Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Giochi del passato ancora giocabili......?
Ginoki
messaggio7 Nov 2013, 19:21
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: St.Innocent FR
Utente Nr.: 11.231
BGE Cannon Fodder, Castlevania Symphony of the Night
Playing RDR,Farcry3,Pes2014,The fight,ufc trainer PS3
SO WinXP

Prendo spunto da OGI trivia,dopo aver rivisto Stunt Car Racer,per chiedervi quali giochi per voi,sono rimasti obbiettivamente (per quanto sia possibile) giocabili ancora oggi da chiunque.
Io comincio con Cannon Fodder,anche se é vero che rispetto agli standar odierni é piuttosto "difficile",ma a livello di giocabilità credo sia quasi eterno!

Micartu
messaggio7 Nov 2013, 19:41
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Tendenzialmente quelli che presentavano il 2D sono invecchiati tutti bene.
Molti giochi 3D sono invecchiati malissimo, parlo quelli con un 3D primitivo.
Per esempio... Nevertwinter Nights 1 e 2 per me visivamente oggigiorno sono orripilanti, all'epoca invece bellini, mentre i vecchi titoli Black Isle come Icewind, Baldur, Torment sono ancora godibilissimi e presentano degli sfondi artistici incredibili.
Vorrei gli artwork di Icewind da appendere in casa!
Anche Fade to Black, il seguito di flashback graficamente è invecchiato malissimo.

Ci sono poi giochi che sono invecchiati malissimo ma a livello di struttura.
Zork pur essendo un'avventura testuale senza grafica è STUPENDO, godibilissimo, lungo da giocare quanto basta, mentre King's Quest 1,2 sono corti, invecchiati male e con una grafica inguardabile.

--------------------

Ginoki
messaggio7 Nov 2013, 21:17
Messaggio #3

SO WinXP

Grazie per l'intervento!confermo il terribile Fade to black,graficamente dubitativo già all'epoca,non parliamo della giocabilità poi.....

Capo
messaggio7 Nov 2013, 21:29
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Nevertwinter Nights 2 ? E' una battuta ? ghgh.gif
Non sarà crysis 3 ma piazzarlo come oldgame alla wasteland è un tantino eccessivo

--------------------

MashiroTamigi
messaggio8 Nov 2013, 00:11
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 18.813
BGE starcraft
Playing tiro soldi sui kickstarter
SO Amiga OS

Moltissimi gestionali sono ultragiocabilissimi, ma direi anche ultramigliori di quelli odierni.
Mi vengono in mente theme hospital, dungeon keeper, alpha centauri.
Poi anche i vari heroes 3, disciples 2, age of wonders.. giocabilissimi :sisi:
Per il 3d ce ne sono sicuramente di meno, ma severance blade of darkness ancora oggi ha pochi rivali, outcast se la cava alla grandissima (ma è un capoalvoro assoluto).

--------------------

Gharlic
messaggio8 Nov 2013, 01:00
Messaggio #6

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Per non parlare dei platform.
O forse in realtà ci ricordiamo solo dei giochi buoni?

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

MashiroTamigi
messaggio8 Nov 2013, 01:10
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE starcraft
SO Amiga OS

io ho inteso la domanda come "quali giochi del passato risultano ancora affidibili sotto il profilo visivo e del gameplay".
Cioè giochi che hanno ancora qualcosa da offrire nonostante il tempo trascorso.

--------------------

Gamanek
messaggio8 Nov 2013, 01:54
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Là dove non vi sono più pixel
Utente Nr.: 20.103
BGE ..gioco, ma come si fa ad avere UN gioco preferito?
Playing ...no, seriamente sono troppi e continuerei per righe e righe
SO Windows7

Il punto è che moltissimi - se non tutti - i giochi che offrivano un gameplay divertente/interessante sono stati riproposti come remake (xcom, shadowrun, shadow warrior...) o hanno avuto seguiti fino ai giorni nostri, quindi pare un po' difficile definire "oldgame giocabile" una cosa come, per dire, ufo defence: enemy unknown, perché per quanto io mi diverta sul mio netbook inutilissimo, vecchio e che non gira giochi dopo il 2002 (veramente manco quelli spesso) a giocarci, o per quanto mi diverta a giocare a system shock 2... bè, non è proprio da dire che sono "giocabili", perché xcom ha un remake di tutto rispetto (forse migliore?) e system shock alla fine... bè, come ha detto micartu graficamente è un po' "forte"... anche la mod che migliora la grafica non fa granché.

Altrimenti, secondo me, SERIAMENTE giocabili ancora ci sono: Fallout Tactics (i primi due fallout sarebbero inclusi, ma risentono molto del tempo) ...mi sto sforzando, giuro...

Oserei dire F-Zero... però i remake per gba sono buoni, anzi ottimi... quindi dirò: final fantasy 5 (rimangono sempre interessantissimi) e 6... e Chrono Trigger, che comunque regge abbastanza bene anche dopo tanti anni...

Io oserei dire anche Worms (praticamente qualsiasi worms...) e Carmageddon... anche se quest'ultimo forse è davvero pesante graficamente e di gameplay, a cui qualcuno potrebbe sicuramente preferire un Destruction Derby

Insomma... è un po' difficile andarsi a giocare un "oldgame" se non si vuole giocare proprio QUELLA versione del gioco, perchè comunque la maggior parte delle cose "old" sono gradualmente rifatte, sfruttando le nuove tecnologie e, soprattuttissimo, l'appeal automatico di chi ha giocato gli originali...

--------------------

Join me, human, and we can rule... and we can rule, together.
Naaaah.

Myloch
messaggio8 Nov 2013, 02:14
Messaggio #9

Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

giochi molto vecchi ancora giocabili ed invecchiati bene? un botto direi, inutile stare lì ad elencarli, sono troppi!
un esempio che ti posso dare è blackthorne della blizzard, un gioco sullo stile di flashback della Delphine che stavo giocando giusto qualche ora fa visto che ora è disponibile liberamente nel sito della casa madre...molto molto bello! (per info vedere topic apposito)

ciaociao!

--------------------

Ginoki
messaggio8 Nov 2013, 13:27
Messaggio #10

SO WinXP

Concordo sul numero assai inportante di giochi Myloch,ma hai risposto comunque con un titolo giustamente,la mia idea appunto è di leggere di qualche titolo,o che ho perduto o che non ricordavo "buono"!

Tsam
messaggio8 Nov 2013, 13:40
Messaggio #11

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Sapete che giocando alcune avventure grafiche di inizio 2000 ci si accorge invece che i valori di produzione sono proprio calati in maniera vorticosa? Un Syberia o uno Still Life da la paga alla maggior parte della grafica delle attuali produzioni, per non parlare dei filmati in game e via dicendo. Questo sì che fa riflettere.

--------------------

HerrJones
messaggio8 Nov 2013, 14:55
Messaggio #12

Utente Nr.: 19.840
SO Sono un BOT, cancellami l'account

La maggior parte di questi li ho giocati negli ultimi anni senza averli avuti all'epoca:

Alone in the dark: controlli pessimi, personaggio e mostri decisamente inguardabili, gli sfondi invece sono spesso belli ed evocativi, enigmi buoni e almeno per me non sempre facili. Secondo me è ancora giocabile. Vorrei provare gli altri due anche se ho letto che non sono al livello del primo.
System Shock 2: probabilmente all'epoca faceva molta più paura, però l'ho trovato comunque godibile.
Doom: con la mod brutal doom è uno spasso, credo la si possa applicare anche al 2.
Avventure Lucas: i primi 2 monkey island, fate of atlantis e day of tentacle sono ancora stupendi.
Close Combat 2 e 3: probabilmente migliori di tutto ciò che è venuto dopo, tra i miei giochi preferiti.
Starcraft Brood War: espansione di gran lunga migliore di quella per starcraft 2, a parte problemi di pathfinding, la campagna e la trama sono molto appassionanti.
Thief: non mi ha convinto molto, ma probabilmente è il genere.
Blood: divertente.

Visto che siamo in tema, il primo Gabriel Knight, i vari Space Quest e Quest for Glory sono ancora giocabili? Sono scontati su gog e sarei tentato da prenderli.

Messaggio modificato da HerrJones il 8 Nov 2013, 16:49

Micartu
messaggio8 Nov 2013, 15:13
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

i giochi sierra sono sempre giocabili, come i lucas. unica cosa non prendere il pacco space quest 1,2,3 e il pacco king's quest 1,2,3.non solo sono in ega, ma sono proprio obsoleti come tipologie di gioco.

--------------------

Micartu
messaggio9 Nov 2013, 15:04
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Butto un po' di carne al fuoco. 'sto tipo urla un po' troppo ed è abbastanza volgare, nonché scarica le colpe su Nintendo anche se io farei un bel concorso di colpa coinvolgendo anche e soprattutto Sony:

Questo sempre a proposito di giocabilità di vecchi titoli intesa com vs nuovi titoli.
Ravviviamo un po', molti punti sono discutibili, ma tendenzialmente....

--------------------

Visitatore_Sartorius_*
messaggio13 Nov 2013, 21:24
Messaggio #15

Guest

Dipende quanto si è disposti a tornare indietro nel tempo con il concetto di ‘old’.
Se 10 anni bastano, allora la cifra dei titoli interessanti si allunga a dismisura.
Abbiamo per i titoli in FMV:
- Zork Nemesis ( così ce lo togliamo subito dai piedi biggrin2a.gif )
- Zork Grand Inquisitor
- I capitoli di Tex Murphy
- Black Dahlia (un puzzle-game di quelli tosti)
- Gabriel Knight 2
- Biosys
- La serie di Myst (con i picchi di Riven e Revelation)

Tra gli sparatutto (genere che ho bazzicato poco), spiccano soprattutto:
- Max Payne
- Star Wars: Jedi Knight II, Jedi Outcast
- Half Life

Per le avventure grafiche la lista è praticamente infinita con:
- Gabriel Knight: Sins of the Fathers
- Grim Fandango
- Full Throttle
(grazie al sapiente taglio cinematografico)
- I primi due Darkfall di Jonathan Boakes
- La serie di Atlantis (soprattutto Lost Tales, il primo)
- The Longest Journey
- Syberia
- Indiana Jones and the Fate of Atlantis

... e chissà quante ne ho dimenticate...

Per gli strategici (tbs e rts):
- I due Homeworld ( altro che Mass effect!! biggrin2a.gif )
- La serie di Warlords (soprattutto Reign of Heroes e Darklord Rising)
- Starcraft e Warcraft
- Disciples 2
(già citato da Mashiro)

Quindi i gdr (action e non):
- Daggerfall & Morrowind (quest’ultimo imprescindibile!)
- Diablo 2 (quante ore!!)
- Anachronox (personaggi e storia fuori scala!!)
- Arcanum (ovvero, non sottovalutate il potere della staffa Tesla!!)
- Wizardry 8 (sulla fiducia, ma il poco che ho visto già mi ha convinto)
- I primi due Gothic (il primo in maniera particolare)
- Tutti i giochi realizzati con il mitico Infinity Engine (Baldur’s Gate, Torment, Icewind Dale,…)
- Il tempio del Male Elementale ( recentemente recensito dal sottoscritto biggrin2a.gif )

Rockstar fa genere a sé con:
- GTA: Vice City

E, naturalmente:
- Le avventure della Infocom!! biggrin2a.gif

CITAZIONE (Tsam @ 8 Nov 2013, 13:40) *
Sapete che giocando alcune avventure grafiche di inizio 2000 ci si accorge invece che i valori di produzione sono proprio calati in maniera vorticosa? Un Syberia o uno Still Life da la paga alla maggior parte della grafica delle attuali produzioni, per non parlare dei filmati in game e via dicendo. Questo sì che fa riflettere.

Triste, ma assolutamente vero!

Messaggio modificato da Sartorius il 13 Nov 2013, 21:47

Gamanek
messaggio14 Nov 2013, 04:31
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Windows7

Oh, io 10 anni fa giocavo a quelle cose, ma che old, aoh ma che old...

--------------------

Naaaah.

Capo
messaggio14 Nov 2013, 17:49
Messaggio #17

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Gamanek @ 8 Nov 2013, 01:54) *
primi due fallout sarebbero inclusi, ma risentono molto del tempo) .

E anche Gamanek entra a far parte del girone dei blasfemi.

CITAZIONE (Tsam @ 8 Nov 2013, 13:40) *

Syberia si, Still Life no

--------------------

Shinetop
messaggio14 Nov 2013, 21:31
Messaggio #18

Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 7 Nov 2013, 19:41) *
Tendenzialmente quelli che presentavano il 2D sono invecchiati tutti bene.
Molti giochi 3D sono invecchiati malissimo, parlo quelli con un 3D primitivo.
Per esempio... Nevertwinter Nights 1 e 2 per me visivamente oggigiorno sono orripilanti, all'epoca invece bellini, mentre i vecchi titoli Black Isle come Icewind, Baldur, Torment sono ancora godibilissimi e presentano degli sfondi artistici incredibili.
Vorrei gli artwork di Icewind da appendere in casa!
Anche Fade to Black, il seguito di flashback graficamente è invecchiato malissimo.

Ci sono poi giochi che sono invecchiati malissimo ma a livello di struttura.
Zork pur essendo un'avventura testuale senza grafica è STUPENDO, godibilissimo, lungo da giocare quanto basta, mentre King's Quest 1,2 sono corti, invecchiati male e con una grafica inguardabile.

Condivido, giochi come le avventure grafiche sono ancora giocabilissimi come Dott, Indy, (Monkey ha le special edition, vale la pena la versione classica solo per il doppiaggio originale di Maria Ziino CTO).
Anche giochi come Ultima VII e Ultima VIII sono ancora giocabili.
Per il 3D:
Wing Commander forse si salvano anche loro (i primi due erano in 2D), così come Xwing e Tie Fighter, Strike Commander non saprei per l'epoca era incredibile oggi sarebbe forse ancora passabile: a differenza di Wing Commander e Xwing (che sono ambientati nel vuoto, ormai il terreno lascia un po' a desiderare in questo gioco).
Salverei diversi titoli Bullfrog come Theme Hospital, Theme park, Syndicate e Dungeon Keeper (il primo).
Poi ovvio che oggi siamo abituati troppo bene tra alta risoluzione e mega effetti grafici, basta vedere per pc: Batman Arkham Origins e Assassin Creed IV per pc hanno un sacco d'effetti grafici.

Gamanek
messaggio15 Nov 2013, 19:19
Messaggio #19

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 14 Nov 2013, 17:49) *
CITAZIONE (Gamanek @ 8 Nov 2013, 01:54) *
primi due fallout sarebbero inclusi, ma risentono molto del tempo) .

Ma, ma insomma! Ce ne sono un sacco che sono usciti nel frattempo che magari non hanno la stessa verve post-atomica, ma risultano sicuramente interessanti rotfl.gif e dire che quando ho scritto pensavo "ora qualcuno mi prende a parolacce" rotfl.gif

No, ok, io ripeto: c'è da specificare se con "invecchiati bene e godibili" s'intendono anche quelli di cui ne sono usciti remake/rifacimento/nuova versione con i brillantini e gli strass come Fallout 1/2 vs Fallout 3/New Vegas, e quelli rudi e bruti e dimenticati (per fortuna?) dai remake o seguiti come Startopia (prendendone uno che secondo me è godibilissimo tutt'oggi)...

Personalmente, fallout 1/2, forse essendo che ho giocato PRIMA fallout 3, perdono sul piano dell' "offrire qualcosa d'interessante", anche se risultano sicuramente godibili in quanto di una qualità davvero ottima (grazie, con tutte le mod e patch nel corso degli anni... lookaround.gif ) e una storia che non invecchia mai.

Mi sono ripreso? smilies3.gif

P.S. Shinetop, ma infatti noi da veri vecchietti HARDCORE schifiamo tutti i giochi con risoluzione che va oltre l'800x600 e antialiasing rotfl.gif

Messaggio modificato da Gamanek il 15 Nov 2013, 19:21

--------------------

Naaaah.

MashiroTamigi
messaggio18 Nov 2013, 01:15
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE starcraft
SO Amiga OS

Aggiungo anche i gestionali bullfrog, dungeon keeper su tutti, ancora imbattuto

--------------------

Ragfox
messaggio18 Nov 2013, 01:29
Messaggio #21

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Gamanek @ 15 Nov 2013, 19:19) *
Personalmente, fallout 1/2, forse essendo che ho giocato PRIMA fallout 3, perdono sul piano dell' "offrire qualcosa d'interessante", anche se risultano sicuramente godibili in quanto di una qualità davvero ottima (grazie, con tutte le mod e patch nel corso degli anni... lookaround.gif ) e una storia che non invecchia mai.

Sai che se scrivi così sembra che f1 e 2 tu non li abbia mai giocati, vero? rolleyes.gif
Ormai sei nelle sabbie mobili: più ti dimeni e più affondi.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Sambu
messaggio18 Nov 2013, 02:02
Messaggio #22

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Secondo me a dir la verità di 2 Fallout risentono solo per quanto riguarda la grafica (un BG con i fondali disegnati ha un impatto ancora oggi ottimo, basta vedere quelli di PE in lavorazione per far difficoltà a distinguerli con quelli di BG2...) e per l'interfaccia (almeno mi sembra di ricordare un inventario parecchio macchinoso).

Per il resto sono giochi che ancora oggi offrono un livello qualitativo ineguagliato, coivolgenti che rendono il gioco godibili dall'inizio all fine (forse la parte più brutta è il tempio iniziale di F2) e si lasciano giocare tranquillamente nonostante l'età (te lo dico io che ci giocai la prima volta solo qualche anno fa)
Non faccio i confronti con F3 che non ho giocato, ma per il resto che ho visto in giro sono ancora a un livello superiore. Sempre aspettando Wasteland 2...

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Gamanek
messaggio19 Nov 2013, 00:36
Messaggio #23

Gruppo icone

SO Windows7

Ragazzi, che vi devo dire, magari li rigiocherò poi in futuro, visto che comunque non li ho mai finiti, nonostante il lore (storia e personaggi) siano sicuramente più interessanti di fallout 3 (che tuttavia non ho finito manco quello rotfl.gif faccio schifo)... e vi feliciterò con lo schierarmi in favore di oldfallout, visto che per ora a turni ho diversi altri preferiti smilies3.gif

P.S. onestamente, oltre ai difetti grafici, io non ho mai amato la lentezza che mi trasmetteva il gioco... io sono un fan del combattimento a turni, ma mi dava la sensazione proprio che... si poteva fare in full-motion, senza turni, e sarebbe stato molto più figo, è per questo che dico che probabilmente/forse sono stato influenzato dall'aver giocato prima il 3: mi aspettavo un gioco magari un po' più rozzo di f3, e invece mi son trovato un gioco completamente diverso... in un periodo in cui gioco Shadowrun e Ufo Enemy Unknown smilies3.gif

Messaggio modificato da Gamanek il 19 Nov 2013, 00:39

--------------------

Naaaah.

Ragfox
messaggio19 Nov 2013, 00:53
Messaggio #24

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

*BLuB* *BluB* *bluB*

biggrin2a.gif

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Capo
messaggio19 Nov 2013, 03:42
Messaggio #25

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Gamanek @ 19 Nov 2013, 00:36) *
Ragazzi, che vi devo dire, magari li rigiocherò poi in futuro, visto che comunque non li ho mai finiti, nonostante il lore

Segnalato

CITAZIONE (Gamanek @ 19 Nov 2013, 00:36) *
io sono un fan del combattimento a turni, ma mi dava la sensazione proprio che... si poteva fare in full-motion, senza turni, e sarebbe stato molto più figo

Risegnalato

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th April 2018 - 03:57