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> Dietro l'Angolo, La nuova avventura di Paolo Lucchesi!
The Ancient One
messaggio10 Jan 2016, 14:45
Messaggio #1



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Autore di titoli importantissimi per l'interactive fiction italiana
(La Pietra della Luna, Beyond e Villa Morgana),
torna Paolo Lucchesi con un nuovo gioco:

La scheda ufficiale su IFItalia

Dietro l'Angolo, l'annuncio del gioco

La recensione di Dietro l'Angolo, l'ultima avventura testuale di Paolo Lucchesi!

La mappa di Dietro l'Angolo.



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The Ancient One
messaggio10 Jan 2016, 14:50
Messaggio #2



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Io sto già giocando!


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marfal
messaggio10 Jan 2016, 17:20
Messaggio #3





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La mia recensione
http://avventuretestuali.blogspot.it/2016/...etro-l.html?m=1

È un bel gioco. Giocatelo.


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The Ancient One
messaggio10 Jan 2016, 18:03
Messaggio #4



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CITAZIONE (marfal @ 10 Jan 2016, 17:20) *
La mia recensione
http://avventuretestuali.blogspot.it/2016/...etro-l.html?m=1

È un bel gioco. Giocatelo.

Grazie Marfal della recensione, che ho letto con piacere.
Io sto già giocando con piacere. Tu eri fra i beta Tester?

Quanto dura il gioco?


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marfal
messaggio10 Jan 2016, 20:03
Messaggio #5





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CITAZIONE (The Ancient One @ 10 Jan 2016, 18:03) *
CITAZIONE (marfal @ 10 Jan 2016, 17:20) *
La mia recensione
http://avventuretestuali.blogspot.it/2016/...etro-l.html?m=1

È un bel gioco. Giocatelo.

Grazie Marfal della recensione, che ho letto con piacere.
Io sto già giocando con piacere. Tu eri fra i beta Tester?

Quanto dura il gioco?


avendolo giocato con la mentalità del beta tester (torna indietro in continuazione, fai le azioni più improbabili, cerca eventuali buchi, scrivendo le annotazioni) mi è difficile quantificare la durata di una partita normale, io gli ho dedicato un 20! ore almeno giocandolo tre volte.
La stimerei in un un due tre ore per i più bravi e con un po' di fortuna, probabilmente di più.

Messaggio modificato da marfal il 10 Jan 2016, 20:07


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Flay4Fight
messaggio11 Jan 2016, 18:25
Messaggio #6





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Avventura splendida e con delle grandi innovazioni. Merita sicuramente, poi il genere urban fantasy non è assolutamente male!

Per chi lavora in Inform v.6, inoltre, sul suo sito Paolo ha messo a disposizione anche il listato. Se non fossi su I7 l'avrei scaricato al volo data l'impostazione grafica... ma ormai sono in ballo con la v.7 e amen.
 
Leonardo Boselli
messaggio12 Jan 2016, 00:11
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CITAZIONE (Flay4Fight @ 11 Jan 2016, 18:25) *
Avventura splendida e con delle grandi innovazioni. Merita sicuramente, poi il genere urban fantasy non è assolutamente male!

Per chi lavora in Inform v.6, inoltre, sul suo sito Paolo ha messo a disposizione anche il listato. Se non fossi su I7 l'avrei scaricato al volo data l'impostazione grafica... ma ormai sono in ballo con la v.7 e amen.

Questa può suonare come una bestemmia per chi mi conosce, ma Dietro l'Angolo mi ha convertito a Inform 6.
O forse è l'ultima versione di Inform 7, con i suoi 300 bug corretti e che, tuttavia, introduce un bug che rende impossibile creare avventure in italiano, che mi ha convertito :(


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Gwenelan
messaggio12 Jan 2016, 00:13
Messaggio #8



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CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 12 Jan 2016, 00:11) *
CITAZIONE (Flay4Fight @ 11 Jan 2016, 18:25) *
Avventura splendida e con delle grandi innovazioni. Merita sicuramente, poi il genere urban fantasy non è assolutamente male!

Per chi lavora in Inform v.6, inoltre, sul suo sito Paolo ha messo a disposizione anche il listato. Se non fossi su I7 l'avrei scaricato al volo data l'impostazione grafica... ma ormai sono in ballo con la v.7 e amen.

Questa può suonare come una bestemmia per chi mi conosce, ma Dietro l'Angolo mi ha convertito a Inform 6.
O forse è l'ultima versione di Inform 7, con i suoi 300 bug corretti e che, tuttavia, introduce un bug che rende impossibile creare avventure in italiano, che mi ha convertito :(

Il bug "contro l'italiano" mi mancava... in che senso rende impossibile creare avventure in Ita 121.gif?


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La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 
Leonardo Boselli
messaggio12 Jan 2016, 01:26
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CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 00:13) *
Il bug "contro l'italiano" mi mancava... in che senso rende impossibile creare avventure in Ita 121.gif?

In realtà è un bug che impedisce l'uso delle estensioni dei linguaggi che non siano l'inglese.
Al momento non esiste workaround. Un anno per pubblicare qualcosa che risolve una montagna di bug e ne introduce uno micidiale per chi crea avventure in lingue "straniere".

Messaggio modificato da Leonardo Boselli il 12 Jan 2016, 01:26


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Gwenelan
messaggio12 Jan 2016, 03:56
Messaggio #10



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CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 12 Jan 2016, 01:26) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 00:13) *
Il bug "contro l'italiano" mi mancava... in che senso rende impossibile creare avventure in Ita 121.gif?

In realtà è un bug che impedisce l'uso delle estensioni dei linguaggi che non siano l'inglese.
Al momento non esiste workaround. Un anno per pubblicare qualcosa che risolve una montagna di bug e ne introduce uno micidiale per chi crea avventure in lingue "straniere".

Srsly... che idiozia =_=. Spero che rimedino, è un bug veramente stupido!


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Diavolo dei croc...
messaggio12 Jan 2016, 08:33
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SO Sono un BOT, cancellami l'account




CITAZIONE
Questa può suonare come una bestemmia per chi mi conosce, ma Dietro l'Angolo mi ha convertito a Inform 6.


O.O !!!


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stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

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marfal
messaggio12 Jan 2016, 14:17
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CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 03:56) *
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 12 Jan 2016, 01:26) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 00:13) *
Il bug "contro l'italiano" mi mancava... in che senso rende impossibile creare avventure in Ita 121.gif?

In realtà è un bug che impedisce l'uso delle estensioni dei linguaggi che non siano l'inglese.
Al momento non esiste workaround. Un anno per pubblicare qualcosa che risolve una montagna di bug e ne introduce uno micidiale per chi crea avventure in lingue "straniere".

Srsly... che idiozia =_=. Spero che rimedino, è un bug veramente stupido!


Questione di punti di vista, probabilmente per gli anglofoni è un bug trascurabile 121.gif


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Gwenelan
messaggio12 Jan 2016, 19:51
Messaggio #13



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CITAZIONE (marfal @ 12 Jan 2016, 14:17) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 03:56) *
CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 12 Jan 2016, 01:26) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 00:13) *
Il bug "contro l'italiano" mi mancava... in che senso rende impossibile creare avventure in Ita 121.gif?

In realtà è un bug che impedisce l'uso delle estensioni dei linguaggi che non siano l'inglese.
Al momento non esiste workaround. Un anno per pubblicare qualcosa che risolve una montagna di bug e ne introduce uno micidiale per chi crea avventure in lingue "straniere".

Srsly... che idiozia =_=. Spero che rimedino, è un bug veramente stupido!


Questione di punti di vista, probabilmente per gli anglofoni è un bug trascurabile 121.gif

Indubbiamente, a loro che gli frega? Qualsiasi gioco che abbia aspirazioni internazionali uscirà cmq in inglese o non se lo caga nessuno al di fuori della nazione di "creazione". Però è comunque un bug stupido, blocchi tutto il mondo tranne USA e Eng.


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messaggio12 Jan 2016, 20:04
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Il sistema a hyperlink usato da Lucchesi vi piace? A me molto, ma sembra che renda impossibile il gioco ai non vedenti. È un vero peccato.


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Gwenelan
messaggio12 Jan 2016, 20:39
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A me piace pure, am dovrei giocare tutta l'avventura per dire quanto. Però mi sembra che qualsiasi sistema, in un'AT, sia impossibile per i non vedenti o sbaglio?


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messaggio12 Jan 2016, 21:09
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CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 20:39) *
A me piace pure, am dovrei giocare tutta l'avventura per dire quanto. Però mi sembra che qualsiasi sistema, in un'AT, sia impossibile per i non vedenti o sbaglio?


In realtà le at sono state, e imho rimangono, i videogiochi migliori per i non vedenti. Tra l'altro esistono interpreti che agevolano moltissimo gli strumenti di video lettura. A fine anni 90 avevamo anche un'autrice di avventure il cui pseudonimo credo di ricordare fosse Jois.

È chiaro che qualsiasi elemento grafico o visivo disturba e mette molto in difficoltà il giocatore non vedente per l'impossibilità di essere interpretato correttamente dai video lettori.

Per quanto riguarda dietro l'angolo ritengo che nella versione solo testo, dovrebbe essere giocabile anche dai non vedenti, non so quanto facilmente per la selezione dei link.


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Gwenelan
messaggio12 Jan 2016, 21:35
Messaggio #17



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CITAZIONE (marfal @ 12 Jan 2016, 21:09) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jan 2016, 20:39) *
A me piace pure, am dovrei giocare tutta l'avventura per dire quanto. Però mi sembra che qualsiasi sistema, in un'AT, sia impossibile per i non vedenti o sbaglio?


In realtà le at sono state, e imho rimangono, i videogiochi migliori per i non vedenti. Tra l'altro esistono interpreti che agevolano moltissimo gli strumenti di video lettura. A fine anni 90 avevamo anche un'autrice di avventure il cui pseudonimo credo di ricordare fosse Jois.

È chiaro che qualsiasi elemento grafico o visivo disturba e mette molto in difficoltà il giocatore non vedente per l'impossibilità di essere interpretato correttamente dai video lettori.

Per quanto riguarda dietro l'angolo ritengo che nella versione solo testo, dovrebbe essere giocabile anche dai non vedenti, non so quanto facilmente per la selezione dei link.

Really °-°? wow. Non sapevo questa cosa, grazie della risposta!


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PaoloL
messaggio12 Jan 2016, 23:43
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Anzitutto salve a tutti...

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 12 Jan 2016, 20:04) *
Il sistema a hyperlink usato da Lucchesi vi piace? A me molto, ma sembra che renda impossibile il gioco ai non vedenti. È un vero peccato.


Purtroppo no, e la cosa mi spiace alquanto - i giochi testuali dovrebbero essere sempre accessibili.
Per rispondere anche a Marco, ho rilasciato la versione solo testo sperando che potesse essere usata, e l'ho messa anche giocabile online.
Però sono in contatto con un ragazzo che utilizza Jaws e non riesce ad attivare i link in nessuna versione (probabilmente perché quella generata da quixe non è una vera pagina html).
Sto "rimuginando" su di un sistema per attivare i link scrivendo un comando (un numero, o il nome dell'oggetto), ma non è semplice...

Ciao

Messaggio modificato da PaoloL il 12 Jan 2016, 23:45


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Leonardo Boselli
messaggio13 Jan 2016, 00:28
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CITAZIONE (PaoloL @ 12 Jan 2016, 23:43) *
Sto "rimuginando" su di un sistema per attivare i link scrivendo un comando (un numero, o il nome dell'oggetto), ma non è semplice...

Non ho capito perché impedisci l'inserimento dei comandi da tastiera, cosa che risolverebbe la questione (come in Aladino, per intenderci, dove si può cliccare, ma volendo anche scrivere). C'è qualche impedimento tecnico?

Messaggio modificato da Leonardo Boselli il 13 Jan 2016, 00:28


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marfal
messaggio13 Jan 2016, 01:02
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CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 13 Jan 2016, 00:28) *
CITAZIONE (PaoloL @ 12 Jan 2016, 23:43) *
Sto "rimuginando" su di un sistema per attivare i link scrivendo un comando (un numero, o il nome dell'oggetto), ma non è semplice...

Non ho capito perché impedisci l'inserimento dei comandi da tastiera, cosa che risolverebbe la questione (come in Aladino, per intenderci, dove si può cliccare, ma volendo anche scrivere). C'è qualche impedimento tecnico?


La libreria creata da Paolo non è una estensione, ma una libreria alternativa a quella di Nelson molto snella e dedicata.
Quindi non ha un vero parser. Prevederlo o modificarla per trasformarla in una estensione comporterebbe riscrivere completamente il gioco (e non solo quello). Personalmente non credo sia il caso. Dovrebbe essere l'interprete a gestire in modo accessibile i link.

Jaws ha problemi solo con quixe o anche con interpreti più tradizionali? Andrebbe segnalato a plotkin

Certo non è bello.


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marfal
messaggio13 Jan 2016, 01:07
Messaggio #21





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CITAZIONE (PaoloL @ 12 Jan 2016, 23:43) *
Anzitutto salve a tutti...

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 12 Jan 2016, 20:04) *
Il sistema a hyperlink usato da Lucchesi vi piace? A me molto, ma sembra che renda impossibile il gioco ai non vedenti. È un vero peccato.


Purtroppo no, e la cosa mi spiace alquanto - i giochi testuali dovrebbero essere sempre accessibili.
Per rispondere anche a Marco, ho rilasciato la versione solo testo sperando che potesse essere usata, e l'ho messa anche giocabile online.
Però sono in contatto con un ragazzo che utilizza Jaws e non riesce ad attivare i link in nessuna versione (probabilmente perché quella generata da quixe non è una vera pagina html).
Sto "rimuginando" su di un sistema per attivare i link scrivendo un comando (un numero, o il nome dell'oggetto), ma non è semplice...

Ciao


Non ricordo, parchment gestisce i link? Forse varrebbe la pena fare un tentativo.


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Gwenelan
messaggio14 Jan 2016, 03:03
Messaggio #22



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PaoloL
messaggio14 Jan 2016, 14:23
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CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 13 Jan 2016, 00:28) *
Non ho capito perché impedisci l'inserimento dei comandi da tastiera, cosa che risolverebbe la questione (come in Aladino, per intenderci, dove si può cliccare, ma volendo anche scrivere). C'è qualche impedimento tecnico?


Come ha già accennato Marco, l'impedimento tecnico c'è ed è ingombrante: nella libreria che ho usato proprio non c'è un parser, l'inserimento dei comandi da tastiera non è disabilitato, proprio non c'è. I motivi di questa scelta sono vari: l'idea da cui sono partito era "idra con il world model", e poi volevo vedere se era fattibile, non volevo un sistema ibrido (diversi dettagli del gioco sono stati pensati in funzione dell'interfaccia), e pensavo che creare un gioco per questo sistema fosse più veloce e lineare rispetto a un gioco per parser (cosa che si è rivelata vera).
Ero abbastanza confidente che una versione solo testo fosse comunque "accessibile" al pari di una pagina web, ma sono stato smentito. Per lo meno - se ho ben capito - jaws non vede gli hyperlink come tali nè con un interprete tradizionale (windows glulxe, credo) ne con quixe.
La cosa mi scoccia non poco e mi piacerebbe risolverla. Ho qualche idea (tipo una finestra che mostra tutti i link utilizzabili e permette di selezionarli con le frecce) ma non so se sono realizzabili e funzionali.
@Marfal: Parchment di per sè non gestisce i link. Stavo guardando Vorple, ma a prima occhiata non mi convince (si possono mettere i link nel main text, ad esempio?)
Torno a pensarci

bye


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The Ancient One
messaggio12 Feb 2016, 16:34
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Finito ieri sera il gioco e ne sono rimasto innamorato.
(Leda inclusa, ovviamente! love.gif )

Il punto di forza per me, oltre alla realizzazione tecnica impeccabile e innovativa, è stato l'incedere serrato degli eventi e il grande senso di avventura che trasmette.

Consigliatissimo a tutti, spero di trovare il tempo e l'ispirazione per scrivere una recensione.



Segnalo un piccolo problema di impaginazione su Frotz per iPad Pro.
In pratica il tasto menù in alto a destra è parzialmente fuori schermo e risulta spesso non cliccabile (specie se lo schermo è in orizzontale).
Metto sotto spoiler gli screenshot:


Grazie mille, Paolo, e di nuovo... benvenuto su OldGamesItalia! n5.gif



Immagine Allegata


Immagine Allegata




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The Ancient One
messaggio29 Feb 2016, 17:01
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Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th June 2018 - 00:48