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> [exult Mod - U7p2] Serpent Isle's Fixes, Recensione
The Ancient One
messaggio29 Jun 2006, 11:59
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Serpent Isle's Fixes MOD:



Autore: Marzo Sette Torres Junior
Versione: 0.15.04

- La versione italiana, tradotta da IAGTG e dal GTO, sarà scaricabile appena completata dal sito di Ultima Babylon.
- Versione inglese originale scaricabile da Exult Studio Guides o dal sito dell'autore: http://seventowers.u7feudallands.com/


TRADUZIONE ITALIANA:
- Traduzione a cura di IAGTG
- Reperibile sul sito di Ultima Babylon
- Programmazione: DK
- Traduzione: The Ancient One
- Beta test: The Ancient One



INSTALLARE IL MOD:
Il mod viene installato normalmente, come spiegato qui. Data la natura del mod però *non* è necessario iniziare una nuova partita per utilizzarlo.
Ovviamente però, se siete già in una fase avanzata del gioco, potreste non vedere o non utilizzare tutte le correzioni introdotte dal mod.



CONTENUTO DEL MOD:
NOTA BENE:
La seguente spiegazione dei contenuti di questo mod è piena zeppa di spoiler relativi alla trama di U7p2.
Vi invito caldamente a non leggerli, se non l'avete ancora giocato: vi rovinereste la miriade di sorprese che ci regala la trama di Serpent Isle!


Preso dal readme.txt del mod:
CITAZIONE
5 Cosa fa questo mod?
----------------------
Come suggerisce il titolo, questo mod corregge alcuni bug presenti
nell'Usecode di SI. Il modo in cui vengono corretti non richiede di
iniziare una nuova partita - per quanto, se il salvataggio che volete
utilizzare è relativo ad una parte avanzata del gioco, potreste non
poter più utilizzare tutte le correzioni.

Ecco la lista di tutti i bug che ad oggi questo mod corregge:

- Cura di Cantra.
- Se preferite che l'ora venga visualizzata da 0 a 24, adesso è
possibile! Trovate la seguente linea nel file usecode.uc e
rimuovete la doppia slash iniziale:
//#include "items/time_tellers.uc";
Dopo dovrete ricompilare tutto l'usecode, ma non è cosa troppo
difficile.
- Dopo essere stati curati dalla pazia, i Compagni ringrazieranno
l'Avatar. E poi si uniranno a lui *prima* dell'arrivo di Xenka.
- Il sotterraneo del Tempio della Tolleranza veniva identificato
per errore come "Tempio della Logica" dall'incantesimo
"Localizzare".
- Adesso Gwenno può ricevere da Iolo la Collana di Diamante Bianco.
- Gwenno non prova più a parlare con l'Avatar dopo che è stata
resuscitata.
- Shamino, quando si unisce all'Avatar, inserirà anche i suoi oggetti
nella lista degli oggetti scambiati.
- Sempre riguardo alla lista degli oggetti scambiati, adesso vi
appaiono anche i Fauniari e le calze di setalunare.
- Aggiustati alcuni bug nella lista degli oggetti scambiati, che si
presentavano quando il giocatore trovava l'originale. In particolare
si tratta del copricapo in pelle, del teschio dell'orso e dello scudo.
- Le Colonne nel Dente del Serpente non vi teletrasporteranno più
"ad oltranza" alla Prova della Purezza.
- Dopo la scena animata del Muro delle Luci, non potrete più chiamare
Thoxa per far "resuscitare" i membri del vostro gruppo posseduti.
O, meglio, potrete chiamarla ma lei non potrà riportarvi Iolo, Dupre
e Shamino, poiché sono diventati le Nemesi. Questo anche se avete i
loro cadaveri lì davanti o altrove.
- Dupre non può più essere resuscitato dopo che si è sacrificato.
- Iolo, Shamino e Dupre si rifiuteranno di abbandonare il gruppo mentre
siete nelle Montagne Spaccadorso. E poi si rifiuteranno anche di
assumere pozioni blu...
- Poi è stato anche migliorato il Muro delle Luci. Adesso non c'è niente
che possiate fare per tenerne lontani i vostri compagni; o, almeno,
niente che mi sia venuto a mente. E, considerando che ho letto
"l'anti-walkthrough" di http://www.it-he.org , direi che non è poco...
E poi adesso i vostri compagni non abbandoneranno tutti i loro oggetti
per terra quando muoiono: gli oggetti resteranno nei loro rispettivi
contenitori. Quest'ultimo non può essere considerato un bug vero e
proprio, ma era ugualmente molto fastidioso...
- Accomodato anche il bug del Banchetto di Monitor: ora il Picchiere dei
Campi di Lizza non sparirà più.
- I fantasmi non parlano più come fossero il Gerofante del Caos.
- Adesso la Torre di Fawn può essere "ripulita" completamente: i goblin
non vi riappariranno più (almeno che le Nemesi non siano state liberate)
e tutti i piatti rotti vengono fatti sparire correttamente.
- Quando riavrete lo scudo di Dupre da Luther, gli restituirete il suo
scudo. E questo verrà anche annotato sulla lista degli oggetti
scambiati.
- Il liuto di Iolo non viene più duplicato dall'effetto di teletrasporto
della tempesta di Fawn. Ora al suo posto apparirà un liuto normale.
- Adesso i tavernieri vorranno indietro le loro chiavi, quando lasciate
la loro taverna. E poi chiuderanno anche a chiave le porte e rifaranno
i letti. Inoltre i tavernieri lascetanno cadere le chiavi della taverna
quando le Nemesi vengono liberate (o, nel caso di Simon, quando viene
ucciso).
- L'incantesimo Scuotimento non vi va più cadere "l'Usecode container",
né il suo contenuto.
- L'incantesimo Serpente Infuocato finalmente *funziona*! Ditemi che cosa
ne pensate. Assicuratevi solo di non essere troppo vicini al bersaglio
quando lo usate...
- Incantesimi. Nel SI originale c'erano almeno *quattro* incantesimi
"Ex Por" e alcuni altri erano diversi da quanto indicato nel manuale.
In particolare:
CODICE
        Incantesimo        Originale    Manuale/Questo Mod
        ==========================================================
        Scassinare        Ex Por        Ex Por
        Sorpresa di Erstam    Ex Por        Ex Jux Hur*
        Scuotimento        Ex Por        Uus Des Por Grav*
        Squilibrio        Ex Por        Kal Vas An Grav**
        Crea Proiettile        In Hur Sanct    In Jux Ylem
        Creare Ghiaccio        In Sanct Grav    In Frio
        Telecinesi Superiore    An Frio Xen Ex    Por Ylem
        Patto del Serpente    An Frio Xen Ex    Kal Frio Xen Ex
        Placa Tempesta        Rel Hur        An Hur


* Grazie a Neutronium Dragon per i suggerimenti.
** Forse "Kal Vas In Grav" sarebbe più adatto a questo incantesimo...


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The Ancient One
messaggio11 Sep 2006, 10:42
Messaggio #2



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Volevo fare una piccola aggiunta alla recensione sopra.
La parte di questo mod relativa alla possibilità di curare Cantra è stata realizzata utilizzando in parte materiale "originale", presente all'interno dei file del gioco ma non attivata nel gioco vero e proprio.

Maggiori dettagli in questa discussione sul Phorum di Exult

In futuro spero di potermi occupare più in dettaglio dei numerosissimi dialoghi tagliati (ma ancora presenti all'intero dei file) e delle parti del plot tagliate nella versione finale!

wave.gif


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The Ancient One
messaggio20 Nov 2006, 17:48
Messaggio #3



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Inserito nel primo post il link al sito dell'autore.


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messaggio3 Apr 2007, 14:59
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Aggiornamento:

CITAZIONE
version: 0.15.05
- Added SI Fixes title screen.
version: 0.15.04a
- Improved installation instructions.


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The Ancient One
messaggio9 Oct 2007, 15:09
Messaggio #5



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Da queste parole di Marzo, sembra che anche questo mod verrà espanso in tempi brivi! n5.gif

CITAZIONE
That is funny, I have been thinking of making a thread to call for submissions of new SI fixes for a new version. If you (or anyone else, for that matter) have any more ideas, please send them in; I will be compiling them for the next version.


approved.gif


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The Ancient One
messaggio6 Nov 2007, 12:11
Messaggio #6



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Grande notizia!
Riniziano i lavori su questo mod!
Qui trovate tutte le informazioni ed avete la possibilità di suggerire qualche fix!

Per ora questi sono i fixes che verranno implementati da Marzo:

CITAZIONE
Mortegro does not acknowledge that I have the severed hand in my inventory
when I speak to him about it.

The entry for ice wine on the list is not updated even after I speak about
it to Julia in Moonshade.

Erstam still claims the lab apparatus belongs to him, even though Ducio says
that it is Vasculio's and the hand is what was exchanged from Erstam.

After learning from Jendon about the Breastplate of Beauty, I am unable to
speak to Kylista about it.

By the way, have you considered adding the map of Britannia to be exchanged
with the bottle of ice wine? I know the displayed map is hardcoded, but you
could instead have one of the party members commenting that a map of Britannia
will be of little use in Serpent Isle.

Still on the lab apparatus: while Ducio says it belongs to Vasculio, the
list also says it is Erstam's.

The answer to the last dragon's riddle in Silver Seed is wrong. It should be
13, but the game accepts only 14. This is the riddle about grabbing bundles
of cloth with three different patterns while needing to make five identical
dresses. Worst case is 4+4+5=13.

The staircase to Pothos' apothecary conceals a secret door, and beyond that
there is another secret door with a teleporter behind it. This leads to a
baseball-themed secret area which has some goodies, enemies and a nonfunctional
teleporter. I think making this teleport you back outside the apothecary
would be the logical spot, since the teleporters in other secret areas also
return you close to the well-hidden entrance teleporter.

A minor thing, but it would be nice if you could mention the fur cap to
Frigidazzi once you find out it belongs to her.

This last point goes a bit beyond bug fix. In Silver Seed Surok the healer
asks you to bring back the body of Ardiniss, if you happen to find it.

Tsandar also laments on his body being lost. Adding a small sidequest to
recover the body would be nice. I would be content with just a few lines of
additional dialogue and perhaps a couple hundred experience points as a reward.

Would it be possible to prevent Vibrate spell from making magic users drop spells?
Get yourself into prison in Moonshade (either by getting arrested or casting
Telekinesis on the secret door), then cast Fetch on the key on the desk,
unlock the cell door with it and step into the teleporter. An easy fix for
this would be to place the key inside the desk.

You can have the seance with Mortegro at noon. I thought you had to wait until
Midnight for that?

The List Field still at times has problems. When training the NPC's, they
will fight, but if the fight lasts for too long (not enough damage dealt to
one of them), the person they were fighting, will wander off, and the NPC
will continue to chase them, but the other person will not fight back, thus
the event will never end.

In the 2007-10-02 version (with the Serpent Isle Fixes), You can have the
seance with Mortegro at noon. I thought you had to wait until Midnight for
that?

Having the nocturnal encounter with Frigidazzi while Serpent Bond is active
really messes up the game.

Mortegro and Bucia do not acknowledge Rotoluncia's death in their dialogues.
This is especially glaring with Mortegro since he takes over her seat in the
council.

The List Field in Monitor has a couple of issues. First, one of the trainers
may slip out the open door while your party member leaves the arena. After
that the only way to get him/her back there is hack mover.

Second issue comes up if you go training when it's almost 12, 3 or 6 o'clock.
The trainer you picked can leave while the entering animation plays, and then
you're stuck.


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The Ancient One
messaggio18 Feb 2008, 14:35
Messaggio #7



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CITAZIONE
version: 0.15.06
- Compatibility update.
- You can now ask Shamino to set the time format of your watch to 24-hour
time if you prefer. He can switch it back too, if you change your mind.


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