Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La Stirpe di Soulcanto, Nuova avventura testuale in preparazione
Flay4Fight
messaggio8 Aug 2015, 10:54
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

Un potere oscuro si è risvegliato nella regione di Verathia.
Ai confini di Soleirn, fiorente e pacifica capitale circondata dalla sconfinata piana di Etrael, sono stati avvistati alcune notti or sono strani e insoliti fenomeni: misteriose luci, fuochi fatui danzanti nel vento e bagliori improvvisi.
Nei giorni seguenti, molte persone in città hanno denunciato la scomparsa di familiari o conoscenti, per lo più donne e fanciulli in tenera età, spariti nelle tenebre senza che vi sia stato un rumore, o un'ombra.
Soleirn è sconvolta dagli accadimenti e la guardia cittadina è impotente di fronte a una minaccia ancora sconosciuta.
In cerca di risposte, e con la promessa di fama e denaro, parti alla volta della valle con l'obiettivo di indagare la fonte del male che si annida nella regione e pare concentrarsi in una vecchia miniera abbandonata a nord-est.
Ma il tempo stringe, un patto di sangue sta per essere compiuto...
Nascosto in una remota fortezza, un emissario delle tenebre sta pianificando l'avvento di un'antica stirpe di demoni che causeranno nel mondo l'eterna schiavitù delle razze conosciute.
Soltanto grazie al tuo coraggio e le tue innate abilità potrai fermare la Stirpe di Soulcanto!

La Sirpe di Soulcanto è un'avventura testuale ispirata al mondo di Dungeons and Dragons e dotata in parte delle stesse regole presenti nell'edizione 3.5 del famoso gioco di ruolo. Trattandosi di un'AT pensata per essere giocata in singolo e con un parser, la Stirpe di Soulcanto si discosta dagli schemi classici, esplorando un sistema di gioco più simile a un GdR testuale, ma - diversamente da ciò che accade con i M.U.D.D - progettato per il giocatore singolo.

Di seguito, in spoiler, alcuni dettagli sul gioco.

- Sarà possibile avere una propria scheda del pg.
- Il combattimento sarà a turni e animato da una moltitudine di eventi che lo renderanno vario e avvincente.
-Sono presenti (in minore incidenza e riadattati per funzionare con il codice dell'avventura) i tiri salvezza e le prove di caratteristica.
- All'inizio del gioco bisogna scegliere un nome, una razza ed una classe per il proprio pg. Tali scelte influiranno sull'intera avventura, portando effetti talvolta imprevedibili. In determinate circostanze, ad esempio, La forza di un nano potrà essere più utile della destrezza di un elfo o viceversa.
- Ogni qualvolta che un nemico viene sconfitto, il nostro pg guadagnerà punti exp (esperienza). Ad un certo tot di punti guadagnati, saliremo di livello e potremo migliorare il nostro status. Ci sono in totale 10 livelli.
- Al giocatore sono concesse molte azioni verbali, alcune utili, altre inutili. Tuttavia alcune di queste potranno avere delle conseguenze inaspettate. Ad esempio, suonare uno strumento musicale, gridare e fare rumore in generale quando ci troviamo in territori selvaggi potrebbe attirare un nemico e farci finire nei guai.
- Sono presenti cibo e bevande. La birra e il vino, se bevuti in grande quantità, ci faranno ubriacare, riducendo alcuni valori (intelligenza e carisma).
Ancora dettagli:
- Una delle penalità previste durante il combattimento, prevede che, se possedete un'arma, questa possa cadervi di mano. Raccoglierla comporterà la perdita di un turno di combattimento.
- Il vostro *carisma vi permetterà di ricevere o meno piccoli favori dai png del gioco.
- Sono presenti alcuni status negativi, come ad esempio l'avvelenamento e la paralisi.
- Se non possiediamo la chiave di una determinata porta, possiamo provare a sfondarla (tentando una prova di abilità sulla forza) o, se siamo maghi, usare l'incantesimo *aprire/chiudere. L'incantesimo funziona anche con scrigni e forzieri.
- Orchi e goblin sono piuttosto comuni, e popolano in gran parte la piana di Rupaverde (una delle locations principali del gioco)

A Febbraio 2016 l'avventura è entrata in fase di Beta Testing. Tuttavia, nel corso di questo, a causa anche (e sopratutto) della complessità del gioco sono sorti alcuni importanti problemi, così ho deciso di sospendere il BT e iniziare una rivisitazione del listato al fine di apportare alcune sostanziali modifiche e rilasciare infine una versione più matura e stabile

(e alleggerire il lavoro dei testers metal.gif ).

RIFERIMENTI

LINK ALLA PAGINA DELL'AVVENTURA NEL MIO BLOG che sarà presto aggiornata con qualche dettaglio in più.
PAGINA FACEBOOK DEDICATA AL GIOCO

Opinioni, consigli e altro... commentate ;-)

Flavio

Messaggio modificato da Flay4Fight il 15 Jul 2016, 18:40

Lo Smarrito
messaggio8 Aug 2015, 11:01
Messaggio #2

Utente Nr.: 20.716
SO Altro

Hai deciso di farmi sfigurare, eh? XD

Scherzi a parte, sono intrigato. Anche perchè viste le dimensioni stiamo parlando di un AT con la longevità potenziale di un GDR di quelli belli.

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

Intanto che provo a ricordarmelo, non è che intanto mi faresti un favore e proveresti la mia AT?

Flay4Fight
messaggio8 Aug 2015, 11:08
Messaggio #3

SO Mac OS

CITAZIONE
Hai deciso di farmi sfigurare, eh? XD

Tutt'altro :-) anzi, direi che stiamo valorizzando il genere, e cerchiamo di riportiarlo agli antichi splendori, più siamo, meglio è!

CITAZIONE
Scherzi a parte, sono intrigato. Anche perchè viste le dimensioni stiamo parlando di un AT con la longevità potenziale di un GDR di quelli belli.

Si, diciamo che nel mio piccolo sto tentando di fare un gdr testuale, cosa che sognavo da tanto.

The Ancient One
messaggio8 Aug 2015, 11:27
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao flay4fight!

Che splendida notizia!
Mi avevi detto che mancava poco, ma non immaginavo così poco! :-)

Come già ti ho detto, io per il BT ci sono al 100%, anche se attualmente sono felicemente impegnato con quello di Smarrito e quindi andrò un po' a rilento, senza contare che fra due giorni vado in vacanza in Portogallo...

Che ne dici se apro anche a te un forum privato per il betatest?
Con le Orme di Chisciano si sta rivelando molto utile!
Poi nei prossimi giorni mettiamo una news in homepage.

Sono felicissimo della tua intenzione di svilupparla anche per iOS e Android. Come dico sempre, è un'ottima mossa! :-)
Spero quindi che il gioco abbia successo e che si possa vedere già l'anno prossimo nella IFComp!

Manda pure il file quando vuoi e... Complimenti per essere uscito dalla fase Alfa! n5.gif

--------------------

Flay4Fight
messaggio8 Aug 2015, 11:34
Messaggio #5

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 8 Aug 2015, 12:27) *
Ciao flay4fight!

Che splendida notizia!
Mi avevi detto che mancava poco, ma non immaginavo così poco! :-)

Come già ti ho detto, io per il BT ci sono al 100%, anche se attualmente sono felicemente impegnato con quello di Smarrito e quindi andrò un po' a rilento, senza contare che fra due giorni vado in vacanza in Portogallo...

Che ne dici se apro anche a te un forum privato per il betatest?
Con le Orme di Chisciano si sta rivelando molto utile!
Poi nei prossimi giorni mettiamo una news in homepage.

Sono felicissimo della tua intenzione di svilupparla anche per iOS e Android. Come dico sempre, è un'ottima mossa! :-)
Spero quindi che il gioco abbia successo e che si possa vedere già l'anno prossimo nella IFComp!

Manda pure il file quando vuoi e... Complimenti per essere uscito dalla fase Alfa! n5.gif

Ciao Big Ancient, grazie mille :-)

Mettete pure la news in home quando possibile, ma per il resto goditi la tua vacanza in Portogallo, la fase di bt è ancora un pò lontana, e ti manderò il file più in là.

Nel frattempo buon bt con lo Smarrito

;-)

Messaggio modificato da Flay4Fight il 8 Aug 2015, 11:35

The Ancient One
messaggio8 Aug 2015, 11:41
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ottimo!

Con l'occasione ti chiedo se ti possiamo fare qualche domanda sul gioco e sui retroscena della programmazione.

Anzi, inizio subito!

- Quante delle regole 3.5 sei riuscito a portare dentro il tuo gioco?
- quali le più difficili da programmare?
- ci saranno classi e razze diverse da impersonare?

- quanto è gioco di ruolo e quanto avventura testuale?

--------------------

Flay4Fight
messaggio8 Aug 2015, 12:00
Messaggio #7

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 8 Aug 2015, 12:41) *
Ottimo!

Con l'occasione ti chiedo se ti possiamo fare qualche domanda sul gioco e sui retroscena della programmazione.

Anzi, inizio subito!

- Quante delle regole 3.5 sei riuscito a portare dentro il tuo gioco?
- quali le più difficili da programmare?
- ci saranno classi e razze diverse da impersonare?

- quanto è gioco di ruolo e quanto avventura testuale?

- Esattamente non so darti una risposta, diciamo quelle essenziali per muovere il sistema nell'ambiente di Inform7. Bonus e debolezze, regole di combattimento, creazione del pg, equipaggiamento, caratteristiche, livelli. Ho preferito escludere le abilità e i talenti, in quanto il gioco, essendo un'avventura testuale, non deve dipendere troppo dal caso e dal lancio di dadi, ma offrire al giocatore la possibilità di essere davvero responsabile delle proprie azioni. Ci sono, però, i tiri salvezza che sono allargati a tutte le 6 chara.

- Sicuramente il combattimento e il passaggio di livello, che sono ancora in fase di migliorie. Ma anche il codice che muove gli incontri random mi ha dato - e mi da tutt'ora - del filo da torcere.

- Ci saranno le classi barbaro, guerriero, bardo, stregone e ranger; e le razze elfo, umano e nano.

- direi 60 gdr e 40 at, ma non sono molto bravo a stabilire le %, quindi potrei anche sbagliare :-)

Sono presenti diversi enigmi, e l'avventura ha una trama che, nonostante l'idea che essa possa essere intesa come un modulo di gioco (chi gioca di ruolo sa cosa intendo), è anche una classima avventura testuale tipicamente fantasy. La differenza la fanno le regole di gioco, la presenza di nemici e il fatto di avere una "scheda del pg".

Warmage è un'avventura testuale che presenta un meccanismo simile; Mentre l'avventura a cui mi sono davvero ispirato è "The reliques of Tolti Aph" (2005) di Graham Nelson, grazie alla quale ho costruito le prime linee di codice.

Diavolo dei croc...
messaggio9 Aug 2015, 21:07
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Ora sono impegnato col betatesting della nuova at dello Smarrito e ho delle robe in arretrato per ogi, quindi spero che la tua release arrivi in periodi più tranquilli per poterti dire di sì più che volentieri!

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

The Ancient One
messaggio9 Aug 2015, 22:33
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Proseguo con qualche domanda:
- ci sarà quindi un'interfaccia? Grafica? Sonoro?
- si potrà giocare da iOS?
- che tipo di enigmi dobbiamo aspettarci? Ci saranno dialoghi?
- 100 location sono tantissime! Ci sono labirinti? Quante sono visitabile da subito? Quanto è aperto il mondo di gioco?
- quanto sarà difficile il gioco? E poi, ci saranno vicoli ciechi e/o limiti di tempo?

--------------------

Flay4Fight
messaggio10 Aug 2015, 10:01
Messaggio #10

SO Mac OS

CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 9 Aug 2015, 22:07) *
Ora sono impegnato col betatesting della nuova at dello Smarrito e ho delle robe in arretrato per ogi, quindi spero che la tua release arrivi in periodi più tranquilli per poterti dire di sì più che volentieri!

Tranquillo, la release è ancora un pò distante, come dicevo anche ad Ancient se ne parla più avanti. Concentratevi quindi sull'avventura di Smarrito che, tra l'altro, sono curiosissimo di giocare.

CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Aug 2015, 23:33) *
Proseguo con qualche domanda:
- ci sarà quindi un'interfaccia? Grafica? Sonoro?
- si potrà giocare da iOS?
- che tipo di enigmi dobbiamo aspettarci? Ci saranno dialoghi?
- 100 location sono tantissime! Ci sono labirinti? Quante sono visitabile da subito? Quanto è aperto il mondo di gioco?
- quanto sarà difficile il gioco? E poi, ci saranno vicoli ciechi e/o limiti di tempo?

- La prima release non prevede musica e immagini, ma non è escluso che in futuro io non decida di implementarle.

- L'avventura sarà giocabile su Ios tramite iFrotz. Dovrebbe essere giocabile anche su Android tramite interprete dedicato (consiglio Text Fiction). Ad ogni modo, tra i miei progetti c'è quello di convertire l'intera avventura per far si che essa possa essere giocata indipendentemente dall'interprete (v. LittleFalls di A. Schillaci)
- Ci saranno di stampo classico, enigmi legati a determinate azioni ed enigmi legati al mondo gdr. In alcuni casi sarà possibile sfruttare le proprie caratteristiche per risolverli: ad esempio, il valore di *intelligenza del pg sarà determinante per avere delle 'intuizioni', mentre la destrezza ci aiuterà a saltare una voragine o scalare una parete rocciosa senza spaccarci l'osso del collo.

Ci saranno diverse linee di dialogo per ogni png che incontriamo durante il gioco.

- Il mondo di gioco si svolge prevalentemente all'aperto; la location principale è la valle che circonda la città di Silversun, mentre ci saranno molte location secondarie e dungeons da esplorare. Inizialmente soltanto una parte della valle sarà accessibile, ma ovviamente non spoilero altro ;-)

Ho lavorato per diverso tempo all'ambientazione; volevo qualcosa di estremamente fantasy. Per fare ciò, mi sono ispirato molto al mondo di D&D, ai romanzi di Tolkien e ai LibroGames (altra mia grande passione).

- La difficoltà è nella norma. Diciamo che morire non sarà così difficile per via dei molti combattimenti, ma al giocatore è sempre offerta la possibilità di tutelarsi (comprando pozioni e/o migliorando il proprio status). Non ci saranno vicoli ciechi, ne limiti di tempo, ma trappole mortali si...

Flay4Fight
messaggio11 Aug 2015, 14:49
Messaggio #11

SO Mac OS

Aperta pagina dedicata su Facebook ;-)

La Stirpe di Soulcanto - pagina facebook

The Ancient One
messaggio11 Aug 2015, 18:56
Messaggio #12

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Flay4Fight @ 11 Aug 2015, 15:49) *
Aperta pagina dedicata su Facebook ;-)

La Stirpe di Soulcanto - pagina facebook

Grande!
Ora vediamo di pubblicizzarla anche sul nostro fb. Chiedo subito a Sambu.

Grazie anche per le risposte.
Mi stanno invogliando tantissimo a giocarlo. Le idee e l'impostazione mi piacciono tantissimo. n5.gif

Avrei altre domande da farti, ma te le faccio nei prossimi giorni perché stasera sono di corsa.

--------------------

The Ancient One
messaggio11 Aug 2015, 19:15
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Domande al volo:

- quadro è avvenuto il tuo incontro con il d&d, quello pen and paper? Ambientazione ufficiale preferita? Modulo d'avventura preferito?
(chi chiede è stato per 20 anni un collezionista compulsiv...)

- e con le AT?

- ad oggi quali sono le tre avventure testuali che consiglieresti?

- (domanda interessata, di cui in realtà io conosco già la risposta): i primi tre che hanno finito slendeman avevano vinto una citazione nel gioco. Ci puoi dire qualcosa su cosa hai ideato?

- cosa hai imparato dal tuo primo gioco, slendeman?
Cosa farai meglio? E cosa peggio? E cosa non farai proprio con questa tua seconda fatica?

--------------------

Flay4Fight
messaggio12 Aug 2015, 09:17
Messaggio #14

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Aug 2015, 20:15) *
Domande al volo:

- quadro è avvenuto il tuo incontro con il d&d, quello pen and paper? Ambientazione ufficiale preferita? Modulo d'avventura preferito?
(chi chiede è stato per 20 anni un collezionista compulsiv...)

- e con le AT?

- ad oggi quali sono le tre avventure testuali che consiglieresti?

- (domanda interessata, di cui in realtà io conosco già la risposta): i primi tre che hanno finito slendeman avevano vinto una citazione nel gioco. Ci puoi dire qualcosa su cosa hai ideato?

- cosa hai imparato dal tuo primo gioco, slendeman?
Cosa farai meglio? E cosa peggio? E cosa non farai proprio con questa tua seconda fatica?

- Un pò di anni fa suonavo in un gruppo black, assiema a un batterista e un tastierista che giocavano di ruolo. Una sera, tra una birra e l'altra, ho avuto il piacere di partecipare alla mia prima partita, ero un monaco guaritore di 1 livello e penso di essere durato si o no 15 minuti ;-)

L'ambientazione classica dei Forgotten Realms mi è rimasta nel cuore, ma ho provato anche Ravenloft che non mi è affatto dispiaciuta, sebbene si discosti dallo stile classico. Di moduli, invece, non ne ricordo in particolare, anche perchè nella maggior parte dei casi era tutto frutto del DM!

Sfortunatamente, con il gruppo mi sono perso di vista e non ho avuto molte occasioni per giocare di ruolo, ho pochi amici che sostengono la causa dei gdr pen&paper e se ci si trova è per passare una serata in qualche pub, così in seguito mi sono buttato su Baldur's Gate, Neverwinter Nights e tutti quei videogiochi che hanno a che fare, in un modo o nell'altro, con l'universo di d&d.

- Ho conosciuto le AT grazie ad I6 circa una decina di anni fa. Stavo cercando un buon programmino per sviluppare giochi (all'epoca ci ho provato con rpg maker) e mi sono imbattuto in Inform6, che ho iniziato presto a testare con qualche avventura stupida e test di prova, tanto per.. ;-) nel mentre, avevo giocato a qualche avventura in DOS e lo stesso Iinform, e mi piaceva un sacco l'impostazione "solo testo", il fatto di essere costretto ad usare la fantasia per immedesimarmi nelle diverse situazioni e luoghi, e gli enigmi -a volte davvero tosti - che ti stimolano a pensare/ragionare...

Le avventure testuali hanno avuto il loro boom negli anni 80, ma io credo che esse non moriranno mai davvero. Hanno stile da vendere e, se ben valorizzate, hanno ancora molto da offrire.

- Consiglierei sicuramente Warmage per l'impostazione gdr che rende l'avventura unica, e la trama, molto sviluppata dall'autore; poi direi La pietra della Luna di Paolo Lucchesi, altra at di stampo fantasy molto ben scritta; come terza avventura consiglio invece Slenderman - l'incubo, at di un certo autore alle prime armi, che si discosta del tutto dalla classica avventura testuale (devo farmi un pò di pubblicità, o no?) ;-)

- I primi tre che hanno finito Slenderman compariranno nella stirpe di Soulcanto come png e ci sarà un easter egg a loro dedicato. Ma non dico altro!

- Slenderman è stata una prima avventura testuale che mi ha permesso di togliermi lo sfizio di creare qualcosa di unico, permettendomi allo stesso tempo di prendere dimestichezza con il codice di Inform 7. Sono riuscito a fare più di quanto avrei voluto, inserendo anche suoni e immagini. Tuttavia l'avventura non è perfetta, ci sono diverse mancanze, i luoghi e gli oggetti sono descritto poco, a volte anche per nulla. Rigiocando l'avventura sto cercando di rivedere tutti gli aspetti che ho trascurato, in modo da non ripetere gli stessi errori nella mia seconda avventura. Prendo la cosa con molta filosofia, considerando che in tutte le cose c'è sempre da imparare.

Essendo comunque due avventure comletamente diverse, sia per impostazione che per contesto, è difficile metterle a confronto e dirti cosa farò peggio o meglio. Sicuramente mi soffermerò di più sullo sviluppo de LSDS (come del resto sto già facendo) e mi prenderò il tempo necessario.

:-)

Messaggio modificato da Flay4Fight il 12 Aug 2015, 09:20

Gwenelan
messaggio12 Aug 2015, 14:40
Messaggio #15

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Anche la tua richiesta di beta testers è arrivata in home blush.gif! In bocca al.lupo!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Flay4Fight
messaggio12 Aug 2015, 14:57
Messaggio #16

SO Mac OS

CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Aug 2015, 15:40) *
Anche la tua richiesta di beta testers è arrivata in home blush.gif! In bocca al.lupo!

Grazie Gwenelan!

Gwenelan
messaggio12 Aug 2015, 19:02
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Windows7

E di che blush.gif! La tua idea è molto ambiziosa, spero di giocarla un giorno ^^ (la "speranza" sta nel fatto che non so se ne sarò capace, non nel fatto che dubiti della tua capacità di realizzarla ^^''').

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Flay4Fight
messaggio14 Aug 2015, 06:53
Messaggio #18

SO Mac OS

CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Aug 2015, 20:02) *
E di che blush.gif! La tua idea è molto ambiziosa, spero di giocarla un giorno ^^ (la "speranza" sta nel fatto che non so se ne sarò capace, non nel fatto che dubiti della tua capacità di realizzarla ^^''').

E perchè non dovresti esserne capace, mai dire mai :-)

Nel frattempo, ecco qualche dettaglio sulla scheda personaggio, pubblicato anche nella pagina del mio blog e al 1 post:

Dettagli: la scheda del pg
All'inizio del gioco, al giocatore verrà chiesto di compilare la propria scheda del personaggio.

Essa rappresenta la nostra carta d'identità. All'interno della scheda troveremo:
- il sesso del pg
- il nome
- la razza
- la classe
- i valori delle chara di base + mods
- il bonus danno e la classe armatura.

Alcune di queste informazioni saranno sempre visibili nella barra nera in alto, insieme ai punti ferita, l'exp ed il peso trasportato.

Con un semplice comando, potremo consultare la scheda del pg ogni qual volta lo desideriamo (anche in combattimento)

*presto altri dettagli ;-)

Messaggio modificato da Flay4Fight il 14 Aug 2015, 06:54

utdefault
messaggio14 Aug 2015, 18:03
Messaggio #19

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Molto più ampio di Slenderman... ma c'è la prenotazione per il BT.
Se poi le clessidre del tempo a disposizione non dovessero bastare, qualche slash qua è la permetterà di impossersarsene. smilies3.gif

Cmq,
ci sarà anche possibilità di giocarlo totalmente via browser?
E la parte modulare del gioco, oltre che come sviluppo della storia, sarà anche per singoli oggetti da poter avere che faranno aumentare le skill per i character?

Magari il connubio del 1° si accosterebbe ad una classifica online che al raggiungimento di ogni tot punteggio sbloccherebbe appunto gli oggetti come proposti nel 2° punto.
Rimarrebbe invece totalmente modulare quanto già hai previsto da affiancare al gioco.

A proposito:
ma le schede dei personaggi (classi, razze, abilità, etc) saranno rese pubbliche o bisognerà farsele da sé?
Saranno molto utili nella creazione di soluzioni e di guide per l'avanzamento del personaggio, poi!

Messaggio modificato da utdefault il 14 Jul 2017, 23:24

Flay4Fight
messaggio15 Aug 2015, 13:44
Messaggio #20

SO Mac OS

CITAZIONE (utdefault @ 14 Aug 2015, 19:03) *
Molto più ampio di Slenderman... ma ci sono anche io come BT.
Se poi le clessidre del tempo a dispozione non dovessero bastare, qualche slash qua è la permetterà di impossersarsene. smilies3.gif

Ciao Utdefault, è un piacere risentirti!

Niente clessidre, o torcie, questa volta ;-)

CITAZIONE
Cmq,
ci sarà anche possibilità di giocarlo totalmente via browser?

Possibile, ma devo ancora provarci con Slenderman quindi...

CITAZIONE
E la parte modulare del gioco, oltre che come sviluppo della storia, sarà anche per singoli oggetti da poter avere che faranno aumentare le skill per i character?

Non ho compreso scusa, cosa intendi per "parte modulare"?
Nel gioco saranno presenti alcuni oggetti magici, armi e armature che possono aumentare temporaneamente le caratteristiche, ma forse non era questo che intendevi...

CITAZIONE
Magari il connubio del 1° si accosterebbe ad una classifica online che al raggiungimento di ogni tot punteggio sbloccherebbe appunto gli oggetti come proposti nel 2° punto.
Rimarrebbe invece totalmente modulare quanto già hai previsto da affiancare al gioco.

Anche qua, purtroppo, non ho capito cosa intendi con "modulare".
Per quanto riguarda la classifica, non so se sarei capace di fare qualcosa di simile..per adesso mi concentro sull'avventura testuale "pura", perchè il fatto che essa sia per metà gdr lo considero già un valore aggiunto, anche se benvenga qualche altra novità :-)

CITAZIONE
A proposito:
ma le schede dei personaggi (classi, razze, abilità, etc) saranno rese pubbliche o bisognerà farsele da sé?
Saranno molto utili nella creazione di soluzioni e di guide per l'avanzamento del personaggio, poi!

Beh, la scheda del pg è personale, nel senso che all'inizio del gioco è necessario stabilire chi siamo, e ciò ci servirà per tenere d'occhio anche i nostri progressi.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 15 Aug 2015, 13:50

utdefault
messaggio15 Aug 2015, 16:32
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Ciao Flay.
Ecco i chiarimenti ai punti 3 e 4 della citazione.

In apertura del topic si parlava di creare "... un seguito, o meglio, una serie di moduli di gioco..." e questo farà parte di uno sviluppo futuro.
Allo stato attuale, come per altre piattaforme, potrebbe esserne fatta anche una versione per browser.
Ecco è da qui che partiva la proposta:
rendere sbloccabili, grazie al raggiungimento di un determinato punteggio (magari visibile pubblicamente online come classifica), determinati oggetti od abilità particolari.
Ad es.: se un oggetto magico, già previsto dal gioco, aumenti temporaneamente e di un tot le caratteristiche... invece grazie all'oggetto sbloccabile si potrebbe prevedere che quelle caratteristiche abbiano una durata e possibilità ancora maggiori o altro.
Cioè una specie di free store delle caratteristiche aggiunte, sbloccabile tramite quel punteggio. blush.gif

p.s.:
lo Slenderman vorrebbe essere inserito come character sbloccabile nel gioco,
così da rendere tutti folli! biggrin.gif

Flay4Fight
messaggio16 Aug 2015, 13:46
Messaggio #22

SO Mac OS

CITAZIONE (utdefault @ 15 Aug 2015, 17:32) *
Ciao Flay.
Ecco i chiarimenti ai punti 3 e 4 della citazione.

In apertura del topic si parlava di creare "... un seguito, o meglio, una serie di moduli di gioco..." e questo farà parte di uno sviluppo futuro.
Allo stato attuale, come per altre piattaforme, potrebbe esserne fatta anche una versione per browser.
Ecco è da qui che partiva la proposta:
rendere sbloccabili, grazie al raggiungimento di un determinato punteggio (magari visibile pubblicamente online come classifica), determinati oggetti od abilità particolari.
Ad es.: se un oggetto magico, già previsto dal gioco, aumenti temporaneamente e di un tot le caratteristiche... invece grazie all'oggetto sbloccabile si potrebbe prevedere che quelle caratteristiche abbiano una durata e possibilità ancora maggiori o altro.
Cioè una specie di free store delle caratteristiche aggiunte, sbloccabile tramite quel punteggio. blush.gif

p.s.:
lo Slenderman vorrebbe essere inserito come character sbloccabile nel gioco,
così da rendere tutti folli! biggrin.gif

Ok, adesso ho capito.

Posso dirti che molto probabilmente ci sarà la versione browser, e penserò anche a qualche iniziativa per coinvolgere maggiormente anche chi conosce poco le avventure testuali, in modo da avvicinare al genere più persone possibili. Ma per quanto riguarda lo sblocco degli oggetti tramite punteggio, per quando possa essere una bella e interessante idea, non credo che sarà uno dei miei obiettivi. E' pur sempre un'avventura testuale, ambiziosa, questo è certo, ma resta confinata all'interno del parser senza troppo coinvolgimento sul versante online, o free store. Però questa potrebbe essere l'idea per un futuro progetto, quindi tengo a mente ;-)

Lo Slendy non sarà un character, non è il suo campo, tuttavia ci sarà un easter egg a lui dedicato :-)

Flay4Fight
messaggio16 Aug 2015, 15:21
Messaggio #23

SO Mac OS

Alcuni dettagli sul combattimento

L'esito di un combattimento è condizionato dal tipo di arma usata, dalle caratteristiche forza e destrezza e da altre abilità (come ad esempio lanciare incantesimi).

Il combattimento si svolge a turni. Di solito il pg attacca per primo, ma ci sono alcune situazioni in cui egli viene *colto alla sprovvista, pertanto salterà un turno e attaccherà soltanto dopo l'attacco avversario.

Più alto è il valore di *forza di chi attacca, maggiori sono le probabilità di successo, che in questo caso si traducono in un attacco andato a segno. Il *bonus danno determinerà il numero di *punti ferita che saranno sottratti a chi è stato colpito.

La *destrezza è importante per chi si difende dall'attacco, in quanto tale valore contribuisce ad incrementare (o viceversa, nel caso di un valore debole) la *Classe Armatura (CA). Se questa è maggiore del tiro per colpire effettuato non ci sarà alcun danno e il combattimento continuerà senza conseguenze.

Indossare un'armatura aumenta la *CA, e quindi diminuisce le probabilità di essere colpiti. Il *Bonus Armatura, inoltre, viene sottratto dal totale di danni subiti durante il turno di combattimento.

Nel turno di attacco può avvenire un *colpo maldestro: chi attacca rischia, oltre a far cadere inavvertitamente la propria arma, di procurarsi senza volerlo delle ferite e rischiare addirittura una fine disonorevole. Ma con un pò di fortuna potrebbe succedere soltanto di perdere l'equilibrio, senza conseguenze più gravi.

Se il tiro per colpire è un tiro particolarmente fortunato (un valore alto), si verificheranno dei colpi critici che ridurranno di molti punti i *pf di chi riceve l'attacco.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 16 Aug 2015, 18:13

Flay4Fight
messaggio21 Aug 2015, 08:48
Messaggio #24

SO Mac OS

Nuovi dettagli ;-)

- All'inizio del gioco bisogna scegliere un nome, una razza ed una classe per il proprio pg. Tali scelte influiranno sull'intera avventura, portando effetti talvolta imprevedibili. In determinate circostanze, ad esempio, La forza di un nano potrà essere più utile della destrezza di un elfo o viceversa.
- Ogni qualvolta che un nemico viene sconfitto, il nostro pg guadagnerà punti exp (esperienza). Ad un certo tot di punti guadagnati, saliremo di livello e potremo migliorare il nostro status. Ci sono in totale 20 livelli.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 21 Aug 2015, 08:49

Gwenelan
messaggio21 Aug 2015, 09:42
Messaggio #25

Gruppo icone

SO Windows7

Da niubba quale sono non so se la tua AT mi ispira più paura (oltre che lunga, sembra molto complessa) o tranquillità (sembra MOLTO rpg, genere con cui mi trovo a mio agio) XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th November 2018 - 05:46