Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Knights Of The Old Republic, recensione
mikeoldfield1978
messaggio3 Dec 2004, 16:01
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Seattle, 2035. Dopo il "Grande Crollo"
Utente Nr.: 272
JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

TITOLO: Knights of the old republic

GENERE: RPG

SOFTWARE HOUSE: LucasArts

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2003

LINGUA: Inglese, sottotitoli in italiano

COMMENTO:
Negli ultimi anni è fuori di dubbio che si è assistito ad un incremento direi drammatico del numero di giochi, per lo più d'azione, ispirati all'universo di Star Wars e a tutte le tematiche ad esso connesse. Secondo me la maggior parte di questi devono essere valutati come videogame nettamente al di sotto degli standard caratteristici del genere cui essi appartengono: infatti spesso veniva utilizzato il "pretesto" di mettere in gioco dei personaggi, dei mondi o comunque caratteristiche caratterizzanti Star Wars per "richiamare" l'attenzione di un elevato numero di consumatori, il più delle volte trascurando la qualità del gioco vero e proprio. Con KOTOR per fortuna assistiamo ad un netto cambiamento di queta
tendenza: dagli stessi sviluppatori del mitico Baldur's Gate, difatti, nasce quello che per me è uno dei giochi più belli degli ultimi anni. Il principale punto di forza di questo titolo sta nel fatto che, pur ispirandosi liberamente all'universo di Star Wars, non fa di esso la sua "chiave di lettura". Per intenderci, anche se non siamo fan sfegatati di Guerre Stellari e non conosciamo a menadito i personaggi, i posti, i mondi etc... apprezzeremo KOTOR nella sua interezza, poichè la storia non è nè un prequel nè un sequel dei vari film/videogames usciti sul mercato. E' una storia singola, che si regge da sè, e tra una delle migliori in assoluto che mi sia mai capitato di vedere in un gioco per PC. Come stile di gioco evidentemente ha un'impostazione classica da gioco di ruolo: presenza di punti esperienza e progressivo avanzamento del personaggio (sia dalla parte del "bene", il lato
"chiaro" della forza, che dalla parte del male, il "lato" Oscuro), potremo poi controllare un personaggio del nostro party, l'azione si svolge in terza persona, con la telecamera alle spalle del personaggio e la possibilità di controllarlo o con un classico sistema "punta e clicca" col mouse oppure controllarne direttamente i movimenti con la tastiera.Forse una delle poche pecche del gioco stà nel fatto che a prescindere da quanti siano i personaggi presenti complessivamente nel nostro Team, durante le varie missioni potremo sceglierne solo 2, facendo bene attenzione a sfruttare le caratteristiche peculiari di ciascuno dei nostri collaboratori. Si tratta ovviamente si sfruttare la strategia migliore dipendetemente da ciò che dovremo fare. Il sistema di combattimento è il medesimo che si aveva in Baldur's Gate, e quindi ottimo! Si può mettere cioè il gioco in pausa per studiare attentamente mossa migliore da fare, ed affrontare lo scontro nel migliore dei modi, a seconda dei nostri mezzi. E' fuori discussione anche il fatto che le ambientazioni siano decisamente varie e di grande impatto visivo, alcune sicuramente molto suggestive. Unitamente a tutto questo è
presente una colonna sonora di altissimo livello, naturalmente ispirata a quella dei Film di George Lucas, ma composta comunque da brani inediti a mio parere molto belli.
Tuttavia, ritornando al discorso iniziale, seppure il gioco è chiaramente ispirato a Star Wars, non fa di esso la sua chiave di lettura. Ora, il vero punto di forza di KOTOR per me dunque è da ricercarsi nella grandissima cura che è stata posta nei rapporti tra i vari personaggi del vostro team e tra essi e il vostro personaggio. A poco a poco, a seconda di come agiremo, potremo farci dei veri e propri "amici", alcuni di essi ci confideranno episodi caratteristici della loro vita privata, che altrimenti non avrebbero detto a nessuno. Avvenimenti che hanno radicalmente modificato la loro esistenza. E la cosa bella è che tutti questi cambiamenti avverranno a poco a poco, gradualmente, e direi in modo bellissimo. Oppure potrà capitare di stare piacevolmente ad ascoltare i battibecchi da vari membri del team, magari di intervenire per placare gli animi, etc...
Tutto questo, unitamente alla stragrande presenza di quest, sottoquest secondarie, possibilità addirittura di fare qualche partitina a carte a Pazaak, o di partecipare a qualche corsa si Swoop aumentano incredibilmente la longevità del gioco. Inoltre, rigiocarlo una seconda volta dopo averlo portato a termine, magari scegliendo un'altra classe per il nostro personaggio, potrebbe rivelarsi tutt'altro che noioso. Pensate che io ho impiegato ben 57 ore effettive di gioco per portarlo a termine la prima volta. Ed ora lo sto rigiocando...
In conclusione, direi che si tratta di un MUST assoluto sia per gli appassionati di giochi di ruolo, ma anche per tutti gli altri videogiocatori, anche in particolare per quelli che vogliono avvicinarsi per la prima volta ai videogiochi ispirati a guerre stellari con la sicurezza di non incappare in una clamorosa bufala.
Con KOTOR andate sul sicuro.

VOTO: 91%

--------------------

Beren Erchamion
messaggio3 Dec 2004, 17:29
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Dor Firn-i-Guinar
Utente Nr.: 27
The Political Scientist

BGE The Secret of Monkey Island
Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

Grazie mike!

Una volta andati online e recuperate un po' di energie, ci organizziamo per la tua sezione.

BE

--------------------
«L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».

mikeoldfield1978
messaggio4 Dec 2004, 16:30
Messaggio #3

Gruppo icone

JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

ok, io intanto nel frattempo continuo per quel che mi è possibile con le segnalazioni e le recensioni.
wave.gif

--------------------

Ravenloft
messaggio5 Dec 2004, 01:27
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

Beh, la penso come te mike, quindi non aggiungo nulla sul gioco. Davvero bellissimo, solo che non sono riuscito a trovarlo in vendita...conoscete un negozio online che ce l'abbia (ad un prezzo decente magari...)? Mi sembra che la Bioware meriti, quindi voglio acquistarlo...in verità l'ho già ordinato tempo fa e dopo due mesi di attesa...li ho mandati a quel paese...

Io attendo con ansia il secondo capitolo che anche se non è dei Bioware sembra in buone mani...

--------------------

mikeoldfield1978
messaggio5 Dec 2004, 14:21
Messaggio #5

Gruppo icone

JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

io l'ho trovato facilmente in molti negozi, anche da Ricordi a Roma

--------------------

Ravenloft
messaggio5 Dec 2004, 16:27
Messaggio #6

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Uno online, mi interessa acquistarlo online...in parte perchè il negozio "classico" ha prezzi spaventosi nel 99% dei casi, in parte perchè dalle mie parti non ci sono negozi decenti, dovrei andare a Napoli centro e, da dove sto io, questo significa perdere una intera giornata...non ho ne il tempo ne la voglia di andarci. I soldi di differenza tra negozio classico e online preferisco spenderli in spese di spedizione e cmq ho altro da acquistare, magari me le abbuonano biggrin.gif

--------------------

Beren Erchamion
messaggio6 Dec 2004, 12:50
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Dor Firn-i-Guinar
Utente Nr.: 27
The Political Scientist

BGE The Secret of Monkey Island
Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

CITAZIONE (Ravenloft @ 5 Dec 2004, 16:27)
Uno online
*
29 €. Non so se sia un prezzo vantaggioso.

BE

--------------------
«L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».

Ravenloft
messaggio6 Dec 2004, 14:32
Messaggio #8

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Grazie B.E.

Il prezzo è giusto per un capolavoro come questo anche se è uscito ormai da un anno.

--------------------

Ravenloft
messaggio2 Jan 2005, 14:18
Messaggio #9

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Lo volevo prendere su IBS, lo giuro! Poi, oltre al fatto che mi han fatto arrabbiare e non poco (mi hanno risposto alla 3a mail), non l'ho preso perchè era in inglese. Allora l'ho preso su eBay, in italiano e ancora sigillato, per 28 euri (comprese le spese spedizione e simili).

Cmq, grazie per l'interessamento.

--------------------

Tsam
messaggio3 Apr 2014, 15:13
Messaggio #10

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Lontano nel tempo, ma vicino nel cuore: http://www.oldgamesitalia.net/articoli/dvl...ts-old-republic

--------------------

The Ancient One
messaggio3 Apr 2014, 15:18
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Tsam @ 3 Apr 2014, 16:13) *
Lontano nel tempo, ma vicino nel cuore: http://www.oldgamesitalia.net/articoli/dvl...ts-old-republic

Bella lì!
Appena ho un minuto me lo guardo!

C'è anche una vecchissima rece su OGI: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/k...ts-old-republic

BTW, nel video si parla del recente porting iOS?
Meditavo di prenderlo, ma volevo sapere se è giocabile su tablet e con quali performance...

--------------------

simone_pizzi
messaggio3 Apr 2014, 15:59
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Apr 2014, 16:18) *
CITAZIONE (Tsam @ 3 Apr 2014, 16:13) *

Bella lì!
Appena ho un minuto me lo guardo!

C'è anche una vecchissima rece su OGI: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/k...ts-old-republic

BTW, nel video si parla del recente porting iOS?
Meditavo di prenderlo, ma volevo sapere se è giocabile su tablet e con quali performance...

No ma faccio cenno della versione Mac mai ben supportata e poi nemmeno piu aggiornata.
Credo, se non erro, che lo hanno anche levato dallo store.
Per i tablet io non frequento quindi non so dire...

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio3 Apr 2014, 16:06
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (simone_pizzi @ 3 Apr 2014, 16:59) *
No ma faccio cenno della versione Mac mai ben supportata e poi nemmeno piu aggiornata.

Sull'AppStore lo vedo ancora e leggo, fra le solite inutili recensioni degli utenti, che è anche in italiano. 9 euro circa.

Appena ho un po' di calma mi guardo il video!

--------------------

simone_pizzi
messaggio3 Apr 2014, 16:11
Messaggio #14

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Apr 2014, 17:06) *

Sull'AppStore lo vedo ancora e leggo, fra le solite inutili recensioni degli utenti, che è anche in italiano. 9 euro circa.

ma per i dispositivi mobili o per OSX? No perché io ce lo avevo ma non ha mai funzionato bene... anzi...
ottimizzazione Aspyr... che te lo dico a fa!

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio3 Apr 2014, 16:13
Messaggio #15

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (simone_pizzi @ 3 Apr 2014, 17:11) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Apr 2014, 17:06) *

ma per i dispositivi mobili o per OSX? No perché io ce lo avevo ma non ha mai funzionato bene... anzi...
ottimizzazione Aspyr... che te lo dico a fa!

AppStore per iOS.

Volevo prenderlo, ma temevo un po' per le performance...
Anche se vecchio è sempre un gioco 3D abbastanza complesso.

--------------------

Shinetop
messaggio4 Apr 2014, 21:20
Messaggio #16

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

Bhe grande gioco e la storia del primo episodio è nettamente migliore e più interessante rispetto alla nuova trilogia di Star Wars!!

Il distruggitore
messaggio5 Apr 2014, 09:13
Messaggio #17

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.600
BGE Mafia - L.o.Z. Ocarina of Time - K.O.T.O.R. - Mass Effect - Shadow of the colossus
Playing Metal Gear V - Wasteland 2 - GTA V - Divinity OS - Fallout 4 - Alien isolation - Soma -
SO Windows7

CITAZIONE (Shinetop @ 4 Apr 2014, 22:20) *
Bhe grande gioco e la storia del primo episodio è nettamente migliore e più interessante rispetto alla nuova trilogia di Star Wars!!

Faccio cose più interessanti pure io della nuova trilogia, e pensa, le faccio da seduto al bagno biggrin2a.gif

--------------------
CITAZIONE
Subcreature!
Gozer il gozeriano, Gozer il distruggitore!
Volguus Zildrohar, il Viaggiatore è giunto!!!
Scegliete e perite!

alaris_
messaggio5 Apr 2014, 12:30
Messaggio #18

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (Ravenloft @ 6 Dec 2004, 15:32) *
Grazie B.E.

Il prezzo è giusto per un capolavoro come questo anche se è uscito ormai da un anno.

Su steam euro 8,99 chiaramente versione digitale.
Personalmente ho la scatolata e la versione digitale per comodità.

--------------------

mikeoldfield1978
messaggio13 Apr 2014, 18:45
Messaggio #19

Gruppo icone

JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

e su appstore di IOS lo trovate ora anche completamente tradotto in italiano da qualche settimana, sempre a 8 euro e rotti.
PS per Ancient: il gioco è fluidissimo su ipad air blush.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio26 Jun 2015, 00:11
Messaggio #20

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio26 Jun 2015, 13:27
Messaggio #21

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Gran bella recensione. Anche se ne abbiamo discusso privatamente, rinnovo i complimenti al recensore!
KOTOR è un gioco difficilissimo da trattare,perché è star wars, perché è assai noti e amato, perché è bioware, ecc. ecc.

Per questo ho letto volentieri la recensione, che ha il grande coraggio di metterne in luce anche i difetti. n5.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio26 Jun 2015, 19:39
Messaggio #22

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE
e la megera frigida

LOL, non ero l'unica a odiare Bastila XD.

CITAZIONE
È possibile, ovviamente, impersonare uno Jedi benigno: tollerare gli insulti, ricevere colpi di blaster in faccia e chiedere scusa di esistere, dispensare crediti ai disagiati, convertire Jedi oscuri al bene. Dovevo dirvelo, per ragioni di completezza.

LOL again XDDDDDDDDDDDDDD!

Bella recensione, molto simpatica blush.gif. L'unica cosa su cui non concordo è il gameplay: non è meno complesso di un BG e compagni; ha l'unica differenza di presentare una diversa visuale, ma a conti fatti è tattico quanto quelli di precedenti titoli. Manca, come avevamo detto in altri commenti, la coda delle azioni.
Dl punto di vista dei dialoghi, avrei ovviamente preferito scelte più moralmente grigie o scelte "difficili", dove la cosa giusta da fare non porti buoni risultati o non sia facilmente interpretabile. Ma anche così è un gioco che mi è piaciuto un sacco!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio26 Jun 2015, 22:38
Messaggio #23

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Scelte moralmente grigie?
Scelte "buone" con conseguenze negative?

Un sogno!

Sono pochi i giochi così.
Voi quanti ne conoscete?
A me viene in mente Ultima 6.

--------------------

Max_R
messaggio26 Jun 2015, 23:10
Messaggio #24

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

CITAZIONE (The Ancient One @ 26 Jun 2015, 23:38) *

Un sogno!

Voi quanti ne conoscete?

Pillars of Eternity
Invece a livello di scelte mi ha deluso Skyrim dove ad un certo punto bisogna scegliere tra le due fazioni, non si può mediare e finchè non scegli nessuno entra in guerra. Peccato però che non si può nemmeno procedere con il gioco attesa.gif

The Ancient One
messaggio26 Jun 2015, 23:15
Messaggio #25

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Max_R @ 27 Jun 2015, 00:10) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 26 Jun 2015, 23:38) *

Un sogno!

Voi quanti ne conoscete?

Pillars of Eternity
Invece a livello di scelte mi ha deluso Skyrim dove ad un certo punto bisogna scegliere tra le due fazioni, non si può mediare e finchè non scegli nessuno entra in guerra. Peccato però che non si può nemmeno procedere con il gioco attesa.gif

Vero!

Skyrim (gioco globalmente pessimo, che però ho giocato tanto e con qualche soddisfazione) è una delusione da questo punto di vista. È la scena che citi, poteva essere ben diversa.
Quanto a scelte "grigie" e a profondità Morrowind era su un altro pianeta!

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th February 2019 - 12:49