Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [jrpg] I am Setsuna
Gwenelan
messaggio19 Feb 2019, 15:10
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio19 Feb 2019, 16:11
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Do un piccolo contributo sull'argomento rpg-jap, non su questo gioco in particolare che non penso giocherò mai, in quanto il genere in questione mi ha stufato.

Io personalmente ho giocato moltissimi rpg dell'epoca SNES, Gameboy Color, N64 e Play 1, poi successivamente Grandia 2 e Skies of Arcadia su Dreamcast.
Secondo me, i migliori titoli di queste piattaforme sono:
Chrono Trigger, Terranigma, Super Mario RPG per lo SNES, Chrono Cross e i due Persona per la PSX, Skies of Arcadia per Dreamcast (non è un capolavoro ma è bellino).
In tutti questi giochi il grinding è necessario, punto e basta. E questo è un aspetto che ho sempre odiato del genere, se io uccido TUTTI i nemici che stanno tra il punto A e il èunto B di arrivo, questo dovrebbe bastarmi per essere in pari, e invece no, ti tocca grindare qua e là, spesso e volentieri.
Detto questo, i personaggi dei jrpg sono sempre stereotipati. C'è sempre il guerriero solitario, buono, coraggioso e un po' introverso come protagonista, c'è sempre la damigella da salvare che diventa poi il tuo interesse sentimentale, c'è sempre un personaggio un po' briccone, un po' fuori dagli schemi (può essere un famiglio che ti accompagna o un pg che trovi da qualche parte) il classico Robin Hood, e c'è sempre un nemico (magari un mercenario) che di solito all'inizio ci è contro ma poi si allea con noi. Spesso capita anche di trovare un pg mezzo umano e mezzo animale (alle volte è il robin hood di cui sopra) altrimenti sostituito da un bambino nei guai. Il jrpg è la sagra del clichè.
Un'altra costante è l'inserimento di moltissime feature o personaggi nel roster che non utilizzeremo mai. Terranigma che è cmq un gioco molto bello, presenta un sistema di magia che io non ho mai utilizzato nel gioco in nessuna delle mie 7 run, tranne una volta per vedere l'effetto visivo.

Per questi motivi credo che la formula migliore sia quella di Zelda, che non è un vero jrpg. Essendo un misto action/rpg/puzzle game/platform/avventura, non risente per lo meno degli altri clichè che spiegavo sopra. Non c'è grinding, non ci sono feature o personaggi superflui, c'è la damigella da salvare ma non c'è un eccesso di personaggi stereotipati. Zelda per me è sempre il top, ma lo metto fuori da questa classifica proprio perché comne dicevo non è un jrpg puro.

Riassumendo, a parte Zelda, che è sempre interessante (tranne Majora Mask, lì hanno introdotto il tempo come elemento fastidioso), la mia passione si è spenta a lungo andare, in quanto i jrpg sono rimasti lì dov'erano negli anni 80-90. Fanno forse eccezione alcuni jrpg moderni come Ni no Kuni o Kingdom Hearts, ma su quelli non ho esperienza.
La sagra dell'immobilismo e del palloso per me è sempre stata la saga Final Fantasy, che è sempre stata portata in palmo di mano per il comparto tecnico e i filmati (hanno sempre avuto a disposizione budget stellari), ma che a livello di giochi sono per me sempre stati i jrpg più noiosi, da ff4 dello snes fino al 6, dal 7 fino al 33. FF7 invece mi piaceva la narrazione e la trama, quello sì.

Ora leggo che accostano questo Setsuna a Chrono Trigger, ma credfo che l'accostamento sia un po' arbitrario e "regalato". Chrono Trigger è stato frutto di uno sforzo molto importante, vantava il characvter design di Toriyama, la colonna sonora si avvale del lavoro di ben 3 maestri musicisti giapponesi, vanta più finali e più percorsi di gioco e scelte multiple (mai viste queste feature all'epoca), una storia molto contorta e elabvorata, coinvolgendo salti temporali e linee temporali alterate, un comparto grafico per l'epoca al top e per un po' di Trivia l'hanno messo in piedi un creatore di Final Fantasy, uno di Dragon Quest e appunto Toriyama.
Credo che paragonare Setsuna genericamente a Chrono Trigger sia come paragonare chessò... Tsioque a Monkey Island 2.
Spero che il paragone sia solo per qualche feature somigliante! Dopo indago e vi faccio sapere.

--------------------

Gwenelan
messaggio19 Feb 2019, 16:45
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

Anche secondo me il fatto che abbiano citato Chronicle Trigger come esempio è buttata a cazzo, per dirlo elegantemente. Volevano far capire che doveva essere un gioco "vecchio stile", ma come al solito non si è capito cosa fa il successo dei giochi vecchio stile.
Un po' come quando le AG citano MI senza avere in realtà quello che ha reso MI un successo...

Però, non è vero che i pg dei jrpg sono sempre stereotipati: al contrario, come in molte produzioni giapponesi spesso SEMBRANO stereotipati ma sono fatti bene, "caratterizzati a tutto tondo", come si dice a scuola. Per riprendere l'esempio che faccio in Setsuna, Yuna non è (è veramente neanche sembra, se si gioca tipo 2 ore) uno stereotipo. E neanche Tidus, benché sia un bimbominchia, è uno stereotipo (anche i personagli fastidiosi hanno una dignità XD). I giapponesi sono maestri nel partire da determinate categorie e saper cmq sviluppare bene i personaggi. Qui non c'è stato neanche un tentativo di fare una cosa simile.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Micartu
messaggio19 Feb 2019, 18:40
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ho trovato una recensione che conferma come per la storia abbia preso a man bassa da FFX e come per altri elementi abbia rubacchiato qui e là dai grandi del passato.
Su Chrono trigger ho trovato:
Setsuna probably gets compared to Chrono Trigger so often because of its mechanics, but it seems like the similarities are only superficial. Yes, it does use an Active Time Battle system that was based on Chrono Trigger’s Active Time 2.0, complete with combo techs. But it also takes so much from so many other games that it seems shallow to say Chrono Trigger was its primary influence.

Leggiucchiavo anche che come gioco si assesta sui livelli di un rpg di medio valore dell'epoca SNES, quindi probabilmente è un prodotto destinato solo a chi ancora gioca quegli rpg (i più col tempo sono diventati un po' pesanti da giocare in realtà). All'epoca ovviamente tutti compravamo (me compreso) l'rpg di punta (c'era molta scelta di top di gamma): Terranigma, Secret of Mana, Evermore, Zelda e snobbavamo l'rpg di medio livello, ma magari a casa di qualcuno ci finiva o perché sbagliavi l'acquisto o perché te lo regalavano. Tipo io in casa ho l'rpg per snes di Lord of the Rings, un rpg molto trascurabile, probabilmente se questo Setsuna fosse uscito all'epoca si sarebbe piazzato su quei livelli.

Comunque continuo a considerare Zelda il top del top. Link to the Past del 1991, dopo 28 anni lo tiri fuori e ci giochi e ti diverti ancora. Beh anche Terranigma è divertente ancora oggi, insomma alcuni invecchiano bene e altri meno, tipo FF4,5,6.

--------------------

Gwenelan
messaggio19 Feb 2019, 19:33
Messaggio #5

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 19 Feb 2019, 18:40) *
Ho trovato una recensione che conferma come per la storia abbia preso a man bassa da FFX e come per altri elementi abbia rubacchiato qui e là dai grandi del passato.
Su Chrono trigger ho trovato:
Setsuna probably gets compared to Chrono Trigger so often because of its mechanics, but it seems like the similarities are only superficial. Yes, it does use an Active Time Battle system that was based on Chrono Trigger’s Active Time 2.0, complete with combo techs. But it also takes so much from so many other games that it seems shallow to say Chrono Trigger was its primary influence.

Leggiucchiavo anche che come gioco si assesta sui livelli di un rpg di medio valore dell'epoca SNES, quindi probabilmente è un prodotto destinato solo a chi ancora gioca quegli rpg (i più col tempo sono diventati un po' pesanti da giocare in realtà). All'epoca ovviamente tutti compravamo (me compreso) l'rpg di punta (c'era molta scelta di top di gamma): Terranigma, Secret of Mana, Evermore, Zelda e snobbavamo l'rpg di medio livello, ma magari a casa di qualcuno ci finiva o perché sbagliavi l'acquisto o perché te lo regalavano. Tipo io in casa ho l'rpg per snes di Lord of the Rings, un rpg molto trascurabile, probabilmente se questo Setsuna fosse uscito all'epoca si sarebbe piazzato su quei livelli.

Comunque continuo a considerare Zelda il top del top. Link to the Past del 1991, dopo 28 anni lo tiri fuori e ci giochi e ti diverti ancora. Beh anche Terranigma è divertente ancora oggi, insomma alcuni invecchiano bene e altri meno, tipo FF4,5,6.

Sì, Setsuna ha nulla di Chrono Trigger anche al mio sguardo meno saputo XD. Prende molto da FFX, di cui sembra la brutta copia cinese. Almeno quella recensione dice che è una robina o lo incensa come mezzo internet?

Zelda imho è un genere differente (tant'è che che si parla di "Zelda-like" per i giochi "simili), una persona che cercasse una specie di Chrono Trigger non necessariamente apprezzerebbe uno Zelda - e viceversa.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Micartu
messaggio19 Feb 2019, 20:10
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ne rileva benissimo i difetti e i pregi, ma poi gli da 8 su 10, quindi nel momento del voto diventa inattendibile. La più attendibile è la tua, ma era ovvio.

--------------------

Gwenelan
messaggio19 Feb 2019, 20:45
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 19 Feb 2019, 20:10) *
Ne rileva benissimo i difetti e i pregi, ma poi gli da 8 su 10, quindi nel momento del voto diventa inattendibile. La più attendibile è la tua, ma era ovvio.

Ma cos... ma com'è possibile questa cosa XDDDDDDDDDDDDDD?
Grazie ^^!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd October 2019 - 08:00