Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [pc, rpg] Nighthawks
Gwenelan
messaggio9 Oct 2018, 00:03
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Apriamo un topic dedicato al gioco di Cobbett e Gilbert. La campagna si è conclusa con successo ed è disponibile una demo!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio9 Oct 2018, 11:00
Messaggio #2

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Non è il mio genere, ma questo kickstarter è andato proprio male. 3000 backers sono pochi, ha raggiunto superandolo di poco il goal di circa 100.000$ prefissaro. I backer sono pure stati tirchi perché di solito con 3000 backer si arriva mediamente a circa 200.000$
Purtroppo con 100.000$ non può che uscire un "giochino" da poco, mentre le potenzialità per fare di più, con più denaro, questo gioco le aveva tutte.

È solo per dare un elemento di discussione in più, non lo comprerei nemmeno se fosse un tripla A.

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Oct 2018, 11:54
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

Visto il tipo di gioco, nn penso che i soldi siano così fondamentali: è 90% testuale con qualche immagine. Fallen London, per dire (uno dei giochi a cui Nighthawks si ispira), nato senza KS come free to play via browser e possibilità di abbonamento (ergo all'inizio nn aveva soldi) è diventato un gioco bellissimo. Essenzialmente devono scrivere e fare qualche illustrazione, imho i soldi vanno bene.

La demo non mi convince appieno, ma è molto limitata e breve (ed era stata pensata come non interattiva, solo per fare il trailer insomma). Imho dipnde più da come gestiscono il gameplay: quanto vogliono prendere da Fallen London e quanto vogliono semplificare.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

pinellos
messaggio9 Oct 2018, 16:53
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

sto scaricando la demo.... dando un'occhiata alla "torta" dei soldi mi pare che arte (disegni) e scrittura si dividano equamente la fetta... 136 mila dollari sono circa un anno di stipendio pagato per un team cinque/sei persone, credo che per per questo tipo di produzione siano più che adeguati... ora do un'occhio alla demo e vediamo... sono alla ricerca di qualcosa che mischi adventure, rpg, interazione testuale e roba "strana" in generale...

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Micartu
messaggio9 Oct 2018, 23:11
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Dunque... è vero che non ci sono beni fisici da consegnare ai backer, ed è vero che loro stessi hanno ammesso che tutto quello che vogliono fare lo faranno con 100.000$, gli stretch goals sono stupidaggini messe lì a caso mischiate con battute degli autori, ma 100.000$?
Pochi fan, poco amore dai fan o poco interesse nel progetto?

Sui 100.000$ in sé, mi pare che mirino molto basso in quanto non ho MAI visto né sentito qualcuno sviluppare un videogioco serio (e questo lo è) con questa miserrima cifra, con un team di 5 persone.
Cioè, per farvi un esempio con Night in the Woods, altro kickstarter vincente con videogioco rilasciato e nessun premio fisico raccimolarono 209.000$. Ok, il team era come qui di 4-5 persone, gli autori del gioco avevano tutti un secondo lavoro, il capoprogetto faceva il cameriere.
Quando arrivarono in fondo non ce la facevano più economicamente e a livello di energie, e quindi si misero a programmare come pazzi quando non erano a lavorare. Il tutto ebbe come conseguenza un gravissimo collasso del tizio con conseguente ricovero e l'ordine del dottore di non toccare una tastiera pc per tantoooooo tempo.

Ok, a dire la verità anche quei backers furono molto tirchi e forse l'errore sia di un progetto che dell'altro è di fornire il gioco completo al tier più basso, cioè 15$, cosa che nessuno fa mai proprio per non incorrere nella tirchieria degli utenti (sempre comprovata dai fatti).

Quindi, no, normalmente non si può fare un buon videogioco con 100.000$ anche se è un indie di breve durata, qui però abbiamo solo immagini statiche, è forse questo l'arcano?

Tutto ciò risveglia la mia curiosità... qual è il background di questo progetto? Gli para il culo Gilbert che magari ha un po' di soldi in cassa dai precedenti giochi?

E' meraviglioso vedere come Gilbert resta fedele alla sua idea che non si debbano fare traduzioni dei suoi giochi. Non ha nemmeno messo come stretch goal in mezzo a quelli fasulli la possibilità di tradurre in altre lingue oltre all'inglese XD
Certo, essendo un gioco per lo più testuale sarebbe costato troppo, ma poteva mettere negli stretch goal a 300.000 dollari un paio di localizzazioni, invece... proprio non gliene frega 'na mazza rotante.

--------------------

Gwenelan
messaggio10 Oct 2018, 07:04
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

Non avrebbe senso spendere soldi per localizzare un gioco del genere. Tra tutti i giochi che Gilbert ha prodotto o a cui ha fatto da publisher, questo è l'ultimo che la giustificherebbe perché, anche per la sua natura testuale, ha meno appeal. E se già non conviene per la saga di Blackwell, che è stata ricevuta molto bene, per Nighthawks non conviene a forza.

Per i soldi, ripeto, prendi come esempio Fallen London (non Sunles Sea che già che richiede molti più soldi e ha una componente grafic e delle animazioni di altro tipo): FL lo metti su con molto meno di 100.000 dollari (ok, gratis, tecnicamente, perché il "sistema" che usa è disponibile gratuitamente: assumiamo che qua debbano farselo, sono cmq pochi soldi). Poi hai illustrazioni statiche e testo (realizzato dall'autore del progetto che si paga quanto vuole e a cui probably in parte ha già lavorato). Quindi i soldi ci stanno ampiamente, se il progetto floppa nn sarà per questo, ma per le caratteristiche del gioco in sé (scrittura e ambientazione in primis, sistema di gioco per secondo, che nella demo ancora non si capisce bene). Io infatti sono dubbiosa del secondo, ma con 100.000 soldini ce la fanno ampiamente volendo.

Considera infine che House of Many Doors, gioco simile a Sunless Sea e quindi con il millepiedi che si muove per gli scenari e tutto (non solo 4 illustrazioni), è bellissimo e tutt'altro che un "giochino" e ce l'ha fatta con 12.000 sterline e rotti, che il convertitore mi dice equivalere a 16945 dollari virgola qualcosa: molto meno dei 100.000 di Nighthawks.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

pinellos
messaggio10 Oct 2018, 09:51
Messaggio #7

Gruppo: Gamer
Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Il motore usato é unity, quindi come costi di sviluppo "vero" (engine ) siamo attorno allo zero pure li (usano la versione free nella demo, ma voglio sperare che abbiano la licenza, che cmq costa relativamente poco).

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th December 2018 - 05:00