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> Cronistoria dell'Avventura Testuale, A cura di Festuceto
The Ancient One
messaggio7 Apr 2016, 18:08
Messaggio #1



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Gwenelan
messaggio11 Apr 2016, 05:53
Messaggio #2



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Ringraziamo Festuceto per questo bellissimo contributo! n5.gif


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Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
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PaoloL
messaggio11 Apr 2016, 08:26
Messaggio #3





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Bell'articolo, completo, preciso e ben fatto... Complimenti, Festuceto, e grazie...


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Paolo Lucchesi
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marfal
messaggio11 Apr 2016, 11:24
Messaggio #4





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CITAZIONE (PaoloL @ 11 Apr 2016, 09:26) *
Bell'articolo, completo, preciso e ben fatto... Complimenti, Festuceto, e grazie...


Bello, mi piace anche l'idea dei link d'approfondimento.

Pochi giorni fa Emily Short ha pubblicato anche lei una breve storiografia. La cosa interessante di quest'ultimo articolo è la rappresentazione degli ultimi 15 anni con le sue correnti, innovazioni e tendenze.

ecco il link:
https://emshort.wordpress.com/2016/04/02/br...out-if-history/


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Festuceto
messaggio11 Apr 2016, 13:17
Messaggio #5



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Grazie mille ragazzi, l'articolo è stato il frutto di un impulso irrefrenabile biggrin2a.gif
Comunque ci sarebbe da approfondire moltissimo ogni periodo e soprattutto gli ultimi 20 anni hanno aperto la strada a molteplici derive e sperimentazioni nella narrativa interattiva: concordo pienamente con Emily Short quando scrive di "Twine Revolution", non ricordo se qui su OGI o sul gruppo di Vallarino parlavamo proprio delle implicazioni di Twine, traendo spunto dallo Spring Thing che mostra una netta prevalenza dell'uso di tale strumento sul tradizionale Inform ed altri VERI linguaggi di programmazione. C'è da dire che Twine apre le porte a molti dilettanti non sempre dotati di talento...

Messaggio modificato da Festuceto il 11 Apr 2016, 13:18


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Rob
messaggio11 Apr 2016, 16:00
Messaggio #6





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“Da dove vengo?” “Dove vado?” “Quanto mi resta ancora?” (Blade Runner ) wink.gif
Scherzi a parte.
Bellissimo spaccato Festuceto.
Grazie!
E' importante ricordare sempre le origini per capire meglio le nuove tendenze.
E' vero :
Twine grazie alla sua immediatezza apre le porte a tantissimi autori NON programmatori ed e' fatale che tra questi ci sia qualcuno di non particolarmente "eccelso".
Tuttavia che in un settore come il nostro entrino nuove leve lo ritengo un fatto assolutamente positivo.
Semmai il problema e' un altro:
Le opere create con Twine , con questa interfaccia NON parser possono essere considerate delle vere e proprie IF?
E' un mio limite: Non riesco a vedere altro che un storia a bivi... come dicevi tu "Molti autori preferiscono guardare al passato..." io sono tra quelli.


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Rob01b
 
Gwenelan
messaggio11 Apr 2016, 20:08
Messaggio #7



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Faccio anche io i miei complimenti: un atrticolo non troppo lungo, ottimo per chi è ignorante delle basi, anche grazie ai link di approfondimento!
Grazie ancora, Festuceto! Più tardi leggo quello della Short blush.gif!


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Festuceto
messaggio11 Apr 2016, 20:39
Messaggio #8



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CITAZIONE (Rob @ 11 Apr 2016, 17:00) *
“Da dove vengo?” “Dove vado?” “Quanto mi resta ancora?” (Blade Runner ) wink.gif
Scherzi a parte.
Bellissimo spaccato Festuceto.
Grazie!
E' importante ricordare sempre le origini per capire meglio le nuove tendenze.
E' vero :
Twine grazie alla sua immediatezza apre le porte a tantissimi autori NON programmatori ed e' fatale che tra questi ci sia qualcuno di non particolarmente "eccelso".
Tuttavia che in un settore come il nostro entrino nuove leve lo ritengo un fatto assolutamente positivo.
Semmai il problema e' un altro:
Le opere create con Twine , con questa interfaccia NON parser possono essere considerate delle vere e proprie IF?
E' un mio limite: Non riesco a vedere altro che un storia a bivi... come dicevi tu "Molti autori preferiscono guardare al passato..." io sono tra quelli.


Grazie Roberto, hai ragione Twine è usato per lo più per la creazione di storie a bivi (che ricordiamo esistevano anche in passato), ma in realtà ciò denota proprio il limite dei nuovi autori come programmatori, perché con Twine è possibile creare molta più interazione se si volesse, pur sempre rinunciando al classico parser. Comunque va da se che si tratta di un nuovo sottogenere della narrativa interattiva sostanzialmente diverso dall'IF classica e, detto tra noi, anche io sono un conservatore biggrin2a.gif


CITAZIONE (Gwenelan @ 11 Apr 2016, 21:08) *
Faccio anche io i miei complimenti: un atrticolo non troppo lungo, ottimo per chi è ignorante delle basi, anche grazie ai link di approfondimento!
Grazie ancora, Festuceto! Più tardi leggo quello della Short blush.gif!


Grazie Gwen,e grazie a OGI per avermi pubblicato! In effetti ho pensato all'articolo proprio come un punto di partenza per riflessioni ed approfondimenti. Inoltre vorrei adottare anche per il futuro la suddivisione nei 4 macro-periodi ed anzi spero che possa trovare ampio consenso ed essere utilizzata nell'analisi storica del genere. La Short sicuramente adotta un sistema di classificazione adatto più alla realtà anglofona, ma chiaramente poi c'è una componente soggettiva ed arbitraria ineluttabile. Non escludo di individuare altri sottoperiodi, o più propriamente dei fenomeni che attraversano l'ultimo ventennio, in particolare nell'articolo di Short mi piacciono i concetti di "rivoluzione di Twine" e del " ritorno alla commercializzazione", con esempi, tutti americani, quali Choice of... e Lifeline di cui si è parlato anche su OGI. In Italia al massimo possiamo citare come piccolissimo e timido tentativo di riportare sul piano commerciale le IF (in una forma peraltro non canonica): Locusta Temporis di Enrico Colombini...ma Colombini è Colombini biggrin2a.gif In italia non credo ci sia ancora un mercato maturo per una rinascita in tal senso. Forse ...ci proveranno i FixABug con il loro Segreto di Castel Lupo. Sarà interessante osservare gli esiti.



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Flay4Fight
messaggio13 Apr 2016, 10:47
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Molto, molto interessante e sopratutto utile per chi si avvicina alle avventure testuali oggi e desidera conoscere alcuni risvolti del passato. Complimenti!

Evviva Nelson, evviva Inform ;-)
 
Festuceto
messaggio13 Apr 2016, 12:41
Messaggio #10



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CITAZIONE (Flay4Fight @ 13 Apr 2016, 11:47) *
Molto, molto interessante e sopratutto utile per chi si avvicina alle avventure testuali oggi e desidera conoscere alcuni risvolti del passato. Complimenti!

Evviva Nelson, evviva Inform ;-)



Grazie mille Flay ;)


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Diduz
messaggio13 Apr 2016, 13:31
Messaggio #11



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Bello e utile, non l'avevo notato prima!
E grazie per il link alla scheda di Maniac Mansion su LD, ehm. timido.gif


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"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
Festuceto
messaggio13 Apr 2016, 13:39
Messaggio #12



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CITAZIONE (Diduz @ 13 Apr 2016, 14:31) *
Bello e utile, non l'avevo notato prima!
E grazie per il link alla scheda di Maniac Mansion su LD, ehm. timido.gif



Grazie Diduz, ovviamente se si parla di avventure Lucas il tuo sito è un punto di riferimento imprescindibile! blush.gif


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