Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Marmellata d'Avventura 2018 - Regolamento per i giudici
Ragfox
messaggio31 Mar 2018, 04:49
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Marmellata d'Avventura
REGOLAMENTO PER I GIUDICI

Nel mese di marzo 2018, OldGamesItalia ha dato vita alla Marmellata d'Avventura, la jam italiana dedicata alla Narrativa Interattiva. OGI ha sfidato gli autori italiani a creare un'avventura testuale a tema "Il luogo più remoto del mondo" in soli 31 giorni.
Dal 1 aprile 2018, i giochi nati da questa sfida sono disponibili pubblicamente per essere giocati... e giudicati!

Quali sono le avventure in concorso?
La lista dei giochi realizzati per la Marmellata d'Avventura è consultabile qui: http://www.oldgamesitalia.net/content/marm...davventura-2018
Dalla pagina è possibile scaricare i file di gioco e i programmi per avviarli (se necessari).

Chi sono i giudici?

Chiunque può essere un giudice della Marmellata d'Avventura.

Come si vota?
È sufficiente giocare ai giochi in concorso e poi esprimere il proprio giudizio inviando un messaggio privato a Gwenelan qui nel forum o su Facebook. I voti devono essere tassativamente segreti: per nessuna ragione devono essere rivelati in pubblico, o rischiano di essere annullati dagli amministratori.

Cosa si vota?
I giochi in concorso devono essere valutati in base a due parametri:
- qualità dell'avventura (che include diversi aspetti: puro divertimento, soluzioni tecniche, bontà della scrittura, profondità della trama...)
- aderenza al tema proposto (giocando all'avventura è possibile riconoscere il tema "il luogo più remoto del mondo" in una delle sue svariate interpretazioni?)

La valutazione deve dunque essere espressa con due voti da 1 a 5, un voto per ciascuno dei parametri. È anche possibile (e molto apprezzato) inserire un breve commento per approfondire il proprio giudizio, così da aiutare gli autori a capire meglio i punti forti e deboli della propria opera.

Esempio di messaggio:

Ciao, ho giocato all'avventura L'allegro menestrello
qualità: 3
tema: 5 (ho molto apprezzato che il luogo più remoto del mondo fosse una metafora della incapacità del menestrello di comprendere davvero i sentimenti altrui)

Quando si vota?
Le valutazioni possono essere inviate fino alla mezzanotte del 30 aprile 2018. Oltre questo limite, eventuali giudizi non verranno accettati.

Cosa vinco?
I giudici che invieranno almeno tre giudizi con commento (a dimostrare che le avventure sono state effettivamente giocate), riceveranno una cartolina personalizzata di questa edizione della Marmellata di Avventura (per ricevere la cartolina sarà necessario fornire agli amministratori il proprio indirizzo postale). Commenti generici quali "bello", "non mi è piaciuto" e simili, non sono considerati validi per il conteggio dei tre giudizi necessari per ricevere la cartolina.

NOTE IMPORTANTI
La Marmellata d'Avventura è un evento organizzato da OldGamesItalia per permettere agli autori italiani di Interactive Fiction di provare nuove strade o di sviluppare idee rimaste in un cassetto, stimolando la loro creatività con l'imposizione di un tema comune e di un tempo limite. Date le restrizioni appena descritte, le avventure presentate non saranno esenti da bug e refusi: tali problemi NON devono pesare sul giudizio relativo alla qualità. Chiediamo a tutti i giudici di essere comprensivi su questo punto.
Gli autori, in un secondo momento, potranno riproporre una versione rivista e corretta (ma fuori concorso), per cui vi invitiamo a segnalare eventuali errori direttamente ai programmatori.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Diavolo dei croc...
messaggio1 Apr 2018, 18:39
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Per noi aficionados non dovrebbero esserci problemi, per chi è alle prime armi ho reso disponibile da giocare online la mia avventura qui: iplayif.com/?story=http%3A//mcbones.altervista.org/SKEPTO_.z5 ma consiglio di scaricare lo stesso il file completo perché contiene altri file utili.

Messaggio modificato da Diavolo dei crocicchi il 1 Apr 2018, 18:55

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

Ragfox
messaggio2 Apr 2018, 00:38
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Per chiarezza vi informo che l'ordine con cui sono state elencate le avventure è puramente casuale ed è stato stilato usando un generatore di sequenza di numeri.

--------------------

marfal
messaggio4 Apr 2018, 17:46
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Mar 2018, 05:49) *
Come si vota?
È sufficiente giocare ai giochi in concorso e poi esprimere il proprio giudizio inviando un messaggio privato a Gwenelan qui nel forum o su Facebook. I voti devono essere tassativamente segreti: per nessuna ragione devono essere rivelati in pubblico, o rischiano di essere annullati dagli amministratori.

richiesta di chiarimento:

se ho capito bene è possibile parlare dei giochi, recensirli, ma senza esprimere il voto? (questa cosa un po' mi sembra un controsenso). una recensione può influenzare anche più di un voto.

--------------------

Gwenelan
messaggio4 Apr 2018, 19:11
Messaggio #5

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (marfal @ 4 Apr 2018, 18:46) *
Come si vota?

se ho capito bene è possibile parlare dei giochi, recensirli, ma senza esprimere il voto? (questa cosa un po' mi sembra un controsenso). una recensione può influenzare anche più di un voto.

blush.gif. Il voto resta segreto sia per correttezza, sia per "abbassare la tensione": quest'evento, più che una competizione vera e propria, vuole essere un momento per creare qualcosa di nuovo e condividerlo. Quindi non ti preoccupare e commenta pure dove vuoi blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ragfox
messaggio5 Apr 2018, 03:40
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (marfal @ 4 Apr 2018, 18:46) *
Come si vota?

Una recensione o un commento possono stimolare una discussione e aiutare gli autori a perfezionare la loro creazione. Ovvero uno degli scopi della marmellata.
Il voto numerico invece è qualcosa di "definitivo" e "freddo", ma è lo strumento più semplice per stilare una classifica. Preferiamo tenerli segreti anche per mantenere un po' di mistero su chi sarà il vincitore.

--------------------

Gwenelan
messaggio25 Apr 2018, 14:52
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Windows7

Rimangono pochi giorni per inviare i vostri voti blush.gif! Anche voi autori potete votare, eh!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Alpobemp
messaggio30 Apr 2018, 18:51
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

Scusatemi, sono in pieno marasma dell'ultimo momento con il bilanciamento dei voti.
Sono ammessi i voti espressi con frazioni di punto? (ad esempio 3,5 o 4,75)

Ciao,
Alberto

--------------------

Ragfox
messaggio30 Apr 2018, 19:03
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Alpobemp @ 30 Apr 2018, 19:51) *
Scusatemi, sono in pieno marasma dell'ultimo momento con il bilanciamento dei voti.

Ciao,
Alberto

Solo interi

--------------------

Alpobemp
messaggio30 Apr 2018, 20:56
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Ragfox @ 30 Apr 2018, 20:03) *
CITAZIONE (Alpobemp @ 30 Apr 2018, 19:51) *

Ciao,
Alberto

Solo interi

@##@%$$@

--------------------

Gwenelan
messaggio1 May 2018, 02:14
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

Le votazioni per la Marmellata d'Avventura sono CHIUSE blush.gif!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st August 2018 - 01:11