Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Microsoft Adventure, The Digital Antiquarian (traduzione ufficiale italiana)
Gwenelan
messaggio11 Dec 2017, 04:30
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

riobros76
messaggio11 Dec 2017, 08:54
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.623
BGE SILENT HILL
SO WinXP

Complimenti,
articolo davvero completo e ben scritto.

Più tardi leggo la seconda parte.

Me lo sono diviso in 3 parti per mancanza di tempo blush.gif

Best Regards.

--------------------
Il problema non è stato entrare, ma e' quello di uscire.
Nick su Quantica

The Ancient One
messaggio11 Dec 2017, 09:15
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (riobros76 @ 11 Dec 2017, 08:54) *
Complimenti,
articolo davvero completo e ben scritto.

Grazie mille, riobros76!

Se ti è piaciuto questo, ti invito a seguire tutta la serie del The Digital Antiquarian: http://www.oldgamesitalia.net/category/tag...tal-antiquarian n5.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio18 Dec 2017, 04:47
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Windows7

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Festuceto
messaggio18 Dec 2017, 09:31
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Chiusura buonista e paracula del Digital Antiquarian blush.gif
Comunque come sempre articolo di altissimo livello magistralmente tradotto!

--------------------
La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio4 Jan 2018, 03:26
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

Finalmente leggo e commento per bene questi articoli! Commenti sparsi mentre leggo blush.gif!

CITAZIONE
Probabilmente anche voi avrete ricevuto almeno un paio di volte negli ultimi quindici anni una mail con questa fotografia e una frase irriverente tipo: "E tu, avresti investito su di loro?".

Eeeeeeh... no. Le inviano davvero XD?
CITAZIONE
e -liberi di non crederci- in quella foto aveva già 23 anni.

... in effetti non gliene avrei dati 23! Gliene avrei dati tipo 17.
CITAZIONE
si meravigliava per lo stupore dei suoi partner commerciali e dei suoi dipendenti dinanzi alle sue bugie e ai suoi tradimenti.

Ahahahahahahahaha, ma era pirla?
In effetti, anche oggi vedi figuri "importanti" ammettere tranquillamente di mentire e fare cose turpi in pubblico e sorprendersi poi quando la gente gli lancia i pomodori...

CITAZIONE
Oppure penso a gente come Steve Jobs che, prima di aver co-fondato la Apple, fregava al suo miglior amico (che oltretutto aveva fatto il lavoro al posto suo...) un bonus di 5.000 Dollari, mentre ipocritamente elogiava a vanvera la solidarietà hippie e la filosofia orientale.

Queste cose, di Jobs, molti se le scordano mentre ti rompono i coglioni su come lui sia riuscito ad "arrivare" grazie alla forza della Positività!

CITAZIONE
Gates sembrava del tutto indifferente alla sua immagine e completamente disinteressato alle "sottigliezze" che separano il giusto dallo sbagliato.

Ecco, già mi sta più simpatico XD.

CITAZIONE
la Microsoft Consumer Products Division, che intendeva pubblicare giochi, e altri applicativi meno esoterici, destinati ai clienti comuni. Nel complesso era un ramo notevolmente avanti coi tempi, anche se nel lungo periodo non avrà il successo sperato

... Ecco perché non ne avevo sentito parlare (oltre che perché sono ignorante XD).

CITAZIONE
quando un dipendente di nome Gordon Letwin affermò di poter portare l'Adventure originale di Crowther e Woods (una sorta di leggendario Sacro Graal per gli avventurieri dei microcomputer) sulle piccole macchine casalinghe, gli fu subito dato il via.

Mi sembra solo giusto.

CITAZIONE
"Ci sono molti modi diversi per fare questa roba. Il suo aveva dei vantaggi che lui mi stava indicando. Finimmo così in una discussione fra tecnici. Nella stanza c'erano almeno 15 persone e nessuno era in grado di seguirci. Parlavamo in termini di "data structure", "single representations", "double scan", e roba del genere... Per esempio, se uno scriveva una linea sbagliata, il suo controllava immediatamente la sintassi, il mio no. Il che era uno dei punti negativi del nostro progetto. In ogni caso lui era estremamente sarcastico al riguardo, facendomi notare quanto il nostro approccio fosse stupido."

XDDDDDDDDDDDD Grande Letwin!

CITAZIONE
Quelli ovvi erano che il floppy era superiore alle cassette da tutti i punti di vista, consentendo agli utenti di immagazzinare molti più dati su un singolo supporto, e di salvarli e recuperarli molte volte più velocemente e in modo molto più affidabile.

Va bene, questa è banale, ma: eeeeh, i tempi in cui i floppy erano considerati "capienti"!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio4 Jan 2018, 03:26
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE
All'opposto la lettura da cassetta richiedeva che l'utente posizionasse manualmente la cassetta nella giusta posizione, usando l'apposito contagiri, e che poi premesse "play"... per poi, ovviamente, aspettare fino a 20 minuti anche per caricare una delle semplici avventure di Scott Adams.

Mamma mia, in effetti è un bello svantaggio!

CITAZIONE
L'arrivo dei disk drive ha portato con sé anche un'altra innovazione meno gradita: la protezione contro le copie abusive.

Ovviamente, se non rompono i maroni non sono felici!

CITAZIONE
fatte con la busta in plastica dei sandwich, un biglietto da visita e il rivestimento in plastica tipico del latte artificiale [???]

Ehm, vabbè, l'effetto casereccio...

CITAZIONE
il suo artwork non ha quasi niente a che vedere con il gioco vero e proprio che dovrebbe invece rappresentare.

Ma LOL!
CITAZIONE
È comunque interessante notare che Letwin ha fatto uno sforzo per semplificare alcuni degli enigmi più illogici dell'originale. Nell'originale, per esempio, si poteva guadagnare quel "last lousy point" solo gettando la rivista Spelunker Today nel Witt’s End (azione del tutto immotivata); nella versione di Letwin, leggendo la rivista (che ora è stata ribattezzata per qualche motivo LWPI - qualcuno ha idea di quale sia il significato della sigla?) si ottiene un indizio vitale secondo cui: "È INDIRIZZATA A WITTS END!".

Mi sta simpatico sto Letwin, poraccio, si è sbattutto assai!

CITAZIONE
Da nessuna parte in Microsoft Adventure, o nella documentazione a corredo, appaiono i nomi di Crowther e Woods. Ci viene solo detto che "originariamente Adventure è stato scritto in FORTRAN per il DEC PDP-10", quasi un'immacolata concezione software. Inutile aggiungere che Crowther e Woods non sono mai stati contattati dalla Microsoft e non hanno mai ricevuto alcuna royalty per quello che sembrerebbe essersi rivelato un discreto campione di incassi per la società;

Ecco, come non detto, che stronzi!

CITAZIONE
Nella sua celebre "Open Letter to Hobbyists" del 1976, Gates affermava il diritto morale degli autori di software ad avere il pieno controllo delle proprie creazioni. Come conciliare questa affermazione con il suo successivo Microsoft Adventure?

Facile conciliarlo, si chiama "ipocrisia" ^^.

CITAZIONE
Sia come sia, oggi Gates sembra deciso a fare il bene del mondo e a elargire i suoi soldi non meno di quanto una volta era dedito a schiacciare la concorrenza e ad ammassare la sua fortuna; il che si merita un grande urrà. Sono convinto che salvare anche un singolo bambino faccia abbondantemente pari con tutti gli aspetti dubbi della vicenda di Microsoft Adventure.

Seeeeeeee, vabbè.

CITAZIONE
Ho reso disponibile un'immagine del disco del TRS-80, che resterà on-line finché gli avvocati della Microsoft non verranno a cercarmi per aver piratato il software che loro stessi rubarono 32 anni fa e per aver parlato male del loro "presidente non esecutivo".

XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Bellissima traduzione, Ancient, magistrale davvero, specialmente nei perculamenti a Gates XD!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio4 Jan 2018, 09:18
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Jan 2018, 03:26) *
CITAZIONE
Probabilmente anche voi avrete ricevuto almeno un paio di volte negli ultimi quindici anni una mail con questa fotografia e una frase irriverente tipo: "E tu, avresti investito su di loro?".

Eeeeeeh... no. Le inviano davvero XD?

Non posso esserne sicuro, ma credo proprio che quella foto fosse circolata anche in Italia.
Qualcuno può confermare?

CITAZIONE
Queste cose, di Jobs, molti se le scordano mentre ti rompono i coglioni su come lui sia riuscito ad "arrivare" grazie alla forza della Positività!

Seeee... quello era una merda! :-)

CITAZIONE
Ecco, come non detto, che stronzi!

smilies3.gif smilies3.gif

CITAZIONE
Bellissima traduzione, Ancient, magistrale davvero, specialmente nei perculamenti a Gates XD!

I perculamenti a Gates sono bellissimi! :-)

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th January 2018 - 11:59