Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Eye Of Beholder 1
Merengue
messaggio10 May 2012, 22:25
Messaggio #21

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

A-rieccomi, ciao fieri gamers!
Mi sono andato a fare un nuovo tentativo col gioco suddetto... per capire cosa non andava quando lo provai... In realtà va benissimo, ricordavo male, se uno ha un whdload già installato nel proprio WinUAE ,e io ce l'ho ma non so come ce lo abbia infilato, il gioco parte semplicemente selezionando l'icona "eye of the beholder-AGA-WHD". QUello che non andava e che non va è la selezione della lingua, ma non perchè non funzioni ,evidentemente, solo perchè l'impostazione della stessa è criptica. Un file readme spiega come sia necessario procedere ma per quanto mi riguarda, non sapendo bene come muovermi nel SO dell'Amiga emulata è troppo difficile.

CITAZIONE (The Ancient One @ 10 May 2012, 18:00) *
Ciao Merenque!

Come forse avrai notato (ma forse no!), stiamo traducendo il primo capitolo!
Se vuoi, butta un occhio nel nostro forum di traduzione!

Non ci vorrà moltissimo a finire il lavoro e, se stai pensando di rigiocare a EoB, forse ci può serivre il tuo aiuto come beta tester!

Il primo capitolo di cosa? di Eye of the Beholder ma per pc? sempre lodevole ma a questo punto non è meglio la versione AGA già disponibile (ancorchè di machiavellico impiego per quanto mi riguarda)? E il problema del finale mozzato?
Scusa le mie domande non pensare che siano poste in modo sprezzante, se un po' ti ricordi di me sai che non è questo il tono, cerco solo di capire meglio dati questi miei dubbi. Nulla togliere al lavoro dei traduttori, una categoria che deve essere protetta e sempre lodata soprattutto da chi come me gioca solo se trova i sottotitoli in italiano a costo di rinunciare a must have come gemini rue e così via....

--------------------
Su OGI con voi

Micartu
messaggio12 May 2012, 00:22
Messaggio #22

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Non ho mai provato la versione Amiga, non ho neanche capito se è tradotto, forse sì, ma le traduzioni dell'epoca, a parte eccezioni particolari come Monkey Isalnd erano molto raffazzonate. Noi lo stiamo traducendo con in mano il manuale di D&d dell'epoca e la mummiazza/master nell'altra XD, editeremo la grafica e sistemeremo alcuni bachetti.
Mi piacerebbe poter portare il finale amiga su pc, ma credo che questo sia impossibile.

A parte questo, la grafica amiga ha una palette peggiore:

http://www.mobygames.com/game/amiga/eye-of...der/screenshots

rispetto a quella pc:

http://www.mobygames.com/game/dos/eye-of-t...der/screenshots

Facci sapere da prove dirette cosa ne pensi e... visto che sei un esperto di amiga, per favore visita quando puoi il thread degli aiuti tecnici, tra i primi thread ce n'è uno sull'amiga in cui chiedevo info per un buon acquisto. Mi serve un'infarinata generale per capire cosa devo comprare, in termini software e hardware, e poi come mi devo muovere, mi servono guide su guide XD

Messaggio modificato da Micartu il 12 May 2012, 00:28

--------------------

DK
messaggio12 May 2012, 08:36
Messaggio #23

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Il progetto "amatoriale" EoB AGA e EoB2 AGA (tra l'altro con aggiunta dell'automapping - che può o non può piacere) ad opera del francese CFou, è stato quello di "trasferire" la grafica a 256 colori del PC nella versione Amiga, ovviamente AGA perché le altre versioni non dispongono di tanti colori.
Qualche post sopra questo ho scritto maggiori dettagli in merito.
Inoltre, ha creato dei tool, sempre per Amiga, per gestire i vari file EoB e quindi permetterne la traduzione in altre lingue (anche l'editing grafico).
La traduzione in italiano mi pare la fece un utente del forum English Amiga Board, non mi ricordo bene chi fosse. Tuttavia manca mi pare un editing grafico (ma controllate) e comunque il font è senza accentate.
Inoltre è una traduzione solo per Amiga, e ora come ora non ricordo se i file sono intercambiabili (forse sì).
Tuttavia, per me va bene che ci siano più traduzioni, così c'è scelta, e ognuno prende quella che preferisce blush.gif

Per il finale di EoB1, è vero che non esiste sulla versione PC, ma forse, con un po' di impegno, si potrebbe modificare lo ScummVM per farla apparire anche nella versione PC.

The Ancient One
messaggio12 May 2012, 08:46
Messaggio #24

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Aggiungo anche, Merengue, che ci sono vari motivi per tradurre la versione PC:

- È quella più facile da reperire
- È quelal dove è presente tutta la trilogia. QUindi posso iniziare con EoB1 e importare il mio party fino a EoB3
- È quella che sarà sempre più facile da reperire (vedi GoG, steam, ecc.)
- È quella che sarà più facile emulare (DosBox, ScummVM, ecc.)

E poi... beh, non è tradotta e noi ci stiamo divertendo a farlo.

Quindi, di nuovo, se ti va di farti un giro di nuovo in EoB, approfittane per farci un po' di beta test! :-)))

Un saluto,
Diego

--------------------

Merengue
messaggio13 May 2012, 17:58
Messaggio #25

Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

Saluti a voi Ogamers blush.gif

Dunque brevemente, andando a ritroso:

The Ancient: un beta-tester cos'è? uno che gioca delle versioni non ancora definitive giusto? è una proposta carina ti ringrazio, adesso ho però una lista di giochi arretrati su cui mi vorrei concentrare. Credo che EOTB sia tuttavia un gioco che ciclicamente torna a richiamarti e ti fa venire voglia di rigiocarlo, soprattutto chi come me da brava schiappa non lo ha mai finito...l'altro giorno quando ho visto quel grimrock per un attimo ho avuto uno slancio che quasi mi ha condotto a riprenderlo...
Rispetto ai motivi per cui potrebbe essere meglio giocare alla controparte PC di EOTB (stante il fatto che si tratta anche di una questione di gusti personali o affezione riguardo una certa macchina piuttosto di un'altra) li trovo ragionevoli e ben argomentati. Purtroppo la questione del finale monco resta la mannaia che cade insensibilmente un po' su tutto quanto di buono questi ultimi apportano alla esperienza PC (sempre nella mia opinione personalissima ben inteso).

DK: Ti riferisco quanto ho letto nei Credits all'interno del file readMe di EyeOfTheBeholder AGA: viene riportato il nome di Marco Pedrana nell'ambito della traduzione italiana del gioco.

Micartu: sembra che la versione AGA possa essere equivalente a quella PC dal pdv grafico, ma non essendo sicurissimo resto nel campo dell'ipotetico... leggendo DK però parrebbe proprio trovare confermare la cosa.
Parlando della vostra qualità di traduttori invece non ho difficoltà a pensare sia ottimale ,davvero! ;)
Infine, ahimè, non sono un esperto di Amiga, ma solo un player che ne ha posseduta una ,ai tempi, e di tanto in tanto cerca di ricrearne il feeling con lo UAE. Se posso aiutarti in qualsiasi modo ne sarò felice ,solo che mi sembrava giusto evidenziare queste doverose premesse...è più facile che io ti dica "bello che questo gioco" che non chissà che altro...

ciaoo

Messaggio modificato da Merengue il 13 May 2012, 17:59

--------------------
Su OGI con voi

psiko
messaggio19 May 2012, 07:49
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

CITAZIONE (Tsam @ 10 May 2012, 10:32) *
Ciao Merengue, ho unito la discussione con una molto "anziana" già presente sul forum; sul sito che indicavi non c'è nessun download salvo errori quindi tutto legale biggrin2a.gif

Se hai problemi tecnici ti invito a scrivere nella sezione giusta (che conosci biggrin2a.gif), mentre ti segnalo che Grimrock non è freeware blush.gif.

Grazie per aver rispolverato questo capolavoro!

Urca, volevo proprio aprire un topic su Grimrock, che ho acquistato ieri...troppo bello!!

TheRuler
messaggio19 May 2012, 08:04
Messaggio #27

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

ti eri perso questa discussione... ;-)

il primo di OGI a scaricarlo ed installarlo è stato il buon Mashirotamigi!

--------------------

Vrascio
messaggio5 Jul 2012, 17:44
Messaggio #28

Utente Nr.: 19.450
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (DK @ 31 Mar 2011, 21:30) *
Sì, conosco le conversioni (con modifiche) AGA di EOB su Amiga. A suo tempo parlai anche con il creatore - che tra l'altro aggiunge anche funzionalità tipo le mappe, simili a quelle che poi misero in Lands of Lore, e che alcuni puristi dei fogli a quadretti disconoscono :p
Dicevo, parlai con l'autore che mi disse che volendo si poteva implementare la possibilità di visualizzare l'ending anche su PC, ma si parlava di modifiche all'eseguibile in memoria, campo che sinceramente (almeno io personalmente) reputo alquanto complesso e che richieda parecchie conoscenze.
E ore e ore di debugging biggrin2a.gif
Tra l'altro, lui è specializzato solo su Amiga, quindi non aveva idea di come realizzarlo su PC.
L'unica cosa che mi venne in mente, è di lanciare il filmato alla fine del gioco, forse quello sarebbe stato più semplice.
Qui sul forum di EAB (English Amiga Board) trovate diverse discussioni in merito.

Edit:
Ho ritrovato lo scambio di Email con Cfou, l'autore della modifica EOB Amiga. Scusate, ma son passati quasi 5 anni (ho amnesie tipo Rob Gilbert biggrin2a.gif).
In pratica, la versione Amiga del gioco è a 32 colori; con il chip AGA fu possibile avere più dei 32 colori, così è stato modificato l'eseguibile per fargli leggere i file del PC, che sono già a 256 colori.
Per il finale, che su PC non esiste, e stato l'italiano Marco Pedranna (frequentatore del forum EAB) che a partire dai 32 colori della versione originale ha realizzato una versione a 256 colori.
E io ho i CPS/CMP anche in versione PC, per eventualmente creare un'ending (gentilmente forniti da Cfou).

Su PC, per l'intro, esiste intro.exe che lancia l'animazione iniziale e poi viene caricato il gioco (EOB.EXE).
Ovviamente, l'eventuale ending.exe dovrebbe essere creato ex-novo (magari a partire da intro.exe?), ma dovrebbe essere lanciato solo se si vince ovviamente.
Quindi bisognerebbe indagare su cosa succede in caso di vittoria, ma dubito venga chiamato un eseguibile (credo che EOB.EXE si limiti a visualizzare scritte ed uscire al prompt dei comandi). E quindi, sarebbe in questo punto che andrebbe fatta la modifica.
Un altro problemino è la musica, ma quella, alla peggio, si registra in WAV/VOC e la si usa in qualche modo.
Ora, se creare un ending.exe non sarebbe troppo difficile, sarebbe complicato farlo lanciare al gioco quando si sconfigge Xanathar...
Se qualcuno che ha buone conoscenze di assembler e sa come modificare eventualmente EOB.EXE per far lanciare un altro eseguibile invece di far vedere la scritta, ne possiamo parlare blush.gif

ciao forse potrete aiutarmi voi visto che sto impazzendo per far partire questo fantomatico eob1 aga in italiano che.. non vuole saperne di partire in italiano e mi parte pieno di problemi (rallentamenti.. software failure).. ovviamente il cubo di grimrock ha contagiato tutti e in tantissimmi credo vogliamo rigiocare agli eob!

peraltro ho scoperto che vi occupate di costruire le traduzioni.. figooooooo..

ma quella su pc del primo è finita?

perchè se è così mi ci gioco il "vostro" ahahahah..

sto impazzendo, girando vari forums, ma niente.. forse non si riesce a far capire l'amore che si ha verso questo tipo di giochi per chi l'ha finito diverse volte.

poi l'ambizione è quella di usare un unico gruppo per finire i tre beholder.

datemi notizie!

Micartu
messaggio5 Jul 2012, 18:01
Messaggio #29

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Siamo fermi per ora causa lavoro, finiremo la traduzione quanto prima e ci occuperemo anche di Eye2 e 3.

--------------------

Vrascio
messaggio5 Jul 2012, 18:15
Messaggio #30

CITAZIONE (Micartu @ 5 Jul 2012, 19:01) *
Siamo fermi per ora causa lavoro, finiremo la traduzione quanto prima e ci occuperemo anche di Eye2 e 3.

che velocità di risposta!

ma si può già giocare tipo fino al livello x.. oppure niente?

TheRuler
messaggio5 Jul 2012, 18:25
Messaggio #31

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Hai provato con la nuova build di scummvm?

--------------------

Vrascio
messaggio5 Jul 2012, 18:33
Messaggio #32

CITAZIONE (TheRuler @ 5 Jul 2012, 19:25) *
Hai provato con la nuova build di scummvm?

ovviamente intendo quello tradotto.. non l'altro blush.gif

TheRuler
messaggio5 Jul 2012, 18:44
Messaggio #33

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ok, purtroppo la versione aga ita non è supportata da scummvm, probabilmente per la sua natura warez.

edit: ecco la risposta ufficiale.
La versione ITA pc? presto sui nostri schermi! ;-)
quella si che sarà supportata da scummvm.

--------------------

Vrascio
messaggio5 Jul 2012, 22:42
Messaggio #34

CITAZIONE (TheRuler @ 5 Jul 2012, 19:44) *
Ok, purtroppo la versione aga ita non è supportata da scummvm, probabilmente per la sua natura warez.

edit: ecco la risposta ufficiale.
La versione ITA pc? presto sui nostri schermi! ;-)
quella si che sarà supportata da scummvm.

grazie!!!

se riusciste voi ad infilarci l'automappatura ed il finale.. fareste un capolavoro assoluto.

cmq ho scoperto ora questo sito.. che dire complimenti ragazzi, ma sapete già cosa può pensare di voi una persona che ama questi giochi.

buon lavoro di cuore.

The Ancient One
messaggio6 Jul 2012, 08:54
Messaggio #35

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie dei complimenti, Vrascio e... benvenuto su OldGamesItalia! n5.gif

CITAZIONE
poi l'ambizione è quella di usare un unico gruppo per finire i tre beholder.

Ti capisco.
Io l'ho fatto almeno un paio di volte ed effettivamente è un'esperienza unica per chi ama questo genere di giochi.
Penso che una buona fetta del successo di EoB stia proprio nel grandissimo senso di soddisfazione/appagamento che sa regalare una volta finito un capitolo.

Resta sintonizzato per la traduzione.
Intanto, magari, puoi giocare qualche altra traduzione (tipo quella di Ultima 7 smokin.gif )

--------------------

TheRuler
messaggio13 Jul 2012, 09:42
Messaggio #36

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Butto la' un link: http://www.dungeoneye.net/
il remake di EoB2.

--------------------

The Ancient One
messaggio16 Jul 2012, 17:51
Messaggio #37

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 13 Jul 2012, 10:42) *
Butto la' un link: http://www.dungeoneye.net/
il remake di EoB2.

Grazie della segnalazione, Rullo.
Come dicevo di qua, a dirla tutta il progetto non mi interessa molto.
EOB è già facilmente compatibile con WinXp.
Se devo usare un editor, allora meglio quello di Dungeon Master o molto meglio quello imminente di Grimrock, no?

--------------------

drnovice
messaggio26 Oct 2013, 15:01
Messaggio #38

Utente Nr.: 20.138
BGE Dune 2, Eye of the Beholder saga, Baldur's Gate, Elvira saga (+Waxworks)
Playing Causa poco tempo: nessuno
SO Windows7

Ciao a tutti, altra riesumazione dopo un anno abbondante...
Volevo riprendere un po' in discorso del finale mancante nella versione PC: è un lavoraccio, ma è possibile, almeno in teoria.

Arrivo dal forum di editing di Dune2, non voglio fare spam, ma semplicemente mostrarvi cosa si può fare con l'hex editing:
http://forum.dune2k.com/topic/18360-dune-2-extended-project/
http://forum.dune2k.com/topic/18875-exe-ed...ramming-issues/

Ovviamente non è tutto semplice come appare, ci vogliono tanta conoscenza, altrettanta pazienza, tempo e gioco di squadra, perché anche se uno ha i mezzi e le conoscenze per fare modifiche del genere ma nessuno lo segue, sarà automaticamente disincentivato nell'andare avanti.

Detto questo, passiamo al tecnico: non so se qualcuno di voi conosce l'assembler, esistono dei programmi (come IDA Pro) per disassemblare gli .exe dei giochini a 16bit e ricostruire le istruzioni opcode (semplici serie di bytes) in codice assembler appunto più leggibile (si fa per dire, perché poi bisogna capire altrettante cosette).
Il bello (o brutto, dipende dai punti di vista) arriva dopo, quando bisogna capire un jump (jmp) o un compare (cmp) cosa testa in quel punto del programma, e ovviamente senza dei nomi e dei commenti dati alle subroutine o procedure (sub proc far) disassemblate non si capisce quel pezzo di codice a cosa serva.
Si può partire dalle cheat ad esempio, trovandole nel codice dell'exe disassemblato, si può ipotizzare in quel punto cosa facciano e cosa viene fatto nell'hack per alterarne il comportamento e far si che la cheat si attivi.
Ma per capirne il pieno funzionamento, ci vuole un debugger a 16bit, tipo softIce che permette di mettere dei blocchi in determinati punti del codice e far si di poter capire se ad un dato evento o azione durante il gioco, si è entrati in un pezzo di codice piuttosto che un altro...

Oltre alle utility del wiki di eob (di cui il 50% non capisco come funzionano, tipo i sorgenti che devono essere compilati su che sistema operativo) c'è il buon XCC Mixer che permette di visualizzare diversi formati della WestWood, io lo preferisco a WestPak2 perché permette di fare conversioni più utili.

Ora la prima cosa che mi piacerebbe sapere (cui indagherò personalmente appena avrò un po' di tempo, dato che tra 1settimana parto per la luna di miele angelo.gif ) è se i formati (tipo .maz, .inf e così via) della versione PC sono uguali o compatibili con quelli della versione Amiga, dato che sembra esistono un mucchio di utility in più per l'ambiente Amiga che per non ci sono per dos o windows.

Ora chi vuole aiutarmi, può iniziare a dirmi come si usa lo scriptdecompiler_v2 su windows/dos, dato che ho provato a compilarlo con VisualStudio2010 ma senza risultati (probabilmente devo provare a compirlare il .cpp su un sistema a 32bit? boh).
Idem per Eob2InfReading: chi ha un compilatore in Pascal o il compilato per far girare sta roba?

Grazie in anticipo anche solo per aver speso del tempo nella lettura del mio post.

Micartu
messaggio26 Oct 2013, 17:57
Messaggio #39

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ti separo la risposta, anche se ho già risposto di là nell'altro thread.
Il materiale della wiki è completo in qualcosa e incompleto in tanti altri punti.
I programmi in sorgente che sono là un po' funzionano e un po' no.
Il bello della wiki è che ti dà però le informazioni necessarie a costruirti i tools da solo con le dovute conoscenze di programmazione.

Noi per la traduzione abbiamo disassemblato l'exe e l'abbiamo tradotto a mano grazie a Jsbrigo, per tutto il resto ci siamo dovuti costruire dei tools.
Ora siamo impantanati sugli inf, abbiamo le informazioni necessarie a creare un reinseritore e abbiamo il testo tradotto, ma ci manca un programmatore che butti giù il reinseritore. Fatto quello avremmo finito. Quello che vuoi fare tu è assai più complesso, ma chissà...

Edito:
nello specifico gli inf sono file compressi, noi abbiamo il decompressore. Una volta decompressi possono essere editati, ma poi bisogna ripuntare tutto, sappiamo a cosa puntano le frasi inglesi ma bisogna creare un programma che calcoli automaticamente come ripuntare e dove una volta tradotte.

--------------------

drnovice
messaggio26 Oct 2013, 21:01
Messaggio #40

SO Windows7

Grazie per la risposta.
Il decompressore degli .inf di cui parli è sempre eob_uncps o uncps? Perché dalla descrizione dei file INF, sembra che vengano descritti come standard CPS (http://eob.wikispaces.com/eob.inf)...

Ad ogni modo, se si capisce come funziona l'algoritmo di decompressione, si potrebbe ricostruire anche quello di compressione, oppure vedere se i files funzionano anche non compressi, anche se ne dubito.

Puoi parlarmi meglio di questo "reinseritore"? Di cosa si tratta esattamente?

Appena ho un po' di tempo provo a vedere cosa riesco a fare con softIce sull'eseguibile, ma prima devo procurarmi i file del finale amiga e vedere cosa si può fare per utilizzarli nella versione PC.

DK
messaggio26 Oct 2013, 22:55
Messaggio #41

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Non so dove l'avevo già scritto, ma CFOU, il programmatore francese che ha convertito la versione amiga usando i file della VGA DOS a 256 colori, mi aveva dato qualche dritta, ma appunto, c'è da smanettare con l'assembler per l'EXE, oppure, far lanciare quando vinci il gioco un eseguibile che si preoccupa di lanciare il filmato finale; probabilmente è molto più semplice implementarla nello ScummVM.
I file del finale di Amiga dovresti aprirli col WestPak2 - sono in formato solo Amiga (in modalità bitplane 32 colori mi pare), poi, se non ricordo male, c'è un italiano sul forum di EAB che l'aveva convertita in 256 colori, o forse mi confondo con qualcos'altro.
Ah, il CPS starebbe per Compressed (credo), e anche se sarebbe il formato grafico, la stessa compressione viene usata anche per gli altri file, tipo gli inf dei vari livelli.
Il problema degli INF non è ricomprimerli (volendo si mettono anche scompressi), ma un compilatore/decompilatore visto che sono dei mini-assemblati; per EoB1 c'è al momento solo un decompilatore.

Edit: ricordavo bene, ecco il mio post con diverse indicazioni, la grafica del finale è stata modificare per la versione a 256 colori, quindi migliore di quella originale!

drnovice
messaggio27 Oct 2013, 09:51
Messaggio #42

SO Windows7

Grazie per le info, però ancora non ho capito alcune cose.
Dove si trova questo decompilatore per gli INF? C'è anche il codice sorgente di questa utility?
La grafica riconvertita a 256 colori del finale amiga, si può scaricare da qualche parte?

Ci sono un po' di discussioni interessanti su:
http://eab.abime.net/showthread.php?t=25543
http://eab.abime.net/showthread.php?t=24436

Micartu
messaggio27 Oct 2013, 11:07
Messaggio #43

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Il decompilatore degli inf non esiste. In pratica gli inf sono i file che contengono il testo generico dei singoli livellini e altre informazioni correlate al livello. Sono compressi dentro i file ,pak. Il tools di dk di estrazione dei pak li decomprime cioè li estrae. A questo punto ci sono i file estratti con dentro testo+informazioni del livello. Bisogna sviluppare un tools che permette di sostituire tale testo inglese con testo italiano più lungo e che poi ripunta quel che c'è da ripuntare dentro il file perché abbiamo inserito testo italiano più lungo oltrepassando il numero di caratteri inglese originale. In questo periodo mi sto sentendo con un amico programmatore che dice che non è una cosa poi così complicata, vediamo se ne viene a capo.

Per i link che hai postato, sono discussioni dove se fai caso interviene proprio Dk.

--------------------

drnovice
messaggio27 Oct 2013, 12:31
Messaggio #44

SO Windows7

Ok gli INF si possono estrarre in modo abbastanza semplice dai PAK, tra l'altro EotB2 ha tutti i file scompattati nella root.
Vi linko un po' di tools che si usano per Dune2, e che qualcuno può tornare utile per i PAK e la conversione delle immagini CPS:
http://forum.dune2k.com/topic/19752-list-o...-editing-tools/

Una volta scompattati 'sti INF, mi pare di capire che per la versione inglese hanno la compressione CPS (format80?), mentre per la versione tedesca e spagnola non hanno tale compressione:
"The .inf files are standard CPS files. However the german and spanish versions are uncompressed. This document assumes that you've depacked the .inf files using for instance uncps.exe"

Ho capito a grandi linee come funzionano i file maze (.maz), anche se forse un editor tipo quello di takis76 (purtroppo è incompleto: http://www.purebasic.fr/english/viewtopic....=14&t=47548 ) potrebbe tornare utili in termini di tempo, però nell'INF gestisci tutti gli eventi e il comportamento dei mostri, sono quelli il cuore dei livelli stessi.

Messaggio modificato da drnovice il 27 Oct 2013, 12:33

Micartu
messaggio27 Oct 2013, 13:32
Messaggio #45

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Abbiamo già fatto tutto come ti spiegavo, grazie a Dk, grafica e estrazioni e traduzioni varie. Editare il maz non ha utilità a fini di traduzione. Il mio amico programmatore mi fa sapere (notizia freschissima) che finalmente ha avuto tempo e con gli inf ce la sta facendo, sta sviluppando un tools di reinserimento del testo. Quindi oramai quasi ci siamo.

Per quello che vorresti fare con il finale, introducendo quello amiga, devi trovare nell'exe dove viene fatto partire il finale tradizionale, eseguire un hack e far partire un exe esterno che dovrai scrivere, implementando il filmato amiga. Penso sia più semplice farlo aggiungendo codice a una release dei sorgenti dello scummvm.

Prima programmi l'exe contenente il finale e poi ne implementi il supporto nel codice sorgente dello scummvm. Lo scummvm in presenza di quel file lì lo fa parrtire al posto del finale, in assenza lancia il finale normale.

--------------------

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 30th August 2014 - 19:10