Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Racconti Digitali
simone_pizzi
messaggio6 Mar 2016, 11:03
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

Salve Leo e salve ragazzi,
mi inserisco a gamba tesa in questo topic perché voglio segnalarvi che ho parlato di Boselli in questo mio articolo dove linko sia il canale che i videogameplay che i tutorial di Twine.

Si tratta di un sito in wordpress.com che sto portando avanti alla quando ho tempo e che faccio fuori dal contesto di Ogi e delle altre realtà perchè si tratta di mie sperimentazioni e soprattutto partendo dalle super basi ma soprattutto perché l'appproccio vuole essere molto semplicistico e fuori dal contesto di approfondimento che di norma OGI porta con se. Io però farò sempre riferimento ad elementi dei canale di Leo e discussioni nel forum di OGI...
spero di non aver dato fastidio con questo mio intervento ;)

L'articolo: https://raccontidigitali.wordpress.com/2016...6/tool-twine-2/

--------------------
Sta arrivando

Leonardo Boselli
messaggio6 Mar 2016, 14:08
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (simone_pizzi @ 6 Mar 2016, 11:03) *
mi inserisco a gamba tesa in questo topic perché voglio segnalarvi che ho parlato di Boselli in questo mio articolo dove linko sia il canale che i videogameplay che i tutorial di Twine.

Si tratta di un sito in wordpress.com che sto portando avanti alla quando ho tempo e che faccio fuori dal contesto di Ogi e delle altre realtà perchè si tratta di mie sperimentazioni e soprattutto partendo dalle super basi ma soprattutto perché l'appproccio vuole essere molto semplicistico e fuori dal contesto di approfondimento che di norma OGI porta con se. Io però farò sempre riferimento ad elementi dei canale di Leo e discussioni nel forum di OGI...

Ottima iniziativa! Di esempi in italiano ce ne sono davvero pochi. E grazie per il link!

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

The Ancient One
messaggio6 Mar 2016, 14:40
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (simone_pizzi @ 6 Mar 2016, 11:03) *

Ho già espresso a Simone la mia assoluta simpatia per il progetto, che seguo già dal Day 0, ma la ribadisco anche qui.
Sono davvero felice nel constatare che lentamente il giro si sta ampliando e che sempre più amici dedicano la loro attenzione e il loro tempo alla narrativa interattiva. Non vedo l'ora di vedere dove approderà il progetto.

Confido ovviamente che, proprio come i video di Leonardo, sia un altro pezzo che va ad arricchire la nostra community!

Contami fra i giocatori di La Fuga!

--------------------

The Ancient One
messaggio6 Mar 2016, 14:42
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Per dargli la visibilità che si merita, mi sono permesso di dedicargli un topic apposito!

--------------------

Gwenelan
messaggio6 Mar 2016, 15:14
Messaggio #5

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Perché dovrebbe darci fastidio blush.gif? In bocca al lupo per questo progettino!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

simone_pizzi
messaggio6 Mar 2016, 19:03
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Mac OS

Il problema è che definirlo progetto è una parola grossa. Non volevo dargli tutta questa visibilità proprio per non creare aspettative.
Quello che vorrei fare è sperimentare, giocherellare e fare degli esempi. Poi se ne esce fuori qualcosa di decoroso tanto meglio... saranno sempre elementi in più sui quali poter far fede se si dovranno fare esempi o altro.
Ovviamente io non sono un narratore, non ne ho la capacità ne tantomeno le cognizioni tecniche. Ma prenderò spunto da idee di quando ero ragazzino che stanno li... e lasciarle solo ammuffire è un peccato ;)
grazie comunque

--------------------
Sta arrivando

Flay4Fight
messaggio6 Mar 2016, 19:19
Messaggio #7

Gruppo: Gamer
Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

Ciao, complimenti per il progetto.
Secondo me questo è un periodo d'oro per la narrativa interattiva, quindi non potevi scegliere un momento migliore. Vedo diverso movimento in giro. :-)

Io ti seguo.

Flay

simone_pizzi
messaggio6 Mar 2016, 21:08
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Mac OS

grazie ;)

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio6 Mar 2016, 22:26
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Flay4Fight @ 6 Mar 2016, 19:19) *
Secondo me questo è un periodo d'oro per la narrativa interattiva, quindi non potevi scegliere un momento migliore. Vedo diverso movimento in giro. :-)

Concordo con Flay.
Basta vedere l'ultimo periodo.

A livello internazionale c'è stata una IFComp strepitosa.
Grandi classici sbarcano a pagamento sull'app store.
Esce ICE-Bound.
Ecc. ecc.

Solo nell'ultimo mese in Italia sono usciti almeno 4 titoli nuovi, tutti di altissima qualità.

E poi credo che ci sia anche il lavoro che abbiamo fatto qui su OGI e IFItalia.
I video di Leonardo, tutte le recensioni (quasi una a settimana) dell'ultimo anno, i play by forum, i betatest delle nuove avventure, ecc.
Se davvero l'IF tornasse ad espandersi, spero che i suoi protagonisti non abbandonino queste pagine e non si disperdano. E, soprattutto, mi auguro che la community non ceda alle lusinghe che sicuramente arriveranno da attori commerciali. Sarebbe un grosso errore.

Noi che qui (e altrove) ci siamo per passione da sempre, credo che dobbiamo assolutamente restare uniti.

--------------------

Festuceto
messaggio9 Mar 2016, 18:26
Messaggio #10

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

In bocca al lupo per il progetto Simone! Un giorno sogno di giocare una IF scritta da Pizzi! Non si sa mai, dai... biggrin2a.gif

"Se davvero l'IF tornasse ad espandersi, spero che i suoi protagonisti non abbandonino queste pagine e non si disperdano. E, soprattutto, mi auguro che la community non ceda alle lusinghe che sicuramente arriveranno da attori commerciali. Sarebbe un grosso errore.

Noi che qui (e altrove) ci siamo per passione da sempre, credo che dobbiamo assolutamente restare uniti."

Non so quale sarà il futuro delle AT, non mi aspetto un boom commerciale, ma in ogni caso hai scritto bellissime parole Ancient e le condivido pienamente!

Messaggio modificato da Festuceto il 9 Mar 2016, 18:29

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio9 Mar 2016, 19:16
Messaggio #11

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Intanto sono finito a riascoltare la puntata di Archeologia Videoludica su Zork ... Epica!

Messaggio modificato da Festuceto il 9 Mar 2016, 19:17

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

simone_pizzi
messaggio29 Apr 2016, 08:16
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Mac OS

Allora. Il mio primo esperimento basico di La Fuga Interactive Edition è terminata.
Come dico nell'articolo nel sito si tratta veramente di una cosa basica per capire le funzionalità dei link e l'uso della struttura grafica. Io vorrei esortare anche altri a sperimentare e giocherellare con questo strumento o ideare progetti di gruppo.
https://raccontidigitali.wordpress.com/2016.../gioco-la-fuga/

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio30 Apr 2016, 20:50
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (simone_pizzi @ 29 Apr 2016, 09:16) *
Allora. Il mio primo esperimento basico di La Fuga Interactive Edition è terminata.
Come dico nell'articolo nel sito si tratta veramente di una cosa basica per capire le funzionalità dei link e l'uso della struttura grafica. Io vorrei esortare anche altri a sperimentare e giocherellare con questo strumento o ideare progetti di gruppo.
https://raccontidigitali.wordpress.com/2016.../gioco-la-fuga/

Sto leggendo e riflettendo, Simone!
Grazie di questo piccolo racconto, Simone!

--------------------

simone_pizzi
messaggio30 Apr 2016, 23:38
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Mac OS

Non è tanto il racconto in se quanto il fatto di poter dimostrare che anche uno non assolutamente avvezzo alla logica del codice può abbozzare qualcosa. Il tentativo è quello di stimolare anche gruppi di persone a divertirsi nell'usare questi strumenti.
Se qualcuno mi da una mano possiamo anche provare a fare qualcosa di più evoluto e fare dei minitutorial.
Comunque io sto per esplorare anche un altro tool.

--------------------
Sta arrivando

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th August 2019 - 03:23