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> Psychonauts 2 in crowdfunding, con partecipazioni
Diduz
messaggio4 Dec 2015, 09:27
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https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2

E' su Fig, quindi - purtroppo solo in America - si può anche investire un minimo di 1.000 dollari e poi guadagnarci qualcosa. 3.300.000 non basterebbero per Psychonauts 2 (il primo costò 14), ma l'idea è quella di combinare crowdfunding (a fondo perduto e d'investimento), un partner esterno e soldi della stessa Double Fine.
Si può fare.
In questo momento siamo a 213.000 d'investimento e 405.000 a fondo perduto.



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"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
simone_pizzi
messaggio4 Dec 2015, 09:27
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Non avrà mai i miei soldi fino a che il prodotto non è recensito.


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Sta arrivando
 
Belboz
messaggio4 Dec 2015, 09:42
Messaggio #3





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Ho abbandonato il primo poco dopo l'inizio. tongue.gif


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The Ancient One
messaggio4 Dec 2015, 09:56
Messaggio #4



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Io del progetto sono assolutamente contento.

Personalmente mi disturba un po' il rivolgersi alle masse con il crowdfounding anche quando ormai si è una realtà affermata. Non so, non vorrei che alla lunga diventasse deleterio per la DD.
Ad esempio, con Broken Age, secondo me un po' sostenitori li hanno persi, no?

Ottieni di più, ma rischi ancora di più.
Se il primo gioco è costato 14 M, o qui si parla di un gioco molto meno ambizioso, oppure il grosso del finanziamento arriverà da altre parti. E allora, forse, era meglio affidarsi solo a quella fonte, no?



Questo tanto per parlare, poi la cosa importante è che il gioco si faccia e che sia un seguito degno. E originale nel gaemplay.


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Diduz
messaggio4 Dec 2015, 10:04
Messaggio #5



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CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Dec 2015, 11:56) *
Se il primo gioco è costato 14 M, o qui si parla di un gioco molto meno ambizioso, oppure il grosso del finanziamento arriverà da altre parti. E allora, forse, era meglio affidarsi solo a quella fonte, no?

Non c'era UNA fonte con 14 milioni, e la portata è uguale. Quindi l'idea è di combinare più fonti di denaro per mettere su la cifra necessaria. E' vero che molti sostenitori li hanno persi, ma è anche vero che Schafer ha centrato l'unico titolo che possa andare oltre quello scetticismo, a parte per lo zoccolo duro di chi non ha gradito il primo. E infatti...

Messaggio modificato da Diduz il 4 Dec 2015, 10:17


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LargoLagrande
messaggio4 Dec 2015, 10:19
Messaggio #6



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CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Dec 2015, 09:56) *
Ad esempio, con Broken Age, secondo me un po' sostenitori li hanno persi, no?

Ottieni di più, ma rischi ancora di più.


Secondo me con Broken Age possono aver perso la fascia più "nostalgica" e fanatica dei sostenitori,
quelli che si sono avvicinati perchè c'era Tim Schafer e che si aggrappano al "eh ma non è bello come un vero titolo lucas" .
Ma quelli purtroppo li perdi per strada comunque (e non è neanche un male), perchè spesso questa fascia non tiene in considerazione tanti fattori,
non ha il polso della situazione attuale (non tutti eh ma la maggiorparte), una fetta di questi backer
è rappresentata da gente che non gioca avventure da anni, che ha negli occhi i fasti del passato, edulcorati
e filtrati dalla nostalgia e quindi usa quello come metro di paragone. Non tutti eh perchè non è un gioco perfetto
però molti dei commenti che ho letto nei vari forum mi convince di questo.

Al di là di quello BA è sul podio delle migliori avventure degli ultimi dieci anni e visto dagli occhi di uno
che segue ormai da anni il declino inesorabile del genere adventure, al contrario, sarebbe un testimonial
di come i Kickstarter di questo tipo abbiano senso, ancor più per titoli celebri come Psychonauts.
La DD è una buona software house con ottime idee e discrete potenzialità economiche ma non naviga nell'oro,
credo che comunque un supporto da parte degli appassionati, seppur piccolo, possa dare una mano
e ritengo sia anche un ago della bilancia importnte nell'economia dello sviluppo di un gioco.


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Sambu
messaggio4 Dec 2015, 13:50
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Non ho seguito cosa altro è stato lanciato su FIG. Ma questa campangna può essere considerata il primo vero banco di prova di questa nuova piattaforma di raccolta fondi?


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Diduz
messaggio4 Dec 2015, 14:43
Messaggio #8



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CITAZIONE (Sambu @ 4 Dec 2015, 15:50) *
Non ho seguito cosa altro è stato lanciato su FIG. Ma questa campangna può essere considerata il primo vero banco di prova di questa nuova piattaforma di raccolta fondi?

Fig è andato benino con l'esordio di Outer Wilds (finanziato ma filo filo).
Ha floppato alla grande con il free-to-play Anchors in the Drift.
Mi pare che stia sbancando solo ora.
Se siete curiosi di vedere quanti sono i backer investitori e quelli a fondo perduto, cliccate sulla "i" sotto la cifra raccolta.
Cmq la grossa novità di questa campagna su Fig è che, per le riforme di Obama, ora si può investire privatamente anche se non si è "credited investors" per il fisco americano, e il limite per gli investitori è stato abbassato a 500$ (prima era 1000$).
Ad ogni modo, per chi è straniero l'investimento è improponibile: vai a iscriverti al fisco americano col commercialista, e poi vai a pagare le tasse qui e negli States per quello che ne ricaverai... a meno di essere ricco sfondato, mi sembrerebbe da matti. Però quei soldi dagli utenti americani aiutano un botto.
Qui ci sono i termini dell'accordo per chi investe, e alcuni documenti relativi (sempre se siete curiosi):
https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2/invest


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Capo
messaggio4 Dec 2015, 18:07
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Con Broken age hanno dimostrato che quella che gli interessa di più sono i soldi, piuttosto che la soddisfazione dei backer. Ergo non li finanzio manco per niente

Messaggio modificato da Capo il 4 Dec 2015, 18:07


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Gharlic
messaggio5 Dec 2015, 00:12
Messaggio #10


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Al di là di tutte le delusioni, dispiace che un tipo come Schafer debba battere cassa in questo modo. Gente come lui dovrebbe essere finanziata a pioggia come un ottuagenario professore universitario italiano.


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«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 
LargoLagrande
messaggio5 Dec 2015, 00:30
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CITAZIONE (Gharlic @ 5 Dec 2015, 00:12) *
Al di là di tutte le delusioni, dispiace che un tipo come Schafer debba battere cassa in questo modo. Gente come lui dovrebbe essere finanziata a pioggia come un ottuagenario professore universitario italiano.


Il problema di fondo è che ...noi sottovalutiamo spesso una cosa. L'industria dei videogiochi ha ben altri protagonisti, altri budget, altri target
che probabilmente non siamo neanche più noi. Quello di cui parliamo è una piccolissima nicchia, quasi insignificante per i grandi investitori
e anche quelle software house che a noi sembrano godere di discreta salute come la DD o i TT o i Daedalic, sono alla fine poca cosa .
Il mercato è dunque di nicchia ma fare un gioco ha i suoi costi. Se ci caliamo in questa realtà e nella vera entità di questi budget ,
è naturale che anche un progretto di crowdfunding, possa dare una mano nella realizzazione di un progetto anche per polarizzare
dei piccoli investitori medi e non necessariamente il singolo giocatore.

Tutto sommato poi io credo che al di là dei fanatismi e dei nostalgismi ad oltranza, non ci si possa
neanche lamentare dei risultati, il nostro rispetto se lo meritano e poi guardiamoci intorno. Le piccole software house
disseminate per il mondo che prima facevano la loro avventurina ogni due anni sono scomparse,
molte hanno chiuso i battenti. A volte mi faccio un giro sui siti storici che parlavano di AG e che mi tenevano aggiornato sui nuovi titoli ,
una desolazione senza fine, la home non cambia da un mese, non si sa più di che parlare, ormai i titoli sono sempre i soliti perchè
escono pochi giochi e pesso quel poco è di scarsa qualità o fatta con lo stampino. Ormai ci si aggrappa agli indie per le notizie.
In una situazione di apnea del genere per me progetti come Psychonauts sono una boccata d'aria.


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Gwenelan
messaggio5 Dec 2015, 01:41
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Questa campagna e lo scetticismo che si tira dietro meritano un post in home!

Grazie, Diduz, per averla segnalata blush.gif!


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- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
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Diduz
messaggio5 Dec 2015, 10:09
Messaggio #13



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CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Dec 2015, 03:41) *
Questa campagna e lo scetticismo che si tira dietro meritano un post in home!

Grazie, Diduz, per averla segnalata blush.gif!

Non c'è di che. wink.gif
Ah, per quanto riguarda la questione dei reward non spediti di Broken Age: la scatola non è ancora partita perché i 2 Player Productions devono terminare la lavorazione degli episodi del documentario per il Blu-ray. Non sono dei fulmini e stanno un po' esagerando, secondo me, con gli extra (passi la correzione colore, ma la doppia traccia audio di commento per ciascun episodio, mah...). L'art book è a buon punto come da ultimo aggiornamento, ma penso saranno pochissimi a riceverlo fisico (era per i backer dai 500$ dollari in su), io per esempio l'avrò solo digitale in PDF.


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Gwenelan
messaggio6 Dec 2015, 02:54
Messaggio #14



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Per i rewards: mi ero limitata a riprendere dei commenti che ho visto in giro. Anche sul sito della campagna Fig c'è una FAQ che risponde proprio alla questione del rewards in ritardo, per questo l'ho inclusa. Ci sta che ci mettano un po' a consegnarli.


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Sambu
messaggio6 Dec 2015, 20:48
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Sambu
messaggio7 Jan 2016, 06:50
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Sembra che abbia raggiunto l'obiettivo. Questa raccolta considera sia la parte classica con ricompense sia quella dei finanziatori? Come è suddiviso in percentuale?


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selven
messaggio7 Jan 2016, 07:47
Messaggio #17





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Non saprei a questo giro passo per 3 motivi:
1) mi scoccia registrarmi su un'altra piattaforma di crowfounding
2) costa troppo 39 dollari per una copia da backer sono tantino e psychonauts 1 c'è l'ho già sia su steam che su gog
3) non mi è piaciuto come hanno gestito la campagna di broken age, il gioco ne ha sofferto con le due parti troppo disomogenee tra loro.
Fossero stati 30 o anche 35 su kikstarter lo prendevo, così com'è aspetto i saldi su steam.

Messaggio modificato da selven il 7 Jan 2016, 07:49
 
MIK0
messaggio7 Jan 2016, 08:43
Messaggio #18



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CITAZIONE (Sambu @ 7 Jan 2016, 06:50) *
Sembra che abbia raggiunto l'obiettivo. Questa raccolta considera sia la parte classica con ricompense sia quella dei finanziatori? Come è suddiviso in percentuale?

Sotto alla cifra raggiunta c'è una "i", se la premi da la suddivisione tra finanziatori e backer (Investments e Rewards). Almeno da quel che ho capito io. Direi che siamo circa in parità, con un leggero vantaggio degli investitori.

Io ho partecipato, ma non mi è affatto piaciuta la scarsa attenzione prestata dalla stessa DF alla campagna.
 
Sambu
messaggio13 Jan 2016, 12:52
Messaggio #19



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La campagna si è conclusa e la somma finale raggiunta è di 3.829.024 $ da parte di 24.109 backer, di cui 1.874.500 $ sono di investitori


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Gharlic
messaggio13 Jan 2016, 20:06
Messaggio #20


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Era doveroso. Schafer si merita una seconda (terza?) possibilità.


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messaggio13 Jan 2016, 20:42
Messaggio #21



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CITAZIONE (Gharlic @ 13 Jan 2016, 22:06) *
Era doveroso. Schafer si merita una seconda (terza?) possibilità.

Innanzitutto si merita una seconda chance di divertirci il buon vecchio Raz. wink.gif


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Sambu
messaggio14 Jun 2016, 22:07
Messaggio #22



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CITAZIONE
Psychonauts in the Rhombus of Ruin is an all-new Virtual Reality adventure that takes players back into the mysterious and paranormal world of the Psychonauts for the first time in over ten years!

Once again players will assume the role of Raz, an intrepid young psychic and now fully fledged member of the Psychonauts — an elite group of international psychic secret agents!

The story picks up exactly where it left off at the end of Psychonauts (2005)—with Raz, Lili, Sasha, Milla, and Coach Oleander flying off to rescue Truman Zannotto, the Grand Head of the Psychonauts. Their mission takes them straight into the heart of the Rhombus of Ruin—a mysterious part of the ocean as deadly as two Bermuda Triangles back to back!

When the rescue party itself is kidnapped and held prisoner in the Rhombus, Raz is immobilized and must use only his psychic powers to reunite his friends, reveal the identity of the mysterious kidnapper, and free Truman before the madness of the Rhombus consumes all their minds.

In the experience players will see through Raz’s eyes in first person, using his various psychic powers to affect the world, and solve puzzles. The power of Clairvoyance allows players to see through the eyes of others, and explore the environment, whilst other abilities such as Telekinesis and Pyrokinesis allow players to move things around with the power of their mind…or just set them on fire.

Psychonauts in the Rhombus of Ruin is written and directed by industry legend Tim Schafer, lead by VR Veteran Chad Dawson and created by many of the same people who worked on the original Psychonauts here at Double Fine Productions. Original voice actors Richard Horvitz, Nicki Rapp, and others are returning to reprise their roles, and original composer Peter McConnell will be writing brand new music for this brand new adventure!.

Psychonauts in the Rhombus of ruin is coming exclusively to PlayStation VR this year, and will chronicle the events between the first Psychonauts and the forthcoming Psychonauts 2, which was successfully crowdfunded earlier this year, and headed to consoles and PCs in 2018.


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Diduz
messaggio15 Jun 2016, 08:23
Messaggio #23



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CITAZIONE (Sambu @ 15 Jun 2016, 01:07) *
Psychonauts in the Rhombus of ruin is coming exclusively to PlayStation VR this year

Io mi auguro veramente che l'ambiguità che voglio leggere in questa frase sia rispettata, magari da un annuncio di un porting per "l'anno prossimo" (che non è "this year"). lookaround.gif
Perché - cacchio - che meraviglia...
Solo adesso ho realizzato cosa significa uno Psychonauts nuovo con un nuovo engine.


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MIK0
messaggio15 Jun 2016, 09:47
Messaggio #24



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CITAZIONE (Diduz @ 15 Jun 2016, 09:23) *
CITAZIONE (Sambu @ 15 Jun 2016, 01:07) *
Psychonauts in the Rhombus of ruin is coming exclusively to PlayStation VR this year

Io mi auguro veramente che l'ambiguità che voglio leggere in questa frase sia rispettata, magari da un annuncio di un porting per "l'anno prossimo" (che non è "this year"). lookaround.gif
Perché - cacchio - che meraviglia...
Solo adesso ho realizzato cosa significa uno Psychonauts nuovo con un nuovo engine.

A me il demo non ha attirato particolarmente. Più che altro perché l'azione risulta veramente forzata e fine allo sfruttamento della vr, quindi le situazioni sono subordinate a quello invece che l'opposto (gameplay che serve la narrazione). Cosa che magari viene mitigata dalla buona scrittura e ingegno nel trovare situazioni in linea con l'atmosfera del primo titolo e i suoi strambi personaggi.
Certo però è vero che vedere i personaggi e sentire le voci in un giocattolo evoluto come questo fa sempre piacere e quindi scoccia fortemente che per ora si parli di esclusiva. Mi auguro come dici che l'esclusiva in questo caso sia temporale e soprattutto riferita al lato console. Anche perché, diamine, parliamo di una parte di storia che quasi sicuramente non vedremo in Psychonauts 2 e che vorrei veramente giocare.
Tutto questo a prescindere dal fatto che il visore vr oggi costi un'esagerazione, ma con tutti i titoli che stanno spingendo o annunciando di recente mi aspetto che anche questo cambi a breve. Anche perché non tutti i giochi sono compatibili con tutti i visori e quindi la spesa rischia solo di aumentare.
 
Diduz
messaggio6 Feb 2017, 12:00
Messaggio #25



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E finalmente habemus l' "investitore misterioso":

https://www.starbreeze.com/2017/02/starbree...-psychonauts-2/

Il loro apporto è di 8 milioni di dollari, non hanno chiesto diritti sul marchio. Quello degli utenti era sui 3 milioni (so che in teoria era di più, ma mi mantengo cauto perché non sono così sicuro che tutti gli investitori abbiano poi confermato). Un'altra parte ce la metterà la Double Fine... ricordando che il primo costò 14 milioni con uno sviluppo difficoltoso sotto alcuni aspetti che qui dovrebbero essere risolti, direi che siamo a cavallo. blush.gif
L'investimento di questi tipi è sostanzioso, la loro fetta se la prendono dopo quella degli investitori.
Insomma, Psychonauts 2 è un tripla A sul serio, come lo era il primo.

P.S.: Nelle note ai piedi del comunicato, leggo che la Starbreeze ha mani in pasta anche nella VR per PC. Il pr della Double Fine, Spaff, sul forum qualche giorno fa ha confermato che il contratto con la Sony per lo spin-off Rhombus of Ruin parla di esclusiva solo console, come per i remake LucasArts. Ora, non voglio fare 1+1, ma la tentazione mi viene. Adesso incrocio solo le dita per un'opzione "VR-off".
Ah, Psychonauts in the Rhombus of Ruin esce per il PSVR/PS4 il 21 febbraio, se non è stato detto.

Messaggio modificato da Diduz il 6 Feb 2017, 12:05


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