Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Roma misteriosa - Nuovi modelli interattivi per l'heritage cultura, Tesi per il CdL in Industrial Design
Pascal
messaggio31 Oct 2015, 16:12
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 20.941
SO Windows7

Gentili utenti del forum,
mi chiamo Pascal Tora, neolaureato presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza, nel corso di Disegno Industriale. La mia tesi è consistita nella realizzazione di un'avventura testuale finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale romano, però, nonostante la storia sia completa, non reputo quest'opera finita. Su consiglio di Marco Vallarino (che ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e le indicazioni) inizio questa discussione sperando che qualcuno voglia testare Roma misteriosa - La Pietra nascosta e darmi qualche suggerimento per far sì che questo lavoro possa diventare un buon prodotto. La trama, le musiche e le illustrazioni sono state create appositamente per questa avventura.
Nei link di Dropbox allego le due versioni realizzate dello stesso videogioco (file .exe e .gblorb), una con parole chiave sottolineate e l'altra no. Inoltre, per chi volesse conoscere meglio il progetto, leggere la storia, capire quali siano stati gli spunti e i riferimenti, vedere i luoghi e conoscere i personaggi, allego anche il PDF della tesi.

Roma misteriosa - La Pietra nascosta (EASY)_Setup.exe: https://www.dropbox.com/s/59ph5beux0lhfo9/R..._Setup.exe?dl=0

Roma misteriosa - La Pietra nascosta (EASY).gblorb: https://www.dropbox.com/s/j3k96zoxrbio9jy/R...ASY.gblorb?dl=0

Roma misteriosa - La Pietra nascosta (NORMAL)_Setup.exe: [https://www.dropbox.com/s/ug9hyj60ungodt6/Roma%20misteriosa%20-%20La%20Pietra%20nascosta%20%28NORMAL%29_Setup.exe?dl=0]

Roma misteriosa - La Pietra nascosta (NORMAL).gblorb: https://www.dropbox.com/s/0txczgh46oph2r6/R...MAL.gblorb?dl=0

Roma misteriosa - Nuovi modelli interattivi per l'heritage culturale.pdf: https://www.dropbox.com/s/aaa2ackulf081qs/R...turale.pdf?dl=0

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Pascal Tora

Messaggio modificato da Pascal il 13 Dec 2015, 00:05

Flay4Fight
messaggio31 Oct 2015, 19:07
Messaggio #2

Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

Intanto ciao, e benvenuto n5.gif

Fa piacere vedere come le avventure testuali possano venire impiegate, non soltanto per puro svago ma anche per scopi educativi o comunque didattici, mi viene in mente ad esempio quel progetto recente di Vallarino per promuovere un istituto scolastico, un modo originale per avvicinare le persone a questo mondo, ma anche a sperimentare nuove tecniche di sviluppo.

Per quanto riguarda la tua avventura, ho appena scaricato la versione easy (Inform 7, giusto?). Sono anch'io alle prese con un at da pubblicare a breve, ma un pò di tempo per progetti altri lo trovo di sicuro. Però non ti aspettare un bt troppo approfondito, ho anch'io ancora molto da imparare!

:-)

Messaggio modificato da Flay4Fight il 31 Oct 2015, 19:08

The Ancient One
messaggio31 Oct 2015, 23:20
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Pascal @ 31 Oct 2015, 16:12) *
mi chiamo Pascal Tora, neolaureato presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza, nel corso di Disegno Industriale. La mia tesi è consistita nella realizzazione di un'avventura testuale finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale romano, però, nonostante la storia sia completa, non reputo quest'opera finita. Su consiglio di Marco Vallarino (che ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e le indicazioni) inizio questa discussione sperando che qualcuno voglia testare Roma misteriosa - La Pietra nascosta e darmi qualche suggerimento per far sì che questo lavoro possa diventare un buon prodotto. La trama, le musiche e le illustrazioni sono state create appositamente per questa avventura.

Ciao Pascal e benvenuto su OldGamesItalia/IFItalia! n5.gif

Per prima cosa complimenti per la tua laurea! n5.gif
E i soliti ringraziamenti a Marco che, oltre a te, sta mandando un sacco di nuovi amici qui su OGI! n5.gif

La tua avventura mi ha incuriosito tantissimo. Stai pur certo che la giocherò, anche se per un po' ancora sono impegnato con l'IFComp.
Posso chiederti quanto è lunga, per capire il tipo di impegno richiesto?

CITAZIONE
Nei link di Dropbox allego le due versioni realizzate dello stesso videogioco, una con parole chiave sottolineate e l'altra no.

Se posso suggerirti una cosa, fornisci anche un link diretto al solo file .gblorb (anzhe zippato va bene).
Per chi gioca da tablet come il sottoscritto, il setup è molto scomodo, perché costringe a un passaggio dal computer.
Cosa che io però ho già fatto, perché ero troppo curioso di provare il tuo gioco! ;-)

Ne approfitto quindi per qualche domanda, per conoscerti meglio e presentare il tuo gioco:

- Come nasce l'idea di un'avventura testuale come tesi di laurea?
- Che tipo di avventura testuale dobbiamo aspettarci? Ti sei ispirato a qualche altro titolo?
- Ci sono enigmi o è solo narrativa interattiva?
- Da quando sei appassionato di AT e quali sono i tuoi titoli preferiti nel genere?

--------------------

alaris_
messaggio1 Nov 2015, 13:09
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Benvenuto! blush.gif

--------------------

Pascal
messaggio2 Nov 2015, 12:47
Messaggio #5

SO Windows7

Intanto grazie a tutti per i complimenti e per l'interesse, ho aggiunto nel primo post i file .gblorb e anche il PDF della tesi per chi fosse curioso di conoscere meglio il progetto (ispirazioni, luoghi, personaggi, etc).

CITAZIONE (Flay4Fight @ 31 Oct 2015, 19:07) *
Per quanto riguarda la tua avventura, ho appena scaricato la versione easy (Inform 7, giusto?). Sono anch'io alle prese con un at da pubblicare a breve, ma un pò di tempo per progetti altri lo trovo di sicuro. Però non ti aspettare un bt troppo approfondito, ho anch'io ancora molto da imparare!

Roma misteriosa è stato il mio primo progetto, ho imparato a programmare con qualche guida e video e con Inform 7 ne ho di strada da fare anche io. Ogni suggerimento e parere è ben accetto e sono sicuro che ci si possa aiutare sempre a vicenda. Quando sarà il momento mi piacerebbe giocare la tua AT.

CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Oct 2015, 23:20) *

L'avventura è composta da 7 capitoli, l'ossatura c'è, ma molte stanze non sono state definite, alcuni oggetti mancano di descrizione e i personaggi devo caratterizzarli meglio. Credo che in un'ora di gioco si potrebbe anche finire l'avventura principale, soprattutto con la versione EASY.

Se posso suggerirti una cosa, fornisci anche un link diretto al solo file .gblorb (anzhe zippato va bene).
Per chi gioca da tablet come il sottoscritto, il setup è molto scomodo, perché costringe a un passaggio dal computer.
Cosa che io però ho già fatto, perché ero troppo curioso di provare il tuo gioco! ;-)

Ne approfitto quindi per qualche domanda, per conoscerti meglio e presentare il tuo gioco:

- Che tipo di avventura testuale dobbiamo aspettarci? Ti sei ispirato a qualche altro titolo?
- Da quando sei appassionato di AT e quali sono i tuoi titoli preferiti nel genere?

Grazie di averlo testato, spero che non sia risultato troppo deludente. Per le domande:

- L'idea nasce dal fatto che io amo leggere e scrivere e dopo aver studiato tre anni cose che non mi interessano poi molto (design del prodotto e design di interni/esterni) ho deciso di salvare almeno la parte grafica che mi era piaciuta e applicarla a un'opera multimediale che fosse completamente mia, dalla trama alla programmazione: dopotutto il game design sempre design è. In seguito è stata aggiunta la giustificazione ufficiale, cioè l'intento di valorizzare Roma con quello che viene definito serious game.

- Per le ispirazioni complete rimando al PDF che ho allegato nel post principale. Le parole chiave che indicano direzioni/oggetti/azioni della versione easy, per fare un esempio di titoli a cui mi sono ispirato, le ho prese da Blue Lacuna, anche se poi le ho usate in modo diverso. Ho giocato varie AT prima di programmare la mia e (per rispondere anche alla prossima domanda) avrei voluto realizzare un'avventura che presentasse anche degli enigmi. Purtroppo il tempo necessario per scrivere la tesi, terminare il corso di studi e lavorare non mi ha permesso di conoscere bene Inform 7 e ho creato un'opera di sola narrativa.

- Le AT mi hanno sempre appassionato perché sono libri interattivi, videogiochi raccontati dalle parole: la loro definizione basta a renderle qualcosa di magico secondo me. Inoltre (vi presento il mio lato critico) mi piacerebbe che si tornasse a dare il giusto valore al testo, alla scrittura, ritenuti ormai mezzi di comunicazione troppo lenti nella società che corre e non aspetta.

Rob
messaggio2 Nov 2015, 21:25
Messaggio #6

Da: cusano milanino
Utente Nr.: 20.323
BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (Pascal @ 2 Nov 2015, 13:47) *
Intanto grazie a tutti per i complimenti e per l'interesse, ho aggiunto nel primo post i file .gblorb e anche il PDF della tesi per chi fosse curioso di conoscere meglio il progetto (ispirazioni, luoghi, personaggi, etc).

Roma misteriosa è stato il mio primo progetto, ho imparato a programmare con qualche guida e video e con Inform 7 ne ho di strada da fare anche io. Ogni suggerimento e parere è ben accetto e sono sicuro che ci si possa aiutare sempre a vicenda. Quando sarà il momento mi piacerebbe giocare la tua AT.

L'avventura è composta da 7 capitoli, l'ossatura c'è, ma molte stanze non sono state definite, alcuni oggetti mancano di descrizione e i personaggi devo caratterizzarli meglio. Credo che in un'ora di gioco si potrebbe anche finire l'avventura principale, soprattutto con la versione EASY.

Grazie di averlo testato, spero che non sia risultato troppo deludente. Per le domande:

- L'idea nasce dal fatto che io amo leggere e scrivere e dopo aver studiato tre anni cose che non mi interessano poi molto (design del prodotto e design di interni/esterni) ho deciso di salvare almeno la parte grafica che mi era piaciuta e applicarla a un'opera multimediale che fosse completamente mia, dalla trama alla programmazione: dopotutto il game design sempre design è. In seguito è stata aggiunta la giustificazione ufficiale, cioè l'intento di valorizzare Roma con quello che viene definito serious game.

- Per le ispirazioni complete rimando al PDF che ho allegato nel post principale. Le parole chiave che indicano direzioni/oggetti/azioni della versione easy, per fare un esempio di titoli a cui mi sono ispirato, le ho prese da Blue Lacuna, anche se poi le ho usate in modo diverso. Ho giocato varie AT prima di programmare la mia e (per rispondere anche alla prossima domanda) avrei voluto realizzare un'avventura che presentasse anche degli enigmi. Purtroppo il tempo necessario per scrivere la tesi, terminare il corso di studi e lavorare non mi ha permesso di conoscere bene Inform 7 e ho creato un'opera di sola narrativa.

- Le AT mi hanno sempre appassionato perché sono libri interattivi, videogiochi raccontati dalle parole: la loro definizione basta a renderle qualcosa di magico secondo me. Inoltre (vi presento il mio lato critico) mi piacerebbe che si tornasse a dare il giusto valore al testo, alla scrittura, ritenuti ormai mezzi di comunicazione troppo lenti nella società che corre e non aspetta.

Benvenuto e complimenti per il tuo lavoro.
Rob (della "riserva navajo delle AT...eheheh)

ps
le ultime tre frasi del tuo post andrebbero scolpite nella pietra. metal.gif

--------------------
Rob01b

Pascal
messaggio3 Nov 2015, 00:39
Messaggio #7

SO Windows7

CITAZIONE (Rob @ 2 Nov 2015, 21:25) *

Grazie del benvenuto e dei complimenti Rob.

ps

A proposito di mezzi di comunicazione desueti... wink.gif

Messaggio modificato da Pascal il 3 Nov 2015, 00:41

Rob
messaggio3 Nov 2015, 19:27
Messaggio #8

Da: cusano milanino
Utente Nr.: 20.323
BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (Pascal @ 3 Nov 2015, 01:39) *

Grazie del benvenuto e dei complimenti Rob.

ps

A proposito di mezzi di comunicazione desueti... wink.gif

Esatto. .. guardando i miei lavori poi...non so se mi spiego...

--------------------
Rob01b

utdefault
messaggio8 Nov 2015, 15:51
Messaggio #9

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Ciao e Benvenuto a Te, Pascal.
Piacevole la lettura, dal pdf, della tesi dove ogni argomento, sinteticamente ben illustrato, esprime in modo esaustivo ogni punto discusso mantenendo l'esatto equilibrio tra Relazione universitaria, Narrazione e descrizione degli ambienti e dei personaggi storici, con lo Sguardo sempre rivolto al gioco ed al suo gameplay.
A proposito: si nota, eccome, lo giusto spazio tributato a tutte le persone coinvolte ad aiutarTi nella stesura e correzione della tua tesi; sembra quasi che Tutte loro abbiano conseguito la laurea assieme a te. blush.gif

Dal gioco invece, il test è stato fatto sulla versione Easy.
Seguiranno gli ulteriori capitoli, quando il bt di essi sarà completato. wink.gif

Al momento, a completamento del Cap.1, ne sono comparsi fuori solo errori typo ed un bug tecnico.

A) Errori typo

Istruzioni per giocare -> Oggetti:
Per ordinare ad un gnomo di prendere il pesce, basta scrivere GNOMO, PRENDI LA SPADA. Per ordinare ad un gnomo di prendere il presce, basta scrivere GNOMO, PRENDI LA SPADA.

Ringraziamenti:
e qui mi limiterò a indicare solamente i loro nomi. e qui mi limieterò a indicare solamente i loro nomi.

Museo:
- è una definizione quantomeno esagerata, a voler essere gentili, per questo sgabuzzino. è una definizione quantomeno esagerata, a voler essere gentili, per questo sgabuzziono.

- risulta che il reperto n° 9 sia appartenuto alla famiglia Schutz risulta che il reperto n° 9 sia appartenuto alla famiglia Schitz

(almeno che non sia propriamente così, dovrebbe essere Schutz: nel caso va corretto in tutte le frasi dove viene enunciato.)

- Con un simpatico cartello che vieta l’ingresso ai visitatori. Con un simpatico cartello che vieta l’ingresso ai visitartori.

Studio:
- Qui puoi vedere una porta di legno, Mario, una scrivania, uno sgabello e un custode. Qui puoi vedere una porta di legno, Mario, uno scrivania, uno sgabello e un custode.
- Non trovi nulla di particolare nella scrivania. Non trovi nulla di particolare nello scrivania.
- La scrivania non si può aprire. Lo scrivania non si può aprire.

qui, può darsi, nel caso ci siano anche altre frasi collegate con 'scrivania' siano da porre con articoli/prep.art. etc al femminile come raccordo di genere.

- Simboli legati all’alchimia e alla massoneria, oltre a parole incomprensibili. Simboli legati all’alchimia e alla massoneria, oltra a parole incomprensibili.

B) Bug tecnico
quando si esegue un'azione su un oggetto senza descriverlo per intero, od errando una delle ultime lettere od addirittura omettendole, l'azione viene compiuta comunque.
Ad es:
prendi smartphonx (anziché la 'e' c'è erroneamente la x)
prendi portafogl (qui mancano le ultime due lettere 'io')

ma nonostante ciò le azioni vengono comunque compiute.

wave.gif

p.s.:
CITAZIONE (Pascal @ 2 Nov 2015, 12:47) *

Se avrai modo di unirti nel gruppo di bt del gioco di Flay, certamente con gli attuali (compreso lui come bt, ovviamente) bisognerà organizzare delle sessioni di testing con tanto di tovaglioli, pizzette, panini e... Grog a volontà! 22.gif

Messaggio modificato da utdefault il 8 Nov 2015, 18:15

Flay4Fight
messaggio9 Nov 2015, 15:04
Messaggio #10

Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

CITAZIONE (utdefault @ 8 Nov 2015, 15:51) *
Se avrai modo di unirti nel gruppo di bt del gioco di Flay, certamente con gli attuali (compreso lui come bt, ovviamente) bisognerà organizzare delle sessioni di testing con tanto di tovaglioli, pizzette, panini e... Grog a volontà! 22.gif

Direi Grog a fiumi proprio...!

;-)

The Ancient One
messaggio26 Nov 2015, 18:57
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Spero entro il WE di avere il tempo di provare finalmente questa Roma Misteriosa. Sono curiosissimo!

--------------------

Pascal
messaggio27 Nov 2015, 01:02
Messaggio #12

SO Windows7

Piacevole la lettura, dal pdf, della tesi dove ogni argomento, sinteticamente ben illustrato, esprime in modo esaustivo ogni punto discusso mantenendo l'esatto equilibrio tra Relazione universitaria, Narrazione e descrizione degli ambienti e dei personaggi storici, con lo Sguardo sempre rivolto al gioco ed al suo gameplay.
A proposito: si nota, eccome, lo giusto spazio tributato a tutte le persone coinvolte ad aiutarTi nella stesura e correzione della tua tesi; sembra quasi che Tutte loro abbiano conseguito la laurea assieme a te. blush.gif

Seguiranno gli ulteriori capitoli, quando il bt di essi sarà completato. wink.gif

Al momento, a completamento del Cap.1, ne sono comparsi fuori solo errori typo ed un bug tecnico.

A) Errori typo

Per ordinare ad un gnomo di prendere il pesce, basta scrivere GNOMO, PRENDI LA SPADA. Per ordinare ad un gnomo di prendere il presce, basta scrivere GNOMO, PRENDI LA SPADA.

Ringraziamenti:
e qui mi limiterò a indicare solamente i loro nomi. e qui mi limieterò a indicare solamente i loro nomi.

Museo:
- è una definizione quantomeno esagerata, a voler essere gentili, per questo sgabuzzino. è una definizione quantomeno esagerata, a voler essere gentili, per questo sgabuzziono.

- risulta che il reperto n° 9 sia appartenuto alla famiglia Schutz risulta che il reperto n° 9 sia appartenuto alla famiglia Schitz

(almeno che non sia propriamente così, dovrebbe essere Schutz: nel caso va corretto in tutte le frasi dove viene enunciato.)

- Con un simpatico cartello che vieta l’ingresso ai visitatori. Con un simpatico cartello che vieta l’ingresso ai visitartori.

Studio:
- Qui puoi vedere una porta di legno, Mario, una scrivania, uno sgabello e un custode. Qui puoi vedere una porta di legno, Mario, uno scrivania, uno sgabello e un custode.
- Non trovi nulla di particolare nella scrivania. Non trovi nulla di particolare nello scrivania.

qui, può darsi, nel caso ci siano anche altre frasi collegate con 'scrivania' siano da porre con articoli/prep.art. etc al femminile come raccordo di genere.

- Simboli legati all’alchimia e alla massoneria, oltre a parole incomprensibili. Simboli legati all’alchimia e alla massoneria, oltra a parole incomprensibili.

B) Bug tecnico
quando si esegue un'azione su un oggetto senza descriverlo per intero, od errando una delle ultime lettere od addirittura omettendole, l'azione viene compiuta comunque.
Ad es:

wave.gif

Grazie per le belle parole e per la segnalazione dei vari problemi, mi auguro che l'avventura abbia saputo suscitare un minimo di interesse, nel tempo vedrò di migliorare anche e soprattutto il gameplay.

The Ancient One
messaggio27 Nov 2015, 08:52
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Pascal @ 27 Nov 2015, 01:02) *

A) Errori typo

Ringraziamenti:

Museo:

Studio:

B) Bug tecnico
Ad es:

wave.gif

Grazie per le belle parole e per la segnalazione dei vari problemi, mi auguro che l'avventura abbia saputo suscitare un minimo di interesse, nel tempo vedrò di migliorare anche e soprattutto il gameplay.

Ciao Pascal, non so se lo hai visto, ieri ti ho scritto anche un messaggio privato. Fammi sapere!

--------------------

Gwenelan
messaggio6 Dec 2015, 02:45
Messaggio #14

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Benvenuto in home n5.gif !

Pascal, il link che porta al setup dell'avventura normal è sbagliato, mi conduce al setup della versione easy. Se mi dai quello giusto aggiorno la scheda dell'avventura blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Leonardo Boselli
messaggio6 Dec 2015, 15:34
Messaggio #15

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

B) Bug tecnico
Ad es:

Non è colpa sua. Inform 7 (e forse anche Inform 6?) troncano le parole del dizionario a 9 caratteri. In fondo, è raro che due parole utilizzate in una AT siano identiche oltre i 9 caratteri. I più pigri possono anche approfittarne per abbreviare il testo delle parole più lunghe blush.gif

Ho notato che non è stato ringraziato Massimo Stella (l'autore dell'estensione in italiano di Inform 7) senza il quale Inform 7 non parlerebbe italiano ;)

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

The Ancient One
messaggio6 Dec 2015, 16:49
Messaggio #16

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 6 Dec 2015, 15:34) *
B) Bug tecnico
Ad es:

Non è colpa sua. Inform 7 (e forse anche Inform 6?) troncano le parole del dizionario a 9 caratteri. In fondo, è raro che due parole utilizzate in una AT siano identiche oltre i 9 caratteri. I più pigri possono anche approfittarne per abbreviare il testo delle parole più lunghe blush.gif

Ho notato che non è stato ringraziato Massimo Stella (l'autore dell'estensione in italiano di Inform 7) senza il quale Inform 7 non parlerebbe italiano ;)

Aggiungo che quesa è una feature splendida per chi gioca da tablet.
Unito all'auto-completamento, si riesce a giocare digitando pochissimi caratteri!

--------------------

Pascal
messaggio13 Dec 2015, 00:02
Messaggio #17

SO Windows7

Effettivamente credo sia stata una grave mancanza da parte mia, come anche quella verso Leonardo Boselli, da cui ho preso la maggior parte delle estensioni. Chiedo scusa, non ho pensato a chi ha lavorato perché avessi a disposizione tali risorse, ho pensato solo a coloro con cui mi sono relazionato direttamente, sbagliando.

Pascal
messaggio13 Dec 2015, 00:07
Messaggio #18

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Dec 2015, 02:45) *
Benvenuto in home n5.gif !

Pascal, il link che porta al setup dell'avventura normal è sbagliato, mi conduce al setup della versione easy. Se mi dai quello giusto aggiorno la scheda dell'avventura blush.gif!

Scusa il ritardo nella risposta e grazie per aver pubblicato l'avventura nella home. Ho aggiornato il link del setup normal.

Leonardo Boselli
messaggio13 Dec 2015, 11:00
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (Pascal @ 13 Dec 2015, 00:02) *

Effettivamente credo sia stata una grave mancanza da parte mia, come anche quella verso Leonardo Boselli, da cui ho preso la maggior parte delle estensioni. Chiedo scusa, non ho pensato a chi ha lavorato perché avessi a disposizione tali risorse, ho pensato solo a coloro con cui mi sono relazionato direttamente, sbagliando.

Per le estensioni non c'è problema, anzi sono io che ti ringrazio per averle usate, perché altrimenti sarebbero stato un lavoro inutile, visto che così pochi le sfruttano. Invece, senza Massimo un Inform 7 in italiano ce lo saremmo scordato ed è stato proprio un grosso lavoro, soprattutto per l'ultima versione di I7. Speriamo che vedendo il tuo lavoro, anche altri provino ad avvicinarsi a questo strumento ed anche al genere.

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

utdefault
messaggio13 Dec 2015, 19:52
Messaggio #20

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

CITAZIONE (Pascal @ 27 Nov 2015, 01:02) *
Sì, è stata completata!
OK.
Allora prima di passare alla nuova versione definitiva, eccoti gli ultimi capitoli testati. wink.gif (nel vecchio post c'e il cap.1 con tutte le segnalazioni fatte da poter porre a correzione.)

CAP. 1-7 :

A) Bug tecnico, bug di indicazione, bug di ripetizione, simil-bug, proposta di definizione posizione

A.1) BUG tecnico
in diversi casi, quando si parla ad un personaggio (che è lì presente come da descrizione della location) di un qualcosa, pur avendolo selezionato per il dialogo con "Parla con Mario",
dice "Devi specificare con chi vuoi parlare".
Mentre in alcuni casi, che non si riesce ad individuare in modo univoco,
prima di dire la frase come sopra,
compare una frase in parte in inglese che non si comprende: "La figura isn't here."

A.2) BUG di indicazione
"... perché alla base della statua sbuca una piccola botola segreta. Non vedo l’ora di entrarci per esplorare il sottosuolo, questa avventura è appena diventata degna di Indiana Jones.

Se come dalla frase dice che la botola si trova ai piedi della statua ed è desideroso di addentrarsi nel sottosuolo,
allora una volta aperta la botola dice che per poter scendere si deve fare SU mentre per poter risalire in superificie basta fare GIU.
Ma così è un controsenso con la frase di prima; quindi le indicazioni vanno invertite nelle frasi: GIU per scendere, SU per risalire.

A.3) BUG di ripetizione
il medium è gia stato contattato telefonicamente.
In qualunque momento successivo dell'avventura, riprovando a richiamare allo stesso numero continua a riproporre la medesima azione come se non fosse stata compiuta (cioè quella con la frase "Decido di seguire il consiglio di Mario, chiamando così il suo amico. Quando Franz risponde, dallo speaker ... ".
Deve qui esserci una condizione per la quale direbbe una frase che non ha altri motivi per richiamarlo. Dopotutto ora Franz è assieme a Mario per aiutare nel gioco.

A.4) Simil-bug:
quando dai gli oggetti ai personaggi pur non essendo utili per avanzare nel gioco, questi vengono tolti dall'inventario e dati al personaggio. Però, l'azione vieneeseguita, ma compare solo la frase "nome-personaggio non risponde".
Se non sono utili potrebbe dire "Non voglio darli via", oppure l'altro personaggio può rispondere "Non mi interessa."
Anche perché volendoli richiedere per riaverli, il personaggio ignora la domanda. Ad es.: provando a togliere la cravatta, e non potendola più riavere, si rimarrà perennemente "senza cravatta!" smilies3.gif

A.5) proposta di definizione posizione:
quando si è nella statua di Garibaldi, poichè c'è una oscurità totale e tale ne è sempre la descrizione, sarebbe di aiuto per il giocatore dire di quante posizioni si è spostato il personaggio rispetto al punto iniziale (entrata botola).

p.s.:
grazie per l'indicazione per uscire dalla statua wink.gif
Essendoci oscurità totale ed in mancanza di comunicazione con gli spiriti Storici,
per un attimo la sensazione era quella di entrare in contatto con quello dello Slenderman che, come nel gioco di Flay4Flight, ha reso folle non permettendo il prosieguo nel gioco. biggrin.gif

B) errori typo da testo
CAP. 2
1) Mi ritrovo, solo, davanti all’entrata, esposto agli sguardi inquisitori delle suore che entrano ed escono dal convento che sta nella Basilica. Mi ritrovo, solo, davanti all’entrata, esposto agli sguardi inquisitori delle suore che entrano e escono dal convento che sta nella Basilica.

con due vocali ravvicinate, ci vuole la preposizone con la 'd' eufonica.

2) Vedo che Mario è intento a guardare l’architettura, ma quello che interessa a me immagino che sia, lì a ovest, dietro quella porta. Vedo che Mario è intento a guardare l’archiettettura, ma quello che interessa a me immagino che sia dietro quella porta, lì a ovest.

il 1° è err.typo
il 2° è una proposta: enfatizzare l'interesse alla scoperta che sta dietro sulla porta, non sul punto fisico in cui recarsi.
Mentre, nel caso, la vecchia frase andrebbe riformulata così: "... che sia, dietro quella porta, lì a ovest.

3) la Basilica in cui mi trovo ora è stata per centinaia di anni una base operativa dei massoni, abbandonata quando “la costruzione del monumento massonico per eccellenza, in grado di rivaleggiare con i fasti dell’antica Roma e di ospitare tutto l’Ordine in una nuova dimora che avrebbe mostrato al mondo i propri ideali, che sempre guidano gli uomini nel corso delle loro vite” è stata ultimata.

qua la lettura della frase è un po' confusa:
"che sempre guidano gli uomini nel corso delle loro vite” è stata ultimata.
La frase tra virgolette dove collega?

- Se l'interpretazione è di collegarla ai massoni, allora per scorrimento di lettura le frasi si possono anche dividere (aggiunto anche avverbio per enfatizzare; l'ultimo verbo al p.r. come venire) :
la Basilica in cui mi trovo ora è stata per centinaia di anni una base operativa dei massoni che sempre guidano gli uomini nel corso delle loro vite. Abbandonata proprio quando “la costruzione del monumento massonico per eccellenza, in grado di rivaleggiare con i fasti dell’antica Roma e di ospitare tutto l’Ordine in una nuova dimora che avrebbe mostrato al mondo i propri ideali”, venne ultimata.

Cap.3
4) “Ho mandato un messaggio a un mio conoscente che si occupa della sicurezza qui al Vittoriano e mi ha informato che in questi giorni l’accesso al monumento è libero, Ho mandato un messaggio a un mio conoscente che si occupa della sicurezza qui al Vittoriano e m’ha informato che in questi giorni l’accesso al monumento è libero,

l'elisione non è preferibile in questo caso.

5) Mi piacciono i due leoni alati Mi piaccioni i due leoni alati

6) Terrazza delle Città Redente Terrazza delle CIttà Redente

7) Poco male, visto che anche quella di destra conduce Poco male, visto che anche quella di desrta conduce

8 ) visto che mi è impossibile indagare all’interno del Vittoriano per tentare di scovare stanze segretevisto che mi è impossibile indagare all’interno del Vittoriano per tenatare di scovare stanze segrete

9) Eccola: questa colonna è un’allegoria della mia ricerca. La donna che afferra il serpente è la conquista della conoscenza e... la conquista della conoscenza è il motivo che mi spinge a cercare la Pietra!
Eccola: questa colonna è un’allegoria della mia ricerca. la donna che afferra il serpente è la conquista della conoscenza e la conquista della conoscenza è il motivo che mi spinge a cercare la Pietra!

oltre all'errore typo,
per evitare ripetizione di "conquista della conoscenza" subito ravvicinata, si può mettere una sospensione come sopra riformulato oppure sostituirla con "ed essa".

10) Santuario della Fortuna Primigenia Tempio della Fortuna Primigenia

non dovrebbe chiamarsi Santuario ? ? ?

11) “Nome, mestiere e numero di telefono, semplice ed efficace. È cupo, ma immagino faccia atmosfera.”
“Nome, mestiere e numero di telefono, semplice ed efficace. E cupo, ma immagino faccia atmosfera.”

se era il verbo essere mancava l'accento wink.gif

12) D’improvviso, vedo Franz che si toglie le cuffie e corre fuori dal Pantheon, senza dare spiegazioni a me e a Mario.
D’improvviso, vedo Franz che si toglie le cuffie e corre fuori dal Pantheon, senza dare spiegazioni a me e Mario.

a me e a Mario a me e Mario

13) Franz si interrompe un momento, una pausa teatrale, carica di suspence. Poi aggiunge, con un sorrisetto furbo Franz si interrompe un momento, una pausa teatrale, carica di suspance. Poi aggiunge, con un soarrisetto furbo

CAP.5
14) Al centro di questa piazza è stata posta la statua equestre di Giuseppe Garibaldi. Questa è una zona panoramica stupenda Al centro di questa piazza è stata posta la statua equestre di Giuseppe Garibladi. Questa è una zona panoramica supenda

15) A est si procede verso la passeggiata del Gianicolo. A est si procede verso la passeggiata del Gianicolo

mancava il punto a fine frase.

16) Qui puoi vedere Franz Rol, Mario e una statua equestre di Garibaldi. Qui puoi vedere Franz Rol, Mario e uno statua equestre di Garibaldi.

17) Non puoi parlare alla statua equestre di Garibaldi. Non puoi parlare allo statua equestre di Garibaldi.

18 ) “Io ho provato ad invocare Garibaldi” “Io ho provato ad invocare garibaldi

19) Inizialmente non riusciamo a spiegarci questa battuta d’arresto Inizialmente non riusciamo a spiegarci questa battuta d’aresto

20) Questa è una zona panoramica stupenda Questa è una zona panoramica supenda

21) È buio e non riesci a vedere nulla. E’ buio e non riesci a vedere nulla.

22) Non trovi nulla di particolare nella botola. Non trovi nulla di particolare nel botola.

CAP.6
23) perché quest’ultimo, dalle parole di Garibaldi, ha colto il riferimento a Cristina di Svezia perché quest’ultimo, dalle parole di Garibaldi,ha colto il riferimento a Cristina di Svezia

il verbo va separato dalla virgola

24) credo che la strada imboccata sia quella giusta e che i nodi stiano venendo al pettine. credo che la strada imboccata sia quella giusta e che i nodi stiano venedo al pettine.

25) l’immagine della donna prende vita ed esce dalla cornice
l’immagine della donna prende vita e esce dalla cornice

ci vuole la congiunzione con la 'd' eufonica.

26) A ovest si procede verso la Camera Verde e a est verso l’Alcova A ovest si procede verso la Camera Verde e a est vero l’Alcova

CAP. 7
27) che ci troviamo nel giardino Nicola Calipari che ci troviamo nei giardino Nicola Calipari

28) C’è anche un uomo che si distingue da loro, non sembra fare parte di questo gruppo, in realtà. C’è anche un uomo si distingue da loro, non sembra fare parte di questo gruppo, in realtà.

mancava il "che" tra le due parole

29) Beh, mi auguro almeno che questa presenza ci aiuti a sciogliere gli ultimi dubbi. Be’, mi auguro almeno che questa presenza ci aiuti a scogliere gli ultimi dubbi.

30) credo che intendano allungare la propria e ottenere oro e conoscenza illimitati. credo che intendano allungare la propria e ottenere oro e conscenza illimitati.

31) Mario e la Rinata Arcadia invece non capiscono, non vedono. Mario e la RInata Arcadia invece non capiscono, non vedono.

32) provo un’ultima volta a rispondere alle loro domande provo a un’ultima volta a rispondere alle loro domande

la 'a' non ci vuole

Alla tua prossima versione,
od ad altre tue novità che vuoi chiedere/far controllare. wink.gif

wave.gif

p.s.:
CITAZIONE (Flay4Fight @ 9 Nov 2015, 15:04) *
Direi Grog a fiumi proprio...!
;-)
n5.gif

p.p.s.:
Inform 7 (e forse anche Inform 6?) troncano le parole del dizionario a 9 caratteri. In fondo, è raro che due parole utilizzate in una AT siano identiche oltre i 9 caratteri.
CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Dec 2015, 16:49) *
Grazie per la chicca blush.gif , peraltro davvero utile - ed è vero - per chi gioca usando le 'touchose' dita.
In una IF di Pirati, tuttavia, valenti bucanieri sarebbero rimasti fermi al grido di battaglia del loro Capitano: "All'arrembagg(io)!" 22.gif

Leonardo Boselli
messaggio13 Dec 2015, 22:36
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (utdefault @ 13 Dec 2015, 19:52) *
p.p.s.:
Inform 7 (e forse anche Inform 6?) troncano le parole del dizionario a 9 caratteri. In fondo, è raro che due parole utilizzate in una AT siano identiche oltre i 9 caratteri.
CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Dec 2015, 16:49) *
Grazie per la chicca blush.gif , peraltro davvero utile - ed è vero - per chi gioca usando le 'touchose' dita.
In una IF di Pirati, tuttavia, valenti bucanieri sarebbero rimasti fermi al grido di battaglia del loro Capitano: "All'arrembagg(io)!" 22.gif

Piuttosto il contrario: partirebbero prontamente, prima ancora che il capitano possa finire il suo comando, al solo grido di "all'arrembagg..." 22.gif

Messaggio modificato da Leonardo Boselli il 13 Dec 2015, 22:37

--------------------

The Ancient One
messaggio20 Dec 2015, 10:57
Messaggio #22

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Scaricato.
Ho iniziato a giocarci!

--------------------

The Ancient One
messaggio24 Dec 2015, 12:26
Messaggio #23

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao Pascal,

Finalmente in questi giorni ho provato con grande piacere il tuo gioco, anche se sono bloccato a quello che penso sia l'ultimo sismi dialogo. Probabile che mi sono perso una sciocchezza, come ti ho scritto per MP.

Chiedi qualche parere sul gioco e quindi ecco qua.

Prsonalente, se decidi di ampliare il gioco, io non inserire necessariamente altri enigmi. Piuttosto migliorerei quei pochi presenti, che sono sufficienti (se impostati in modo più completo) ad offrire una sfida dignitosa lasciando un buon ritmo alla storia.

Inserirei invece MOLTE foto dei monumenti e prevederei descrizioni accurate dei monumenti e dei luoghi. Il gioco potrebbe così assumere anche una maggiore valenza didattica/turistica, che a me piacerebbe. Più volte giocando sono andato su Wikipedia per approfondire le cose che leggevo e non sarebbe stato male avere le informazioni direttamente ingame.

Cò dove invece io investirei maggior tempo sono i dialoghi, che ad ora sono il piacevole fulcro del gioco. Non per cambiarne la natura (non farei cioè dialoghi ad opzioni, tipo Le Orme del Chisciano) ma li lascerei a parser. Però ne amplierei di molto il contenuto, per farli diventare un po' il centro dell'esperienza. Sarebbe bello poter conversare più a lungo con le varie figure storiche. e sarebbe bello che Mario ci desse maggiori informazioni sulla storia dei luoghi. Riguardo ai dialoghi mi immagino qualcosa di più ampio, un po' stile Lost Pig (se non lo hai provato, te lo consiglio).

Per finire, ci sono da spiegare meglio certi passaggi, che così sono troppo "abbozzati".
Ad esempio la figura di Mario necessità di essere approfondita, così come i punti salienti della trama hanno bisogno di più parole.
Stesso discorso per gli elementi di soprannaturale. Secondo me devi introdurli meglio, ma capisco che questo sia molto difficile.

BTW, ho trovato anche l'easter egg del tuo amico, eh! :-)
Per fortuna che su iFrotz ho potuto fare UNDO! :-)))

Insomma, secondo me hai fatto il più: hai creato una storia bella e originale, con un setting meraviglioso.
Or, piuttosto che aggiungere o modificare, devi solo rifinire e migliorare. Per me ne vale la pena.
Volevo quasi scrivere una piccola recensione, dimmi tu se ti fa piacere. Certo, se intendi lavorarci ancora, aspetterei una nuova versione.

A presto,
Diego

--------------------

Pascal
messaggio24 Dec 2015, 13:13
Messaggio #24

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 24 Dec 2015, 12:26) *
Ciao Pascal,

Finalmente in questi giorni ho provato con grande piacere il tuo gioco, anche se sono bloccato a quello che penso sia l'ultimo sismi dialogo. Probabile che mi sono perso una sciocchezza, come ti ho scritto per MP.

Chiedi qualche parere sul gioco e quindi ecco qua.

Prsonalente, se decidi di ampliare il gioco, io non inserire necessariamente altri enigmi. Piuttosto migliorerei quei pochi presenti, che sono sufficienti (se impostati in modo più completo) ad offrire una sfida dignitosa lasciando un buon ritmo alla storia.

Inserirei invece MOLTE foto dei monumenti e prevederei descrizioni accurate dei monumenti e dei luoghi. Il gioco potrebbe così assumere anche una maggiore valenza didattica/turistica, che a me piacerebbe. Più volte giocando sono andato su Wikipedia per approfondire le cose che leggevo e non sarebbe stato male avere le informazioni direttamente ingame.

Cò dove invece io investirei maggior tempo sono i dialoghi, che ad ora sono il piacevole fulcro del gioco. Non per cambiarne la natura (non farei cioè dialoghi ad opzioni, tipo Le Orme del Chisciano) ma li lascerei a parser. Però ne amplierei di molto il contenuto, per farli diventare un po' il centro dell'esperienza. Sarebbe bello poter conversare più a lungo con le varie figure storiche. e sarebbe bello che Mario ci desse maggiori informazioni sulla storia dei luoghi. Riguardo ai dialoghi mi immagino qualcosa di più ampio, un po' stile Lost Pig (se non lo hai provato, te lo consiglio).

Per finire, ci sono da spiegare meglio certi passaggi, che così sono troppo "abbozzati".
Ad esempio la figura di Mario necessità di essere approfondita, così come i punti salienti della trama hanno bisogno di più parole.
Stesso discorso per gli elementi di soprannaturale. Secondo me devi introdurli meglio, ma capisco che questo sia molto difficile.

BTW, ho trovato anche l'easter egg del tuo amico, eh! :-)
Per fortuna che su iFrotz ho potuto fare UNDO! :-)))

Insomma, secondo me hai fatto il più: hai creato una storia bella e originale, con un setting meraviglioso.
Or, piuttosto che aggiungere o modificare, devi solo rifinire e migliorare. Per me ne vale la pena.
Volevo quasi scrivere una piccola recensione, dimmi tu se ti fa piacere. Certo, se intendi lavorarci ancora, aspetterei una nuova versione.

A presto,
Diego

Ciao Diego, quello che tu dici nei commenti è proprio vero, il gioco ha un'ossatura di base che potrebbe già funzionare, ma manca di tante parti e quelle che ci sono devono essere rifinite. Quando iniziai a scrivere prima il soggetto e poi la sceneggiatura pensavo di realizzare un prodotto migliore, poi tra esami da finire, tirocinio e tesi da scrivere è stata la programmazione a farne le spese, ho tagliato quello che potevo tagliare ripromettendomi di rielaborare tutto capitolo per capitolo superata la laurea.
Nonostante i difetti vari sono contento del tuo giudizio su storia e setting, è bello sapere di aver fatto qualcosa di buono.
Per la recensione lascio decidere te: mi farebbe piacere certo, però il gioco - come detto - deve essere sistemato, anche se temo che questa fase richiederà un pochino, anche solo per andare a Roma e scrivere nei vari luoghi le impressioni da riportare nel gioco.

In ogni caso, intanto grazie mille per il tempo che hai speso per me e il mio gioco! (E sono contento che l'easter egg non ti abbia fatto perdere la partita, a qualcuno è successo e non l'ha presa troppo bene smilies3.gif )

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th January 2018 - 04:15