Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> FixABug: L'intervista, IFItalia intervista gli autori del Segreto di Castel Lupo
The Ancient One
messaggio21 Mar 2016, 22:09
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

Festuceto
messaggio25 Mar 2016, 13:08
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Bella intervista! Mi sono divertito con Castel Lupo e lo consiglio per qualche ora di svago piacevole e rilassante.
Speriamo di vedere presto qualche novità dai FixABug!

--------------------
La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio28 Mar 2016, 00:56
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Festuceto
messaggio28 Mar 2016, 04:05
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Concordo sostanzialmente con la recensione di Ancient e aggiungo (ribadisco): i ragazzi di FixABug hanno realizzato un prodotto professionale sotto ogni aspetto, che continuino su questa strada!
Piccola osservazione riguardo la staticità dei personaggi "lamentata" dal buon Ancient: essa è più una costante che un'eccezione delle classiche AT e AG alle quali i FixABug si sono splendidamente ispirati.

--------------------
La vita è un balocco!

E-Paper Adventur...
messaggio28 Mar 2016, 22:34
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.096
SO Windows7

Scaricata e iniziato a giocare!
Che dire? Una parola sola: BELLA! approved.gif

Belli i disegni, interfaccia elegante, pulitissima e assolutamente "professionale" (lo dico con parecchia invidia... wink.gif ) e storia che scorre.
Sul playstore android danno già 1000+ download... Complimenti! Credo sia un risultato eccellente visto lo strapotere di altri tipi di giochi per tablet/smartphone.

Comoda la mappa... E astuta la soluzione dell'icona in alto a destra per "pulire" la schermata e poter rileggere facilmente la descrizione dell'ambiente.

Un engine così, in mano ad altri altrettanto bravi scrittori di narrativa per ragazzi, è una bomba. metal.gif

B-R-A-V-I ! ! ! (da sviluppatore amatoriale, non posso che fare il tifo...) clap.gif

MariusFE
messaggio29 Mar 2016, 08:48
Messaggio #6

Utente Nr.: 20.469
BGE Croc: Legend of the Gobbos
Playing i vari giochi sulla FreankExpo sebbene manchi il tempo
SO Windows7

Molto bello ! Complimenti agli autori ! Giocai a un loro vecchio gioco (la terribile m.) ed è bello scoprire che stanno continuando a coltivare la loro passione !

--------------------

Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso, mentre che 'l danno, e la vergogna dura: Non veder, non sentir, m'è gran ventura. Però non mi destar, deh! parla basso

Michelangelo

PaoloL
messaggio29 Mar 2016, 13:15
Messaggio #7

Utente Nr.: 21.046
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Sulle Orme del Chisciano
SO Linux

Mi unisco al coro per aggiungere qualche altra parola di plauso (poche, perchè ha già detto tutto Ancient).
Avevo scaricato CastelLupo con qualche perplessità dovuta al target "giovanile" del gioco, al fatto che fosse da giocare unicamente su smartphone (ho le "dita grasse"), alla narrazione in teza persona (gusto personale mio). Entro poco mi sono dovuto ricredere su tutto, il gioco è una qualità tale da tutti i punti di vista (trama, enigmi, grafica, interfaccia) da essere pressochè perfetto, davvero "uno spettacolo"
A questo punto aspettiamo la versione giocabile con entrambi i protagonisti, e ovviamente il seguito della storia, perchè ci ha lasciato proprio sul più bello. E magari anche qualche altro gioco realizzato dai FixABug...

bye

--------------------
Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it
http://www.paololucchesi.it
plucchesi5 su gmail, g+, hangouts
paolol#7497 su discord

IlTimido
messaggio29 Mar 2016, 13:44
Messaggio #8

Da: Torino
Utente Nr.: 1.794
BGE Ultima Online e Ultima 7
Playing Balrum
SO Windows7

Grazie a tutti voi per aver provato il gioco, siamo davvero contenti di come sta andando.
Ne approfitto per indicarvi due appuntamenti.
Dal 4 al 7 aprile avremo un piccolo stand alla Fiera internazionale del libro per ragazzi a Bologna, anche se è per soli espositori, se per caso ci capitate passate a farci visita.
Stessa cosa il mese dopo, ma questa volta a Torino, al Salone del Libro dal 12 al 16 maggio e questo è aperto a chiunque!
Grazie!

--------------------
Classe 1972. Dal 1978 guardo i cartoni animati. Dal 1980 guardo i cartoni animati e gioco ai videogiochi. Dal 1986 guardo i cartoni animati, gioco ai videogiochi e programmo.
genereAvventura: la terribile minaccia degli invasori dall'audiogalassia!
Il Segreto di Castel Lupo

Gwenelan
messaggio4 Oct 2016, 06:12
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

Siamo contenti di annunciare che Il Segreto di Castel Lupo è disponibile anche su iOS!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

IlTimido
messaggio4 Oct 2016, 06:38
Messaggio #10

Da: Torino
Utente Nr.: 1.794
BGE Ultima Online e Ultima 7
Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Oct 2016, 07:12) *

Grazie per la news!!

--------------------
Classe 1972. Dal 1978 guardo i cartoni animati. Dal 1980 guardo i cartoni animati e gioco ai videogiochi. Dal 1986 guardo i cartoni animati, gioco ai videogiochi e programmo.
genereAvventura: la terribile minaccia degli invasori dall'audiogalassia!
Il Segreto di Castel Lupo

Gwenelan
messaggio4 Jun 2017, 03:45
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

Complimenti ai Fix-a Bug per la traduzione del loro gioco, adesso disponibile anche in inglese!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Druido87
messaggio20 Jun 2017, 19:04
Messaggio #12

Da: Centro Italia
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

Sto giocando a "Il segreto di Castel Lupo" per il concorso "Narrativa interattiva 2017". Innanzi tutto devo dire che è molto carino, è un bel tentativo, apprezzabile, capace di intrattenere tanti ragazzi e tante ragazze, credo sia difficile trovare di meglio su app all'interno dell'ambito delle avventure interattive (a meno che non passiamo ai "punta e clicca", ma lo considero uno stile diverso).

Immagino che qualcuno/a delle medie o delle superiori possa trovarlo un autentico intrattenimento, però rapportato ad età più mature, può risultare poco interessante. Però, tenendo presente il giusto pubblico è una bella storia.

Temo che non vedrò come andrà a finire, perché non mi prende particolarmente, ma l'apprezzo comunque.

La giocabilità, tramite parole da cliccare ed azioni da scegliere, è un po' limitante rispetto alla libertà di un testo scritto, la cui libertà introduce di contro altri aspetti problematici (personalmente preferisco il tetso libero). Il guadagno è la facilità di interazione: le combinazioni restano numerose, si evita la necessità di avere una tastiera, si riducono i tentativi "a vuoto", insomma preferisco il testo libero, ma questo stile ha la sua ragione di esistere ed i suoi pro.

La grafica e l'ambientazione sono ben realizzate, non è un capolavoro (penso a certe immagini in stile pixel art o a certi fumetti che sono fantastici), però è molto carina, coerente, molto buona.

L'inventario grafico, praticamente del tipo di quelli che potremmo trovare in un "punta a clicca", è davvero piacevole, così come il kit per le reazioni chimiche.

Il testo doveva essere più grande, perché le parole mi risultano un po' piccole per cliccarci sopra, ma questo è giusto un dettaglio...

La mappa che si autocrea è utile e apprezzabile, anche in eventuali storie interattive da portare avanti con testo scritto libero. Inoltre, i punti cardinali che possono risultare poco amichevoli sono semplificati da un click sul luogo di destinazione. La mappa è davvero interessante, un esempio da tener presente e imitare.

Temo che non finirò la storia, anche perché sono tante e vorrei vederle un po' tutte, però ho fiducia che la trama sia intrigante e ben realizzata, tra l'altro prevede anche due diversi giocatori, con diversi enigmi e abilità. Quindi, anche se non esplorerò tutto, voglio dar fiducia e credere in un ottimo lavoro fino in fondo.

The Ancient One
messaggio20 Jun 2017, 22:15
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io la mia opinione l'ho già scritta nella mia recensione, quindi rispondo solo a Druido87.

CITAZIONE (Druido87 @ 20 Jun 2017, 20:04) *
Immagino che qualcuno/a delle medie o delle superiori possa trovarlo un autentico intrattenimento, però rapportato ad età più mature, può risultare poco interessante. Però, tenendo presente il giusto pubblico è una bella storia.

Hai fatto benissimo a parlare subito di questo: io sono curiosissimo di sapere le opinioni degli altri a riguardo.
Prima di scrivere la recensione mi sono interrogato molto a riguardo, chiedendomi quanto mi fosse piaciuta quella storia indirizzata a... "giovani adolescenti" (è questo il termine?).
Non ho ancora giocato la storia di Violet, ma quella del fratello però devo dire che mi ha divertito davvero.

CITAZIONE
La giocabilità, tramite parole da cliccare ed azioni da scegliere, è un po' limitante rispetto alla libertà di un testo scritto, la cui libertà introduce di contro altri aspetti problematici (personalmente preferisco il tetso libero). Il guadagno è la facilità di interazione: le combinazioni restano numerose, si evita la necessità di avere una tastiera, si riducono i tentativi "a vuoto", insomma preferisco il testo libero, ma questo stile ha la sua ragione di esistere ed i suoi pro.

Concordo.

Qui per me molto il distinguo fra un buon gioco "touch" e uno pessimo, sta proprio nel numero di combinazioni disponibili in ogni momento.
Se quel numero è adeguatamente alto, allora io non sento tanto la mancanza di un parser vero e proprio.
È il caso dei giochi degli E-Paper Adventure e di Dietro l'Angolo. Castelupo ha un buon numero di combinazioni, ma è più difficile esprimere un giudizio in merito, perché gli enigmi sono piuttosto semplici per un giocatore esperto.

Se invece le combinazioni sono poche, allora il gioco deve essere scritto maledettamente bene. Ed è il caso, ad esempio, di Anacronismo.

Grazie dei commenti, Druido!

--------------------

Gwenelan
messaggio26 Jun 2017, 14:45
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Windows7

Sto cercando di giocare anche io le avventure di questo contest blush.gif, e sono partita da questa perché 1) è la prima nella pagina del contest; 2) sarebbe la più facile, quindi per una niubba come me è il massimo ^^!
Premetto che ho giocato con Violet, non con Simon, e che non ho ancora finito l'avventura... perché per me gli enigmi sono tutt'altro che semplici ^^'''''. Riconosco che rispetto a tante altre AT siano facili, ma ci devo comunque ragionare sopra abbastanza, sono chiaramente io il problema XD. La storia non mi ha preso molto, ma l'ambientazione mi piace (casa/maniero da esplorare, pieno di segreti + alchimista + vecchie armature et altre chincaglierie simili).

Non so giudicare la questione delle parole da scegliere vs quelle da inserire a mano. E' vero che la prima è un po' limitante e in castel Lupo potrebbe essere così ancora di più perché gli enigmi in sé non sono difficili... però dall'altra parte io non considero la "caccia al verbo" come parte effettiva del gameplay, semmai mi sembra un ostacolo, per il semplice motivo che è noiosa. Il bello sta nel capire cosa bisogna fare, non come dirlo. Lo stesso dicasi per le prove all'ammuzzo di tutto con tutto: se faccio così (o meglio: se un giocatore esperto fa così, perché che lo faccia io è poco indicativo) significa che non ci sono indizi sufficienti e si va a caso, ed again ciò è solo noioso imho. Non mi pare comunque che Castel Lupo abbia questi problemi, anche se gli enigmi forse sono troppo facili per un giocatore esperto.
Quindi... non lo so, secondo me la discriminante è la qualità dell'enigma, non il parser o il link o il numero di combinazioni disponibili in ogni singolo momento. E anche la possibilità di percorsi alternativi per risolvere un dato enigma, che aumenta le combinazioni possibili ma in maniera significativa, non in maniera "inutile".

Quello di cui ho sentito la mancanza in Castel Lupo, e che secondo me dipende dalla mancanza del parser, è l'esplorazione. Con il pareser, sono io a decidere cosa esaminare e quanto a fondo ("guarda oggetto" e anche "guarda sotto oggetto" per esempio). Con il sistema a link, gli oggetti esplorabili sono già evidenziati e li esamino quasi in automatico. Non c'è la stessa sensazione di immedesimazione. Ho l'impressione che il sistema touch sia solo parzialmente adeguato per questo tipo di impostazione, forse una storia più introspettiva lo avrebbe esaltato meglio.

Invece quoto:
CITAZIONE
La mappa che si autocrea è utile e apprezzabile, anche in eventuali storie interattive da portare avanti con testo scritto libero. Inoltre, i punti cardinali che possono risultare poco amichevoli sono semplificati da un click sul luogo di destinazione. La mappa è davvero interessante, un esempio da tener presente e imitare.

Quoto. Quando non c'è motivo per far effettivamente creare la mappa al giocatore, dargliela in automatico imho aiuta. Ma potrebbe essere il mio senso dell'orientamento inesistente a parlare XD.

Nel complesso mi sta piacendo, ho paura del livello difficoltà delle *altre* a questo punto XD!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Druido87
messaggio2 Nov 2017, 15:28
Messaggio #15

Da: Centro Italia
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

Visto che ho vinto un codice per Il segreto di Castel Lupo completo biggrin.gif L'ho ricominciato daccapo con la bambina (che si avvale dei suoi insetti per proseguire la storia o risolvere enigmi). E l'ho vinto! ballaa.gif

Confermo quanto ho scritto nel precedente post. Il mio giudizio è molto positivo, chiaramente il target sono giovani adolescenti, la modalità è semplificata per venire incontro ad un pubblico nuovo o che comunque non gioca con la tastiera. La storia segue i più solidi canoni di un romanzo che porta avanti il lettore con un po' di suspence, lo diverte e si conclude lasciando non risolti alcuni aspetti che invogliano a proseguire con il seguito.

Confesso che mi è capitato qualche punto in cui non mi era chiaro cosa fare e ho iniziato a provare tutte le combinazioni tra gli oggetti nell'inventario e gli oggetti o i personaggi nelle varie stanze. Un metodo un po' brutale, ma alla fine sblocchi la situazione (non mi sono mai avvalso di guide).

Un caso un po' estenuante che mi è capitato è che non avevo ri-esaminato un oggetto, anche se avevo capito che dovevo andare a parlare con X, così ho esaminato ed eseguito operazioni per TUTTA la mappa finché non ho ri-esaminato questa cosa che mi ha permesso di fare quel che volevo fare subito... (mi sono espresso in modo generico per non fare spoiler). Come evitare queste situazioni? Non c'è una soluzione ovvia... dipende da situazione a situazione, bisogna fare molta attenzione...

La maggior parte della storia è scorsa molto bene; essere accompagnati dalle immagini è gradevole; svariati personaggi sono divertenti; riguardo gli enigmi, poter provare le varie combinazioni aiuta molto a fare cose che magari uno non penserebbe nemmeno (provi a combinare due oggetti e viene fuori qualcosa di utile); fondamentalmente si è piuttosto guidati, ma se uno cerca qualcosa di rilassante, risulta sicuramente un gradevole passa tempo.

Ci sono anche rari momenti in cui la modalità di gioco non è un AT, ma -per esempio- premere al momento giusto manopole in movimento o guidare un esserino fuori da un cunicolo...

Ho recensito abbastanza! Un appassionato di AT penso che dovrebbe quanto meno conoscere e provare questa app ben riuscita e capace di far riflettere su uno stile di gameplay probabilmente più popolare (relativamente parlando) del classico testo libero.

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th October 2018 - 21:17