Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [pc]King's Quest VI
Tsam
messaggio28 May 2013, 09:53
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Micartu ci porta nel reame di King's Quest, con il sesto (imperdibile) capitolo: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/kings-quest-vi

--------------------

Ravenloft
messaggio28 May 2013, 10:56
Messaggio #2

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Probabilmente il migliore della serie in assoluto.

--------------------

Glorifindel
messaggio28 May 2013, 11:40
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 2.660
BGE Broken Sword - The Shadow Of The Templars
Playing Alan Wake
SO Windows7

Ottima recensione, grazie per aver fatto chiarezza sulle edizioni / bugs / localizzazioni indecenti!

--------------------
"Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto

Tsam
messaggio28 May 2013, 12:38
Messaggio #4

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Grande Glori! Che piacere vederti da queste parti!

--------------------

Glorifindel
messaggio28 May 2013, 13:12
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 2.660
BGE Broken Sword - The Shadow Of The Templars
Playing Alan Wake
SO Windows7

Io sono sempre da queste parti blush.gif , seguo le discussioni, ma non trovo il tempo per partecipare degnamente...

--------------------
"Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto

TheRuler
messaggio28 May 2013, 13:45
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Glorifindel @ 28 May 2013, 14:12) *
Io sono sempre da queste parti blush.gif , seguo le discussioni, ma non trovo il tempo per partecipare degnamente...

Dovresti. Ci manchi! ;-)

--------------------

Gharlic
messaggio28 May 2013, 13:51
Messaggio #7

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

King's Quest VI è molto bello, ma secondo me il capolavoro resta sempre il V. King's Quest VI l'ho sempre trovato un pochino bizzarro.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Micartu
messaggio28 May 2013, 14:46
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Il 5 è molto canonico, l'altro giorno leggevo la recensione su un vecchio the games machine qui sul nostro oldmags, King's Quest 5 fu il gioco in cui si passò a una vera vga con grafica da favola. Purtroppo però il gameplay era dei più classici che classici non si può, non ci si blocca nemmeno a morire. Pensa che il recensore gli affibbia 83% circa perché il sistema ad icone "mano, bocca, occhio, camminare" richiamabili e scorrevoli con il tasto destro del mouse secondo lui era "poco pratico" XD XD Faccio presente che togliendo la Lucas quel sistema è diventato IL SISTEMA delle avventure grafiche, da cui poi ognuno ha tirato fuori qualcosa di suo, ma la base è quella tutt'oggi, che cantonate! Come quando avevano rifilato un voto infimo ad Another World per poi chiedere scusa in ginocchio con una ri-recensione a distanza di anni.

Cmq torniamo a Kq5 e 6. King's quest 5 è il punto di svolta alla Vga, storia fiabesca che più classica non si può, molto carino e pastellosso ma troppo facile, Kq6 non rispledne di difficoltà però cerca di battere la strada dell'originalità, forte di un investimento milionario, in pratica, kq5 ha gettato la base e kq6 è stato il primo investimento serio.

Bentrovato a Glori e grazie per i complimenti.

In realtà io personalmente ritengo che il miglior capitolo della serie di KQ non sia Made in Sierra, ritengo il migliore e il più vario (anche se ha un'unica storia percorribie) il remake del 2 degli AGDI che abbiamo tradotto. King's quest 6 a quel gioco è solo superiore tecnicamente, disponendo del rotoscoping e di milioni di dollari di budget con cui avevano pagato grafici, musicisti, animatori.

--------------------

Gwenelan
messaggio28 May 2013, 15:48
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grazie mille dell'otima rece, Micartu blush.gif, specialmente di tutta la spiegazione sulle varie versioni in cui è possibile trovare il gioco! Non ho mai provato questo capitolo - a meno che non l'abbia provato da bambina e dimenticato - di KQ, ma è sicuramente fra i titoli su cui voglio mettere le mani prima o poi *-*!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Capo
messaggio28 May 2013, 16:18
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Bella rece, purtroppo io sono rimasto fermo al terzo capitolo aspettando un remake del quarto..

--------------------

Alpobemp
messaggio28 May 2013, 16:37
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Micartu @ 28 May 2013, 15:46) *
Il 5 è molto canonico, l'altro giorno leggevo la recensione su un vecchio the games machine qui sul nostro oldmags, King's Quest 5 fu il gioco in cui si passò a una vera vga con grafica da favola. Purtroppo però il gameplay era dei più classici che classici non si può, non ci si blocca nemmeno a morire. Pensa che il recensore gli affibbia 83% circa perché il sistema ad icone "mano, bocca, occhio, camminare" richiamabili e scorrevoli con il tasto destro del mouse secondo lui era "poco pratico" XD XD Faccio presente che togliendo la Lucas quel sistema è diventato IL SISTEMA delle avventure grafiche, da cui poi ognuno ha tirato fuori qualcosa di suo, ma la base è quella tutt'oggi, che cantonate! Come quando avevano rifilato un voto infimo ad Another World per poi chiedere scusa in ginocchio con una ri-recensione a distanza di anni.

Cmq torniamo a Kq5 e 6. King's quest 5 è il punto di svolta alla Vga, storia fiabesca che più classica non si può, molto carino e pastellosso ma troppo facile, Kq6 non rispledne di difficoltà però cerca di battere la strada dell'originalità, forte di un investimento milionario, in pratica, kq5 ha gettato la base e kq6 è stato il primo investimento serio.

Io non capisco bene la serie di considerazioni che fai, mi sembrano di segno opposto, alla fine non si capisce se ritieni kq5 una svolta o no.
Molto credo che dipenda da cosa intendi per "canonico", che nel mio gergo significa "usuale", "standard", "classico".
E secondo me il gameplay non era classico, se con "gameplay" intendi la "giocabilità", tanto è vero che come poi dici anche tu, è la prima avventura Sierra - che io mi ricordi d'aver giocato allora - che aveva le icone dei comandi ("ooooh... ") un vero e proprio sorpasso a destra alla Lucas che ancora aveva questa sorta di traccia del parser testuale che era il menu dei verbi sotto.

E per noi che ci eravamo schierati, volenti o nolenti, consciamente o meno, dalla parte della Sierra, nell'eterna lotta a doppio partito che c'è sempre stata in tutto, ATIani vs NVIDIAni, Rolling Stonesiani vs Beatlesiani, Spandau Ballettiani vs DuranDuraniani, Bene vs Male, Pari vs Dispari, PCisti vs Amighisti, quella volta c'era un po' di gusto in più a giocare Sierra, pur con la nostalgia della libertà del parser testuale e di prendere a v4774//£@l0 l'interfaccia e sentirci rispondere che quello non era leisure suit larry. La guerra tra i due maggiori (e quasi soli, se non fosse stato per la Delphine e pochi altri), produttori di avventure grafiche era definitivamente scoppiata, e per alcuni anni entrambe le case si sarebbero fronteggiate a colpi di capolavori.

Ciao,
Alberto

--------------------

Micartu
messaggio28 May 2013, 16:42
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Il remake del quarto è un bel problema. Ci sono tendenzialmente 3 progetti di cui 2 sono morti, e c'era l'idea anche degli AGDI affondata pure quella.
In pratica: il primo progetto era questo:

http://www.mmgames.org/KQ4/

una cosa a cui non crede più nessuno. Era in stile AGDI.

Poi è arrivato questo:

http://www.kq4remake.com/

che pare molto e sepolto da moltissimo tempo.
e infine questo, che è il meno bello e interessante ma il più attivo:

http://unicorntales.org/kq4-perilsofrosella-remake/

poco tempo fa stavo traducendo la demo, ma mi sono fermato perché il lessico è poverissimo, battute zero oltretutto e non mi piace il 3d.

Gli AGDI invece lo avrebbero fatto ma poi si scontrarono con i detentori dei diritti di KQ e strapparono una licenza firmata per poter distribuire KQ3 e continuare a distribuire i già pronti KQ1 e KQ2. Allo stesso modo strapparano la licenza i ragazzi di The Silver Lining. Dopo aver strappato la licenza per kq1,2,3 gli AGDI ricevettero l'ordine di smetterla lì, quindi KQ4 non verrà mai fatto in via amatoriale da loro, che ora prediligono sviluppare giochi propri.

Sigh, bastava il 4 e la saga vga era completa!

@Alpo: KQ5 per me rappresenta una svolta ma solo tecnica, il gioco è più canonico in termini di storia e giocabilità che di più non si può. Linearissimo. Tecnicamente invece c'è una svolta clamorosa, la VGA nella serie e l'audio figo, nonché l'interfaccia a icone senza parser. Per l'epoca era tanta robina, ma giocato oggi perde moltissimo. Devi pensare che KQ3 pur essendo col parser era innovativo, enigmi a tempo, ecc. qui siamo terra terra come storia e cose da fare, però... a un certo punto ci vuole la svolta tecnica e questo la sanciva. Poi, invece col 6 hanno portato il discorso su un altro livello qualitativo. Il punto di passaggio ci voleva e kq5 ci rimette come gioco in sé proprio perché è un punto di passaggio.

--------------------

asterix777
messaggio28 May 2013, 18:36
Messaggio #13

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Alpobemp @ 28 May 2013, 17:37) *
PCisti vs Amighisti

Hai dimenticato Nintendisti vs. SEGHisti. smilies3.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Capo
messaggio28 May 2013, 21:38
Messaggio #14

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

@Micartu ottimo! Allora speranze ce ne sono, non capisco pero perche non dare la licenza ai AGDI, sarebbe stata la cosa migliore per tutti

--------------------

Tsam
messaggio29 May 2013, 09:39
Messaggio #15

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

L'ultima demo è del 29 aprile
CITAZIONE
( Hi all, We have released a new version of the demo.

This new release is a bug fix release (Thank you Mike & Zora for reporting this bug), which fixes a strange bug where some of the buttons were disabled during the game at some point and Rosella couldn’t use the hand icon etc. )
, ma sempre del quarto capitolo si parla.

Questo KQ VI meriterebbe di rivedere la luce sul mercato invece.

--------------------

Micartu
messaggio29 May 2013, 14:26
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

King's Quest 5+6 meriterebbero una riedizione italiana ufficiale digitale o fisica ma corredata da un'accurata ritraduzione. Modestamente credo che noi saremmo perfetti per un lavoro del genere. XD

Ovviamente, la ricommercializzazione dubito avverrà, però noi potremmo curare in futuro cmq una traduzione italiana da zero, gratuita. Mi proponevo di ritradurre adeguatamente kq6 nel corso del 2014.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th June 2019 - 21:43