Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [recensione] The New Adventures of Zak McKracken, scritta da Rai
The Ancient One
messaggio29 Sep 2014, 09:07
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

PaxTaxow
messaggio29 Sep 2014, 21:16
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: Liguria
Utente Nr.: 20.535
Playing Beneath a Steel Sky
SO Windows7

Complimenti agli autori e anche ai traduttori... e al recensore blush.gif
Simpatica l'idea del sequel amatoriale per eterni nostalgici, gi dalle prime scene le citazioni abbondano e questa sempre una cosa apprezzata dai fan blush.gif
Per un giudizio complessivo per dovr giocarlo tutto!... ma succede una cosa strana: se lanciato con la risoluzione di default di 320x240, la finestra minuscola e non molto agevole giocarci. L'altra impostazione 640x480, e a quel punto i caratteri dei dialoghi diventano illeggibili. A voi succede? E se s, avete trovato un modo per risolverlo? (NB: l'ho provato sul buon vecchio Windows XP, non ancora su sistemi pi recenti).

p.s. Gli APPLAUSI quando "FINALMENTE " i due storici oggetti vengono combinati insieme davvero un tocco GENIALE ! rotfl.gif

Messaggio modificato da PaxTaxow il 29 Sep 2014, 21:38

LargoLagrande
messaggio30 Sep 2014, 01:48
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Complimenti e grazie a Rai per questa recensione!

Non sar un indie coraggioso ma anche i cloni o i sequel di titoli storici fatti dai fan
hanno sempre il loro perch. E questo titolo sembra soddisfare in pieno chi cerca
un titolo non innovativo ma che ...cerchi di proseguire un discorso iniziato ormai
tanti anni fa! In pi gratis, in italiano grazie ai ragazzi dello IAGTG , perch non scaricarlo ? smilies3.gif

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Giocherellone
messaggio30 Sep 2014, 09:33
Messaggio #4

Utente Nr.: 14.650
BGE Monkey Island tutti
Playing Vari Monkey Island FanGame
SO WinXP

Grazie a Rai e a The Ancient One per questa segnalazione! bananab.gif

Zak McKraken stato probabilmente il PRIMO AMORE (cronologicamente parlando) di tutti gli appassionati dei giochi Lucas, e quindi ha lasciato un segno particolare nei nostri affetti "ludici". E questo affetto continua ancora oggi...

Il team della LucasFanGames tecnicamente ha sempre realizzato degli ottimi prodotti, peccato che improvvisamente sia "sparito", soprattutto sapendo a quanti e a QUALI progetti si stava cimentando, sigh... mecry.gif

LucasFanGames

Da fan, per, devo ammettere, dando ragione a Rai, che in questo caso, pur avendo pescato a piene mani dal gioco originale per ambientazioni, personaggi e filo narrativo della storia, della stupenda grafica rippata dalla versione FM-TOWNS che d uno splendore particolare... insomma che manca "qualcosa"... E questo qualcosa non pu essere definito altrimenti che CARISMA, come citato nella recensione. Insomma, qui il nostro Zak manca di carattere, di mordente, di simpatia, di non so che... sembra semplicemente un pupattolo che si muove negli sfondi di un videogioco, peraltro tecnicamente perfetto!

Forse gli autori stavano attraversando una fase di "stanca", e li capisco pure! Dopo aver rifatto completamente ex novo in AGS il mitico Maniac Mansion, forse avrebbero avuto bisogno di una bella vacanza ritemprante, eheheh!

Ma il fato ha voluto che questo sequel di Zak fosse gi pronto o quasi da tanto tempo! Infatti il Zak-256 (che recentemente stato tradotto in Italiano, ed recensito proprio su questo forum, nella sezione AGS) proprio una specie di demo-prologo tecnica di questo "the new adventures", e bastavano solo gli ultimi ritocchi per sfornare un nuovo fangame per la gioia di tutti noi! biggrin2a.gif

Come dicevo prima, il buon Zak continua tuttora ad essere molto amato, soprattutto in Germania! Infatti dopo diversi progetti pi o meno naufragati (pur con tanto di demo) per dei "Zak-2", nel 2008 stato rilasciato dagli Artificial Hair Brothers il sontuoso "Zak McKraken - Between time and space", realizzato con il motore Visionaire, anche se purtroppo al momento esiste solo in lingua Tedesca (ma sembra che stiano lavorando per una versione in Inglese).

Zak McKraken 2 - Between time and space

E non finisce qui! E' proprio notizia di questi giorni l'uscita di una corposissima demo (circa 400 MB!) di un NUOVO progetto sul nostro beniamino: "Zak McKracken goes looking for Hot Coffee (in several wrong places)", realizzata da uno dei componenti del team degli Artificial Hair Brothers (nickname Ogni)!

Zak McKracken goes looking for Hot Coffee (in several wrong places)

C' di che leccarsi i baffi! love.gif , buon vecchio Zak!

22.gif

LargoLagrande
messaggio30 Sep 2014, 21:18
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Giocherellone @ 30 Sep 2014, 10:33) *

Grazie mille Giocherellone per queste informazioni!!!

Ho visto qualche immagine di Between time and space, che conoscevo per sentito dire, ed in effetti mi sembra davvero un bel passo in avanti rispetto a The New Adventures, anche graficamente. Purtroppo il mio tedesco molto arrugginito ed ormai a livelli scolastici altrimenti mi sarei cimentato immediatamente
in una traduzione in italiano. Spero che qualche traduttore che lavora con il tedesco possa darci una mano! Altrimenti dobbiamo attendere
la versione inglese per metterci su le mani (e alzarci le maniche) smilies3.gif

CITAZIONE (Giocherellone @ 30 Sep 2014, 10:33) *
E non finisce qui! E' proprio notizia di questi giorni l'uscita di una corposissima demo (circa 400 MB!) di un NUOVO progetto sul nostro beniamino: "Zak McKracken goes looking for Hot Coffee (in several wrong places)", realizzata da uno dei componenti del team degli Artificial Hair Brothers (nickname Ogni)!

Zak McKracken goes looking for Hot Coffee (in several wrong places)

Questo davvero bello , assolutamente nuovo per me. Certo rivedere Zak in stile Moebius mi fa un certo effetto, non so perch ma faccio fatica ad immaginarlo con dei tratti precisi, forse per dei sequel da parte di fan preferirei una grafica pixellata, ma il loro sforzo comunque evidente!
E da quanto si dice il visionaire un ottimo strumento. Dispiace davvero che i LucasFanGame si siano dileguati, per mi rincuora sapere
che ci siano altri gruppi di appassionati che tengono vivo l'interesse su questo personaggio e su questo titolo storico, che per me sul podio
riservato alle prime cinque avventure grafiche pi belle in assoluto.

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

rai
messaggio30 Sep 2014, 21:26
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 19.219
BGE Zak Mckracken, Sanitarium, Gabriel Knight 2
Playing The Last Door - season 2
SO Altro

Aspirante archeologo (19)

Grazie a tutti! wink.gif

@ PaxTaxow: per quel che riguarda la risoluzione quella che devi impostare sicuramente la 640 x 400, con l'altra la finestra davvero troppo piccola.
I caratteri li ho visti quasi sempre bene, ma in effetti non sono nitidissimi e mi capitato, in qualche occasione, di non riuscire a leggere benissimo le scritte, anche se pi che altro dipendeva dal contrasto tra il colore dei fondali e quello dei caratteri stessi.
Non saprei dirti come risolvere il problema, posso solo dirti che io l'ho giocato su Vista.

@ Largolagrande: si, un gioco discreto che pu interessare pi che altro agli estimatori del buon vecchio Zak come me...ma non bisogna paragonarlo allo Zak della Lucasfilm n aspettarsi nulla di eccezionale, se non un bel modo per ricordare i vecchi tempi.

@ Giocherellone: allora siamo in due, perch anche per me Zak Mckracken and the Alien Mindbenders stato il primo amore e, ancora oggi, rimane nella mia top three.
Con questo seguito non mi aspettavo certo un gioco all'altezza del primo Zak, ma quella mancanza di carisma su cui concordiamo mi ha deluso un p...pur apprezzando lo sforzo fatto dai LucasFanGames.
Grazie per le news sui futuri Zak!

PaxTaxow
messaggio4 Oct 2014, 22:25
Messaggio #7

Da: Liguria
Utente Nr.: 20.535
Playing Beneath a Steel Sky
SO Windows7

CITAZIONE (rai @ 30 Sep 2014, 22:26) *
@ PaxTaxow: per quel che riguarda la risoluzione quella che devi impostare sicuramente la 640 x 400, con l'altra la finestra davvero troppo piccola.
I caratteri li ho visti quasi sempre bene, ma in effetti non sono nitidissimi e mi capitato, in qualche occasione, di non riuscire a leggere benissimo le scritte, anche se pi che altro dipendeva dal contrasto tra il colore dei fondali e quello dei caratteri stessi.
Non saprei dirti come risolvere il problema, posso solo dirti che io l'ho giocato su Vista.

Vista non ce l'ho, ho provato anche Win7 ma stesso problema. Ho provato sia 640x400 che 640x480, il problema non tanto il contrasto col fondale quando la contornatura nera dei caratteri che ad un certo punto prende e se ne va per conto suo blush.gif File Allegato  Zak.png ( 67.68k ) Numero di download: 2

Va beh pazienza, non che posso aspettarmi miracoli da un gioco amatoriale, tra l'altro il sistema ti avvisa che la risoluzione non quella prefissata.

p.s. il vecchio amico "bum" tradotto "dormiglione" ma vuol dire "ubriacone". Ma pazienza, anche lo Zak originale abbondava di questi errori smilies3.gif

Giocherellone
messaggio4 May 2015, 08:37
Messaggio #8

Utente Nr.: 14.650
BGE Monkey Island tutti
Playing Vari Monkey Island FanGame
SO WinXP

Ragazzi... bananab.gif

Scusatemi se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove inserire questa notizia.
Eventualmente autorizzo allo spostamento del post dove si ritiene pi opportuno.

Notizia dell'ultim'ora! Guardate un po' qua:

http://www.adventurefans.net/forum/thread/...nch-and-german/
http://www.adventuresplanet.it/forum/viewt...start=0#p265710

Dopo ANNI di attesa, finalmete in dirittura di arrivo la traduzione di questo mega-giocone! Oltre al Tedesco infatti avremo la versione in Inglese e anche quella in Francese! WOW! love.gif

E forse a questo punto una versione in Italiano non pi un sogno irrealizzabile... biggrin2a.gif

wave.gif

22.gif

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th February 2019 - 12:34