Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Year Walk, Recensione
The Ancient One
messaggio1 Aug 2017, 11:58
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

Gwenelan
messaggio18 Sep 2017, 01:43
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Recensione del primo titolo del ciclo Simogo blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Gwenelan
messaggio18 Sep 2017, 12:23
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

Letta la recensione, grande Ancient! Qualche commento sparso:

CITAZIONE
Chi vi si sottoponeva veniva rinchiuso in una stanza buia, da solo, senza cibo né acqua.

Ma che bello!

CITAZIONE
A supporto del giocatore esiste una seconda app gratuita (essenziale per giocare), che rappresenta un compendio di tutto il lore che sta alla base di Year Walk.

Eh... ma non è esattamente una bella cosa che uno debba leggersi il lore per giocare (in un'altra app per giunta)... le cose dovrebbero capirsi senza spiegazione alcuna.

CITAZIONE
con enigmi incentrati soprattutto sull'osservazione/ascolto dei dettagli

Quanto è necessario ascoltare? Me lo chiedo perché, essendo un'avventura pensata per essere giocata in mobilità, di solito non si sente una ceppa quando si è fuori per strada.

detto questo... ok, mi hai convinta, lo voglio provare... ma non c'è per Android =_=. Sigh.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

The Ancient One
messaggio18 Sep 2017, 16:34
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 18 Sep 2017, 13:23) *
CITAZIONE
Chi vi si sottoponeva veniva rinchiuso in una stanza buia, da solo, senza cibo né acqua.

Ma che bello!

La divinazione del futuro è roba per pochi eletti. :-)

CITAZIONE
CITAZIONE
A supporto del giocatore esiste una seconda app gratuita (essenziale per giocare), che rappresenta un compendio di tutto il lore che sta alla base di Year Walk.

Eh... ma non è esattamente una bella cosa che uno debba leggersi il lore per giocare (in un'altra app per giunta)... le cose dovrebbero capirsi senza spiegazione alcuna.

Effettivamente qui avrei dovuto spiegarmi molto meglio e avrei dovuto attendermi la tua osservazione.
Lo faccio adesso. :-)

Inizialmente la seconda app pare un semplice compendio del lore del gioco. Rispetto alla quale la tua osservazione sarebbe assolutamente corretta.
In realtà, giocando, si scopre che questa app è molto di più di quello che sembra ed ha un ruolo essenziale nel dipanarsi della vicenda.
Quindi in realtà quella app svolge una funzione molto intelligente, sia a livello di background, che a livello di gameplay.

In particolare (GROSSO SPOILER SULLA PARTE FINALE DEL GIOCO)

inserendo un codice segreto dentro questa app, si accede ad una sezione segreta, che contiene un diario che introduce un personaggio fino ad allora sconosciuto.
Utilizzando questo diario si sblocca un nuovo e più completo finale, che intreccia le vicende di vari PNG con quelle del giocatore.
Non posso davvero dire di più... :-) Anche perché tutto comunque è molto velato, ma interessante.

Comunque, senza poter sapere queste cose, avevi fatto un'osservazione giustissima.

CITAZIONE
CITAZIONE
con enigmi incentrati soprattutto sull'osservazione/ascolto dei dettagli

Quanto è necessario ascoltare? Me lo chiedo perché, essendo un'avventura pensata per essere giocata in mobilità, di solito non si sente una ceppa quando si è fuori per strada.

In realtà i suoni ambientali sono importanti quanto a creazione dell'atmosfera; irrinunciabili i passi nella neve.
C'è però anche uno (o forse due) enigmi sonori. Poco riusciti, fra l'altro.

CITAZIONE
detto questo... ok, mi hai convinta, lo voglio provare... ma non c'è per Android =_=. Sigh.

mecry.gif mecry.gif mecry.gif

Uff, mi dispiace. :-)
Non posso nemmeno dirti che ti presto il mio tablet... Non siamo esattamente vicini di casa. :-)

--------------------

Festuceto
messaggio18 Sep 2017, 17:36
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Stesso problema di Gwen, vorrei giocarlo ma non c'è per Android... Simogo maledetti!
Sembra molto intrigante ed il vantaggio di non avere testi, a parte quelli dell'applicazione secondaria,lo rende appetibile per chiunque e universalmente fruibile.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio19 Sep 2017, 01:30
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

Grazie di aver risposto a tutte le domande <3!

CITAZIONE (The Ancient One @ 18 Sep 2017, 17:34) *
Effettivamente qui avrei dovuto spiegarmi molto meglio e avrei dovuto attendermi la tua osservazione.
Lo faccio adesso. :-)

Inizialmente la seconda app pare un semplice compendio del lore del gioco. Rispetto alla quale la tua osservazione sarebbe assolutamente corretta.
In realtà, giocando, si scopre che questa app è molto di più di quello che sembra ed ha un ruolo essenziale nel dipanarsi della vicenda.
Quindi in realtà quella app svolge una funzione molto intelligente, sia a livello di background, che a livello di gameplay.

In particolare (GROSSO SPOILER SULLA PARTE FINALE DEL GIOCO)

inserendo un codice segreto dentro questa app, si accede ad una sezione segreta, che contiene un diario che introduce un personaggio fino ad allora sconosciuto.
Utilizzando questo diario si sblocca un nuovo e più completo finale, che intreccia le vicende di vari PNG con quelle del giocatore.
Non posso davvero dire di più... :-) Anche perché tutto comunque è molto velato, ma interessante.

Comunque, senza poter sapere queste cose, avevi fatto un'osservazione giustissima.

Così è molto più chiaro, grazie blush.gif! In effetti ha un altro senso rispetto a quel che avevo immaginato.

CITAZIONE
In realtà i suoni ambientali sono importanti quanto a creazione dell'atmosfera; irrinunciabili i passi nella neve.
C'è però anche uno (o forse due) enigmi sonori. Poco riusciti, fra l'altro.

Magari nei successivi ci avranno ripensato; in ogni modo, uno può mettere le cuffie. Diciamo che mi pare poco pratico, per un gioco da fare fuori casa, ma da come lo descrivi sembra che perdendosi il suono ci si perde un bel po' di atmosfera ed è peccato.

CITAZIONE
mecry.gif mecry.gif mecry.gif

Uff, mi dispiace. :-)
Non posso nemmeno dirti che ti presto il mio tablet... Non siamo esattamente vicini di casa. :-)

C'è su steam! Non so quanto la versione sia fedele o "aggiustata" (es, non ci sarà l'oscilloscopio), ma magari si coglie lo stesso blush.gif?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio19 Sep 2017, 08:50
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Festuceto @ 18 Sep 2017, 18:36) *
Sembra molto intrigante ed il vantaggio di non avere testi, a parte quelli dell'applicazione secondaria,lo rende appetibile per chiunque e universalmente fruibile.

Anche io a volte apprezzo i giochi senza testo, che si sforzano però di raccontare una storia (l'esempio classico è Machinarium).

Ribadisco però che qui il cuore dell'esperienza resta quella di un'avventura grafica da cellulare.
Mentre il motivo per cui l'ho recensito è proprio lo sforzo, nella parte finale, di andare un po' oltre e giocare con i ruoli di personaggio/giocatore. Un esperimento interessante, a cui la lunga parte enigmistica iniziale (abbastanza classica) è in un certo senso propedeutica.

CITAZIONE (Gwenelan @ 19 Sep 2017, 02:30) *
C'è su steam! Non so quanto la versione sia fedele o "aggiustata" (es, non ci sarà l'oscilloscopio), ma magari si coglie lo stesso blush.gif?

Non so dirti della versione PC.
Ho letto diverse cose sul blog di come hanno utilizzato le peculiarita del Wii-U e su quella piattaforma sembra interessante.
Su PC non saprei cosa potrebbero essersi inventati. Se lo provi, poi ti faccio qualche domanda, perché sono curioso di vedere come hanno reso un enigma in particolare.

Un'altra cosa loro che c'è per PC è questa: http://simogo.com/work/the-sensational-december-machine/
Io non l'ho giocato. Dovrebbe essere un titolo breve, pubblicato gratuitamente per Natale 2014.

--------------------

Gwenelan
messaggio19 Sep 2017, 14:46
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Windows7

Se riesco a provarlo ti faccio sapere blush.gif!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio19 Sep 2017, 17:25
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Il prezzo della versione steam mi sembra un po' eccessivo

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio19 Sep 2017, 17:58
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

Nuuu... 6 euri nn mi pare assai.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio9 Oct 2017, 17:11
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

Ho provato Year Walk, la versione Steam, ma non fa per me per niente XD. Non l'ho trovato brutto, semplicemente non mi piace. Mi sono fermata a un labirinto "uditivo", di cui ho capito la logica, ma ho trovato troppo noioso (ci sarò stata mezz'ora per venirne a capo). Bellissima l'atmosfera e anche i puzzle non mi sono dispiaciuti (la bambola creepy, ahahahaha, stupenda). Su Steam non ho capito se l'altra app di cui parli è allegata, perché non c'erano acquisti collegati o simile.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio9 Oct 2017, 18:21
Messaggio #12

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Oct 2017, 18:11) *
Ho provato Year Walk, la versione Steam, ma non fa per me per niente XD. Non l'ho trovato brutto, semplicemente non mi piace. Mi sono fermata a un labirinto "uditivo", di cui ho capito la logica, ma ho trovato troppo noioso (ci sarò stata mezz'ora per venirne a capo). Bellissima l'atmosfera e anche i puzzle non mi sono dispiaciuti (la bambola creepy, ahahahaha, stupenda). Su Steam non ho capito se l'altra app di cui parli è allegata, perché non c'erano acquisti collegati o simile.

Mi dispiace non ti sia piaciuto.
Spero che dalla recensione non ti sia fatta un'idea sbagliata. :-)

Dovrebbe esserci questa seconda app, perché è quella che permette di accedere al finale vero (che è anche la parte narrativamente più interessante).

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Oct 2017, 19:05
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Oct 2017, 19:21) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Oct 2017, 18:11) *

Mi dispiace non ti sia piaciuto.
Spero che dalla recensione non ti sia fatta un'idea sbagliata. :-)

Dovrebbe esserci questa seconda app, perché è quella che permette di accedere al finale vero (che è anche la parte narrativamente più interessante).

Nono, la tua recensione è perfetta, è il tipo di gioco che non piace a me, un po' come se stessi giocando un gioco western, è difficile che mi piaccia, a prescindere dalla sua qualità.
Io credo che la app sia "integrata" nel gioco, nel caso Steam.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th February 2019 - 10:11