto comodo. Inoltre avrei avuto problemi con l'emulazione degli effetti sonori e della musica.
DK
CITAZIONE

CITAZIONE
Mhm... sentiamo cosa dice DK...
Sembra qualcosa legato al keyring.

non saprei, sembrano più "warning" che "errors", direi messaggi informativi.
Sul significato non ho idea, forse si aspettava altri nomi per delle sezioni, ma di cosa? File di configurazione?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.