Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

 
Reply to this topicStart new topic
> Oculus Rift, la nuova frontiera del videogaming, Inizia l'era della realtà virtuale
LargoLagrande
messaggio15 Jun 2015, 06:12
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 2.671
Iscritto il: 21 January 11
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista




Quante volte abbiamo immaginato una piattaforma per la realtà virtuale che trasformasse definitivamente il modo di fruire di videogiochi e film ? Il futuro sembra essere arrivato, o quasi.

Palmer Luckey, un ingegnere poco più che ventenne lanciò tre anni fa un progetto kickstarter annunciando "“Voglio realizzare il miglior HMD [head-mounted display] che il mondo abbia mai visto". In molti gli hanno creduto e grazie ai due milioni e mezzo di dollari raccolti , oggi si vedono finalmente i frutti del suo lavoro.





La scorsa settimana è stato infatti presentato in California nell'ambito dell'E3 (Electronic Entertainment Expo) l'Oculus Rift, un caschetto per la realtà virtuale che secondo Luckey, fondatore della Oculus VR, porterà l'esperienza di gioco a livelli mai raggiunti in precedenza . Schermo con risoluzione grafica 3d , tecnologia IR LED che riproduce in gioco i movimenti "fisici" del giocatore, audio integrato VR ad alta fedeltà, microfono interno per conversare con gli amici durante le partite "social", design ergonomico, l'Oculus Rift ha convinto tutti , tanto che Facebook ha sborsato ben 2 miliardi di dollari per acquistare la Oculus Vr. Il caschetto sarà messo in vendita nel 2016 e distribuito insieme ad un gamepad wireless per Xbox One, grazie ad un accordo con la Microsoft. Ma questo non sarò l'unico sistema di controllo, infatti saranno distribuiti anche degli Oculus Touch, dei piccoli pad che permettono un'interazione ancora più diretta ed immersiva . L'Oculus avrà un software interno che si chiama Oculus Home, del tutto simile allo schermo di gestione della console Xbox.





In collaborazione con Luckey, si aggiungono giorno per giorno software house come la CCP, Gunfire Games, e la Insomniac Games, pronte a realizzare giochi che esaltino le caratteristiche dell'Oculus' Rift .

Per maggiori informazioni ecco il sito dell'Oculus.

Dal canto suo la Sony Sony sta realizzando il Project Morpheus, un proprio headset per la realtà virtuale pensato per la PlayStation 4 , mentre HTC e la Valve Corporation stanno sviluppando un nuovo HMD che si chiamerà HTC Vive . Non sono i soli colossi dell'industria videoludica che si stanno muovendo in questa direzione. Che la tecnologia sia ormai pronta per realizzare questo vecchio sogno e raggiungere una nuova frontiera del videogaming?

Noi vecchi oldgamer i caschetti virtuali li ricordavamo così:



--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)
 
Ravenloft
messaggio15 Jun 2015, 08:53
Messaggio #2



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 5.155
Iscritto il: 3 November 03
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter




Ho visto allo SMAU roba simile per la fruizione dei beni culturali (con ricostruzione di come doveva essere ai tempi), e la cosa è molto interessante. Potenzialmente anche in ambito video-ludico. Quello che non mi immagino è la reattività del tutto. Ok, la testa è reattiva come dovrebbe essere, ma ci sono sempre dei controlli per il movimento "tradizionali", cosa che creerà non pochi problemi ai giochi pensati per la piattaforma VR di turno. Comunque, per sua natura, questa tecnologia richiede una potenza di calcolo molto alta (1920x1080x2 almeno) e 60fps costanti (motion sickness altrimenti). Una roba che non è facile garantire oggi.


--------------------
 
Max_R
messaggio15 Jun 2015, 09:04
Messaggio #3



Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Messaggi: 2.495
Iscritto il: 30 April 07
Utente Nr.: 6.995
SO Linux




La motion sickness non è aggirabile semplicemente mantenendo costante la frequenza perchè è perlopiù dovuta agli input dati al cervello: gli impulsi dati da una corsa frenetica mentre fisicamente il corpo è seduto su di una sedia.
 
Gwenelan
messaggio15 Jun 2015, 09:58
Messaggio #4



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 14.038
Iscritto il: 8 October 12
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7




Avevo già visto questo aggeggio, e ho letto di diverse esperienze non tropo entusiaste. Al momento il motivo sickness è troppo elevato. Resta una figata immensa, da perfeziobare. Tranne per il porno, per il quale è già ottimo XD.


--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 
Diduz
messaggio15 Jun 2015, 10:06
Messaggio #5



Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Messaggi: 1.477
Iscritto il: 4 April 02
Utente Nr.: 2.089
SO Linux




Io ne provai una versione preliminare tempo fa: affascinante, ma dopo i cinque minuti di prova camminavo come un ubriaco e mi girava la testa. Sono sicuro che l'hanno migliorato nel frattempo, ma l'idea di stare lì a interagire per un'ora o più mi terrorizza, proprio per una questione di stress visivo, al di là dei discorsi sulla qualità, sull'alienazione e tutto il resto. Già da quando esiste internet torturo i miei poveri occhi molto più di prima, figuriamoci con l'Oculus... sono certo che la versione completa in alta risoluzione e rifinita sarà una meraviglia, ma temo... che dovrò passare. surrender.gif


--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
asterix777
messaggio15 Jun 2015, 17:28
Messaggio #6



Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Messaggi: 1.315
Iscritto il: 30 September 08
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP


Spolveratore (1)


Onestamente anch'io resto un po' freddo e titubante su questo genere di evoluzione tecnologica. Certo, è prevedibile che sia questa la strada che si intenda praticare: film come Il tagliaerbe, Matrix, etc. solleticano la nostra fantasia e i videogames in soggettiva (AG o FPS che siano) possono fare un naturale passo avanti con questi nuovi strumenti, nuovi modi di pensare l'interazione.
Ma personalmente ne ho un po' timore: siamo già ore davanti ai monitor di PC, tablet, telefonini, notebook, e-reader. Quanto ci farà bene entrare 'definitivamente' (dal punto di vista sensoriale, intendo) in realtà costruite apposta per appagare esigenze di interazione, anche solo di entertainment, che possono facilmente evolversi in 'esigenze e basta'? Gioco proprio in questi giorni a Technobabylon - nuova AG della Wadjet Eye - in cui tra i protagonisti abbiamo una giovane ormai dipendente dal Trance, una sorta di realtà virtuale a collegamento neurale. Oggi, chi più chi meno, si è tutti Web/Facebook/What'sApp dipendenti (vedo continuamente gente per strada, in macchina, al lavoro, che consulta il suo smartphone, rallentando in modo disturbante anche gli altri). Immagino che quelle di Technobabylon e Johnny Mnemonic siano ancora lontane fantasie, ma siamo sul sentiero giusto?
Mah, sarò troppo vecchio...


--------------------




"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
 
LargoLagrande
messaggio15 Jun 2015, 17:51
Messaggio #7



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 2.671
Iscritto il: 21 January 11
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista




CITAZIONE (Diduz @ 15 Jun 2015, 10:06) *
Io ne provai una versione preliminare tempo fa: affascinante, ma dopo i cinque minuti di prova camminavo come un ubriaco e mi girava la testa. Sono sicuro che l'hanno migliorato nel frattempo


Si dai tempi del prototipo ideato con il kickstarter credo sia già evoluto due o tre volte , questa dovrebbe essere dunque la versione finale, per ora.

Quello che ho capito è che comunque le caratteristiche dell'Oculus sono esaltate da alcuni tipologie di giochi, nel corso dell'E3 sono stati
infatti provati giochi realizzati in collaborazione con alcune software house proprio per sfruttare questa tecnologia al meglio.

DA quello che ho letto e dalle esperienze di gente che conosco , pare che riproduca piuttosto fedelmente i movimenti a 360 gradi del giocatore
alcuni si sono detti addirittura entusiasti per l'alta definizione grafica e per la ricchezza dei dettagli, altri hanno avuto una sensazione da "mal di mare" dopo qualche minuto di gioco. Il progetto è comunque solido e convincente, Facebook ha fatto un investimento importante, Microsoft si è proposta subito per un accordo.

Peraltro sempre la Oculus sta sviluppando un progetto collaterale che riguarda una sorta di "tuta virtuale" (il cui progetto era stato presentato lo scorso anno) che possa riprendere ancora più dettagliatamente i movimenti del giocatore attraverso una serie di sensori distribuiti lungo il corpo, che hanno il compito di raccogliere dati e trasmetterli ad un elaboratore presente sul petto del giocatore, che a sua volta dovrebbe trasferirli al computer (si è pensato inizialmente per PC). Decisamente un passo in avanti rispetto al WiiMote ed il Kinect.


Nel frattempo la Starbreeze ha realizzato un caschetto del tutto simile (il che conferma che sta diventando la moda del momento) che si chiamerà StarVR e pensato per esaltare l'esperienza di gioco di Overkill's The Walking Dead . La demo è stata presentata sempre nell'ambito dell'E3.

Eccolo qui:



Sono d'accordo con Asterix e con Diduz che, anche dando per buono che siano ottimi strumenti ludici, in fin dei conti queste evoluzioni del videogaming preoccupino un po' chi come noi appartiene ad un'altra generazione e non vede di buon occhio questa immersività totale in una realtà virtuale, sempre più "virtuale" (seppur di gioco) e sempre meno "realtà"che porta ancor di più ad estranearci da quello che ci circonda. Credo sia normale, io sono cresciuto videogiocando con gli amici accanto a me, condividendo il divertimento gomito a gomito, fra una risata, un torneo. Temo purtroppo che già oggi le cose siano cambiate, il gioco diventa sempre più un momento di isolamento, e anche quando è social lo è solo parzialmente. Il rischio è dunque che si vada verso un limite sempre meno netto tra quello che è reale e quello che non lo è, con tuttto quello che ne consegue. Il prezzo di questo Oculus temo non sarà popolare e sono convinto che per raggiungere l'esperienza di gioco perfetta ci vogliano ancora parecchi anni, di sicuro è un passo in avanti verso quel futuro che avevamo spesso immaginato e visto nei film di fantascienza.


--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)
 
Gwenelan
messaggio15 Jun 2015, 19:01
Messaggio #8



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 14.038
Iscritto il: 8 October 12
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7




Imho eventuali effetti negativi sono, come sempre, da imputare al cervello bacato della gente, non certo alla tecnologia in sé (anche perché non è detto che io+Oculus non possa giocare con Tizio + Oculus, magari online... anzi, imho questa sarebbe un'ottima applicazione dell'aggeggino).
L'idea alla base dell'Oculus è una figata, io sono un po' triste al pensiero che quando ci saranno gli holo-deck sarò probabilmente morta e sepolta :/!


--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 
LargoLagrande
messaggio15 Jun 2015, 20:35
Messaggio #9



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 2.671
Iscritto il: 21 January 11
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista




CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Jun 2015, 19:01) *
Imho eventuali effetti negativi sono, come sempre, da imputare al cervello bacato della gente, non certo alla tecnologia in sé (anche perché non è detto che io+Oculus non possa giocare con Tizio + Oculus, magari online... anzi, imho questa sarebbe un'ottima applicazione dell'aggeggino).
L'idea alla base dell'Oculus è una figata, io sono un po' triste al pensiero che quando ci saranno gli holo-deck sarò probabilmente morta e sepolta :/!


Si, la tecnologia in sè e l'idea stessa della simulazione virtuale, non sono sul banco degli imputati, al di là del discorso ludico, anzi possono avere tantissimi risvolti, molti dei quali anche utili. E' purtroppo la natura umana ed alcuni atteggiamenti che possono derivare dall'uso di alcune tecnologie che intimorisce.

L'Oculus è pensato anche per la condivisione social, è infatti già dotato di microfono e di un software per il sistema "multiplayer".

Gli holo deck? All'istituto di biologia cibernetica "Max Planck", in Germania ci lavorano da un po' di tempo e si dicono molto vicini alla realizzazione di un progetto soddisfacente. Peraltro come puoi leggere qui utlizzano anche l'Oculus Rift. Forse ce la facciamo a provarlo! biggrin.gif


--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)
 
Gwenelan
messaggio15 Jun 2015, 21:21
Messaggio #10



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 14.038
Iscritto il: 8 October 12
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7




CITAZIONE (LargoLagrande @ 15 Jun 2015, 21:35) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Jun 2015, 19:01) *
Imho eventuali effetti negativi sono, come sempre, da imputare al cervello bacato della gente, non certo alla tecnologia in sé (anche perché non è detto che io+Oculus non possa giocare con Tizio + Oculus, magari online... anzi, imho questa sarebbe un'ottima applicazione dell'aggeggino).
L'idea alla base dell'Oculus è una figata, io sono un po' triste al pensiero che quando ci saranno gli holo-deck sarò probabilmente morta e sepolta :/!


Si, la tecnologia in sè e l'idea stessa della simulazione virtuale, non sono sul banco degli imputati, al di là del discorso ludico, anzi possono avere tantissimi risvolti, molti dei quali anche utili. E' purtroppo la natura umana ed alcuni atteggiamenti che possono derivare dall'uso di alcune tecnologie che intimorisce.

L'Oculus è pensato anche per la condivisione social, è infatti già dotato di microfono e di un software per il sistema "multiplayer".

Gli holo deck? All'istituto di biologia cibernetica "Max Planck", in Germania ci lavorano da un po' di tempo e si dicono molto vicini alla realizzazione di un progetto soddisfacente. Peraltro come puoi leggere qui utlizzano anche l'Oculus Rift. Forse ce la facciamo a provarlo! biggrin.gif

Questa è un'ottima notizia! Potere a questi scienziati teteschi! Lavorate per far sì che io possa vivere un'avventura in vitual reality totale, lavorate!!!


--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 
Ravenloft
messaggio6 Jan 2016, 20:52
Messaggio #11



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 5.155
Iscritto il: 3 November 03
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter




Aperti i pre-order: 700€ + spese di spedizione. Ouch.


--------------------
 
TheRuler
messaggio6 Jan 2016, 21:13
Messaggio #12



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 11.208
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




CITAZIONE (Ravenloft @ 6 Jan 2016, 20:52) *
Aperti i pre-order: 700€ + spese di spedizione. Ouch.

Beh, avevano detto ALMENO 300 dollari... non hanno mica detto una balla.

La notizia buffa è l'aver affermato essere "Ridiculously cheap".


--------------------
 
The Ancient One
messaggio7 Jan 2016, 14:13
Messaggio #13



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.129
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




CITAZIONE (Ravenloft @ 6 Jan 2016, 20:52) *
Aperti i pre-order: 700€ + spese di spedizione. Ouch.

Qualcuno qui lo prenderà?


--------------------
 
Ravenloft
messaggio7 Jan 2016, 14:35
Messaggio #14



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 5.155
Iscritto il: 3 November 03
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter




Francamente? Se la tengano questa VR, per ora. Se ne riparlerà a prezzi ben più abbordabili. Anche perché questo 2016 sarà, per me, anno di rinnovo del PC. Nuove schede video con chip a 14/16nm, Dx12/Vulkan, monitor OLED (presentato il primo, Dell... 5K dollaroni però è tanto bello) e HDR con in più il supporto a FreeSync via HDMI, CPU consumer fino a 10 core... insomma, troppa carne a cuocere per spendere 700€ in una tecnologia poco matura (motion sickness?) e priva di supporto software dedicato.

"Qualcuno" pensa che la situazione possa migliorare con l'arrivo di Sony in questo particolare mercato. Io dico... al di la del prezzo a cui verrà proposto, Sony deve dirci quali sono i piani a lungo termine: se anche costasse 300€ chi mi assicura che dopo PS4 potrò ancora utilizzare il visore? Un po' come succede con periferiche dedicate quali i volanti... ad ogni generazione di console dovremmo spendere soldi con uno standard DE FACTO come USB in giro da 20 anni?


--------------------
 
The Ancient One
messaggio7 Jan 2016, 18:12
Messaggio #15



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.129
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




CITAZIONE (Ravenloft @ 7 Jan 2016, 14:35) *
Francamente? Se la tengano questa VR, per ora. Se ne riparlerà a prezzi ben più abbordabili. Anche perché questo 2016 sarà, per me, anno di rinnovo del PC. Nuove schede video con chip a 14/16nm, Dx12/Vulkan, monitor OLED (presentato il primo, Dell... 5K dollaroni però è tanto bello) e HDR con in più il supporto a FreeSync via HDMI, CPU consumer fino a 10 core... insomma, troppa carne a cuocere per spendere 700€ in una tecnologia poco matura (motion sickness?) e priva di supporto software dedicato.

Prima o poi dovrò decidermi anche io ad aggiornarne...
Prima o poi. :-)


Comunque 700 dollaroni per L'Oculus Rift non so se sono tanti in sé.
Di sicuro sono troppi perché si possa diffondere da subito, indipendentemente dagli effettivi meriti.


CITAZIONE
"Qualcuno" pensa che la situazione possa migliorare con l'arrivo di Sony in questo particolare mercato. Io dico... al di la del prezzo a cui verrà proposto, Sony deve dirci quali sono i piani a lungo termine: se anche costasse 300€ chi mi assicura che dopo PS4 potrò ancora utilizzare il visore? Un po' come succede con periferiche dedicate quali i volanti... ad ogni generazione di console dovremmo spendere soldi con uno standard DE FACTO come USB in giro da 20 anni?

Vero, ma è anche vero che se il visore costasse 300 Euro e la console altri 300 Euro, si sarebbe a 600 Euro per una PS4 + lettore blueray + visore VR.
Con gli stessi 600 Euro tra un po' non ci aggiorni nemmeno l'HD! :-)))

Scherzo, quelli che dici è verissimo.
Però giocare su console è sicuramente più abbordabile che su PC ed è questo che può aiutare la diffusione della periferica, no? Con conseguente vantaggio anche per i puristi del PC, che in quel modo si troverebbero a beneficiare di software dedicato (che potrebbero godersi al meglio con le loro macchine pompate).

Che flame war sia!!! smilies3.gif


--------------------
 
Ravenloft
messaggio7 Jan 2016, 18:50
Messaggio #16



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 5.155
Iscritto il: 3 November 03
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter




La questione sarà molto più chiara nel momento in cui verrà ufficialmente presentato il visore Sony. E perché no, anche quello HTC.

Per adesso la cosa certa pare essere che, tecnicamente parlando, tra l'Oculus e il Playstation VR c'è un abisso (tanto che pare quest'ultimo abbia un processore dedicato, che Sony si è subito affrettata a specificare NON trattarsi di un chip video). Tutto questo deve essere giustificato dal costo, che dunque dovrebbe essere abbastanza inferiore. Supponendo 300€, potrebbe essere un buon affare per i possessori di PS4 che ormai i soldi li hanno già spesi per la console, dunque sono "pronti" a tutti gli effetti a sfruttare la periferica. Su PC invece la situazione è un po' diversa, in quanto non sono ben chiare le potenzialità del visore e quale configurazione serve per sfruttarlo bene: molti stanno come al solito sparando cifre assurde, dimenticando come il PC conosca il concetto di "upgrade" ma la loro chiusura mentale evidentemente no. Di certo la cifra richiesta è superiore, probabilmente anche di molto per una longevità però altrettanto superiore se Sony non si sbilancia su questo aspetto, per quanto ho detto prima. Resta il fatto che la PS4 non riesce a tirare i giochi regolari a 60fps e la VR richiede frame rate alti e costanti per non indurre motion sickness: non ho idea di come abbiano risolto questo "piccolo" problema. Altro discorso poi è il software. Evito di parlare di qualsiasi annuncio fatto... voglio vederlo sul mercato questo fantomatico software per altro rivoluzionario a detta degli osti.

Giocare su console e giocare su PC, VR esclusa dall'equazione, è più o meno simile economicamente, laddove su PC puoi spendere qualcosina in più in hardware (ottenendone comunque in prestazioni), il software e i servizi sono decisamente più economici, pareggiando di fatto la situazione. Solo che Steam conta oltre 10.000 giochi... e stando a Metacritic 5 volte tanti giochi quanti la PS4 con media >75 contando il solo 2015. Credo sia di gran lunga la peggiore generazione di console, questa. Nemmeno i 30fps sono garantiti nella maggior parte dei titoli (il marketing sta tentando disperatamente di convincere tutti che non c'è bisogno di più di 30fps, tentando di boicottare e dunque bloccare anche le versioni PC ancorandole artificialmente al suddetto frame rate). Direi dunque che giocare forse è più economico su console oggi ma giocare bene è decisamente più economico su PC, tutte le componenti sommate. E questo è possibile solo però se le console ESISTONO. Lunga vita alle console!


--------------------
 
The Ancient One
messaggio7 Jan 2016, 19:30
Messaggio #17



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.129
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Io la penso come te.
Tanto più sul giudizio su questa (insignificante) generazione di console.


Però mi piace stuzzicarti! :-)


--------------------
 

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2019 - 03:25