Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Trincea, Di Marco Falcinelli
The Ancient One
messaggio27 Jul 2015, 21:45
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Qualcuno lo ha giocato?

http://www.oldgamesitalia.net/listaavventu...ea#comment-1500

Io l'ho iniziato ora, incuriosito da un commento sul nostro sito.

--------------------

marfal
messaggio21 Nov 2015, 21:46
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Jul 2015, 21:45) *
Qualcuno lo ha giocato?

http://www.oldgamesitalia.net/listaavventu...ea#comment-1500

Io l'ho iniziato ora, incuriosito da un commento sul nostro sito.

La versione che probabilmente stai giocando (o hai giocato) non è facilmente completabile. L'idea dell'unico vero enigma era troppo complicata (seppure storicamente accurata) e che io sappia nessuno tra coloro che l'hanno provata ha trovato la pazienza la voglia ma soprattutto l'interesse di cercare la soluzione.

Fu un grosso errore da parte mia, a cui poi ho provato a porre rimedio riscrivendola ed ampliandola. Non ricordo ora se ho mai pubblicato la seconda versione, pensavo fosse caduta nel dimenticatoio... mai sottovalutare il web.

Ciao

Marco

--------------------

The Ancient One
messaggio22 Nov 2015, 03:42
Messaggio #3

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao Marco, ma tu sei l'autore?
Wow, che bello!
Benvenuto su ifitalia e OldGamesItalia! n5.gif

Io in realtà il gioco l'ho completato e non con tante difficoltà. Basta mettercisi e si capisce, non sarei così critico. Le mie difficoltà sono state solo iniziali, per capire come funzionava il parser.
Il codice è realmente esistente e quindi basta qualche ricerca sul web per capire.

Fra l'altro il gioco, per quanto breve, a me è piaciuto molto.
L'ho trovato ben ideato. E la brevità è perfetta per amplificare il senso.
Secondo me è un bel titolo. Ne hai scritti altri?

Dai, raccontaci qualcosa di te!

--------------------

Leonardo Boselli
messaggio22 Nov 2015, 09:48
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Nov 2015, 03:42) *

Secondo te, ci si potrebbe fare una diretta?

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

marfal
messaggio22 Nov 2015, 14:47
Messaggio #5

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Nov 2015, 03:42) *
Ciao Marco, ma tu sei l'autore?
Wow, che bello!
Benvenuto su ifitalia e OldGamesItalia! n5.gif

Io in realtà il gioco l'ho completato e non con tante difficoltà. Basta mettercisi e si capisce, non sarei così critico. Le mie difficoltà sono state solo iniziali, per capire come funzionava il parser.
Il codice è realmente esistente e quindi basta qualche ricerca sul web per capire.

Secondo me è un bel titolo. Ne hai scritti altri?

Dai, raccontaci qualcosa di te!

Per quanto riguarda Trincea, è stata l'unione di due esperimenti. Il primo era provare un gioco con parser ad una sola parola, che doveva facilitare il gioco su telefoni e palmari. Il secondo invece traeva spunto da una discussione sul newsgroup icgat tra la parte racconto e la parte gioco dell'IF.
Nella prima parte di Trincea non hanno importanza i comandi che si danno, essi arricchiscono solo la lettura ma non creano una vera sfida al lettore; nella seconda invece il lettore diventa giocatore dal momento che non si potrà andare avanti se non si risolve l'enigma.
Il mio punto di vista è che l'IF non può essere solo fatta di scelte multiple, ovvero un racconto dinamico, ma deve presentare dei puzzle da risolvere sfidando il giocatore alla loro soluzione. Solo così è una vera avventura.

Nella messa in pratica, entrambi gli esperimenti fallirono: il parser ad una parola era una novità a cui i giocatori non erano abituati e quindi ha creato più problemi di quelli che voleva superare, inoltre ora che esiste la concreta la possibilità di creare avventure basate sui link non ha più motivo di esistere. L'enigma che avevo proposto poi era troppo complicato, un giocatore è disposto ad investire tempo nella sua soluzione solo se è oramai catturato dalla storia e vuole risolverla a tutti i costi. Trincea non ha queste qualità.

Per questo ne avevo fatta una versione con i link, e molto più semplice da risolvere. Chissà che fine ha fatto.

Per quanto riguarda me:
mi chiamo Marco, seguo a fasi alterne i giochi d'avventura (testuali e grafici) dai primi anni '80. Sul web ho pubblicato molte cose, e moltissime altre (forse le più interessanti) non sono mai state concluse. Sul web ho usato molti pseudonimi, marcof e riktik i principali. Ho pubblicato traduzioni di manuali ed articoli, ho mantenuto if italia per molti anni dopo l'abbandono di simone zanella e davide cappelli, ho sperimentato un po' tutti i sistemi, creato demo e piccoli giochi di avventura, sia testuali (come il principe dei ladri) che grafiche (ad. es. andy's adventure). La realtà però è che i lavori decenti che ho prodotto sono sconosciuti al pubblico, perché incompleti. Ad esempio ho una avventura testuale di decine di stanze con elementi grafici e sonori di decine di stanze, scritta tra il 2001 e 2002 che ancora è li ad attendere la sua conclusione e che nonostante siano passati 14 anni ha ancora delle soluzioni piuttosto originali che non ho visto in nessun altro gioco... chi lo sa magari prima o poi ne finirò qualcuno.

marco

--------------------

The Ancient One
messaggio26 Nov 2015, 18:38
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
Per quanto riguarda me:
mi chiamo Marco, seguo a fasi alterne i giochi d'avventura (testuali e grafici) dai primi anni '80. Sul web ho pubblicato molte cose, e moltissime altre (forse le più interessanti) non sono mai state concluse. Sul web ho usato molti pseudonimi, marcof e riktik i principali. Ho pubblicato traduzioni di manuali ed articoli, ho mantenuto if italia per molti anni dopo l'abbandono di simone zanella e davide cappelli, ho sperimentato un po' tutti i sistemi, creato demo e piccoli giochi di avventura, sia testuali (come il principe dei ladri) che grafiche (ad. es. andy's adventure). La realtà però è che i lavori decenti che ho prodotto sono sconosciuti al pubblico, perché incompleti. Ad esempio ho una avventura testuale di decine di stanze con elementi grafici e sonori di decine di stanze, scritta tra il 2001 e 2002 che ancora è li ad attendere la sua conclusione e che nonostante siano passati 14 anni ha ancora delle soluzioni piuttosto originali che non ho visto in nessun altro gioco... chi lo sa magari prima o poi ne finirò qualcuno.

Ciao Marco!

Perdonami, ma questo è per me un mezzo colpo di scena. :-)
Il fatto è che non avevo proprio capito che Marco Falciani fosse riktik.
Vale a dire riktik-73 qui su OGI, vale a dire uno dei padri di IfItalia, vale a dire anche il blogger de L'Allegro Avventuriero. Dico bene? :-)

Perdona quindi la mia ignoranza, ma (per quanto mi riguarda) pur avendo giocando in passato qualche avventura testuale, non conoscevo bene fino agli ultimi anni la scena Italiana e... le lacune sono difficili da colmare.

Bentornato a casa, quindi!
Ovviamente, se ti va di tornare ad occuparti di IFItalia, le porte sono aperte! :-)

CITAZIONE
Per quanto riguarda Trincea, è stata l'unione di due esperimenti. Il primo era provare un gioco con parser ad una sola parola, che doveva facilitare il gioco su telefoni e palmari. Il secondo invece traeva spunto da una discussione sul newsgroup icgat tra la parte racconto e la parte gioco dell'IF.
Nella prima parte di Trincea non hanno importanza i comandi che si danno, essi arricchiscono solo la lettura ma non creano una vera sfida al lettore; nella seconda invece il lettore diventa giocatore dal momento che non si potrà andare avanti se non si risolve l'enigma.
Il mio punto di vista è che l'IF non può essere solo fatta di scelte multiple, ovvero un racconto dinamico, ma deve presentare dei puzzle da risolvere sfidando il giocatore alla loro soluzione. Solo così è una vera avventura.

Concordo assolutamente con te.
E, da questo punto di vista, io ho molto apprezzato Trincea. L'unico neo nella mia esperienza è stato che, non conoscendo l'antefatto e non avendo forse neppure chiesto AIUTO al parser, all'inizio ero spaesato, perché non avevo capito che fosse un parser ad una sola parola. Quando l'ho intuito, il gioco è filato via veloce e mi sono divertito.
Ho anche degli appunti che ho preso, quindi appena ho 5 minuti ti dedico una recensione (se ti fa piacere). Ho dovuto interrompere, perché in queste ultime settimane mi sono dedicato anima e corpo all'IFComp e alla traduzione di un gioco Twine che presto potrai vedere qui su OGI.

In questo spirito di racconto interattivo, ci sono due giochi di questo IFComp che ti invito a provare. Map e Laid Off from the [...].
Sono altre due interpretazioni del concetto che hai espresso.

CITAZIONE
Nella messa in pratica, entrambi gli esperimenti fallirono: il parser ad una parola era una novità a cui i giocatori non erano abituati e quindi ha creato più problemi di quelli che voleva superare, inoltre ora che esiste la concreta la possibilità di creare avventure basate sui link non ha più motivo di esistere. L'enigma che avevo proposto poi era troppo complicato, un giocatore è disposto ad investire tempo nella sua soluzione solo se è oramai catturato dalla storia e vuole risolverla a tutti i costi. Trincea non ha queste qualità.

Ma no!
Sei troppo modesto! A me Trincea è piaciuto.

Il parser ha una parola ha ragione di esistere anche a fronte di Twine. È un'interessante rivistazione del mezzo e in Trincea funziona benissimo (dopo che si è capito come usarlo).
L'enigma io non l'ho trovato difficile e anzi mi è parso molto originale.

È un buon gioco, con una struttura narrativa molto interessante e, soprattutto, non scontata!
Appena ho un minuto non mancherò di giocare anche gli altri tuoi titoli.

CITAZIONE
Per questo ne avevo fatta una versione con i link, e molto più semplice da risolvere. Chissà che fine ha fatto.

Se la trovi, io sarei molto curioso di vederla.

--------------------

Rob
messaggio26 Nov 2015, 19:26
Messaggio #7

Da: cusano milanino
Utente Nr.: 20.323
BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

Ecco spiegata la "deformazione nella forza" che ho avvertito.. wink.gif
Riktik...dopo tanti anni su If Italia ti incrocio ancora... anche se probabilmente non ti ricordi di me perche' pur avendo "convissuto" su If Italia non abbiamo avuto contatti diretti.
Un caro saluto anche da me o mitico! ciao.gif

--------------------
Rob01b

marfal
messaggio26 Nov 2015, 22:56
Messaggio #8

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 26 Nov 2015, 18:38) *
Ciao Marco!

Il fatto è che non avevo proprio capito che Marco Falcinelli fosse riktik.
Vale a dire riktik-73 qui su OGI, vale a dire uno dei padri di IfItalia, vale a dire anche il blogger de L'Allegro Avventuriero. Dico bene?
Ovviamente, se ti va di tornare ad occuparti di IFItalia, le porte sono aperte! :-)

Si sono io, non sono riuscito a recuperare il vecchio account qui su ogi

Per IF Italia fate un ottimo lavoro blush.gif . In realtà in questi giorni vorrei portare avanti uno di quei vecchi progetti lasciati per strada.

Però qualcosa posso fare. Possiedo un vecchio backup (molto disorganizzato) di tutto quello che avevo raccolto e che mi era stato inviato. Nel succedersi delle versioni di IF Italia mi sembra qualcosa si sia perso. Se interessa zippo tutto e metto online. È opera di archeologia.

CITAZIONE
Ma no!

Sei troppo buono.
Cercherò nei vecchi backup. Se non ricordo male avevo modificato le librerie di lucchesi...

--------------------

marfal
messaggio26 Nov 2015, 23:00
Messaggio #9

SO Mac OS

CITAZIONE (Rob @ 26 Nov 2015, 19:26) *
Ecco spiegata la "deformazione nella forza" che ho avvertito.. wink.gif
Riktik...dopo tanti anni su If Italia ti incrocio ancora... anche se probabilmente non ti ricordi di me perche' pur avendo "convissuto" su If Italia non abbiamo avuto contatti diretti.
Un caro saluto anche da me o mitico! ciao.gif

Un saluto a te, in realtà anche se sporadicamente in questi anni ho lurkato di tanto in tanto quindi non mi sono completamente dimenticato blush.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio27 Nov 2015, 11:12
Messaggio #10

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (marfal @ 26 Nov 2015, 22:56) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 26 Nov 2015, 18:38) *
Ciao Marco!

Il fatto è che non avevo proprio capito che Marco Falcinelli fosse riktik.
Vale a dire riktik-73 qui su OGI, vale a dire uno dei padri di IfItalia, vale a dire anche il blogger de L'Allegro Avventuriero. Dico bene?

Si sono io, non sono riuscito a recuperare il vecchio account qui su ogi

Se vuoi posso ripristinarti il vecchio account.
Ti ho mandato ieri un messaggio privato qui sul forum. Fammi sapere.

CITAZIONE
Per IF Italia fate un ottimo lavoro blush.gif . In realtà in questi giorni vorrei portare avanti uno di quei vecchi progetti lasciati per strada.

Grazie dei complimenti, Marco!
E in bocca al lupo per il tuo progetto. Di cosa si tratta?

CITAZIONE
Però qualcosa posso fare. Possiedo un vecchio backup (molto disorganizzato) di tutto quello che avevo raccolto e che mi era stato inviato. Nel succedersi delle versioni di IF Italia mi sembra qualcosa si sia perso. Se interessa zippo tutto e metto online. È opera di archeologia.

Certo che interessa!
Fammi sapere.

Ti rilancio anche con una proposta: se vuoi anche scrivere qualcosa per IFItalia sei il benvenuto.
Oppure, se vuoi, possiamo ripubblicare qulcuno dei pezzi del tuo blog (con indicazione chiara della provenienza, ovviamente).

CITAZIONE
CITAZIONE
Ma no!

Sei troppo buono.
Cercherò nei vecchi backup. Se non ricordo male avevo modificato le librerie di lucchesi...

Stupendo.

Sarei molto curioso di vedere la versione con i link!

--------------------

marfal
messaggio27 Nov 2015, 16:59
Messaggio #11

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Nov 2015, 11:12) *
E in bocca al lupo per il tuo progetto. Di cosa si tratta?

ne ho parecchi, eccone uno datato 2001. "Ritorno da Mug" è un'avventura grafico testuale datata 2001, completata al 40%. Eccone uno screen shot. Nota che in basso c'è un inventario grafico che quando serve si trasforma in opzioni di dialogo. Inoltre è implementata una mappa grafica richiamabile in qualsiasi momento dal giocatore, dove è segnalata la locazione in cui ci si trova, e tante altre cose ... troppe ... tant'è che mi sono arenato.

Immagine Allegata

un altro progetto (più recente) che potrebbe invece vedere una conclusione in tempi decenti si basa su un'avventura chiamata l'Anello pubblicata tre o quattro anni fa su questo sito e prodotta da Severino Capozzi. Essendo rilasciata come open source, decisi di prenderla come base di partenza per espanderla con alcune modifiche che avevo in mente da un po di tempo. La cosa particolare di questa mia versione è che oltre ad essere più estesa, è narrata alla prima persona al passato (come il racconto da cui è tratto il gioco), utilizzando una mia versione modificata delle librerie italiane. Qui una shot:

Immagine Allegata

CITAZIONE
Ti rilancio anche con una proposta: se vuoi anche scrivere qualcosa per IFItalia sei il benvenuto.
Oppure, se vuoi, possiamo ripubblicare qulcuno dei pezzi del tuo blog (con indicazione chiara della provenienza, ovviamente).

tutto ciò che appare sul mio blog può essere pubblicato a piacimento, mantenendo la fonte. Al momento ho in corso di traduzione il trattato di babele (è bello lungo ci vorrà un po').

CITAZIONE
Ma no!
Sarei molto curioso di vedere la versione con i link!

sto cercando...

Anteprime allegate
Immagine Allegata

--------------------

The Ancient One
messaggio1 Dec 2015, 22:07
Messaggio #12

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Scusa se rispondo così in ritardo, Marco.

Bellissimi questi tuoi progetti!!!

Lo stile grafico del Ritorno da Mug è molto bello. Sono tuoi i disegni?
Anche l'ambientazione mi ha intrigato, così come l'interfaccia grafica.
Dai, dicci qualcosa di più! Di cosa parla?

Stesso dicasi per Il Varco del Mostro. Bello!
Quanto ti manca a finirlo? Mi piacerebbe provarlo, tanto più che non conosco nemmeno le altre opere da cui è tratto.

Se hai tempo, dacci qualche altro dettaglio!
Ora ti scrivo anche un PM!

--------------------

marfal
messaggio2 Dec 2015, 16:59
Messaggio #13

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Dec 2015, 22:07) *
Scusa se rispondo così in ritardo, Marco.

Bellissimi questi tuoi progetti!!!

Lo stile grafico del Ritorno da Mug è molto bello. Sono tuoi i disegni?
Anche l'ambientazione mi ha intrigato, così come l'interfaccia grafica.
Dai, dicci qualcosa di più! Di cosa parla?

Stesso dicasi per Il Varco del Mostro. Bello!
Quanto ti manca a finirlo? Mi piacerebbe provarlo, tanto più che non conosco nemmeno le altre opere da cui è tratto.

Se hai tempo, dacci qualche altro dettaglio!
Ora ti scrivo anche un PM!

Allora, Per quanto riguarda "Ritorno da Mug":
i disegni (al momento una cinquantina circa) sono miei, come i testi e la programmazione. Le librerie sono modificate da me, e raccolgono anche alcune modifiche fatte a suo tempo da Paolo Lucchesi e Tommaso Caldarola. L'avventura ha anche effetti sonori ed alcuni brani musicali che invece sono presi qua e la su internet in collezioni di dominio pubblico.

L'interfaccia grafica è così riassunta:
Il gioco gira su windows/mac/linux in una finestra a dimensione fissa (600x400px se non ricordo male) [in questo si discosta da tutte le avventure testuali moderne].
Ogni locazione ha una sua immagine in alto sullo schermo, seguita dalla descrizione e dal prompt dei comandi. Lo schermo non scorre con il testo. Dato il comando viene stampato il responso e quindi (alla pressione di un tasto) lo schermo si pulisce. La locazione è sempre in evidenza.
In basso sullo schermo compare un inventario grafico degli oggetti posseduti, è possibile avere fino a 7 oggetti contemporaneamente (ma raramente è necessario lasciare qualcosa per qualcos'altro).
Quando è in corso una conversazione con un altro personaggio, in basso sullo schermo, al posto dell'inventario compare un menu a scelta multipla.
Digitando il comando MAPPA, a tutto schermo viene visualizzata una mappa grafica con indicato il punto in cui ci si trova. La mappa si presenta all'inizio come un foglio bianco che viene dipinto mano a mano che si visitano le locazioni.
Esaminando i personaggi compare sullo schermo un'immagine degli stessi. In alcune locazioni facendo alcune azioni compaiono delle animazioni.

per quanto riguarda il gioco taglio/incollo dal libro di progettazione del gioco (si c'è un libro, incompleto anch'esso naturalmente). Il tema è fanta-comico-surreale.

CITAZIONE
Il soggetto di *Ritorno da Mug* (prologo e protagonista)
Rover è una ragazzo comune che in una giornata comune sta facendo una comune passeggiata. Quando all'improvviso ecco l'inaspettato, un colpo di vento ed un improvviso starnuto. Normale amministrazione direte voi? Niente affatto, accade l'inaspettato, la 'propulsione nasale' spedisce in orbita il povero ragazzo! Niente paura, basta girarsi e dar fiato alle nari, ma le cose non vanno come previsto. Una navetta aliena si mette di mezzo, lo schianto è inevitabile, ed eccoci catapultati su di un mondo alieno e desertico. MUG.

(omissis)

L'obiettivo del gioco è di ritornare a casa sulla Terra entro l'ora di cena.

1. L'idea

L'ispirazione alla base di 'Ritorno da Mug' deriva dalla lettura delle strisce di Bill Watterson che vanno sotto il titolo di Calvin & Hobbes. Alcune di esse in particolare prendono la prospettiva, le leggi della fisica (gravità, dinamica, relatività etc...), gli ordini sociali e naturali stravolgendoli e sottomettendoli alla fantasia.
Allora se i viaggi spaziali ancora non esistono perchè non decidere che basta un gesto quotidiano condito con un poco di fantasia per proiettarsi su un pianeta alieno?
E' davvero necessario inventare altrettanto improbabili teorie fantascientifiche per giustificare un'avventura?

Tali considerazioni sono state lo spunto che ha dato il via al gioco in questione.

Altre idee prese in considerazione: volevo un mondo postfuturista mortificato da 'cataclismi' antropici che tutti potremmo immaginare, ma tanto antichi da non rappresentare nulla
per i personaggi del gioco, ma qualcosa per il protagonista. Volevo poi un gioco fantasioso e spensierato dove anche se ci si trova in un ambiente che ha tutte le caratteristiche
dell'ostilità (deserto, strani abitanti, animali mitologici,invasori alieni) non sia *facile* morire.

Ancora mi sarebbe piaciuto inserire un mondo interno al pianeta, ispirato a "viaggio al centro della terra", e un simil-macchina del tempo empatica... (omissis per spoiler)

... Volevo ancora un pianeta, stazione di servizio, sul quale fosse possibile trovare diverse specie di viaggiatori spaziali. Ma talmente inospitale da non rappresentare un appetibile terra di conquista.

Un ambiente un poco anarchico e surreale.

Per Il varco del mostro, ho completato la modifica delle librerie, corretto i testi originali, eliminato molti bug, completato l'interazione dei testi originali aggiunti molti oggetti. Per quanto riguarda l'ampliamento che dovrebbe regalare un'ulteriore mezz'ora di gioco almeno: Il soggetto e la sceneggiatura sono scritti, gli enigmi predisposti, la mappa completata. La programmazione iniziata. Rimangono da implementare una decina di locazioni, creare quattro personaggi con le relative interazioni.
Ci sto lavorando in questi giorni, per completarlo dipende dal tempo e dalla voglia a disposizione. Se proseguo come in questi giorni lo finisco per natale.

ciao

Marco

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th January 2018 - 18:43