Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Cosmic Matryoshka , di Marco Innocenti
Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 01:59
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

In questo topic sarà possibile commentare l'avventura Cosmic Matryoshka di Marco Innocenti!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio2 Apr 2018, 09:53
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Finita ieri notte.

C’è poco da fare, Marco Innocenti ha un grande senso per la fantascienza. Come con Andromeda, il gioco contiene alcune immagini e fascinazioni che certamente vi resteranno in testa; fra cui anche la nebulosa che apre il gioco.

Buoni gli enigmi e affascinante il setting.
Il gioco è la prima parte di una storia più ampia, che non vedo l’ora di riprendere. Anche perché ci sono dei twist niente male (a un certo punto mi è anche presa un po’ paura... smilies3.gif )
Ottimi enigmi.

Il punto di forza per me è la grande capacità di caratterizzare i due PG in modo indiretto, con poche parole ma con tanto... feeling.

Da giocare!

--------------------

Marco 'Bigby...
messaggio2 Apr 2018, 10:22
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.845
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (The Ancient One @ 2 Apr 2018, 10:53) *
Finita ieri notte.

C’è poco da fare, Marco Innocenti ha un grande senso per la fantascienza. Come con Andromeda, il gioco contiene alcune immagini e fascinazioni che certamente vi resteranno in testa; fra cui anche la nebulosa che apre il gioco.

Buoni gli enigmi e affascinante il setting.
Il gioco è la prima parte di una storia più ampia, che non vedo l’ora di riprendere. Anche perché ci sono dei twist niente male (a un certo punto mi è anche presa un po’ paura... smilies3.gif )
Ottimi enigmi.

Il punto di forza per me è la grande capacità di caratterizzare i due PG in modo indiretto, con poche parole ma con tanto... feeling.

Da giocare!

Si può dire "wow, grazie!" oppure è corrompere i giudici? blush.gif

PS: a parte gli scherzi, che livello di interazione ci può essere tra giudici, giocatori e autori? Sono abituato a regimi molto stressanti...

Herman Rotwang
messaggio10 Apr 2018, 18:27
Messaggio #4

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

Eccomi fisso sulla Matrioska ora...
Primo blocco...vorrei solo sapere se sono sulla buona strada.

Sono nella fase iniziale e devo passare la valvola. Intuisco che debba passare per il condotto sotto la grata dove c'è l'elettricità statica. Ho trovato il cavo: serve quello? Al momento non riesco a legarlo, unirlo, collegarlo a niente. Nè alla grata nè tantomeno alla fessura. Sbaglio il verbo? O sbaglio proprio l'azione?

Marco 'Bigby...
messaggio10 Apr 2018, 18:54
Messaggio #5

Sbagli oggetto. L’azione che fai non so quale sia. Devi interagire con la grata in qualche modo.

Mi segno però che l’oggetto che stai usando può trarre in inganno.

Messaggio modificato da Marco 'Bigby' Innocenti il 10 Apr 2018, 18:59

Herman Rotwang
messaggio10 Apr 2018, 19:01
Messaggio #6

SO Win98

CITAZIONE (Marco 'Bigby' Innocenti @ 10 Apr 2018, 19:54) *
Sbagli oggetto. L’azione che fai non so quale sia. Devi interagire con la grata in qualche modo.

Mi segno però che l’oggetto che stai usando può trarre in inganno.

Trae in inganno me che son tanardo biggrin2a.gif
Ok interagisco diversamente...

Herman Rotwang
messaggio10 Apr 2018, 19:14
Messaggio #7

SO Win98

Anche se questa cavolo di elettricità non riesco a toglierla. In teoria se ho capito bene viene dai condotti ma i condotti non si schiodano dal loro posto...

Marco 'Bigby...
messaggio10 Apr 2018, 21:27
Messaggio #8

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 10 Apr 2018, 20:14) *
Anche se questa cavolo di elettricità non riesco a toglierla. In teoria se ho capito bene viene dai condotti ma i condotti non si schiodano dal loro posto...

Basta interrompere il circuito. Guarda bene la grata. E assicurati di avere trovato l’oggetto giusto.

Herman Rotwang
messaggio11 Apr 2018, 02:37
Messaggio #9

SO Win98

CITAZIONE (Marco 'Bigby' Innocenti @ 10 Apr 2018, 22:27) *

Basta interrompere il circuito. Guarda bene la grata. E assicurati di avere trovato l’oggetto giusto.

Ho trovato da un po' la fessura vicino alla grata. Porto con me una leva rotta, un pezzo di carta e il cavetto. Nulla di ciò va dentro o sopra.

Marco 'Bigby...
messaggio11 Apr 2018, 06:33
Messaggio #10

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 11 Apr 2018, 03:37) *
CITAZIONE (Marco 'Bigby' Innocenti @ 10 Apr 2018, 22:27) *

Ho trovato da un po' la fessura vicino alla grata. Porto con me una leva rotta, un pezzo di carta e il cavetto. Nulla di ciò va dentro o sopra.

Ti manca un oggetto. Cerca nelle stanze lì attorno. Esamina tutto. In ogni stanza.

The Ancient One
messaggio11 Apr 2018, 11:04
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Marco 'Bigby' Innocenti @ 2 Apr 2018, 11:22) *
PS: a parte gli scherzi, che livello di interazione ci può essere tra giudici, giocatori e autori? Sono abituato a regimi molto stressanti...

Scusami, Marco. Mi ero perso questa tua domanda.

L'interazione può essere massima con tutti i giudici e in qualunque luogo.
Zero stress.

Anzi, maggiore l'interazione, meglio è! :-)

Ho visto del tuo progetto per Swigian. Bellissimo gioco fra l'altro! Uno dei migliori dell'ultima IFComp (anche se non ho avuto il tempo di recensirlo).
Appena finisce la jam, proverò sicuramente la nuova versione.

Una domanda: ma è di mathbrush anche quello?

--------------------

Marco 'Bigby...
messaggio11 Apr 2018, 11:13
Messaggio #12

CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Apr 2018, 12:04) *
CITAZIONE (Marco 'Bigby' Innocenti @ 2 Apr 2018, 11:22) *

Scusami, Marco. Mi ero perso questa tua domanda.

L'interazione può essere massima con tutti i giudici e in qualunque luogo.
Zero stress.

Anzi, maggiore l'interazione, meglio è! :-)

Ho visto del tuo progetto per Swigian. Bellissimo gioco fra l'altro! Uno dei migliori dell'ultima IFComp (anche se non ho avuto il tempo di recensirlo).
Appena finisce la jam, proverò sicuramente la nuova versione.

Una domanda: ma è di mathbrush anche quello?

Sì, Swigian è di mathbrush (Brian Rushton). Gli ho fatto 61 (SESSANTUNO) grafiche in pixelart. Sono uscito pazzo a trovare l'ispirazione alla fine. Ma è venuto un bel lavoro.

Adesso sto facendo delle pixelart per Hanon Ondriceck e il seguito di Baker of Shireton, nel frattempo... sto riscrivendo Andromeda Awakening. Che avrà la grafica, ma anche molto nel gioco sarà cambiato per costruire un'avventura più matura, senza ledere i motivi dei suo successo. Sarà un'opera ciclopica e probabilmente ci morirò. Fammi gli auguri blush.gif

The Ancient One
messaggio11 Apr 2018, 11:18
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Marco 'Bigby' Innocenti @ 11 Apr 2018, 12:13) *
Sì, Swigian è di mathbrush (Brian Rushton). Gli ho fatto 61 (SESSANTUNO) grafiche in pixelart. Sono uscito pazzo a trovare l'ispirazione alla fine. Ma è venuto un bel lavoro.

Colpo di scena! Non avevo capito che fosse lui. Quindi ha partecipato all'IFComp con due giochi diversi, veramente agli antipodi: che grande!
Complimenti per le grafiche in pixelart: non vedo l'ora di vederle, ma potrebbero essere davvero perfette per un gioco così minimale. Splendida idea.

CITAZIONE
Adesso sto facendo delle pixelart per Hanon Ondriceck e il seguito di Baker of Shireton, nel frattempo...

Grande!
Non ho mai giocato The Baker of Shireton, ma a questo punto allora lo metto nella lista. Merita?

CITAZIONE
sto riscrivendo Andromeda Awakening. Che avrà la grafica, ma anche molto nel gioco sarà cambiato per costruire un'avventura più matura, senza ledere i motivi dei suo successo. Sarà un'opera ciclopica e probabilmente ci morirò. Fammi gli auguri blush.gif

Awakening ha tantissime location... In bocca al lupo!
A questo punto suggerisco di nuovo di implementare anche una versione italiana.

Il remake sarà sullo stile di Andromeda 1980?

--------------------

Marco 'Bigby...
messaggio11 Apr 2018, 11:25
Messaggio #14

CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Apr 2018, 12:18) *
Grande!
Non ho mai giocato The Baker of Shireton, ma a questo punto allora lo metto nella lista. Merita?

Non so. Lo stile è particolare: si stratta di una simulazione di MMRPG in cui interpreti un NPC che perde la testa. Sicuramente è originale.

CITAZIONE
Awakening ha tantissime location... In bocca al lupo!
A questo punto suggerisco di nuovo di implementare anche una versione italiana.

Il remake sarà sullo stile di Andromeda 1980?

No. Lo stile del gioco sarà quello dell'originale (ovvero un'avventura seria), ma ancora più seria (se non nei temi, sicuramente nella storia-- più matura, meno "da videogioco"). La grafica sarà più complessa ed avrà uno stile molto personale. Vedremo.

Herman Rotwang
messaggio13 Apr 2018, 19:47
Messaggio #15

SO Win98

Ho cercato di seguire il tuo consiglio, ma salvo poderose cantonate non sto andando avanti...
Nel senso che le uniche cose che mi paiono ancora interagibili sono...

La seduta sporgente, che però non si sblocca in nessuna maniera, pur avendo provato molti verbi.
La stufa a induzione, che si apre ma per adesso mancando la corrente pare non si possa fare altro.
I condotti luminescenti.
La pompa una volta infilato il cacciavite non fa fare altro e idem il bracciolo...
Quindi. Mboh...

zx11shocked.gif zx11shocked.gif zx11shocked.gif zx11shocked.gif

Herman Rotwang
messaggio13 Apr 2018, 20:00
Messaggio #16

SO Win98

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 13 Apr 2018, 20:47) *
Ho cercato di seguire il tuo consiglio, ma salvo poderose cantonate non sto andando avanti...
Nel senso che le uniche cose che mi paiono ancora interagibili sono...

La seduta sporgente, che però non si sblocca in nessuna maniera, pur avendo provato molti verbi.
La stufa a induzione, che si apre ma per adesso mancando la corrente pare non si possa fare altro.
I condotti luminescenti.
La pompa una volta infilato il cacciavite non fa fare altro e idem il bracciolo...
Quindi. Mboh...

zx11shocked.gif zx11shocked.gif zx11shocked.gif zx11shocked.gif

Eureka!!!

Se posso permettermi c'è un piccolo difetto. Poichè in quel punto difficile capisce solo guarda sulla mia branda e non ricerche analoghe tipo cerca nel letto, esamina il letto, entra nel letto, ecc. ecc.

Herman Rotwang
messaggio13 Apr 2018, 20:43
Messaggio #17

SO Win98

Risolto! Very good work. Complimenti...
Curiosità per vedere il prosieguo della storia biggrin2a.gif

Marco 'Bigby...
messaggio13 Apr 2018, 22:18
Messaggio #18

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 13 Apr 2018, 21:43) *
Risolto! Very good work. Complimenti...
Curiosità per vedere il prosieguo della storia biggrin2a.gif

Voglio un commento più dettagliato blush.gif

Herman Rotwang
messaggio14 Apr 2018, 01:46
Messaggio #19

SO Win98

smilies3.gif A breve obbedisco smilies3.gif

Herman Rotwang
messaggio14 Apr 2018, 20:42
Messaggio #20

SO Win98

Eccomi!
Voglio premettere che il giudizio che segue è prettamente da giocatore, in quanto se dovessi guardare alla mia avventura dovrei solo stare zitto e non parlare.
Nel senso che altro che magagne...
Nel tuo caso ecco cosa ne penso globalmente.

Circa la pertinenza al tema...c'è, ma tecnicamente secondo me non proprio del tutto. Nel senso che se parliamo del luogo più remoto del mondo con la tua siamo già un pochetto "fuori" dal mondo... Anche se in teoria una stazione spaziale è un pezzetto di terra nello spazio.. In ogni caso boh, sarò io, ma sono un pochetto dubbioso.

Circa il gioco in sé beh l'avventura è molto bella. Un peccato che rimanga lì lasciandoti la curiosità, ma la parte narrata fin qui è scritta MOLTO bene, ci sono degli enigmi interessanti e una bella giocabilità, nonostante la stanza da letto mi abbia fatto dannare. L'approfondimento psicologico del protagonista è molto buono. Per il resto aspetteremo la versione completa.
Sarò onesto, del pacchetto di avventure della jam ne ho giocate altre con divertimento addirittura maggiore, ma qui c'è l'imbarazzo della scelta e la tua - che di consueto mi avrebbe colpito di più - qui ha soggiaciuto un pochino. Tuttavia è SICURAMENTE di fascia molto alta!
Spero di essere stato abbastanza esauriente biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif
Cari saluti!

Marco 'Bigby...
messaggio15 Apr 2018, 00:47
Messaggio #21

Grazie mille!
Sì, immagino che il problema più grosso, per ora, sia che non è finita.
Succede poco e si deve scavare poco. Ma prometto che sarà finita, prima i poi blush.gif
Grazie per le belle parole.

Gwenelan
messaggio18 Apr 2018, 02:29
Messaggio #22

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Uuuuuh, giocata blush.gif! mi è piaciuta assai la narrazione, per adesso è l'avventura col protagonista meglio scritto imho! Gli enigmi mi son parsi logici e sensati, di "giusta" difficoltà, direi. E' peccato che la storia resti sospesa, ma è un inizio intrigante blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Marco 'Bigby...
messaggio18 Apr 2018, 07:31
Messaggio #23

CITAZIONE (Gwenelan @ 18 Apr 2018, 03:29) *
Uuuuuh, giocata blush.gif! mi è piaciuta assai la narrazione, per adesso è l'avventura col protagonista meglio scritto imho! Gli enigmi mi son parsi logici e sensati, di "giusta" difficoltà, direi. E' peccato che la storia resti sospesa, ma è un inizio intrigante blush.gif!

Grazie! Mi fa piacere che il taglio narrativo sia piaciuto. Avevo paura che fosse troppo “strano” per un’avventura.

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th April 2018 - 13:53