Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Il Segreto di Castel Lupo
Gwenelan
messaggio6 Feb 2016, 13:44
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Nuova avventura testuale/librogame, tutta italiana, pensata per i più piccoli! Ma forse piacevole anche per gli adulti!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio7 Feb 2016, 14:55
Messaggio #2

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Feb 2016, 13:44) *
Nuova avventura testuale/librogame, tutta italiana, pensata per i più piccoli! Ma forse piacevole anche per gli adulti!

Che bello, una produzione italiana su AppStore!

Vado a scaricare!

--------------------

IlTimido
messaggio8 Feb 2016, 19:55
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Da: Torino
Utente Nr.: 1.794
BGE Ultima Online e Ultima 7
Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Feb 2016, 14:55) *

Vado a scaricare!

Ciao Ancient,
Ti ricordi di me? :-)
Castel Lupo è una produzione mia e di alcuni amici.
Spero proprio che ti piaccia (il libro è studiato per invogliare i più piccoli alla lettura, ma sta piacendo molto anche ai grandi!)
Fammi sapere!

--------------------
Classe 1972. Dal 1978 guardo i cartoni animati. Dal 1980 guardo i cartoni animati e gioco ai videogiochi. Dal 1986 guardo i cartoni animati, gioco ai videogiochi e programmo.
genereAvventura: la terribile minaccia degli invasori dall'audiogalassia!
Il Segreto di Castel Lupo

The Ancient One
messaggio20 Feb 2016, 11:44
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (IlTimido @ 8 Feb 2016, 19:55) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Feb 2016, 14:55) *

Vado a scaricare!

Ciao Ancient,
Ti ricordi di me? :-)
Castel Lupo è una produzione mia e di alcuni amici.
Spero proprio che ti piaccia (il libro è studiato per invogliare i più piccoli alla lettura, ma sta piacendo molto anche ai grandi!)
Fammi sapere!

Ciao IlTimido!
Certo che mi ricordo di te, dai gloriosi tempi della traduzione di Ultima 7 e degli Invasori dell'Audiogalassia!!!!
Che piacere rivederti su queste pagine.
Come stai? Che bello rivederti all'opera con un nuovo progetto!

Scusami tanto se ti rispondo in ritardo, ma il tuo post mi era proprio sfuggito...

Ho acquistato il gioco al day 1 su AppStore, però ho iniziato a giocarlo solo ieri notte, perché sono impegnato con varie cose (fra cui il betatest della Stirpe di Soulcanto).
Che dire? Sono rimasto PIACEVOLMENTE SORPRESO.

Sorpreso dalla pulizia della app, dalla qualità della scrittura, dall'engine che muove il tutto e -soprattuto- dai primi enigmi.
Finalmente una produzione con degli enigmi progettati a dovere! A volte sembra che 20 anni di avventure grafiche non siano serviti a niente... E invece, da quel poco che ho visto, si capisce subito che sapete bene quello che state facendo!
Mi fermo qui, altrimenti poi cosa scrivo nella recensione?!? :-)

Conto nel WE di andare avanti.
Per ora sto giocando con il maschio, ma sono anche assai curioso di vedere cosa cambia impersonando l'altro PG!
Bella idea prevedere i due PG! n5.gif

Ora ti mando anche un MP.

--------------------

The Ancient One
messaggio22 Feb 2016, 16:29
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Finita ieri!

Mi sono proprio divertito.

Il racconto è per ragazzini, ma è godibile anche da adulti.
Gli engimi sono semplici, ma tutti davvero intelligenti e gratificanti. Diversi gamedesigner professionisti di mia conoscenza avrebbero qualcosa da imparare.
Bravi! Mi prenoto subito per il seguito, dove spero di vedere qualche immagine in più, ma che sarò ben lieto di acquistare a pagamento!

Se trovo il tempo e a voi fa piacere, scrivo una recensione per OGI/IFItalia. Fatemi sapere.
E non dimenticate il messaggio privato.

--------------------

Festuceto
messaggio28 Feb 2016, 16:18
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

L'ho scaricata ieri per puro caso. Mi incuriosisce, anche se si tratta di un prodotto per ragazzi (del resto non lo sono pure i Zelda?) poi io amo i Librogame e trovarne in italiano non capita spesso. Sono contento che ne parliate anche voi, significa che ho scaricato qualcosa di significativo e non il solito ciarpame... eheheh biggrin2a.gif
Vi farò sapere le mie impressioni appena l'avrò finito.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio28 Feb 2016, 18:05
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Festuceto @ 28 Feb 2016, 16:18) *
L'ho scaricata ieri per puro caso. Mi incuriosisce, anche se si tratta di un prodotto per ragazzi (del resto non lo sono pure i Zelda?) poi io amo i Librogame e trovarne in italiano non capita spesso. Sono contento che ne parliate anche voi, significa che ho scaricato qualcosa di significativo e non il solito ciarpame... eheheh biggrin2a.gif

Grande, Festuceto! Ci conto.

Tieni però presente che non è affatto un librogame, ma una vera avventura testuale.
Cosa che a te certo non spaventa... .-)

--------------------

Festuceto
messaggio28 Feb 2016, 18:36
Messaggio #8

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (The Ancient One @ 28 Feb 2016, 18:05) *
CITAZIONE (Festuceto @ 28 Feb 2016, 16:18) *

Grande, Festuceto! Ci conto.

Tieni però presente che non è affatto un librogame, ma una vera avventura testuale.
Cosa che a te certo non spaventa... .-)

Meglio ancora! Eheheh biggrin2a.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

IlTimido
messaggio29 Feb 2016, 17:29
Messaggio #9

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Feb 2016, 16:29) *
Finita ieri!

Mi sono proprio divertito.

Il racconto è per ragazzini, ma è godibile anche da adulti.
Gli engimi sono semplici, ma tutti davvero intelligenti e gratificanti. Diversi gamedesigner professionisti di mia conoscenza avrebbero qualcosa da imparare.
Bravi! Mi prenoto subito per il seguito, dove spero di vedere qualche immagine in più, ma che sarò ben lieto di acquistare a pagamento!

Se trovo il tempo e a voi fa piacere, scrivo una recensione per OGI/IFItalia. Fatemi sapere.
E non dimenticate il messaggio privato.

Sono davvero contento!
Scusa se ho letto solo ora ma come ti ho scritto non mi arrivano le notifiche anche se le ho impostate.
Non vedo l'ora di leggere la recensione a cui naturalmente daremo spazio sulla nostra pagina FB:
https://www.facebook.com/IlSegretoDiCastelLupo/?fref=ts
Grazie!

--------------------
Classe 1972. Dal 1978 guardo i cartoni animati. Dal 1980 guardo i cartoni animati e gioco ai videogiochi. Dal 1986 guardo i cartoni animati, gioco ai videogiochi e programmo.

Festuceto
messaggio29 Feb 2016, 17:47
Messaggio #10

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Timido sono il pirata dello Scumm Bar biggrin2a.gif
Ti rinnovo i miei complimenti per la bella avventura, sono quasi alla fine e condivido pienamente il giudizio di Ancient che spero vi omaggi presto di una bella recensione. Ve la meritate!

--------------------

La vita è un balocco!

IlTimido
messaggio29 Feb 2016, 17:50
Messaggio #11

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 29 Feb 2016, 17:47) *
Timido sono il pirata dello Scumm Bar biggrin2a.gif
Ti rinnovo i miei complimenti per la bella avventura, sono quasi alla fine e condivido pienamente il giudizio di Ancient che spero vi omaggi presto di una bella recensione. Ve la meritate!

Grazie mille!
Ora mi gioco l'avventura velocemente e ti posto la pagina giusta :-)

--------------------

Festuceto
messaggio2 Mar 2016, 14:39
Messaggio #12

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Ora che ho concluso l'avventura posso esprimermi: insolita veste per una IF, interfaccia (in parte) grafica, molto "user friendly", idonea per i ragazzi, ma piacevole anche per gli adulti. Una bella storia, ben realizzata, game design asciutto e pulito, enigmi semplici ma non banali, davvero un prodotto pregevole, per non dimenticare poi il comparto grafico: eccellente! Mi piace moltissimo la mappa! A proposito ovviamente il gioco è dotato di sistema di auto-mapping, non che siano numerose le location, ma immagino sarebbe stato impensabile proporlo ai ragazzi senza una simile agevolazione. Perché non aggiungere anche una colonna sonora, magari all'ingresso di ogni stanza?... sarebbe un'idea per i prossimi capitoli... Eh già, perché - sorpresa - l'avventura di Castel Lupo è una trilogia, io almeno non lo sapevo... ed è stato una sorpresa scoprire:
il cliffhanger finale, una sorpresa un po' amara, perché ora mi toccherà attendere il secondo capitolo... biggrin2a.gif

Inoltre il gioco presenta un sistema di punteggio, anche se non è ben chiaro da cosa dipenda tale punteggio (numero di azioni compiute? enigmi risolti? tempo di gioco?), inoltre è possibile terminare il gioco con una percentuale di completamento inferiore al 100% il che dovrebbe spingere a rigiocare l'avventura alla ricerca di enigmi secondari... o cos'altro? Chiedo agli autori delucidazioni in merito, perché nel corso del gioco non si ha percezione dell'accumularsi dei punti... Di solito nelle classiche IF vi è un massimale di punti - ad es. 200 - ed il gioco può essere completato al raggiungimento dello stesso, risolvendo tutti gli enigmi o collezionando determinati oggetti.
Comunque, considerando il target dell'avventura, è difficile trovarvi dei difetti, un prodotto assolutamente di livello professionale!

Messaggio modificato da Festuceto il 2 Mar 2016, 14:41

--------------------

La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio2 Mar 2016, 17:56
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Concordo sul giudizio positivo di Festuceto!

Non concordo però sull'introduzione della musica. Io lo preferisco senza. La musica mi distoglie dal testo e preferisco che sia un'esperienza prevalentemente testuale.
Stesso vale per le immagini: va bene inserirne altre, ma non molte altre. Il livello attuale è quello giusto.

CITAZIONE
Inoltre il gioco presenta un sistema di punteggio, anche se non è ben chiaro da cosa dipenda tale punteggio (numero di azioni compiute? enigmi risolti? tempo di gioco?), inoltre è possibile terminare il gioco con una percentuale di completamento inferiore al 100% il che dovrebbe spingere a rigiocare l'avventura alla ricerca di enigmi secondari... o cos'altro?

Concordo anche qui.
Sarebbe stato carino sapere come vengono dati i punti.

Quasi pronta la mia recensione... :-)

--------------------

IlTimido
messaggio2 Mar 2016, 18:52
Messaggio #14

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 2 Mar 2016, 14:39) *
Ora che ho concluso l'avventura posso esprimermi: insolita veste per una IF, interfaccia (in parte) grafica, molto "user friendly", idonea per i ragazzi, ma piacevole anche per gli adulti. Una bella storia, ben realizzata, game design asciutto e pulito, enigmi semplici ma non banali, davvero un prodotto pregevole, per non dimenticare poi il comparto grafico: eccellente! Mi piace moltissimo la mappa! A proposito ovviamente il gioco è dotato di sistema di auto-mapping, non che siano numerose le location, ma immagino sarebbe stato impensabile proporlo ai ragazzi senza una simile agevolazione. Perché non aggiungere anche una colonna sonora, magari all'ingresso di ogni stanza?... sarebbe un'idea per i prossimi capitoli... Eh già, perché - sorpresa - l'avventura di Castel Lupo è una trilogia, io almeno non lo sapevo... ed è stato una sorpresa scoprire:
il cliffhanger finale, una sorpresa un po' amara, perché ora mi toccherà attendere il secondo capitolo... biggrin2a.gif

Inoltre il gioco presenta un sistema di punteggio, anche se non è ben chiaro da cosa dipenda tale punteggio (numero di azioni compiute? enigmi risolti? tempo di gioco?), inoltre è possibile terminare il gioco con una percentuale di completamento inferiore al 100% il che dovrebbe spingere a rigiocare l'avventura alla ricerca di enigmi secondari... o cos'altro? Chiedo agli autori delucidazioni in merito, perché nel corso del gioco non si ha percezione dell'accumularsi dei punti... Di solito nelle classiche IF vi è un massimale di punti - ad es. 200 - ed il gioco può essere completato al raggiungimento dello stesso, risolvendo tutti gli enigmi o collezionando determinati oggetti.
Comunque, considerando il target dell'avventura, è difficile trovarvi dei difetti, un prodotto assolutamente di livello professionale!

Ciao!
Grazie mille per quello che hai scritto! E' proprio quello che cercavamo di ottenere!
Ti rispondo qui sotto ad alcune tue osservazioni.

1) Riguardo all'automapping.
Abbiamo voluto tenere il più pulito possibile lo schermo di gioco che in effetti presenta unicamente 4 parti: l'header in alto col titolo della locazione e i pulsanti "settings" e "refresh".
La parte centrale del testo.
La parte sotto dell'inventario.
E per finire la parte, sempre sotto, dell'icona della mappa.
Da vecchi avventurieri, abbiamo "patito" fin dall'inizio quando abbiamo deciso di rimuovere la classica rosa dei venti con le direzioni in cui muoversi, tuttavia abbiamo pensato che in fondo le generazioni più giovani "siano difficilmente radicate" alla necessità di avere una rosa dei venti per muoversi poiché... non l'hanno mai vista.
Di conseguenza abbiamo deciso di toglierla e di mettere un'icona per accedere alla mappa e muoversi con un semplice tap.
Questo ha portato un altro grande vantaggio: è possibile muoversi (a meno che non si sia bloccati in qualche locazione) da una stanza qualunque ad un'altra stanza qualunque, immediatamente, senza passare dalle locazioni intermedie.

2) Musica ed effetti sonori: è stata una scelta voluta quella di non inserire né musica né effetti sonori. Il messaggio che vogliamo dare è che questo deve rimanere comunque un libro, non un videogame (ci rendiamo conto che è anche un videogame ma preferiamo puntare più sul concetto di libro che invoglia alla lettura). Certo ci sono i minigiochi, ma sono a schermata unica e si risolvono molto velocemente, li abbiamo impostati per essere un piccolo diversivo, un qualcosa che ti distrae un attimo dalla lettura ma che ti premia anche (per esserci arrivato).

3) Il sistema di punteggio tiene conto delle cose che hai fatto nel gioco: fondamentalmente devi compiere ogni azione possibile per realizzare il punteggio pieno, anche se l'azione non è necessariamente legata alla soluzione della storia.
Qualche esempio: fare canestro nella prima stanza, leggere sempre tutti i libri, esaminare o interagire con ogni singolo oggetto all'apparenza inutile.
E' comunque un aspetto secondario del gioco, per quello non gli abbiamo dato troppa enfasi.

Naturalmente queste sono state delle scelte personali che non vuol assolutamente dire che siano state le migliori.
Nel prossimo capitolo potremmo perfino rivederne alcune... chissà.
Intanto adesso stiamo lavorando alla versione del punto di vista di Violet.
Ci vorrà un pochettino ma spero che l'attesa vi ripaghi.

Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a spiegare il perché di alcune scelte, soprattutto quando il pubblico di questo forum è estremamente preparato sull'argomento.
Vi chiederei solo una cosa: se il prodotto vi è piaciuto e se vi dovesse capitare, fatelo giocare ai vostri figli/nipoti etc etc dagli 8 ai 14: per noi sono molto importanti i loro feedback.
Grazie mille!

--------------------

IlTimido
messaggio2 Mar 2016, 19:04
Messaggio #15

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 2 Mar 2016, 17:56) *
Concordo sul giudizio positivo di Festuceto!

Non concordo però sull'introduzione della musica. Io lo preferisco senza. La musica mi distoglie dal testo e preferisco che sia un'esperienza prevalentemente testuale.
Stesso vale per le immagini: va bene inserirne altre, ma non molte altre. Il livello attuale è quello giusto.

CITAZIONE
Inoltre il gioco presenta un sistema di punteggio, anche se non è ben chiaro da cosa dipenda tale punteggio (numero di azioni compiute? enigmi risolti? tempo di gioco?), inoltre è possibile terminare il gioco con una percentuale di completamento inferiore al 100% il che dovrebbe spingere a rigiocare l'avventura alla ricerca di enigmi secondari... o cos'altro?

Concordo anche qui.
Sarebbe stato carino sapere come vengono dati i punti.

Quasi pronta la mia recensione... :-)

Esatto Ancient, dimenticavo la questione immagini.
Ancora adesso ne stiamo inserendo qualcuna di nuova, tuttavia non ce ne sarà una per ogni locazione, anche in questo caso per scelta.
L'immagine (così come i minigiochi) deve essere un "premio" per il lettore/giocatore che è stato abile ad arrivare fino a quel punto.
Ma immagino di non doverti spiegare il perchè, noi siamo vissuti con giochi che offrivano questo "reward" :-)

Non vedo l'ora di leggere la recensione!
A presto!

--------------------

The Ancient One
messaggio2 Mar 2016, 19:31
Messaggio #16

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Timido, con questo tuo intervento hai bruciato un buon 50% delle osservazioni che avevo preparato per la recensione!!!
(il che mi consola: non avevo scritto fesserie smilies3.gif )

CITAZIONE
nerazioni più giovani "siano difficilmente radicate" alla necessità di avere una rosa dei venti per muoversi poiché... non l'hanno mai vista.
Di conseguenza abbiamo deciso di toglierla e di mettere un'icona per accedere alla mappa e muoversi con un semplice tap.
Questo ha portato un altro grande vantaggio: è possibile muoversi (a meno che non si sia bloccati in qualche locazione) da una stanza qualunque ad un'altra stanza qualunque, immediatamente, senza passare dalle locazioni intermedie.

Scelta azzeccata, per me.
Non si sente la mancanza della rosa dei venti.
Ed il meccanismo è compatibile con il gioco a link, che abbassa la difficoltà del gameplay.

CITAZIONE
2) Musica ed effetti sonori: è stata una scelta voluta quella di non inserire né musica né effetti sonori. Il messaggio che vogliamo dare è che questo deve rimanere comunque un libro, non un videogame (ci rendiamo conto che è anche un videogame ma preferiamo puntare più sul concetto di libro che invoglia alla lettura). Certo ci sono i minigiochi, ma sono a schermata unica e si risolvono molto velocemente, li abbiamo impostati per essere un piccolo diversivo, un qualcosa che ti distrae un attimo dalla lettura ma che ti premia anche (per esserci arrivato).

Bravi!

CITAZIONE
3) Il sistema di punteggio tiene conto delle cose che hai fatto nel gioco: fondamentalmente devi compiere ogni azione possibile per realizzare il punteggio pieno, anche se l'azione non è necessariamente legata alla soluzione della storia.
Qualche esempio: fare canestro nella prima stanza, leggere sempre tutti i libri, esaminare o interagire con ogni singolo oggetto all'apparenza inutile.
E' comunque un aspetto secondario del gioco, per quello non gli abbiamo dato troppa enfasi.

Qui, per il secondo capitolo, eliminerei il punteggio.
Oppure lo inserirei nel gioco con più chiarezza. Anzi, meglio sotto-forma di trofei/achievement.

CITAZIONE
Intanto adesso stiamo lavorando alla versione del punto di vista di Violet.
Ci vorrà un pochettino ma spero che l'attesa vi ripaghi.

Io resto in attesa!

CITAZIONE
Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a spiegare il perché di alcune scelte, soprattutto quando il pubblico di questo forum è estremamente preparato sull'argomento.

Spiegazioni assai gradite!

Anzi, se avete altre curiosità/insight da rivelare... noi le ascoltiamo volentieri! icon_salut.gif

--------------------

Festuceto
messaggio2 Mar 2016, 20:38
Messaggio #17

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Dunque, premetto che l'avventura, come scrivevo pure sulla pagina facebook, la assegnerò come "compito per le vacanze" alternativo ai miei alunni biggrin2a.gif Contateci sul passaparola.

Riguardo l'introduzione delle musiche, sia chiaro, condivido la vostra scelta, ma alcune moderne avventure testuali usano delle piccole intro musicali e secondo me inserirle (con l'opzione di poterle disattivare) non sarebbe stata un'idea malvagia.

Per le immagini anche io trovo che siano presenti in quantità appropriate, soprattutto considerando l'obiettivo del prodotto di stimolare i ragazzi alla lettura e, a tal proposito, ben vengano testi molto descrittivi dettagliati e dialoghi corposi (elementi che, a dir la verità, spesso mancano nelle classiche avventure).

Concordo anche sulla scelta di auto-mapping e movimento istantaneo, sebbene anche qui si sarebbe potuta inserire l'opzione, per gli utenti "hard-gamer", di mappa manuale, chissà poi che qualche ragazzino più volenteroso non torni alla carta millimetrata e matita...lo so, sono un romantico... biggrin2a.gif

Mi piace l'idea di Ancient di implementare achievement o trofei sparsi lungo il gioco, piuttosto che un punteggio occulto che ci viene rivelato soltanto alla fine wink.gif

In effetti, nel corso dell'avventura, preso dalla storia, non mi sono soffermato a leggere ogni libro anche se mi sono divertito a sfogliare qualche titolo... A proposito dello stile narrativo utilizzato in Castel Lupo, non mi ero pronunciato prima, ma l'ho trovato molto dvertente, creativo e accattivante, anche molto tradizionale, senza risultare troppo "teen", mi ha ricordato tanto i libri di avventura/fantasy per ragazzi che leggevo negli anni 80/90... biggrin2a.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 2 Mar 2016, 20:40

--------------------

La vita è un balocco!

IlTimido
messaggio2 Mar 2016, 20:46
Messaggio #18

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 2 Mar 2016, 19:31) *
Timido, con questo tuo intervento hai bruciato un buon 50% delle osservazioni che avevo preparato per la recensione!!!
(il che mi consola: non avevo scritto fesserie smilies3.gif )

E l'altro 50%? biggrin2a.gif

CITAZIONE
CITAZIONE

Qui, per il secondo capitolo, eliminerei il punteggio.
Oppure lo inserirei nel gioco con più chiarezza. Anzi, meglio sotto-forma di trofei/achievement.

Hai messo il dito nella piaga :-)
Uno dei motivi percui il punteggio non ha enfasi è perché non gli abbiamo mai dato troppa importanza, anzi non doveva neppure esserci sebbene previsto fin dall'inizio... questo perché ci sarebbero dovuti essere gli achievements.
Il problema è che abbiamo dovuto accelerare di molto per uscire a fine gennaio, altrimenti non potevamo iscrivere Castel Lupo al concorso della fiera di Bologna (in cui tra l'altro noi esporremo).
La fiera di Bologna (Children’s Book Fair) da oltre cinquant’anni è l’appuntamento internazionale più importante per tutti coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi... e noi volevamo proprio esserci.
Quindi all'ultimo abbiamo deciso di non implementare gli achievements e di sostituirli col punteggio.
Di sicuro nel capitolo 2 li metteremo fin dall'inizio (a meno di altre fiere :-) )

CITAZIONE
Anzi, se avete altre curiosità/insight da rivelare... noi le ascoltiamo volentieri! icon_salut.gif

Ne ho ancora alcuni, inizierei da questo:

Questa è la prima interfaccia di gioco dell'antenato di Castel Lupo (ma non si tratta della stessa storia: era una storia alternativa molto bella che purtroppo non è stata sviluppata nella sua interezza e quindi è stata abbandonata).
Concettualmente è uno "scumm" vecchia maniera dove per comporre la frase si premeva prima sul verbo e poi sulla parola.
Parliamo sempre di dispositivi touch e quindi è impensabile fare scrivere la frase per intero digitandola all'utente perché di sicuro ti manda a quel paese in 2 secondi... quindi avevamo deciso di adottare quella via di mezzo.
Ma alla fine l'abbiamo bocciata.
Posso capire che per dei vecchi avventurieri questo tipo di interfaccia sia più intrigante... ma per i ragazzi di oggi di sicuro no.
Insisto sui ragazzi di oggi (non quelli di Luis Miguel :-)) perché non mi stancherò mai di ripetere che l'obiettivo principale di questi libri è proprio quello di appassionare i giovani alla lettura, giocando.
E quindi interfacce affascinanti ma obsolete come quella che vedete sopra non sono proprio adatte.
L'idea originale infatti (più di un anno fa), mi era venuta perché mia figlia faceva prima elementare e aveva iniziato a leggere e dato che a me piace molto leggere ed è una passione che vorrei passarle, mi sono chiesto se c'era un modo per far sì che il leggere "acquistasse punti"... e mi è venuto in mente questo.
Ora... mia figlia fa seconda e ha 7 anni e mezzo... è ancora un po' presto perché si destreggi bene con questo libro. Ma devo dire che da quando ha visto il cuginetto di 11 che l'ha finito in 4 ore, ci si è messa ed è riuscita da sola a
fare saltare la porta del primo piano!

Ora però secondo me avrà bisogno di un po' di aiuto! :-)

--------------------

Festuceto
messaggio2 Mar 2016, 21:04
Messaggio #19

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Eheheheh ormai i ragazzi di Miguel siamo noi...una volta...

Interessante il prototipo con interfaccia simil-scumm, sarei curioso di provarlo, ma concordo che non sarebbe stata un'interfaccia accattivante per i ragazzi...

Una cosa che non avevo detto: ho trovato, a volte, poco responsivi i comandi touch, non so se dipenda dal mio dispositivo (Samsung Tablet Tab A t550), ma non credo...

--------------------

La vita è un balocco!

IlTimido
messaggio2 Mar 2016, 21:09
Messaggio #20

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 2 Mar 2016, 20:38) *
Dunque, premetto che l'avventura, come scrivevo pure sulla pagina facebook, la assegnerò come "compito per le vacanze" alternativo ai miei alunni biggrin2a.gif Contateci sul passaparola.

Grazie davvero!!

CITAZIONE
Riguardo l'introduzione delle musiche, sia chiaro, condivido la vostra scelta, ma alcune moderne avventure testuali usano delle piccole intro musicali e secondo me inserirle (con l'opzione di poterle disattivare) non sarebbe stata un'idea malvagia.

Non prometto nulla ma amplio la risposta di prima.
Per esperienza, il 99% delle persone che fruisce di una app lo fa probabilmente in luoghi pubblici (treno, pullman etc etc) e disattivano istantaneamente il sonoro.
Anche per questo abbiamo deciso di cassarlo.
Ma ripeto, vedremo in futuro.

CITAZIONE
Concordo anche sulla scelta di auto-mapping e movimento istantaneo, sebbene anche qui si sarebbe potuta inserire l'opzione, per gli utenti "hard-gamer", di mappa manuale, chissà poi che qualche ragazzino più volenteroso non torni alla carta millimetrata e matita...lo so, sono un romantico... biggrin2a.gif

Eheheheh! Ma come potremmo fare a farlo muovere da stanza a stanza?
Cmq anche io sono un romantico... anzi pensavo di esserlo... ma quando ho giocato a Legend of Grimrock, col cacchio che ho attivato l'opzione old school senza mappa :-)
Ne ero affascinato, ma quel che mi frega è la mancanza di tempo libero. :-(

CITAZIONE
In effetti, nel corso dell'avventura, preso dalla storia, non mi sono soffermato a leggere ogni libro anche se mi sono divertito a sfogliare qualche titolo... A proposito dello stile narrativo utilizzato in Castel Lupo, non mi ero pronunciato prima, ma l'ho trovato molto dvertente, creativo e accattivante, anche molto tradizionale, senza risultare troppo "teen", mi ha ricordato tanto i libri di avventura/fantasy per ragazzi che leggevo negli anni 80/90... biggrin2a.gif

Ci sono alcuni libri o conversazioni che contengono spudorate citazioni di altri giochi.
Ci mancava solo di mettere "io sono la gomma, tu la colla"!
Eh sì... ovviamente Castel Lupo è estremamente ispirato a libri/fumetti/film etc etc anni 80.
Lo scrittore, per la cronaca, è un professionista, si chiama Luca Blengino e ha al suo attivo uno sfracello di racconti e romanzi per ragazzi (Artemius Creep, Agatha Mistery, alcuni Geronimo Stilton, tanto per citare).
Ci siamo conosciuti per caso: professionalmente noi (io e 2 miei colleghi) abbiamo una piccola società che fa sviluppo web, applicazioni, installazioni interattive etc etc
Qualche mese fa abbiamo fatto un lavoro in collaborazione con un'agenzia, noi curavamo la parte di programmazione mentre l'agenzia faceva il concept, la grafica etc etc
L'illustratore/grafico che abbiamo conosciuto in quell'occasione è.... il fratello di Luca, si chiama Alessandro e tra l'altro è quello che ha fatto qualunque disegno di Castel Lupo.
Per caso un giorno gli abbiamo fatto vedere il progetto precedente (quello con la vecchia interfaccia).
Lui ci ha detto che se suo fratello avesse visto una cosa simile sarebbe impazzito!
Bene, una sera abbiamo fatto una mangiata tutti insieme e glielo abbiamo mostrato.
Da quel momento abbiamo capito che ci saremmo perfettamente completati tecnicamente a vicenda ed è nato il progetto per Castel Lupo!
Una settimana dopo avevamo tipo 50 pagine di word con tutta la prima parte impostata :-)
Lì abbiamo capito che si poteva fare :-)

--------------------

IlTimido
messaggio2 Mar 2016, 21:17
Messaggio #21

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 2 Mar 2016, 21:04) *
Eheheheh ormai i ragazzi di Miguel siamo noi...una volta...

Interessante il prototipo con interfaccia simil-scumm, sarei curioso di provarlo, ma concordo che non sarebbe stata un'interfaccia accattivante per i ragazzi...

Una cosa che non avevo detto: ho trovato, a volte, poco responsivi i comandi touch, non so se dipenda dal mio dispositivo (Samsung Tablet Tab A t550), ma non credo...

No, dipende principalmente dal fatto che per farlo compatibile con più device possibili abbiamo optato per Adobe Air che è un ottimo prodotto ma a volte può causare dei rallentamenti (inoltre la pubblicità che abbiamo messo influisce anche su questi rallentamenti)
La pubblicità potremmo anche toglierla, visto che fino ad ora credo ci abbia fruttato ben 3 o 4 euro :-)
Ma è una questione di principio biggrin2a.gif
In tutti i casi adesso stiamo riscrivendo il "player" in html5.
La cosa che forse non vi ho detto è che abbiamo sviluppato un motore apposta per fare questo tipo di avventure.
E' ancora un po' grezzo e migliorabile, ma comunque Castel Lupo è stato fatto tutto con quello.

--------------------

The Ancient One
messaggio7 Mar 2016, 19:35
Messaggio #22

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie mille di questi bellissimi post, Timido, che mi sono letto con grandissimo piacere.
Fra l'altro condivido in pieno il vostro modo di vedere le cose.

Bellissima l'immagine del gioco.
Adoro i vaporware!!! n5.gif

Condividendo quasi tutte le tue riflessioni (ma continuando con piacere a godermi i vecchi parser di una volta), aggiungo qualcosa solo in merito a questo:

CITAZIONE
Posso capire che per dei vecchi avventurieri questo tipo di interfaccia sia più intrigante... ma per i ragazzi di oggi di sicuro no.
Insisto sui ragazzi di oggi (non quelli di Luis Miguel :-)) perché non mi stancherò mai di ripetere che l'obiettivo principale di questi libri è proprio quello di appassionare i giovani alla lettura, giocando.
E quindi interfacce affascinanti ma obsolete come quella che vedete sopra non sono proprio adatte.

C'è una cosa a cui tante volte noi vecchietti non pensiamo: lo SCUMM quando uscì era l'INNOVAZIONE.
Prima dello SCUMM c'è il parser e quindi noi ci siamo innamorati di quel modo di intendere le avventure perché... era il top!

Oggi non possiamo pretendere di spacciare ai giovani come il meglio quello che in realtà è... vecchio.
Io continuo ad adorare i giochi a parser, ma capisco che l'evoluzione è inevitabile e per me va accolta a braccia aperte.

L'importante è che non trascuri il passato e che quindi non rinuncia a quel che di buono è stato fatto.

PS
Hai un MP, Timido!

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th October 2019 - 11:36