Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Thaumistry: In Charm's Way, Il kickstarter di Bob Bates
The Ancient One
messaggio2 Feb 2017, 19:41
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

vinnie
messaggio9 Feb 2017, 11:06
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.435
SO Linux

https://play.google.com/store/apps/details?...lkmod.hunkypunk ?

Comunque mi fa piacere se queste persone riescono finalmente a farsi pagare per i loro lavori artistici, ci ha messo in mezzo pure chris huelsbeck!

Messaggio modificato da vinnie il 9 Feb 2017, 11:08

The Ancient One
messaggio9 Feb 2017, 11:29
Messaggio #3

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (vinnie @ 9 Feb 2017, 11:06) *
Comunque mi fa piacere se queste persone riescono finalmente a farsi pagare per i loro lavori artistici, ci ha messo in mezzo pure chris huelsbeck!

Concordo in pieno.
Fra l'altro Kickstarter è ottimo per le avventure testuali, dove i costi di produzione sono ridotti.

E per ora i giochi finanziati sono stati tutti di qualità *superlativa*, vedi Icebound e Haeden Lands.

CITAZIONE

Questo interprete effettivamente sembrerebbe già supportare i giochi in TADS.
Interessante!

Io uso iOS, dove sicuramente non c'è supporto.
Ma, dalle informazioni fornite nel kickstarter, sembrava che non ci fosse nemmeno per Android.

Bella segnalazione, Vinnie!

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Feb 2017, 14:14
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Sono contenta di vedere che è già stato finanziato blush.gif! Concordo, il KS per le avventure testuali può essere un ottimo modo per fare soldi, perché di norma non si chiede molto e uno zoccolo duro di appassionati c'è!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio9 Feb 2017, 15:17
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Feb 2017, 14:14) *
Concordo, il KS per le avventure testuali può essere un ottimo modo per fare soldi, perché di norma non si chiede molto e uno zoccolo duro di appassionati c'è!

Verissimo.
E poi 20.000 dollari sono una cifra credibile per fare un'avventura testuale (mentre continua a sembrarmi una cifra ridicola per realizzare una AG...).

In Italia abbiamo anche due scrittori che potrebbero proovarci: Marco Vallarino e Marco Innocenti.
Entrambi hanno all'attivo dei titoli in Inglese di buon successo. Innocenti è più famoso all'estero, ma è poco conosciuto in Italia, dove Vallarino è più forte.

Io voto per Andromeda 3 e Darkiss 3 su Kickstarter. n5.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Feb 2017, 16:08
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Feb 2017, 15:17) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Feb 2017, 14:14) *
Concordo, il KS per le avventure testuali può essere un ottimo modo per fare soldi, perché di norma non si chiede molto e uno zoccolo duro di appassionati c'è!

Verissimo.
E poi 20.000 dollari sono una cifra credibile per fare un'avventura testuale (mentre continua a sembrarmi una cifra ridicola per realizzare una AG...).

In Italia abbiamo anche due scrittori che potrebbero proovarci: Marco Vallarino e Marco Innocenti.
Entrambi hanno all'attivo dei titoli in Inglese di buon successo. Innocenti è più famoso all'estero, ma è poco conosciuto in Italia, dove Vallarino è più forte.

Io voto per Andromeda 3 e Darkiss 3 su Kickstarter. n5.gif

Secondo me, se puntassero al mercato internazionale, potrebbero anche farcela, ma non so quanto sono conosciuti lì. Solo puntando a quello italiano la vedo dura.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

The Ancient One
messaggio9 Feb 2017, 16:35
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Feb 2017, 16:08) *
Secondo me, se puntassero al mercato internazionale, potrebbero anche farcela, ma non so quanto sono conosciuti lì. Solo puntando a quello italiano la vedo dura.

Concordo, serve il mercato internazionale, specie per l'IF.
Per questo ho citato solo Innocenti e Vallarino, perché sono gli unici autori in attività che recentemente hanno pubblicato in inglese e con un buon succeso.

Però personalmente credo che dei 700 che hanno già finanziato Thaumistry, almeno 300 siano appassionati di IF a 360°, che sostanzialmente sono pronti a finanziare qualunque progetto credibile.
Magari sbaglio, ma ne potrebbe venire fuori una cifra accettabile per motivarsi ad investire un po' più di tempo in un passatempo che già si sta portando avanti gratuitamente.
Senza contare che, se il KS non viene finanziato, non hai niente da perdere e hai fatto un po' di pubblicità ai tuoi giochi esistenti.

Questo vale per una AT.
Per una AG, dove oltre al gioco e alla programmazione hai da creare la grafica, non credo che una cifra del genere basti. Dico male?

--------------------

vinnie
messaggio9 Feb 2017, 16:35
Messaggio #8

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.435
SO Linux

Secondo me riuscirebbero anche, almeno per quanto riguarda vallarino, innocenti come dici non lo conosco

The Ancient One
messaggio9 Feb 2017, 16:37
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (vinnie @ 9 Feb 2017, 16:35) *
innocenti come dici non lo conosco

Devi assolutamente rimediare. Anche se qui non ne abbiamo parlato quasi mai, la saga di Andromeda è veramente bella.
Io me la sono giocata tutta questa estate, inclusi gli spin-off di altri autori. Se ti piace la fantascienza, non puoi restare deluso.

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Feb 2017, 16:54
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Feb 2017, 16:35) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Feb 2017, 16:08) *

Concordo, serve il mercato internazionale, specie per l'IF.
Per questo ho citato solo Innocenti e Vallarino, perché sono gli unici autori in attività che recentemente hanno pubblicato in inglese e con un buon succeso.

Però personalmente credo che dei 700 che hanno già finanziato Thaumistry, almeno 300 siano appassionati di IF a 360°, che sostanzialmente sono pronti a finanziare qualunque progetto credibile.
Magari sbaglio, ma ne potrebbe venire fuori una cifra accettabile per motivarsi ad investire un po' più di tempo in un passatempo che già si sta portando avanti gratuitamente.
Senza contare che, se il KS non viene finanziato, non hai niente da perdere e hai fatto un po' di pubblicità ai tuoi giochi esistenti.

Questo vale per una AT.
Per una AG, dove oltre al gioco e alla programmazione hai da creare la grafica, non credo che una cifra del genere basti. Dico male?

Sì, anche secondo me per un'AG ne servono di più. Immagino dipenda anche da che tipo di AG vuoi fare (AGS? Unity?), ma comunque mi pare ci siano costi fissi superiori a priori.
Che vuol dire che "almeno 300 siano appassionati di IF a 360°, che sostanzialmente sono pronti a finanziare qualunque progetto credibile."?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio9 Feb 2017, 17:37
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Feb 2017, 16:54) *
Sì, anche secondo me per un'AG ne servono di più. Immagino dipenda anche da che tipo di AG vuoi fare (AGS? Unity?), ma comunque mi pare ci siano costi fissi superiori a priori.

Solo la grafica richiede una quantità di ore di lavoro notevole. E quello è tutto un costo aggiuntivo notevolissimo.

CITAZIONE
Che vuol dire che "almeno 300 siano appassionati di IF a 360°, che sostanzialmente sono pronti a finanziare qualunque progetto credibile."?

Intendo dire che guardando Haeden Lands, Icebound, questo Thaumistry, il numero di voti all'IFComp, qualche altro dato che ho avuto parlando con certi autori, mi sono fatto l'idea che ci siano circa un 300 persone che seguono costantemente il mondo dell'IF e che sono pronte a finanziare i nuovi progetti (senza badare tanto al tipo di progetto e ai propri gusti personali).

Una sorta di zoccolo duro interessato al genere, su cui chi ha un progetto valido può contare (a prescindere dai loro gusti personali).
Io, ad esempio, compro sistematicamente ogni AT che esce, con lo spirito di finanziare gli autori. Che sia Iceboud, Stranded o Lifeline (argh!).

Poi è chiaro che un nome con Bob Bates attira un po' di gente in più e magari qualche collega ben disposto che ti acquista qualche quota importante.

Così come è chiaro che una buona idea può attirare altri finanziatori esterni al mondo dell'IF.
In fondo, per dire, vuoi che Emily Short non scriva due righe sul tuo KS? E da quelle due righe già qualcuno in più lo puoi trovare, se l'idea è buona e presentata bene.

Un 6.000 dollari sono una cifra irrisoria, però all'interno di un progetto per una sola persona, da svilupparsi con tool gratuiti, può essere un incentivo gradevole per l'autore.
Senza contare che la concorrenza sta quasi a zero e, anzi, è molto amichevole.
E io credo che sia a portata di mano di chiunque abbia un minimo di notorietà internazionale e qualce (buon) gioco all'attivo.

--------------------

Gwenelan
messaggio9 Feb 2017, 17:59
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Feb 2017, 17:37) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 9 Feb 2017, 16:54) *

Solo la grafica richiede una quantità di ore di lavoro notevole. E quello è tutto un costo aggiuntivo notevolissimo.

CITAZIONE

Intendo dire che guardando Haeden Lands, Icebound, questo Thaumistry, il numero di voti all'IFComp, qualche altro dato che ho avuto parlando con certi autori, mi sono fatto l'idea che ci siano circa un 300 persone che seguono costantemente il mondo dell'IF e che sono pronte a finanziare i nuovi progetti (senza badare tanto al tipo di progetto e ai propri gusti personali).

Una sorta di zoccolo duro interessato al genere, su cui chi ha un progetto valido può contare (a prescindere dai loro gusti personali).
Io, ad esempio, compro sistematicamente ogni AT che esce, con lo spirito di finanziare gli autori. Che sia Iceboud, Stranded o Lifeline (argh!).

Poi è chiaro che un nome con Bob Bates attira un po' di gente in più e magari qualche collega ben disposto che ti acquista qualche quota importante.

Così come è chiaro che una buona idea può attirare altri finanziatori esterni al mondo dell'IF.
In fondo, per dire, vuoi che Emily Short non scriva due righe sul tuo KS? E da quelle due righe già qualcuno in più lo puoi trovare, se l'idea è buona e presentata bene.

Un 6.000 dollari sono una cifra irrisoria, però all'interno di un progetto per una sola persona, da svilupparsi con tool gratuiti, può essere un incentivo gradevole per l'autore.
Senza contare che la concorrenza sta quasi a zero e, anzi, è molto amichevole.
E io credo che sia a portata di mano di chiunque abbia un minimo di notorietà internazionale e qualce (buon) gioco all'attivo.

Ho capito. Mi sembra un giusto ragionamento, e apprezzo anche l'atteggiamento di quelli come te, specialmente in un campo, come le AT, che vede girare pochissimi soldi "grossi" e che quindi ha tanto più bisogno dell'appoggio dei fan/pubblico. E poi progetti AT veramente indegni non ne ho ancora visti: anche Lifeline possiamo dire che si è adagiato sul successo del primo (io però non ho provato gli ultimissimi della serie, sono ferma a quello fantasy), ma di per sé è una meccanica interessante che offre buoni spunti.
Il mio rimpianto è veramente non aver provato Versu. Ma veramente. Una maledizione a chi l'ha reso esclusiva iOS :/ e a tutta la Apple in generale.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio9 Feb 2017, 18:14
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Sposo completamente le idee di Ancient soprattutto sull'uso di KickStarter per rilanciare l'avventura testuale italiana sul mercato internazionale. Immagino però vi siano dei limiti legati alla nazionalità degli autori che precludono (o limitano) la scelta in tal senso, in ogni caso esistono alternative validissime di crowdfunding, più accessibili, come Eppela. A parte questo è sempre bello vedere un vecchio autore, dopo tanti anni, tornare a cimentarsi nel proprio genere, ormai ancor più di nicchia: ciò denota una certa dedizione e una buona dose di passione. Ed altrettanto bello e incoraggiante è scoprire quante persone siano disposte oggi a finanziare un'avventura testuale.

--------------------
La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio23 Feb 2017, 10:40
Messaggio #14

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Kickstarter finanziato con successo.
Il gioco entrerà in beta molto presto.

Continuano però le "prevendite" sul sito, anche nella speranza di sbloccare la versione mobile. Distante, ma non così distante.

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd August 2017 - 18:26