Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

 
Reply to this topicStart new topic
> [recensione] The Mind Electric, IFComp 1995
The Ancient One
messaggio12 Sep 2017, 08:30
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 29.697
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP






--------------------
 
The Ancient One
messaggio10 Oct 2017, 08:26
Messaggio #2



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 29.697
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Solo per dire che con questa recensione inizia un nuovo ciclo, dedicato ai primi classificati dell'IFComp.
La mia speranza è di riuscire (senza fretta) a giocare e recensire tutti i primi tre classificati di ogni edizione dell'IFComp.

Si inizia con questo The Mind Electric, arrivato secondo (categoria Inform) alla prima edizione. Era il 1995.


--------------------
 
Gwenelan
messaggio17 Oct 2017, 03:32
Messaggio #3



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 13.735
Iscritto il: 8 October 12
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7




Letta blush.gif! Molto bella e interessanti le riflessioni all'interno, su come sono cambiati gli standard delle IF da quegli anni a oggi.In che senso questo gioco dà pochi indizi per il giocatore moderno? nel senso, gli enigmi sono tali che bisogna andare a caso all'inizio? Penso a giochi che ho giocato: diresti anche anche Trinity ha enigmi "con troppi pochi indizi" per il giocatore moderno?


--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 
The Ancient One
messaggio4 Nov 2017, 10:42
Messaggio #4



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 29.697
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Rispondo un po' in ritardo, per cronica mancanza di tempo.

CITAZIONE (Gwenelan @ 17 Oct 2017, 03:32) *
In che senso questo gioco dà pochi indizi per il giocatore moderno? nel senso, gli enigmi sono tali che bisogna andare a caso all'inizio?

Sono tutti enigmi logici, il problema è che la logica da applicare non viene spiegata, né fatta intuire prima.
Quindi per tutti serve un'intuizione...

La cosa funziona molto bene quando l'intuizione ce l'hai. Ma quando non arriva, diventa un po' frustrante, perché hai la sensazione di essere bloccato contro un muro insormontabile.
E devi ricorrere agli indizi.

CITAZIONE
Penso a giochi che ho giocato: diresti anche anche Trinity ha enigmi "con troppi pochi indizi" per il giocatore moderno?

No, Trinity ha moltissimi indizi per ogni enigma. E soluzioni logiche.
Il problema di Trinity (e di tanti giochi Infocom) e che gli enigmi sono moltissimi e abbastanza difficili.

In Trinity poi si aggiunge il fatto che molti degli enigmi sono risolvibili solo dopo aver sbagliato decine di volte (spesso infilandosi anche in vicoli ciechi).
Sbagliando ottieni l'indizio per capire come andare avanti.
Funziona molto bene, in realtà, ma richiede sacrificio e dedizione da parte del giocatore. Tutte cose che appartengono ad un altra era del vg... :-)


--------------------
 
Gwenelan
messaggio4 Nov 2017, 15:16
Messaggio #5



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 13.735
Iscritto il: 8 October 12
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7




CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Nov 2017, 10:42) *
Rispondo un po' in ritardo, per cronica mancanza di tempo.

CITAZIONE (Gwenelan @ 17 Oct 2017, 03:32) *
In che senso questo gioco dà pochi indizi per il giocatore moderno? nel senso, gli enigmi sono tali che bisogna andare a caso all'inizio?

Sono tutti enigmi logici, il problema è che la logica da applicare non viene spiegata, né fatta intuire prima.
Quindi per tutti serve un'intuizione...

La cosa funziona molto bene quando l'intuizione ce l'hai. Ma quando non arriva, diventa un po' frustrante, perché hai la sensazione di essere bloccato contro un muro insormontabile.
E devi ricorrere agli indizi.

Aaaah, ho capito blush.gif.

CITAZIONE
In Trinity poi si aggiunge il fatto che molti degli enigmi sono risolvibili solo dopo aver sbagliato decine di volte (spesso infilandosi anche in vicoli ciechi).
Sbagliando ottieni l'indizio per capire come andare avanti.
Funziona molto bene, in realtà, ma richiede sacrificio e dedizione da parte del giocatore. Tutte cose che appartengono ad un altra era del vg... :-)

Questa cosa la vedo ancora applicata nei VG, ma in situazioni/giochi in cui non serve buttare via ORE di gioco. Vedi Kindergarten, che è tutto basato su questo meccanismo (quasi), ma per ricominciare sprechi 5 minuti, non di più. Anche Long Live the Queen ha lo stesso meccanismo, ma ti fa passare avanti veloce nelle scene già fatte.


--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th December 2018 - 05:42