Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Beyond Good & Evil
Tsam
messaggio19 Mar 2014, 15:33
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Capolavori del passato (recente): http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/b...d-good-and-evil

--------------------

Diduz
messaggio19 Mar 2014, 17:21
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Ma che bel gioco, che bel ricordo. blush.gif
Lo vissi su PS2, forse la ragione delle aree piccole è legata al suo essere multipiattaforma anche per console che non erano ben equipaggiate di RAM (nè di hard disk!).
E' un titolo per certi versi all'antica, quando si costruiva un'esperienza dalla combinazione di diversi stili, ciascuno non approfondito ma usato come mezzo per farti immedesimare in un aspetto della storia. La Cinemaware secoli fa creava giochi così: era la concezione di "film interattivo" quando ancora non era una parolaccia.
Cioè, mentre il "film interattivo" oggi è effettivamente un film con l'interazione applicata (più o meno bene, più o meno legittimamente!), all'epoca il ragionamento era piuttosto: così come per narrare una storia nel cinema uso primi piani, campi medi, carrellate, campo e controcampo, così in un videogioco narrativo cambio genere a seconda di ciò che voglio raccontare in quel momento, o meglio a seconda dell'immedesimazione narrativa che voglio trasmettere. Insomma, i generi erano usati come un "device" per raccontare, all'interno di un contenitore unico.
Era una bella maniera di intenderlo, e Beyond Good & Evil ha dimostrato che, con i valori di produzione migliorati e una tecnologia superiore a quella degli anni Ottanta/Novanta, l'approccio avrebbe ancora un suo perché, risultando meno ripetitivo di quanto fosse negli anni della Cinemaware.
Certo si rischia di non sapere come collocarlo commercialmente, perché di solito il pubblico vuole capire quale genere almeno PREDOMINI sugli altri, cioè vuole sapere COSA compra. Anche uno Zelda, pur avendo un approccio per certi versi somigliante, ha la componente action-rpg che predomina, quindi lo vendi così a cuor leggero.
Se compri Beyond Good & Evil non stai comprando un gioco di corse, uno stealth, un'avventura grafica, un platform, stai comprando una storia interattiva che usa quei generi come strumenti di racconto.
E infatti fu un mezzo flop, forse anche per l'approccio leggero e non di tendenza, cartoon-avventuroso non per bambini nè politicamente scorretto perché fa figo. Un prodotto gentile, elegante, amabile.
Con gli anni vendicato dalla fama meritata di culto.

P.S.: E' praticamente IMPOSSIBILE che chi scriva di Beyond Good & Evil non citi "Propaganda". Io ancora me la ricordo, senza nemmeno aver bisogno di risentirla. ghgh.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

marcocio
messaggio19 Mar 2014, 18:10
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 19 Mar 2014, 17:21) *
P.S.: E' praticamente IMPOSSIBILE che chi scriva di Beyond Good & Evil non citi "Propaganda". Io ancora me la ricordo, senza nemmeno aver bisogno di risentirla. ghgh.gif

Credo che sia l'unica canzone di un videogioco che ancora ricordo, quasi come l'avessi sentita poco fa!

Gwenelan
messaggio19 Mar 2014, 18:25
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Sì, le aree piccole sicuramente derivno dal fatto che fu pensato per il limitato sistema delle console; l'ho sempre trovato citato negli articoli vari sul gioco.
Quoto sul resto, ma imho non fu un flop perché non si sapeva come venderlo, quanto per altri motivi contingenti. Perché il punto è che *sembra* un'unione di tutto quel che capita, ma essenzialmente è un action adventure, non hai bisogno di catalogarlo altrimenti: c'è l'azione, ci sono i puzzle, ci sono i boss che vanno sconfitti con la tecnica particolare, c'è il pezzo in cui guidi. Non puoi confonderlo con nient'altro perché qualunque altro elemento non è preponderante o abbastanza ben sviluppato: lo stealth è semplice, il platform automatico. La differenza fra lui e altri titoli action adventure è che il ritmo generale è più rilassato; come dicevo, devi fare foto in combattimento! Mi pare che non sia tanto che si usano i generi per raccontare la storia, perché la storia in verità fa sorridere in moltissimi punti, è molto ingenua; mi pare che abbiano pensato il gioco per essere il più divertente possibile e abbiano modellato *tutto* di conseguenza, storia compresa. Il fine è l'aspetto ludico, non quello narrativo, che è invece uno strumento che porta al fine (anche grazie all'universo di gioco, che è molto vario e spassoso solo a vederlo). Jade deve fare foto? Rendiamo la cosa spassosa e mettiamoci la sfida di dover esplorare luoghi nascosti per beccare l'animaletto raro! Jade deve guidare l'hovercraft? Mettiamoci le gare! Jade deve esplorare luoghi pieni di mostri? Rendiamo i combattimenti veloci e colorati!

Come si fa a scordarsi Propaganda XDDDD? Però prima di scrivere la recensione, non avevo idea del modo in cui fosse stata prodottaXD.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

selven
messaggio19 Mar 2014, 20:29
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Gran gioco, secondo me l'unico vero capolavoro della ubisoft.
Cmq gwen non concordo con te sul fatto che il gioco sia chiuso, quella scena finale lì mi ha sempre dato l'angoscia e cmq ricordo che si parlava del due già nel 2004 sebbene il risulato delle vendite abbia poi portato la ubi a trascurarlo.
About propaganda, azz che mi sei andata a ritirare fuori adesso per colpa tua la dovrò mettere su a nastro per tutta la sera ;)

Gwenelan
messaggio19 Mar 2014, 20:47
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

Grazie mille del commento blush.gif! E anche a Diduz e a marcocio, che mi son scordata di ringraziare prima, andando in fretta =_=.

CITAZIONE (selven @ 19 Mar 2014, 20:29) *
Cmq gwen non concordo con te sul fatto che il gioco sia chiuso,

? Non capisco a cosa ti riferisci, anche nella rece parlo del possibile seguito °-°. Intendi il fatto che sono molto scettica che alla fine si farà?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

TheRuler
messaggio19 Mar 2014, 22:38
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Non mi ha mai preso veramente. L'ho iniziato e mollato tre volte. Non so dire cosa ci fosse che non andava, ma mi lasciava tutte le volte un gusto amarognolo in bocca (la copertina del dvd però era gustosa), un mancato appagamento.
Era facile rendersi conto della qualità tecnica del titolo e delle potenzialità, ma proprio non riuscivo a sentirlo mio.

poi la faccenda delle fotografie... era anche quello.

--------------------

alaris_
messaggio19 Mar 2014, 22:40
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Bella rece Gwen...sul mio hd da tempo...mai avuto il tempo di giocarlo, prima o poi lo farò... la tua recensione mi ha incuriosito.

--------------------

Gwenelan
messaggio19 Mar 2014, 23:06
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 19 Mar 2014, 22:38) *

Quella parte non ha mai entusiasmato neanche me, in sincerità XD. Specialmente durante il combattimento è scocciante, imho.

A parte questo, io ero convinta, quando lo presi, che non mi avrebbe convinto, e invece filò liscissimo. Anche con MDK avevo questa impressione, e invece filò liscissimo anche quello. Mah, forse devo imparare a partire prevenuta verso i giochiXD?

@alaris: se lo provi fammi sapere.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

selven
messaggio19 Mar 2014, 23:51
Messaggio #10

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

CITAZIONE
Il finale del primo BG&E, benché sia decisamente *chiuso*

proprio il finale
con quello che succede a Pey'j
lascia la storia tremendamente a metà

Gwenelan
messaggio20 Mar 2014, 00:38
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (selven @ 19 Mar 2014, 23:51) *
CITAZIONE
Il finale del primo BG&E, benché sia decisamente *chiuso*

proprio il finale
con quello che succede a Pey'j
lascia la storia tremendamente a metà

Aaaaaaah, in questo senso! In effetti
c'è un enorme hook per il seguito, ma a me è parso che non fosse proprio "aperto". Mi è sembrato un po' come quelli di alcuni film horror in cui si combatte il mostro X e alla fine, mentre gli eroi vanno via felici e gioiosi, si vede l'ovetto rimasto, nascosto da tutto, schiudersi. *Quella* storia è finita, ma ci son le porte aperte per un seguito. Allo stesso modo, alla fine di BG&E Jade e co. sono riusciti a sconfiggere gli alieni e a liberare Hyllis, hanno scatenato la rivoluzione... ma le cose potranno riprecipitare, con un nuovo conflitto.

La intendevo così blush.gif.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gamanek
messaggio20 Mar 2014, 01:42
Messaggio #12

Gruppo icone

Da: Là dove non vi sono più pixel
Utente Nr.: 20.103
BGE ..gioco, ma come si fa ad avere UN gioco preferito?
Playing ...no, seriamente sono troppi e continuerei per righe e righe
SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 19 Mar 2014, 22:38) *
Non mi ha mai preso veramente. L'ho iniziato e mollato tre volte. Non so dire cosa ci fosse che non andava, ma mi lasciava tutte le volte un gusto amarognolo in bocca (la copertina del dvd però era gustosa), un mancato appagamento.
Era facile rendersi conto della qualità tecnica del titolo e delle potenzialità, ma proprio non riuscivo a sentirlo mio.

Totally this icon_salut.gif

--------------------

Join me, human, and we can rule... and we can rule, together.
Naaaah.

Robert Cath
messaggio20 Mar 2014, 14:54
Messaggio #13

Utente Nr.: 19.713
BGE Sanitarium

SO Windows7

Bella recensione! Devo dire che purtroppo anch'io l'ho iniziato un paio di volte e portato avanti per qualche oretta senza troppa convinzione, seppure gli ingredienti per piacermi alla fine ci fossero tutti. Forse il problema è stato giocarlo poco tempo fa, magari se l'avessi giocato all'epoca dell'uscita con più calma avrei superato facilmente alcune fasi di stallo e alcune fasi 'lente' (attenzione, non sto dicendo che tutti i giochi debbano avere ritmi alti, solo che in questo caso ho accusato il problema) che invece mi hanno distolto dal proseguire, e soprattutto mi sarei addentrato maggiormente in un universo di gioco e in una trama che sulle prime mi hanno preso abbastanza poco...
Comunque riconosco che al di là di tutto è un bel gioco e, chissà, un giorno potrei ridargli un'altra chance, magari prima che esca il seguito che, per quanto ne so, si farà! Vidi un teaser con la graficona pompata e una Jade correre come una scalmanata fra gli edifici e arrampicarsi agevolmente sui tetti come neppure Ezio Auditore e Nathan Drake messi insieme smilies3.gif : forse stanno facendo davvero un gioco più "di azione" o comunque al passo coi tempi ma, a dispetto di quanto dicevo prima, non so se questo sia un bene... lookaround.gif

--------------------
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)

Tsam
messaggio20 Mar 2014, 16:47
Messaggio #14

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Credo che BG&E sia uno dei giochi più sottovalutati degli ultimi anni: poetico, è capace di farsi giocare e di farlo senza budget tripla A (sbaglio? vado a memoria...). Bello, bello e bello e purtroppo una mosca bianca.

--------------------

Diduz
messaggio20 Mar 2014, 17:17
Messaggio #15

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Tsam @ 20 Mar 2014, 19:47) *
Credo che BG&E sia uno dei giochi più sottovalutati degli ultimi anni: poetico, è capace di farsi giocare e di farlo senza budget tripla A (sbaglio? vado a memoria...). Bello, bello e bello e purtroppo una mosca bianca.

Tripla-A!
Pensa che Ancel a un certo punto graficamente lo rifece persino da zero a metà della lavorazione, perché nè lui nè la Ubisoft erano convinti del primo design. Uscì a tappeto su PC, PS2, Xbox e Gamecube, doppiato nelle lingue principali... una cosa seria. wink.gif
La questione del relativo flop era proprio dovuta a quello.

Messaggio modificato da Diduz il 20 Mar 2014, 17:18

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Gwenelan
messaggio20 Mar 2014, 18:01
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 20 Mar 2014, 17:17) *
Pensa che Ancel a un certo punto graficamente lo rifece persino da zero a metà della lavorazione, perché nè lui nè la Ubisoft erano convinti del primo design. Uscì a tappeto su PC, PS2, Xbox e Gamecube, doppiato nelle lingue principali... una cosa seria. wink.gif

Questa cosa della grafica rifatta non la sapevo :/. Uff, peccato.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gamanek
messaggio21 Mar 2014, 07:26
Messaggio #17

Gruppo icone

Da: Là dove non vi sono più pixel
Utente Nr.: 20.103
BGE ..gioco, ma come si fa ad avere UN gioco preferito?
Playing ...no, seriamente sono troppi e continuerei per righe e righe
SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 20 Mar 2014, 17:17) *
CITAZIONE (Tsam @ 20 Mar 2014, 19:47) *

Tripla-A!

I soldi.
Vedo solo montagne di soldi in fiamme, emanare un fumo denso e nero...

--------------------

Join me, human, and we can rule... and we can rule, together.
Naaaah.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th November 2018 - 16:13