Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [INDIEtro Tutta] Theia - The crimson Eclipse
Gwenelan
messaggio9 Mar 2015, 05:12
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Theia - The Crimson Eclips è un JRPG italiano dalla trama enorme e intricata e dal gameplay piuttosto tosto. Ed è free! Sarà un bel gioco per tutte le sue 30+ ore? Scopriamolo qui!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MariusFE
messaggio9 Mar 2015, 11:38
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.469
BGE Croc: Legend of the Gobbos
Playing i vari giochi sulla FreankExpo sebbene manchi il tempo
SO Windows7

Letta tutta la recensione, con la paura che svelassi qualcosa della trama... e invece niente ! biggrin2a.gif
La preoccupazione era dovuta al fatto che nei forum che lurko dicono tutti che è il pezzo forte e spoilerarsela sarebbe stato proprio un peccato.
Complimenti come al solito per la recensione : completa, precisa, analizza ogni aspetto e soprattutto scritta da una persona che conosce questi tipi di giochi e se lo è giocato tutto biggrin2a.gif

Io non sono un amante dei jrpg, ma ho scaricato questo gioco tempo fa (è ancora zippato sul desktop) e , soprattutto dopo aver letto ciò che hai scritto, ho tutta l'intenzione di provarlo quanto prima !
Anche perchè amo le scene da "sborone" e super esplosioni. XD
Senza dubbio è uno dei giochi più grandi mai creati con rpg maker... dal punto di vista del gameplay, della durata e delle features.
Non vedo l'ora di vedere l'impatto che avrà sui forum inglesi quando questo verrà tradotto.... sono solo preoccupato che una traduzione "frettolosa" possa rovinare la bellezza della trama... ma non penso che l'autore del gioco correrà questo rischio dopo tutto il lavoro fatto.

Qualche paragone con To The Moon ?

--------------------

Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso, mentre che 'l danno, e la vergogna dura: Non veder, non sentir, m'è gran ventura. Però non mi destar, deh! parla basso

Michelangelo

Gwenelan
messaggio9 Mar 2015, 17:54
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (MariusFE @ 9 Mar 2015, 11:38) *
Letta tutta la recensione, con la paura che svelassi qualcosa della trama... e invece niente ! biggrin2a.gif

E che sono, scema XD?
Scherzi a parte, cerco sempre di non spoilerare la storia, tranne dove è necessario o quando fa così schifo che non vale la pena preoccuparsi XD. Nel caso di Theia, metà del piacere è dato dallo scoprire cosa succede, quindi sarebbe stata una carognata, da parte mia, fare spoiler XD. Ci sono pezzi davvero molto belli e ben riusciti, se ti piace il genere "casinaro e sborone" probably la storia ti piacerà ^^. Avessi l'autore qua davanti, gli direi di moderare il melodrammatico, nel suo prossimo gioco, perché il meglio lo dà in altre parti.

Però, se non ti piace il genere di gioco, non so se riusciresti a finirlo, perché è davvero lungo. Ho letto che l'autore vuole tradurlo, ma non so se lo stia facendo lui o se si affida a qualche traduttore. In entrambi i casi, se chi traduce sa quel che fa, non dovrebbe essere troppo difficile, perché l'italiano usato non è complicato/strano e pochi personaggi hanno un modo di parlare distintivo (questo è un problema per il gioco a prescindere, però), quindi chi traduce non deve smazzarsi tantissimo a ricreare uno stile specifico.

CITAZIONE
Complimenti come al solito per la recensione : completa, precisa, analizza ogni aspetto e soprattutto scritta da una persona che conosce questi tipi di giochi e se lo è giocato tutto biggrin2a.gif

Grazie blush.gif!

CITAZIONE
Qualche paragone con To The Moon ?

Sono due giochi molto diversi, imho ha senso tanto quanto paragonarli.
Theia è un gioco a 360°, nel senso che ha un gameplay pensato, ricco, vario; TTM, no, nel senso che ha un gameplay per modo di dire e non credo uno si "diverta" a "giocarlo". Chi vuole un "gioco", 9 su 10 preferirà Theia (assumendo che gli piacciano gli rpg, ovviamente).
La storia di TTM è realizzata meglio (il narratore sa meglio quel che sta facendo, i pg hanno una loro "voce" e via così) e pur essendo melodrammatica lo è meno di Theia e ha un bucazzo di trama pure lei (di cui mi hanno fatto accorgere ultimamente, per giunta XD). Chi predilige la storia potrebbe preferire TTM, perché la storia qui è più "pulita".

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

MariusFE
messaggio1 Jul 2015, 08:56
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.469
BGE Croc: Legend of the Gobbos
Playing i vari giochi sulla FreankExpo sebbene manchi il tempo
SO Windows7

Per chi non avesse ancora provato questo fantastico gioco, voglio segnalare una breve recensione + intervista all'autore qui :

nonchè un bellissimo e attento gameplay di tutto il gioco (in corso) qui :

Gameplay by Snes Rulez

Messaggio modificato da MariusFE il 1 Jul 2015, 08:57

--------------------

Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso, mentre che 'l danno, e la vergogna dura: Non veder, non sentir, m'è gran ventura. Però non mi destar, deh! parla basso

Michelangelo

The Ancient One
messaggio3 Sep 2015, 20:41
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Leggo solo ora, ma con grande piacere, la rece di Gwen di questo gioco.
Resto basito: 40 ore di gameplay non banale in una produzione indie sono un traguardo quantitativamente notevole!
Se dovessi rimettermi a fare un JRPG (genere che ho sempre frequentato poco), probabilmente partirei con questo!

Grande recensione, Gwen!
Del resto quando descrivi i PNG che non ti convincono dai sempre il meglio di te.
E poi i termini tipo "effetto badass", "spiegone", ecc. mi fanno sempre morire dal ridere!!! n5.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio3 Sep 2015, 23:43
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Sep 2015, 21:41) *
Leggo solo ora, ma con grande piacere, la rece di Gwen di questo gioco.
Resto basito: 40 ore di gameplay non banale in una produzione indie sono un traguardo quantitativamente notevole!
Se dovessi rimettermi a fare un JRPG (genere che ho sempre frequentato poco), probabilmente partirei con questo!

Grande recensione, Gwen!
Del resto quando descrivi i PNG che non ti convincono dai sempre il meglio di te.
E poi i termini tipo "effetto badass", "spiegone", ecc. mi fanno sempre morire dal ridere!!! n5.gif

"Badass" e "spiegone" sono termini tecnici u.u...
XDDDDD
Scherzi a parte, "spiegone" mi piace più di "infodump", che magari non si capisce subito; e badass posso tradurlo solo con sborone XDDD.

Per il gioco: questo è un gioco che all'inizio avevo approcciato con un po' di timore (RPG amatoriale, lunghetto...), ma poi mi ha preso molto. Se avessi seguito solo "il cuore" gli avrei dato un 4/5 e un "da giocare", mi è piaciuto un sacco. Ogni tanto mi fermavo a pensare che era tutto frutto dello smazzamento di UNO SOLO... ti assicuro che solo per costruire le aree (bellissime) ci avrà messo una vita ^^. I pg, pur con i loro difetti, mi sono cmq rimasti impressi, ad alcuni ci ripenso pure adesso, a mesi e mesi dalla fine del gioco. Non piacerà a tutti, e perché è molto "giapponese", e perché vira sull'esagerato/badass, anche nei momenti in cui non strafà (per esempio, se ho capito un po' i tuoi gusti, imho a te piacerebbe più un Standstill Girl che questo Theia, dovendo scegliere qualcosa di "jappizzante" che già non è nelle tue corde) ma l'autore ha fatto un bel lavoro.
Metterò sicuramente le mani sul suo nuovo lavoro, quando uscirà blush.gif.

Grazie di aver letto la rece e di averla commentata!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio28 Mar 2016, 00:17
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Theia è un' opera impressionante considerando la sua natura indie e freeware, senz'altro l'aggiungeró nella mia playlist. E non mancheró di dare uno sguardo anche agli altri giochi dell'autore. Mi aspetto qualcosa sul tipo di Doom & Destiny, nettamente meno demenziale, ma il problema è che non ho molti termini di paragone. Complimenti Gwen per la recensione particolarmente dettagliata e ricca!

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio28 Mar 2016, 00:33
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Windows7

Devi considerare che Doom&Destiny è comico, Theia decisamente NO XD. Davvero l'autore si è smazzato a fare un'opera così enorme, da ogni punto di vista, e il gameplay è davvero davvero curato. Se hai il tempo da dedicarci (tanto, almeno un 20 orette) e ti piacciono i jrpg, con questo vai abbastanza sul sicuro.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio28 Mar 2016, 03:53
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 28 Mar 2016, 01:33) *
Devi considerare che Doom&Destiny è comico, Theia decisamente NO XD. Davvero l'autore si è smazzato a fare un'opera così enorme, da ogni punto di vista, e il gameplay è davvero davvero curato. Se hai il tempo da dedicarci (tanto, almeno un 20 orette) e ti piacciono i jrpg, con questo vai abbastanza sul sicuro.

Sì che mi piacciono i jrpg anche se ne ho giocati pochi, il problema è il tempo, 20-30 ore non sono poche ma prima o poi le troverò sicuramente. Per esempio una cosa che odio nei jrpg (poco presente in D&D) è il grinding, che in Theia sia assente mi invoglia decisamente a rompere ogni indugio e giocarci. La limitazione può essere doverci giocare su PC e non su tablet che mi risulterebbe più comodo ( eh sì da quando ho il tablet, sull'esempio di Ancient, ho scoperto la grande vocazione videoludica di tale dispositivo almeno limitatamente a certi generi biggrin2a.gif).

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio28 Mar 2016, 15:25
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

Eh, come ti capisco, io odio il grind e ancora devo trovare un'argomentazione che mi convinca che non è una meccanica stupida e pigra. In Theia non c'è grind: se vuoi fare tutto al 100%, per forza ti tocca fare la stessa mappa più volte, m non è obbligatorio. Al massimo devi grindare un po' alla fine per battere il boss finale, ma parliamo proprio della fine-fine.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th February 2019 - 21:04