Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Her Story
Gwenelan
messaggio7 Sep 2015, 03:00
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

LargoLagrande
messaggio7 Sep 2015, 06:28
Messaggio #2

Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Questo mi incuriosisce moltissimo, voglio provarlo!

Grazie per l'ottima rece e per avercelo fatto conoscere!

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Diduz
messaggio7 Sep 2015, 08:20
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Eh, su questo mi si era acceso il radar da tempo, ora la vostra recensione non fa che aumentare la mia curiosità.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Gwenelan
messaggio7 Sep 2015, 12:17
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Windows7

Provatelo blush.gif, è davvero molto corto! Fateci sapere che ne pensate blush.gif.

Io ero partita abbastanza scettica, specialmente sull'abilità dell'attrice (che nelle prime clip sembra un po' strana) ma poi a tutto c'è un perché.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Belboz
messaggio17 Sep 2015, 11:29
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.895
BGE TES III: Morrowind
Playing S.T.A.L.K.E.R.
SO WinXP

Saluti Ancient e Gwenelan,
ho riletto, stavolta con più attenzione, la recensione di Her Story, un gioco che mi aveva subito incuriosito (soprattutto perché adoro il FMV) dacché l’ho visto comparire su GOG qualche mese fa.
Intanto complimenti per la recensione a quattro mani! blush.gif
Per prima cosa si capisce che tipo di gioco sia “Her Story”, può sembrare scontato, ma ho letto altrove recensioni (non solo di Her Story) che parlano di tutto fuorché del gioco (e li chiamano siti specializzati!! biggrin2a.gif). Ci sono le dovute citazioni al mitico genere FMV e viene spiegata, con dovizia, la parentela col genere if e la potenziale evoluzione del medesimo.
Tuttavia, ma così, giusto per parlare, il gioco non m’intriga... E non è solo una questione legata alla bassa interattività o alla mancanza di enigmi (perché ho apprezzato, per esempio, TWAU di Telltale). Ci ho riflettuto un po’ e credo che sia tutto nel titolo, summa dell’esperienza: la Sua storia (o “Storia di lei”, non sono un grande traduttore) lascia poco spazio, temo, alla MIA storia, non a caso in un passaggio parlate di spettatori.
C’è Viva che recita, Viva che suona la chitarra, Viva che ammicca, ma c’è pochissimo spazio per il mio alter ego e la mia natura di gamer, legata ancora in parte alla tradizione, mi porta a prediligere quei giochi che consentono di vivere la *mia* storia (gdr o avventure in prima persona à la Myst).
Naturalmente non c’è vena polemica, sono contento che il gioco vi sia piaciuto e la mia è solo un’impressione (visto che non ho provato il titolo); nondimeno, con un solo “grado di libertà”, temo che Her Story non faccia per me.
Ecco, se poi tenete conto che in questi giorni sto giocando a URU di Cyan… blush.gif

--------------------
“Mi pare che il progresso della civiltà porti a una limitazione sempre più forte della privacy, vero?” – Janov Pelorat
(L’orlo della Fondazione, Isaac Asimov, 1982)

The Ancient One
messaggio17 Sep 2015, 11:59
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie di aver letto la recensione, Belboz!
Come sai aspettavo con curiosità un tuo commento.

CITAZIONE (Belboz @ 17 Sep 2015, 12:29) *
C’è Viva che recita, Viva che suona la chitarra, Viva che ammicca, ma c’è pochissimo spazio per il mio alter ego e la mia natura di gamer, legata ancora in parte alla tradizione, mi porta a prediligere quei giochi che consentono di vivere la *mia* storia (gdr o avventure in prima persona à la Myst).
Naturalmente non c’è vena polemica, sono contento che il gioco vi sia piaciuto e la mia è solo un’impressione (visto che non ho provato il titolo); nondimeno, con un solo “grado di libertà”, temo che Her Story non faccia per me.
Ecco, se poi tenete conto che in questi giorni sto giocando a URU di Cyan… blush.gif

Questo era uno dei temi che abbiamo tagliato dalla recensione e mi stupisce che tu l'abbia colto perfino senza giocarci! shocked.gif
Evidentemente dovevamo parlare meglio anche di questo. :-)

Sulla carta il problema esiste.
Tuttavia Her Story è interessante proprio per il modo in cui affronta questo problema.

Certi "film interattivi" pongono il giocatore nel ruolo di spettatore, che deve limitarsi a cliccare per mandare avanti la narrazione. Non così Her Story.
Dentro Her Story il giocatore ha una sua identità, esterna alla storia ma ad essa collegata, che ci viene disvelata nel corso del gioco e che dà al nostro (inter)agire un senso compiuto e fa di noi un... personaggio giocante.

Non c'è però spazio per il gioco di ruolo in senso stretto: anche questa identità è fissa e immutabile.
Ma c'è spazio per la nostra azione: la scelta di cosa vedere e di quando fermarsi.
E non è poco, perché alza l'asticella dell'interattività in un film interattivo.

PS
Poi ovviamente Her Story non è un gioco che può piacere a tutti. Quidi capisco le tue perplessità.

--------------------

Gwenelan
messaggio19 Sep 2015, 00:36
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Windows7

Mi ero scordata di questo commento blush.gif!
Grazie, Belboz, del bellissimo commento ^^.

CITAZIONE
Per prima cosa si capisce che tipo di gioco sia “Her Story”, può sembrare scontato, ma ho letto altrove recensioni (non solo di Her Story) che parlano di tutto fuorché del gioco

Questa personalmente è la prima cosa che cerco di fare con le recensioni: se tu che leggi non capisci come si gioca e come funziona, abbiamo un problema (o, beh, IO ho un problema, tu probabilmente sarai passato a un altro recensore XD).

CITAZIONE
Ci sono le dovute citazioni al mitico genere FMV e viene spiegata, con dovizia, la parentela col genere if e la potenziale evoluzione del medesimo.

Ringrazia Ancient per quella parte XD. Quella parte di analisi è tutta sua blush.gif.

Per questo:
CITAZIONE

Detta terra terra. Sì, la storia è quella di "lei". Ma noi non siamo lei. Noi siamo gli investigatori e noi compiamo le azioni del gioco. Cerco di spiegarmi meglio: in un normale gioco "poco interattivo", noi siamo il pg principale, ma fa tutto lui. Noi siamo Zoe, per dire, ma poi tutta la storia avviene in cutscenes in cui le nostre scelte hanno peso 0 e lei fa il caspio che vuole. Quella è "la storia di Zoe".
In Her Story noi *non siamo* "lei". Noi siamo gli investigatori e dobbiamo scoprire cosa è già successo. Come Poirot che deve scoprire chi è l'assassino è perché: l'evento, le emozioni, i protagonisti della storia sono vittima e assassino. Poirot indaga sulla loro storia - e questo crea poi la sua (di Poirot) storia. Mi spiego?
In Her Story è simile, con la differenza che la nostra indagine avviene con un unico interrogato: le clip del computer. Il nostro pg ha un'identità e dei motivi, come li ha, per dire, April di TLJ o Geralt del Wiccio (cito apposta AG e RPG), solo che la sua storia è indagare sulla storia di qualcun altro.

ci sta che tutto questo non ti piaccia (anche io preferisco storie di diverso tipo), ma volevo sottolineare più che altro che imho questo approccio è più "gamey" di altri che pongono però maggiormente l'attenzione sul TUO pg, perché con questo approccio la passività e il relativo controllo del tuo pg fanno parte della storia e del suo (del pg) carattere.

Grazie mille di aver letto e commentato blush.gif. Le tue riflessioni fanno piacere, e questo è un gioco che a me e ad Ancient ha colpito molto!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Belboz
messaggio19 Sep 2015, 09:37
Messaggio #8

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.895
BGE TES III: Morrowind
Playing S.T.A.L.K.E.R.
SO WinXP

CITAZIONE
Dentro Her Story il giocatore ha una sua identità, esterna alla storia ma ad essa collegata, che ci viene disvelata nel corso del gioco e che dà al nostro (inter)agire un senso compiuto e fa di noi un... personaggio giocante.

CITAZIONE
Noi siamo gli investigatori e dobbiamo scoprire cosa è già successo. Come Poirot che deve scoprire chi è l'assassino è perché: l'evento, le emozioni, i protagonisti della storia sono vittima e assassino. Poirot indaga sulla loro storia - e questo crea poi la sua (di Poirot) storia. Mi spiego?
In Her Story è simile, con la differenza che la nostra indagine avviene con un unico interrogato: le clip del computer. Il nostro pg ha un'identità e dei motivi, come li ha, per dire, April di TLJ o Geralt del Wiccio (cito apposta AG e RPG), solo che la sua storia è indagare sulla storia di qualcun altro.

Grazie per i chiarimenti. blush.gif Naturalmente, dovrei provarlo (ne ho sentito parlare bene ovunque)… sconti di GOG permettendo!

--------------------
“Mi pare che il progresso della civiltà porti a una limitazione sempre più forte della privacy, vero?” – Janov Pelorat
(L’orlo della Fondazione, Isaac Asimov, 1982)

Festuceto
messaggio6 Apr 2016, 18:21
Messaggio #9

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Non sapevo del progetto di traduzione di Her Story! Quando ho conosciuto il gioco subito ho avuto la voglia di provarlo, ma ovviamente la barriera linguistica mi aveva dissuaso. Ora: chi devo baciare voluttuosamente per questo bellissimo regalo? biggrin2a.gif
Non siate timidi!

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Sambu
messaggio6 Apr 2016, 18:27
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Vecna, trovi il thread apposito da qualche parte
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....showtopic=23325

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Festuceto
messaggio6 Apr 2016, 18:28
Messaggio #11

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Grazie Sambu!

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th February 2019 - 10:12