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> [Recensione] Praetorians, a cura di TheRuler
TheRuler
messaggio15 Mar 2006, 19:51
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- Titolo del gioco: Praetorians
- Game Designer: Pyro Studios Team

eccoli, i ragazzi al lavoro!
- Software House:
Pyro Studios
- Società distributrice: Eidos Interactive Ltd.
- Anno di pubblicazione: 2003
- Genere: Strategia in tempo reale (RTS) Epico
- Lingua: Italiano, francese, tedesco, inglese e spagnolo
- Piattaforma: WINDOWS
- Distribuzione: Copyrighted



- Descrizione del gioco e riflessioni personali:
Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur.
Cosi' inizia il "De Bello Gallico" di Caius Giulius Caesare, il piu' grande condottiero di tutti i tempi.

Praetorians si svolge proprio durante il periodo di conquista delle terre galliche da parte delle nostre truppe romane.
Ebbene si, noi impersoneremo il Tribuno Tito Labieno che, a capo di un esercito sempre piu' grande, sara alle prese con popolazioni autoctone, terribilmente ostili e dannatamente forti. Il nostro compito e' spianare la strada alla conquista finale di tutta la Gallia.
Tutto e' abilmente articolato in 20 missioni che terranno incollato il giocatore al mouse, attraverso le pianure italiane, le montagne francesi e le terre gelate del nord, fino a scendere alla conquista dell'egitto in aride ed impraticabili lande desertiche.

L'accuratezza storica e' sopra ogni piu' rosea aspettativa, ci si ritrova immersi in un mondo ormai perduto, ma che riecheggiera' nei secoli come il piu' glorioso di sempre. La campagna e' splendidamente curata e bilanciata nei piu' piccoli dettagli (d'obbligo la patch 1.05 non ufficiale che incorpora numerosissime migliorie e finiture e risolve un curiosissimo bug: * Fixed a bug where a troop could become invulnerable by splitting it as it comes out of a village. ).


Saremo chiamati anche a difenderci in questa missione a tempo di 20 minuti.... verso la fine avrete i 3 minuti piu' lunghi della storia!

La casa che ha sviluppato il gioco e' la Pyro Studios, la stessa che ha fatto vedere la luce ad una serie di estremo successo, arrivata ora già al terzo capitolo: Commandos.
Forti di questo traguardo alla Pyros hanno pensato bene di trasportare in Praetorians alcuni elementi che hanno reso grande proprio questa serie, come la tattica, il bilanciamento magistrale delle varie truppe (le proprie e quelle nemiche) e la grande varieta' di azione che un mondo virtuale cosi' ben congeniato e' in grado di offrirti.


Ahi! Ahi! mai lasciare sguarniti i deboli arceri... impareggiabili a distanza ma scarsissimi in mischia... meglio affiancarci qualche Legionario...

Graficamente Praetorians non fa gridare al miracolo, ma lungi dall'essere stata sia una loro mira che una reale necessita'. Quello che de facto convince il giocatore e' il realismo dei movimenti di ogni singola truppa e la giocabilita' veramente fuori dal comune. Rimane comunque piacevolissimo all'occhio e abbastanza dettagliato (la pioggia di frecce è una delizia per gli occhi).
L'unica cosa che spiazza e' la impossibilita' di avere una vera e propria telecamera semovibile. Le uniche impostazioni sono 3 livelli di zoom e 3 livelli di inclinazione. Ad un primo momento potrebbe sembrare una limitazione, ma a lungo andare ci si accorge che la telecamera sta anche bene anche cosi' com'e'.
Daltronde una miriade di giochi ti permetterebbe di posizionare la telecamera anche dietro l'orecchio destro del legionario in seconda fila, ma ci si rende anche conto presto che le posizioni che contano e permettono una visione di gioco completa, sono poi solo un paio.
A volte potrebbe essere utile avere la possibilita' di ruotare la camera per avere un punto di vista leggermente diverso, ma vi assicuro che quando la carica incalza non si ha il tempo di stare a cincischiare con siffatti parametri...
Concludendo il discorso telecamera, avrei personalmente lasciato la possibilita' di ruotarla a 360... non si può avere tutto...


Ecco uno dei villaggi con gia' la legione costruita (torre in basso a sx)

Tra le innovazioni vere di questo gioco c'e' la gestione delle risorse.... A differenza dei gestionali (Praetorians, non pretende di essserlo) piu' spinti (tipo "Patrician III" o "Caesar III"), dove il vero gioco e' quello di accumulare risorse in 100 tipi diversi, In Praetorians ne abbiamo UNA e una soltanto: la popolazione.
In ogni mappa saranno disseminati dei villaggi, al cui interno sono presenti un numero variabile tra i 500 e i 150 abitanti, essi sono "conquistabili" da un vostro centurione, in modo che possa addestrarli ed aggiungerli alle tue fila. Chiaramente ogni tipo di truppa richiede una preparazione ed un numero di persone diverse, e' per questo che i legionari saranno 32 (se no come la facciamo la testuggine?!?!), ed usciranno dal villaggio in 30 secondi, mentre i praetoriani solo 16 ma addestrati in 60 secondi...
Il gioco suddivide anche le truppe in "speciali" e "di base", quest'ultime sono addestrabili solo con la popolazione, mentre le speciali anche con il pagamento di punti onore, che dovrai aver già guadagnato in battaglia.


Climi ostili non fermeranno la nostra avanzata!

La colonna sonora e' qualcosa di divino, il ritmo incalzante nelle scene di battaglia, e le melodie esotiche nelle fasi di esplorazione o avanzamento, donano al prodotto uno spessore incredibile.
E' vero che ormai l'aspetto musicale nei giochi moderni e' particolarmente curato, ma difficilmente si raggiunge il livello di Praetorians. Stesso dicasi per la localizzazione del parlato. L'interprete dei briefings e delle scene di intermezzo sembra essere la persona perfetta per questo ruolo. Una scelta senz'altro azzeccata... una delle tante.

All'inizio, perdere una missione potrebbe risultare frustante (sensazione che peraltro dura pochissimo) ma Il giocatore si rendera' presto conto di essere lui stesso il fautore della propria sconfitta. Praetorians infatti offre una moltitudine di modi per raggiungere il completamento della missione, sta al giocatore trovare quello piu' efficace... o quello piu' appagante! (vi assicuro che e' una goduria sbaragliare 200 Aedui con due misere divisioni Arciere posizonate nel punto giusto!).
Due unita' fra le piu' importanti sono quelle di esplorazione, Falco e Lupo, che permettono di vedere dove sono nascoste le truppe avversarie, dall'alto o nella foresta. Un preziosismo strategico da non sottovalutare.


Catapulta e Ballista sono avversari terribili!

Non intenderei dilungarmi in spiegazioni dettagliate delle unita' in quanto moltissime altre recensioni in giro per la rete gia' lo fanno, dico solo che OGNI singola unita' avra' un ruolo centrale in ogni missione. stara' al giocatore trovarlo e sfruttarlo al meglio!
Un accenno veloce alla figura del Centurione:
Questo personaggio a cavallo ti potrebbe permettere di uscire vittorioso anche da situazioni apparentemente insoverchiabili. La sua peculiarita' e' quella di acquisire progressivamente punti controllo e punti esperienza. I primi ti permettono di aumentare la quantita' di truppe comandabili, e quindi reclutabili, mantre i secondi forniscono bonus alle caratteristiche delle singole unita' a cui si trova vicino, quali difesa, attacco e velocita' migliorati. La sua esperienza variera' tra 0 (ingresso in campo) e 4000, suddivisa in 4 livelli, ognuno dei quali fara' aumentare progressivamente il valore del bonus.
Perderne uno in combattimento potrebbe allungare di molto la missione (alcuni centurioni sono cruciali per l'avanzamento della storia, quindi una volta morto finisce la missione, mentre altri possono essere "promossi" a piacimento (max 2) dalle truppe regolari). Allo stesso modo, se ben giocato, il centurione rende l'unita' giusta per quella situazione, una macchina inarrestabile.

Un altra chicca che non poteva mancare a questo masterpiece, e' il gioco in multiplayer.
Le 20 missioni ci hanno abituato a padroneggiare le potenzialita' dell'impero piu' forte di tutti i tempi, ma una volta terminate, questa nuova modalita' ci permettera di saggiare le capacita' delle popolazioni che ci siamo trovati di fronte durante tutta la nostra esperienza: Le popolazioni Barbare e i temuti Egizi!


I temibili dromedari da combattimento egizi si nascondono alla vista grazie alla loro Sfinge.

Il multiplayer dona a questo titolo un ulteriore spessore e cambia completamente l'approccio al gioco: Il posizionamento e il raggiungimento di nuovi villaggi la fanno da padrone, ma ricordate che non sempre piu' unita' vogliono dire vittoria assicurata... solo il piu' tattico e deciso prevarra'!


- Giudizio conclusivo:
Valore storico: Evoluzione del genere
Valore moderno: Sempre attuale

- Dimensioni del gioco: 1 CD (400 MB su HD)
- Sito ufficiale della Software House: http://www.pyrostudios.com/index_ing.asp?lan=E

- Extras:

sito ufficiale del gioco: http://www.pyrostudios.com/ficha_praetorians.asp?15

La piu' completa guida tattico/strategica mai realizzata per questo gioco http://www.capsu.org/praetorians/ riporta notizie dettagliate sulle strategie utilizzabili in tutte le missioni (sembrerebbe un mero walktrough, ma ricordate che non si tratta di una AG... in campo le redini dell'incontro le tieni TU!). Inoltre, alla fine sono presenti tutte le caratteristiche degli eserciti ed in dettaglio le varie truppe.
qui si puo' trovare la stessa versione scaricabile, piu' FAQ sulle unita'.
http://www.gamefaqs.com/computer/doswin/game/520537.html

Un Mod (una modifica sostanziale, spesso non ufficiale, di un gioco) che reputo essere il migliore mai prodotto per Praetorians (e tuttora in sviluppo) e' Mod Imperial (include la patch 1.05).
Giunto ora alla versione 4.1 e' sviluppato da un team di fan spagnoli (compatrioti degli sviluppatori originali) ed e' oriantato esclusivamente al multiplay.
http://www.mod-project.com/modproject/modu...ewcat.php?cid=3
Aggiunge 3 nuove razze: Greci, Persiani e Cartaginesi ognuna con le proprie unita' e caratteristiche speciali (menzione d'onore per gli Opliti greci e gli elefanti cartaginesi).

Introduce inoltre una nuova colonna sonora (7 musiche in più per la precisione).... e qui signori ci si leva il cappello. Non so sinceramente dire se siano state fatte ad Hoc dal team di sviluppo o meno... ma comunque azzeccatissime e di alto livello.
EDIT: vedendo i film alcune le ho riconosicute, un paio sono prese da "Pirati dei caraibi", quella del menu' da "The Island".
Nuova razza disponibile per il download: RASHIDUNS , verra' inserita nel mod imperial v5.0 (speriamo esca in fretta...)

Un'altra risorsa davvero interessante riguarda le cosi' dette "sequenze" di gioco, delle vere e peoprie registrazioni di partite in multiplayer (online o Lan) salvate ovviamente con un metodo "posizionale". Partite di anche 30 minuti occuperanno quindi poche centinaia di Kbytes.
http://abc-xyz.no-ip.org/cgi-bin/gt/event/event.pl
http://www.clancesar.com/secuencias/index.htm
Voi direte, "ma perche' guardarmi una partita che ha fatto l'americano X contro il Russo Y?!?"... e io vi direi: "In rete esistono dei veri e propri mostri, non voler carpire da loro i segreti, anche quando ve li mettono a disposizione per il download, sarebbe un delitto!" ;-)

*** ATTENZIONE! ***

Il gioco supporta 3 modalità video: 640*480, 800*600 e 1024*768... tutte selezionabili dal pannello opzioni.
Forse non tutti sanno che è presente anche una quarta modalità, non supportata dalla Pyro però. E' la fantomatica 1280*960, che permette al nostro gioco preferito di essere giocato anche su schermi widescreen! E comunque anche sui 4:3 il miglioramento visivo è notevole.
Non si può impostare dalle opzioni in gioco, bisogna editare il file di profilo "nome.usr" che si trova solitamente dentro "C:\Documents and Settings\[user]\Documenti\Praetorians\Profiles\"
Cercare la voce *GAME_RES 2 e sostituire il 2 (1024) con 3 (1280).
Purtroppo, non essendo supportata, è presente un bug: l'interfaccia grafica all'interno del gioco è in confusione, essendo progettata per un rapporto di 4:3.
Fortunatamente, uno zelante utente del forum EIDOS (Jason Novak) ha risolto brillantemente il problema ridisegnando la grafica della IngameUI e adattarla alla nuova risoluzione.
Scaricate la patch File Allegato  1280x960.zip ( 139.06k ) Numero di download: 21
e copiate il file Varios.pat all'interno della cartella \praetorians\DATA.
FANTASTICO!

Pistolando (termine di un tecnicismo senza pari) con il file di profilo (Nome.usr) ho avuto modo di capire il comportamento di ogni parametro... e ne ho scoperto uno mooolto interessante.
La gestione della telecamera e' stata sempre molto criticata:
Non si puo' ruotare (peccato, ma una angolazione e' piu' che sufficiente... raramente in altri giochi ho avuto bisogno di cambiare spesso l'angolo)
Non si puo' zoomare tramite + o -, come in tantissimi RTS direttamente dentro al gioco, ma solo dalle opzioni
Si puo' solo variare la sua l'inclinazione di pochi gradi... in 3 soli step (tramite rotellina del mouse, almeno).

Una delle maggiori rimostranze (anche la mia) e' sempre stata lo scarso zoom. Sempre troppo vicino.
Ebbene, il rullo ha trovato la soluzione! La Pyro ha laciato sbloccato il parametro di zoom. Da opzioni si possono avere solo 4 livelli di zoom (lo slide e' limitato), mentre nel file e' possibile specificarne di molto maggiori!
*DISTANCIA_CAMARA 3 (default maggior zoom out)
Ho provato anche a mettere 100... ma mi sono accorto che i programmatori avevano limitato (a ragion veduta) il campo visivo svuotando il frame buffer per tenere alte le prestazioni.
Anche se solo accennato, solo a distanza 30, (a destra) si nota il suddetto comportamento:
File Allegato  Praetorians_camera.JPG ( 161.03k ) Numero di download: 36


Spesso si sente il bisogno di avere una visuale allargata, e credo che una distanza non superiore a 20-25 sia la massima per ridurre al minimo l'artefatto.
16 l'ho trovato un OTTIMO compromesso.



*********************************************

Con questo concludo sperando di aver intrigato anche i non appassionati di RTS, e tutti coloro a cui piace il periodo romano, perchè, ragazzi.... Praetorians è un capolavoro.

So che forse vado leggermente Off topic (oldgamesitalia mica per caso) recensendo un gioco cosi' recente ma ci tenevo davvero molto, siate magnanimi...

edit: terza rilettura e correzioni varie... (2:30 del 16-03-06), Aggiunta patch 1280*960 (07-01-09)


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Tsam
messaggio16 Mar 2006, 00:10
Messaggio #2


The Answer
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Theruler..la tua rece è molto bella..e perfettamente in linea con lo spirito di OGi.. salviamo i giochi..tutti! blush.gif..ciao
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inskin
messaggio16 Mar 2006, 04:33
Messaggio #3



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Già già!
Molto bella! clap.gif
Il nuovo assetto (copyrighted, liberated e freeware) nasce proprio dalla volontà di non differenziare i giochi per data di uscita, ma per status legale...l'ultimo aggiornamento del sito ha compreso la mia recensione di Ico, che è tornato nei negozi proprio in questi giorni!


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The Ancient One
messaggio16 Mar 2006, 04:44
Messaggio #4



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CITAZIONE
So che forse vado leggermente Off topic (oldgamesitalia mica per caso) recensendo un gioco cosi' recente ma ci tenevo davvero molto, siate magnanimi...

CITAZIONE (Tsam @ 16 Mar 2006, 00:10) *
e perfettamente in linea con lo spirito di OGi.. salviamo i giochi..tutti! blush.gif..ciao

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Quoto in pieno!
Non si salva un videogioco perché è vecchio... ma perché è un videogioco!!! deal.gif
E' il suo valore (culturale e non solo) che conta, non la sua età. teach.gif

Che poi qui molti trovino nei vecchi giochi un maggior valore, è un altro discorso... roargh.gif
Non per niente mi chiamano "mummia" smokin.gif

metal.gif

Ora vado a letto, così domani sono più sveglio e capace di gustarmi la tua recensione! dry.gif

n5.gif
-diego


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kantuccio
messaggio16 Mar 2006, 08:40
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Beren Erchamion
messaggio16 Mar 2006, 12:13
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Io sono un grande appassionato di RTS (come già sai).
E' da tempo che vorrei recensire Syndicate.
E questa tua recensione mi ha decisamente motivato a giocare Praetorians.
Ottimo lavoro TheRuler!


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«L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
 
TheRuler
messaggio16 Mar 2006, 12:26
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Se il gioco lo conoscevate gia' ma non lo evevate mai giocato mi fa un piacere incredibile se sono riuscito a insinuare in voi la voglia di provarlo... il vero giudizio di ritorno, che aspetto, e' quando lo giocherete davvero... sperando ovviamente che vi regali le stesse emozioni che ha regalato a me... e che sta ancora regalando... ogni tanto la mia missioncina random me la sparo!!! ;-)


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Tsam
messaggio16 Mar 2006, 12:29
Messaggio #8


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Sai che è uscito con Gmc budget qualche mese fa..solo che le recensioni in giro nn erano molto entusiaste..e alla fine nn l'ho preso..:(..a saperlo..ciao
tsam


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TheRuler
messaggio16 Mar 2006, 12:33
Messaggio #9



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Tu fidati del buon vecchio Rullo...
Lascia fare. ;-)

un RTS TYCOON GEEK che si rispetti DEVE averlo giocato...


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The Ancient One
messaggio16 Mar 2006, 13:19
Messaggio #10



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Bellissima recensione, TheRuler! love.gif

Sono fisicamente e psicologicamente incompatibile con gli RTS, però è stata ugualmente una piacevolissima lettura!

A dire il vero ho giocato solo a Dune2 e Syndacate... sbonk.gif
Vai con la recensione, beren!!! metal.gif

Una domanda finale, sperando di non passare per il solito pignolo: perché "evoluzione del genere"?
Te lo chiedo perché guardo sempre con attenzione il "valore storico", che è quello che potrebbe spingermi a provare un titolo anche se non è del mio genere preferito.
Insomma, mi piace sperimentare le innovazioni (tecniche e di gameplay), anche se poi magari il gioco non riesco a portarlo avanti...

L'impressione che ho avuto, leggendo la rece, è che tu lo ritenga un'evoluzione del genere perché fa tutto alla perfezione, a partire dal "bilanciamento magistrale".
Oppure si tratta di un nuovo e più alto livello di interattività? ("Praetorians infatti offre una moltitudine di modi per raggiungere il completamento della missione, sta al giocatore trovare quello piu' efficace... o quello piu' appagante!")

Ok, sono un pignolo schifoso! hail.gif
E solo che queste recensioni me le leggo proprio con grandissimo piacere! approved.gif

-diego


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kantuccio
messaggio16 Mar 2006, 13:42
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Anche io non sono un appassionato di RTS... anzi! closedeyes.gif

Non ho ancora letto la rece ma ai piu' consiglio anche Rome: Total War che ho provato qualche tempo fa e devo dire veramente ben fatto e strategicamente superiore. Tecnicamente niente di che ma concettualmente le battaglie sul campo sono VERAMENTE strategiche. approved.gif
 
iNiorante
messaggio16 Mar 2006, 13:47
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save the game,stupenda recensione caro,complimenti al tm del gioco continuate cosi
e adesso un giro di grog n5.gif e un panino alla niubella puke.gif


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L'uomo della Palma accanto e ministro-ombra alla cultura Del governo Guy
 
TheRuler
messaggio16 Mar 2006, 16:53
Messaggio #13



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A giudicare dall'ultimo smile non sembra molto consigliato mangiare un panino alla Niubella! ;-)))

ROME:TW l'ho provato eccome, lo reputo IL GIOCO di strategia militare (non moderna, ma comunque applicabile anche ora) per eccellenza. metal.gif
Ho solo un grosso difetto, mi perdo nei giochi dannatamente complessi, e RTW lo e'. Complesso E' bello, questo e' sicuro... ma purtroppo se ho 2 ore da dedicare al mio PICCI, devo per forza ripiegare su giochi piu' "veloci".
In una battaglia di RTW sai quando ci entri ma non quando ci esci!!! e di usare la risoluzione automatica delle battaglie proprio non se ne parla!... swear.gif

Rispondo a Fastolph: Per alcuni, gli esempi che hai citato potrebbero bastare a definirlo "evoluzione", ma per altri (piccoli, dannati, pignoli hobbit!!! biggrin.gif ) non basta (posso spezzare una lancia in favore di questi dicendo che era gia' possibile riscontrarli in altri giochi precedenti).
Cerco di dare la caratteristica principale che ha fatto da metro nella stesura della recensione: La gestione delle risorse e' allo stesso tempo efficace e snella... semplice. Io credo che gestire anche solo la spezia, (non fraintendetemi, non vuole essere una critica a Dune, anzi!), il legno, l'oro, l'argilla per costruirmi l'esercito e poi massacrare l'avversario... non e' la strategia che intendo io INNOVATIVA... ormai sono tanti i giochi in cui si passano i 3/4 della partita (online o meno) a raccimolare e costruire, e solo 1/4 a combattere (cioe' l'unico momento di interazione con l'avversario)...pochi sono invece quelli di pura tattica.
E Prae e' uno di questi....uno dei primi.


EDIT:
La risorsa e' UNA, la popolazione, riga. Il resto ce lo mette lo sbuzzo e la tenacia del giocatore.
Tra l'altro in molte missioni te la devi cavare esclusivamente con le truppe che ti danno all'inizio! e molte altre volte te la devi guadagnare.... i villaggi non sono mica a 10 metri da dove inizia la missione.... ma sempre ben protetti dalle truppe avversarie!


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Beren Erchamion
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CITAZIONE (TheRuler @ 16 Mar 2006, 16:53) *
Cerco di dare la caratteristica principale che ha fatto da metro nella stesura della recensione: La gestione delle risorse e' allo stesso tempo efficace e snella... semplice. Io credo che gestire anche solo la spezia, (non fraintendetemi, non vuole essere una critica a Dune, anzi!), il legno, l'oro, l'argilla per costruirmi l'esercito e poi massacrare l'avversario... non e' la strategia che intendo io INNOVATIVA... ormai sono tanti i giochi in cui si passano i 3/4 della partita (online o meno) a raccimolare e costruire, e solo 1/4 a combattere (cioe' l'unico momento di interazione con l'avversario)...pochi sono invece quelli di pura tattica.
E Prae e' uno di questi....uno dei primi.
Interessante.
Personalmente non apprezzo molto l'eccessiva complessità.
Come dicevi, implica una mole di tempo che non si ha quasi mai a disposizione e finisce che non ti diverti.


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messaggio16 Mar 2006, 20:09
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Grazie della spiegazione, TheRuler!

Se è così, è un'evoluzione... ed un'evoluzione non da poco, aggiungerei!

Rinnovo i complimenti per la recensione! n5.gif


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Vaccaro di Mezza...
messaggio17 Mar 2006, 11:40
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Attilio, vecchia volpe, hai ottenuto un triplice risultato con il sottoscritto:

1- Mi hai fatto venir voglia di rispolverare il "De Bello Gallico" che al Liceo dovetti subire. Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo con interesse, non per necessità.

2- Mi hai fatto venir voglia di avvicinarmi al genere degli RTS, che ho sempre tangenzialmente toccato senza mai approfondire.

3- Mi hai fatto venir voglia di avvicinarmici attravero questo titolo.

Credo che l'avvicinarsi ad un libro come quello di Giulio Cesare, per aver provato un gioco ad esso ispirato, sia una meta piacevolmente positiva per l'industria del videogaming ed uno sberleffo in faccia a chi, ottusamente, vede nell'intrattenimento elettronico solo ed esclusivamente i sentori di una chiusura alla cultura.
 
TheRuler
messaggio17 Mar 2006, 15:55
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Ottimo Duttilio! mi fa un enorme piacere!

Capita sovente che letture di scuola vengano rispolverate una volta terminato il fattore "obbligo"... ;-)
Per me e' stato cosi' per "I promessi sposi" e "La Divina Commedia"...A mio avviso questo denota maturita' (intellettuale oltre che fisica).

Il merito lo devo a mio Fratello piu' piccolo (2 anni)... Appassionato ALL'INVEROSIMILE di RTS e ROMA mi ha attaccato PER FORZA la passione...

non posso che consigliartelo... Tra l'altro e' uscito Budget a 7 euro poco tempo fa su "giochi per il mio computer" (mi sembra)... e l'ho visto pure da MW a 4,90 euri!!! eek.gif
Mi raccomando di installare il Mod Imperial! metal.gif

YO! metal.gif


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Vaccaro di Mezza...
messaggio17 Mar 2006, 21:27
Messaggio #18



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Lo cercherò! Pensa che da dove abito io, per trovare il primo MW, devo fare circa sessanta Km. Oddio è superstrada, impiego sì e no mezz'ora, ma comunque...
 
Vaccaro di Mezza...
messaggio30 Mar 2006, 20:51
Messaggio #19



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Attilio, l'ho preso!!! Oggi da MW a Lecco, 9,90! Adesso son preso col mio tetesko, ma domani lo installo e mi scarico tutta la robetta di cui sopra.

Carthago delenda est!
 
Tsam
messaggio31 Mar 2006, 11:35
Messaggio #20


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CITAZIONE (Vaccaro di Mezzanotte® @ 30 Mar 2006, 21:51) *
Attilio, l'ho preso!!! Oggi da MW a Lecco, 9,90! Adesso son preso col mio tetesko, ma domani lo installo e mi scarico tutta la robetta di cui sopra.

Carthago delenda est!


Bello il media di lecco!! possiamo vederci lì un giorno!! :d..ciao
tsam


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Vaccaro di Mezza...
messaggio31 Mar 2006, 12:23
Messaggio #21



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Tvolentieri! Magari settimana prossima vado a prendere il Commodore 64 DTV. Mi son pentito di non averlo preso ieri, accidenti.....
 
TheRuler
messaggio31 Mar 2006, 13:08
Messaggio #22



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CITAZIONE (Tsam @ 31 Mar 2006, 11:35) *
Bello il media di lecco!! possiamo vederci lì un giorno!! :d..ciao
tsam


e' nata un'amicizia! ;-) n5.gif


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TheRuler
messaggio12 Apr 2006, 17:41
Messaggio #23



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CITAZIONE (Vaccaro di Mezzanotte® @ 30 Mar 2006, 21:51) *
Attilio, l'ho preso!!! Oggi da MW a Lecco, 9,90! Adesso son preso col mio tetesko, ma domani lo installo e mi scarico tutta la robetta di cui sopra.

Carthago delenda est!


allora Mitico Vakk? a che punto sei con Praetorians? rolleyes.gif
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Vaccaro di Mezza...
messaggio12 Apr 2006, 18:14
Messaggio #24



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Non l'ho ancora installato! Il motivo è Call of Duty 2. Sto compiendo la penultima missione prima della fine del gioco.....un inferno!

Poi installerò Praetorians e Icewind Dale per la recensione!
 
TheRuler
messaggio13 Apr 2006, 08:22
Messaggio #25



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Sei senza dubbio perdonato! anche io ho appena finito Prince of Persia Sands of time... e mi sono buttato sul sequel... ma ne avrei di giochilli da fare!

solo che ci posso giocare solo dalle 22 a mezzanotte! mentre figlio e moglie dormono! ;-)


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