Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [pc] Fallout, Vegas Nuova, :ouch:
Visitatore_Sartorius_*
messaggio8 Apr 2013, 09:23
Messaggio #1

Guest

Ho atteso, debbo confessare con una certa ansia, l’uscita del nuovo titolo dedicato a uno dei miei brand preferiti; l’aspettazione divisa equamente tra gioia e timore, timore perché il gioco sarebbe stato sviluppato da Obsidian, software house che poco mi aveva convinto con i suoi lavori precedenti (l’incompleto KOTOR2 e NWN2: gdr dalle meccaniche impeccabili, ma la cui trama risulta figlia del cliché).
Il tempo fisiologico per il completamento del titolo, accompagnato dal periodo necessario affinché il prezzo calasse a un livello abbordabile, ha aumentato a dismisura il livello d’attesa. Poi la steam-installazione, quindi, superata la fase di rodaggio (che per il sottoscritto consiste nel ricominciare la partita 50 volte in cerca del nome più appropriato e della ‘corretta’ scelta delle abilità), mi sono immerso nel mondo di gioco spegnendo la realtà.

Fido compagno della modalità hard-core, l’animo del soldato di ventura, mi sono inoltrato per le terre polverose di Goodsprings dove una banda di evasi attendeva il mio arrivo, offrendomi la prima occasione (di una lunga serie) per esternare il *marciume* che volevo riversare su questo ‘vecchio’ west post-apocalittico.
Tuttavia ho notato subito che qualcosa non funzionava. L’impatto visivo non c’era, e mi dispiace iniziare dal piano ‘materiale’, perché un gdr è ben di più, nondimeno la grafica mi è parsa subito non all’altezza del predecessore Bethesda. E non parlo solo della realizzazione tecnica, perché il Fallout di Obsidian non appare decrepito in seguito a conflitto termonucleare totale, bensì per trasandatezza. Le location non sono ‘apparecchiate’ come nei titoli della casa di Oblivion, piuttosto i vari oggetti sono collocati alla rinfusa nelle ambientazioni spesso spoglie; le texture nuove (come quella dell’armatura nera del mercenario) slavate.
Scevro di location interessanti, F:NV non offre, a mio giudizio, scorci particolarmente ispirati; nemmeno la grande Diga, che peraltro non può essere esplorata perché barriere invisibili impediscono l’avvicinamento del giocatore. Per non parlare dei territori inaccessibili causa DLC non installati.
Ancora, come non rimanere delusi, dopotutto, dallo spettacolo tronco offerto della Strip, che nei trailer era apparsa così maestosa, mentre nel gioco si presenta divisa in tre brevi segmenti separati da orridi cancelli di lamiera (probabilmente per non appesantire l’obsoleto motore grafico)?

Ma i difetti di F:NV non si fermano al comparto tecnico. Le missioni sono poco interessanti, se confrontate con il lavoro svolto dal predecessore, dove un numero limitato di incarichi puntava sulla qualità: i mercenari di Reilly, l’angosciante Tranquillity Lane, il Gambetto Superumano, l’Oasi e la pur breve, il Potere dell’Atomo, si rivelano infatti quest capaci di coinvolgere il giocatore nell’esplorazione dei problemi e nella risoluzione dei medesimi.
Le missioni di NV, invece, mi sono parse prive di carisma, una fila di compiti nidificati che, pure sofisticati, sono per lo più finalizzati all’ottenimento della relativa ricompensa.
Fa eccezione Oltre il manzo (legata a doppio filo a Pheeble Will) che stupisce per i molteplici approcci possibili e la natura grottesca.
Una menzione speciale andrebbe anche a la Leggenda della Stella, intrigante per l’apparente mancata ricompensa: mi sono comportato come un ‘bastardo’ e merito *nulla*! Perfetto! E invece, come in seguito a un ripensamento, ecco aprirsi la stanza segreta dove si possono trovare tappi a profusione e una delle armi 1-handed più potenti del gioco.

Infine giunge una provocazione. Mi sono reso conto, giocando a F:NV, che una trama (corposa) collide e stride con il concetto di mondo sandbox.
Il giocatore, perso nella vastità delle terre virtuali, vorrebbe appunto *giocare*, esplorare, agire; azioni che sono tuttavia rallentate dalla logorrea dei personaggi non giocanti che, prima di fornire informazioni utili, stordiscono l’ascoltatore con un infodump degno di miglior causa.
Anche la risposta alla più semplice domanda si trasforma sovente in un’odissea di parecchi paragrafi che esigono di essere saltati a colpi di clic. Eccettuati i discorsi di Caesar, che sono memorabili.
Vantano ambizioni i narratori di Obsidian che, per ‘bocca’ dello Straniero, irridono la Main Quest di Fallout 3, ma i conflitti tra le tribù sono risibili e la linea di missioni la Casa vince sempre è equiparabile a una filza di pura noia.
Poco ispirato, non mi viene da dire altro. E si noti che ho evitato di parlare dei bug e della stupidità artificiale dei compagni di gioco!! blush.gif

Hikizune
messaggio8 Apr 2013, 18:05
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Da casa
Utente Nr.: 3.290
BGE Ultima V
Playing The secret of the inner sanctum
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (Sartorius @ 8 Apr 2013, 10:23) *
Poi la steam-installazione, quindi, superata la fase di rodaggio (che per il sottoscritto consiste nel ricominciare la partita 50 volte in cerca del nome più appropriato e della ‘corretta’ scelta delle abilità), mi sono immerso nel mondo di gioco spegnendo la realtà.

Questa cosa la faccio anche io, a volte mi perdo il resto di un gioco perché parto a provare 1000 volte a rifare il personaggio per trovarne uno che mi piace!!! biggrin2a.gif

--------------------

alaris_
messaggio8 Apr 2013, 18:16
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Sartorius...la tua disamina dovrebbe leggerla una persona di mia conoscenza! smilies3.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Apr 2013, 18:20
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Infine giunge una provocazione. Mi sono reso conto, giocando a F:NV, che una trama (corposa) collide e stride con il concetto di mondo sandbox.
Il giocatore, perso nella vastità delle terre virtuali, vorrebbe appunto *giocare*, esplorare, agire; azioni che sono tuttavia rallentate dalla logorrea dei personaggi non giocanti che, prima di fornire informazioni utili, stordiscono l’ascoltatore con un infodump degno di miglior causa.
Anche la risposta alla più semplice domanda si trasforma sovente in un’odissea di parecchi paragrafi che esigono di essere saltati a colpi di clic. Eccettuati i discorsi di Caesar, che sono memorabili.

Premettendo che a NV non ho (ancora) giocato, quindi prendo per buono quel che mi dici (insomma, non ho letto i dialoghi che intendi), ma questo non è un problema di storia corposa, è un problema di writing amatoriale/orrenda. L'infodump non va MAI bene, a prescindere dal tipo di gioco che si ha sottomano: è rozzo, noioso e compromette la credibilità della trama; i dialoghi dovrebbero essere lunghi "il giusto", ossia, quanto devono esserlo perché diano le info necessarie e siano coerenti con il personaggio: se ti capita davanti il chiacchierone, lui ti farà un wall of text di roba inutile, perché è nel suo carattere stordire la gente con i fatti suoi, ma le persone normali, parleranno in maniera... normale. E se è fatto così, non vedo il problema nell'accoppiare trama corposa a gioco sandbox blush.gif: ci può eanche essere molto da parlare per altri motivi, ma saranno tutti dialoghi coerenti, veloci e magari anche evitabili - se è un sadbox mi pare strano che non ci sia l'opzione "pesta sul muso del tizio prima che apra bocca", o quella più pacifica: "Digli tagliare corto". Infatti non ricordo la presenza di infodump in maniera considerevole in: - Torment; - Morrowind; - quel pezzo di Ultima VII che ho giocato; - The Witcher; - forse neanche in Dragon Age, che ha un writing mica tanto eccelso; - Vampire Bloodline.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ragfox
messaggio8 Apr 2013, 18:48
Messaggio #5

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 8 Apr 2013, 19:20) *
Premettendo che a NV non ho (ancora) giocato, quindi prendo per buono quel che mi dici (insomma, non ho letto i dialoghi che intendi), ma questo non è un problema di storia corposa, è un problema di writing amatoriale/orrenda.

Se parli di Obsidian parli di Avellone, che come ben sai è considerato uno dei migliori scrittori attuali di storie e dialoghi per GdR da computer, quindi non esiste che sia un problema di writing. Il problema è che New Vegas è un RPG vecchia scuola impiantato su un sistema sandbox (e un motore di gioco) creato da altri. E le cose non si sono amalgamate bene.
Non ho problemi a dire che New Vegas sia noioso, ma non perché c'è troppo testo, bensì perché c'è troppo spazio tra una cosa da fare e l'altra, tra un personaggio rilevante e l'altro. A parer mio c'è un abisso di qualità tra Fallout 3 e New Vegas... a favore di quest'ultimo. F3 è un parco giochi con le varie attrazioni sparse qua e là intorno a washington (il padiglione dei vampiri, quello di lovecraft, i supereroi farlocchi, la bomba da far scoppiare... che scusate ma a me fanno ridere) e messe apposta per strizzare l'occhio a un pubblico eterogeneo e che vuole cose del genere (bizzarre, sempre diverse) come "premio" per il tempo passato piacevolmente ad esplorare il mondo di gioco. Il tutto condito con dialoghi talvolta davvero puerili. Però, alla fine, un sandbox è soprattutto questo.
New Vegas è più concentrato su una storia, si prende meno libertà, cerca di esser più coerente con il passato (F1 e F2), ma semplicemente "non funziona" come sandbox.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Gwenelan
messaggio8 Apr 2013, 19:18
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ragfox @ 8 Apr 2013, 19:48) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 8 Apr 2013, 19:20) *
Premettendo che a NV non ho (ancora) giocato, quindi prendo per buono quel che mi dici (insomma, non ho letto i dialoghi che intendi), ma questo non è un problema di storia corposa, è un problema di writing amatoriale/orrenda.

Se parli di Obsidian parli di Avellone, che come ben sai è considerato uno dei migliori scrittori attuali di storie e dialoghi per GdR da computer, quindi non esiste che sia un problema di writing. Il problema è che New Vegas è un RPG vecchia scuola impiantato su un sistema sandbox (e un motore di gioco) creato da altri. E le cose non si sono amalgamate bene.
Non ho problemi a dire che New Vegas sia noioso, ma non perché c'è troppo testo, bensì perché c'è troppo spazio tra una cosa da fare e l'altra, tra un personaggio rilevante e l'altro. A parer mio c'è un abisso di qualità tra Fallout 3 e New Vegas... a favore di quest'ultimo. F3 è un parco giochi con le varie attrazioni sparse qua e là intorno a washington (il padiglione dei vampiri, quello di lovecraft, i supereroi farlocchi, la bomba da far scoppiare... che scusate ma a me fanno ridere) e messe apposta per strizzare l'occhio a un pubblico eterogeneo e che vuole cose del genere (bizzarre, sempre diverse) come "premio" per il tempo passato piacevolmente ad esplorare il mondo di gioco. Il tutto condito con dialoghi talvolta davvero puerili. Però, alla fine, un sandbox è soprattutto questo.
New Vegas è più concentrato su una storia, si prende meno libertà, cerca di esser più coerente con il passato (F1 e F2), ma semplicemente "non funziona" come sandbox.

E questo allora non è un problema di infodump blush.gif, ma è un problema diverso da quello che ha esposto Sartorius. Volevo solo specificare che per come l'aveva messa Sartorius, il problema non era la storia corposa o meno, ma, appunto, *l'infodump*.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Ravenloft
messaggio8 Apr 2013, 19:53
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

Sul writing, posso bene azzardare che Avellone non c'entra. Lui ha creato la maggior parte dei DLC, che, oltre ad essere belli, divertenti, vari, ben scritti, sono anche collegati l'uno con l'altro. QUELLI sono di mr. Avellone. E si vede. Strambi come lui...

Per quanto riguarda il confronto, NV è almeno 10 spanne sopra, non c'è storia. La trama, le fazioni e come queste interagiscono, sono cose non pervenute in F3. Per non dire di come sia possibile manipolare il finale, in base alle proprie scelte. Ma questi sono aspetti che possono piacere o meno, a seconda di come si è abituati e/o cosa ci si aspetta da un sandbox. Dove però NV è oggettivamente superiore, è la parte RPG. Si ispira chiaramente agli illustri predecessori. Le varie abilità, ad esempio, hanno durante le quest un certo peso, per permettere di completarle in maniera diversa. Un esempio concreto seppur banale: la skill "baratto" permette di chiedere ricompense maggiori. Semplice e coerente. In F3 questo non era possibile, dove al contrario si era delle divinità semplicemente tramite la classica skill della parlantina (che era la più potente... il gioco è comunque sbilanciatissimo... ne parlo dopo). In New Vegas, coerentemente con la quest, anche essere bravi in "medicina" o "scienza" o "sopravvivenza" può avere rilevanza. In F3 questo non succede. Addirittura in alcuni casi contano le statistiche primarie, in F3 questo non succede.

F3 ha il suo peggior difetto nell'essere totalmente sbilanciato: c'è un particolare talento che una volta preso fa diventare il gioco una passeggiata, rovinando tutto il divertimento successivo. In NV invece è molto molto più complicato capire come sviluppare il personaggio per fare power play (e la cosa simpatica è che, oltre al fatto che bisogna iniziare dal livello 1 se proprio lo si vuole fare per bene, si costruisce una sorta di... Chuck Norris... ebbene si, l'arma più potente è il corpo a corpo). NV diventa "sbilanciato" coi DLC, potendo poi arrivare al Lv50 ma gli stessi DLC sono davvero difficili rispetto al gioco regolare... giocandosi bene le proprie carte si può arrivare a 100 praticamente in TUTTE le skill (cosa ovviamente irrealistica), ma si può ancora morire eccome. I Death Claw sono molto tosti, io li ammazzo col mio fucile di precisione a km di distanza, di notte, furtivamente. Con proiettili esplosivi anche con un solo colpo, facendo critico. Al livello 50. Ci può anche stare. Ma da vicino son dolori, contro due sei morto inevitabilmente (tranne che col Chuck Norris di cui prima, ho letto in giro...). In F3 dal Lv15 sei una divinità assoluta (il talento in oggetto si prende al 13 o 14 livello se ricordo bene), puoi trucidare chiunque, anche i Supermutanti (che in NV sono meno comuni, ma più duri a morire).

--------------------

Capo
messaggio8 Apr 2013, 20:33
Messaggio #8

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

I giochi betsheda vanno sempre moddati, chiaro che f3 base è troppo facile

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Apr 2013, 20:35
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 8 Apr 2013, 20:53) *
Sul writing, posso bene azzardare che Avellone non c'entra. Lui ha creato la maggior parte dei DLC, che, oltre ad essere belli, divertenti, vari, ben scritti, sono anche collegati l'uno con l'altro. QUELLI sono di mr. Avellone. E si vede. Strambi come lui...

Per quanto riguarda il confronto, NV è almeno 10 spanne sopra, non c'è storia. La trama, le fazioni e come queste interagiscono, sono cose non pervenute in F3. Per non dire di come sia possibile manipolare il finale, in base alle proprie scelte. Ma questi sono aspetti che possono piacere o meno, a seconda di come si è abituati e/o cosa ci si aspetta da un sandbox. Dove però NV è oggettivamente superiore, è la parte RPG. Si ispira chiaramente agli illustri predecessori. Le varie abilità, ad esempio, hanno durante le quest un certo peso, per permettere di completarle in maniera diversa. Un esempio concreto seppur banale: la skill "baratto" permette di chiedere ricompense maggiori. Semplice e coerente. In F3 questo non era possibile, dove al contrario si era delle divinità semplicemente tramite la classica skill della parlantina (che era la più potente... il gioco è comunque sbilanciatissimo... ne parlo dopo). In New Vegas, coerentemente con la quest, anche essere bravi in "medicina" o "scienza" o "sopravvivenza" può avere rilevanza. In F3 questo non succede. Addirittura in alcuni casi contano le statistiche primarie, in F3 questo non succede.

F3 ha il suo peggior difetto nell'essere totalmente sbilanciato: c'è un particolare talento che una volta preso fa diventare il gioco una passeggiata, rovinando tutto il divertimento successivo. In NV invece è molto molto più complicato capire come sviluppare il personaggio per fare power play (e la cosa simpatica è che, oltre al fatto che bisogna iniziare dal livello 1 se proprio lo si vuole fare per bene, si costruisce una sorta di... Chuck Norris... ebbene si, l'arma più potente è il corpo a corpo). NV diventa "sbilanciato" coi DLC, potendo poi arrivare al Lv50 ma gli stessi DLC sono davvero difficili rispetto al gioco regolare... giocandosi bene le proprie carte si può arrivare a 100 praticamente in TUTTE le skill (cosa ovviamente irrealistica), ma si può ancora morire eccome. I Death Claw sono molto tosti, io li ammazzo col mio fucile di precisione a km di distanza, di notte, furtivamente. Con proiettili esplosivi anche con un solo colpo, facendo critico. Al livello 50. Ci può anche stare. Ma da vicino son dolori, contro due sei morto inevitabilmente (tranne che col Chuck Norris di cui prima, ho letto in giro...). In F3 dal Lv15 sei una divinità assoluta (il talento in oggetto si prende al 13 o 14 livello se ricordo bene), puoi trucidare chiunque, anche i Supermutanti (che in NV sono meno comuni, ma più duri a morire).

1) Lo sapevo che era questione di tempo prima che venissi a rispondereXD.

2) Qual è codesta abilità super-powah? F3 non l'ho mai finito, mi ha annoiato dopo le prime schermate, quindi non sono arrivata manco a lvl10.

3) Quindi Avellone NON ha scritto NV, solo i DLC? Mi pareva strano che infodumpasse in giro - ora vado a cercare qualche dialogo con i pg per vedere se sono davvero così.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Micartu
messaggio8 Apr 2013, 20:54
Messaggio #10

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Non ho ancora giocato a Fallout NV, ma posso fare un commento "alla Capo" XD:

Avellone è la mente dietro Kotor 2?
Bene, Avellone...

AMMAZZATI.

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Apr 2013, 20:59
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 8 Apr 2013, 21:54) *
Non ho ancora giocato a Fallout NV, ma posso fare un commento "alla Capo" XD:

Avellone è la mente dietro Kotor 2?
Bene, Avellone...

AMMAZZATI.

Nuuuuuuuuuuuuuuuu, ha scritto anche Torment ç_ç! IN KOTOR2 ha detto di non aver avuto la libertà che voleva (ok, per il finale... e gli hanno tagliato scene qua e là...)... gli errori capitano... sigh...

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Visitatore_Sartorius_*
messaggio8 Apr 2013, 21:24
Messaggio #12

Guest

CITAZIONE (Hikizune @ 8 Apr 2013, 19:05) *
Poi la steam-installazione, quindi, superata la fase di rodaggio (che per il sottoscritto consiste nel ricominciare la partita 50 volte in cerca del nome più appropriato e della ‘corretta’ scelta delle abilità), mi sono immerso nel mondo di gioco spegnendo la realtà.

Questa cosa la faccio anche io, a volte mi perdo il resto di un gioco perché parto a provare 1000 volte a rifare il personaggio per trovarne uno che mi piace!!! biggrin2a.gif

approved.gif Allora siamo due perfezionisti! Finché non sono *completamente* soddisfatto non procedo, anche a costo di non giocare per delle settimane. biggrin2a.gif

CITAZIONE (alaris_ @ 8 Apr 2013, 19:16) *
Sartorius... la tua disamina dovrebbe leggerla una persona di mia conoscenza! smilies3.gif

Il tuo amico condividerebbe o mi squarterebbe?! biggrin2a.gif

x Ragfox e Ravenloft

Infodump o wall of text che sia, ho trovato (ma mi rendo conto che è soggettivo) ridondante e superfluo almeno l’80% del materiale di New Vegas: dialoghi non interessanti, trama banale. I compagni? Noiosi. Non so chi abbia ‘scritto’ Rose of Sharon Cassidy o Veronica, ma *non* siamo su buoni livelli.
Per quanto riguarda l’interazione tra le varie fazioni, secondo me ogni credibilità va in pezzi quando, inviso da una delle due parti, mi vedo comparire mercenari prezzolati in grado di polverizzare, in pochi secondi, gli avamposti di difesa piazzati, ad es., a lato di Camp Mc. Carran, a Camp Golf, alle stazioni dei mercenari o a protezione della Helios One.

Questione missioni
Le missioni di Fallout 3 (Bethesda) saranno, forse ridicole, missioni ‘carrozzone’, ma sono divertenti e varie. E non è cosa da poco. Si passa da missioni di assassinio (Devi mirare alla testa), al recupero reliquie (Capo di stato, Furto della dichiarazione di indipendenza), allo scontro tra supereroi (Il gambetto superumano) alla totale, e ampiamente soddisfacente, riduzione di schiavitù di persone innocenti (Solo affari).
Inoltre, incidentalmente, anche le missioni di F3 presentano diversi approcci possibili.
Capo di stato, per es., consente di recuperare le reliquie di Lincoln per usarle ai propri fini (vedasi il fucile omonimo, variante unica del fucile da caccia), oppure venderle a *nonricordoilnome* per un quantitativo variabile di tappi (a seconda della skill speech) o di consegnarle a Hamlin per aiutare la causa degli schiavi liberati.
La già citata Tranquillity Lane (veramente ispirata) consente molteplici approcci, compresa la possibilità di indovinare la sequenza sonora per attivare il terminale d’uscita.
Vogliamo parlare della demenziale Guida di Sopravvivenza nella zona contaminata che può essere risolta in molti diversi modi e con vari gradi di successo?
È possibile, ad es., convincere Moira a desistere grazie ad un check di speech, fornire informazioni più complete sulle esperienze vissute grazie a maggiore intelligenza e carisma e sperimentare più o meno a fondo ogni sottomissione per ottenere maggiori ricompense.
Inoltre la missione funge anche da ottimo tutorial (cioè integrato perfettamente nel mondo di gioco) al bestiario e ai pericoli presenti nella zona contaminata. Infine vedere la scienziata pazza trasformata in ghoul dopo la distruzione di Megaton, non ha prezzo!!
Ok! Mi diverto con poco? Possibile. Comunque quanto sopra per dimostrarvi che una certa complessità e una certa ‘profondità’ (termine esagerato, magari) è possibile trovarla pure nel titolo Bethesda.
Però, sempre a mio parere, è impossibile trarre un qualsivoglia grado di divertimento da missioni come quella ambientata nel casinò degli Omerta o da Volare o, ancora, dalla noiosissima Quel vecchio sole fortunato e dalla inutile Crazy, Crazy, Crazy. Nonostante il grado superiore di complessità.

Discorso sull’abilità speech o barter, che invero è altrettanto potente (non a caso era una delle mie main assieme a guns e sneak).
Speech e Barter si basano, in F:NV, su un livello soglia, superato il quale il successo è garantito.
In Fallout 3, invece, per certi dialoghi con persone particolarmente ostiche da convincere, un alto livello di speech restituisce una percentuale di successo che non sempre raggiunge il 100%, rendendo quindi il superamento del check non scontato.
Quale delle due opzioni è la migliore? Forse è solo questione di gusti, però casomai, le semplificazioni le introduce New Vegas consentendo di evitare interi scontri! Con 100 in barter, ad es., è addirittura possibile evitare il combattimento con Lanius. Inevitabile, purtroppo, è la missione sulla diga, interminabile e noiosissima (parliamo di almeno ‘trecento’ legionari da affrontare).

Concludo con il discorso della difficoltà.
Anche F3 non è facile. Già in modalità normale è estremamente probabile incappare in sonore batoste (o forse sono una pippa ai comandi, scegliete voi wink.gif); in ogni caso l’incontro prematuro di un personaggio impreparato (i.e. non livellato a sufficienza) con uno Yao Guai o un Robot sentinella può rivelarsi fatale. Anche i banditi appostati con i lanciamissili presso le stazioni della metropolitana possono rivelarsi letali, se affrontati incautamente e in terreno aperto.
Diciamo che sia qui, che in F:NV, la scelta della modalità furtiva si rivela vincente, soprattutto se supportata da un fucile da cecchino completamente riparato e se ci si è imbottiti di una bella dose di Psycho.
È vero che oltre a un certo livello, anche i Deathclaw diventano ‘facilmente’ eliminabili, mentre in NV, come dice giustamente Ravenl., due sono più di quanto un personaggio ‘normale’ possa gestire. Comunque esiste anche una sottile differenza tra difficoltà e sbilanciamento, perché io un certo sbilanciamento lo scorgo pure in F:NV.
Questa tipologia di giochi, con personaggio in solitaria, nasce, a mio giudizio per affrontare nemici in quantità limitata: 2, massimo tre componenti in caso di nemici potenti, 4 o 5 se si parla di banditi. Un’orda di Deathclaw (in F:NV) è perciò pericolosa sia perché il singolo DC è più potente del suo corrispettivo in F3, ma soprattutto perché il personaggio non è equipaggiato per affrontarne in numero così elevato... e i compagni aiutano poco.
Infine, ma cosa mi rappresenta il danno che fanno i Mirelurk con la loro onda sonora? È forse bilanciamento quello? Unica soluzione? Affrontarli dalla distanza con il fucile da cecchino (come sopra).

x Micartu smilies3.gif KOTOR2: un altro gioco che mi ha convinto assai poco!!

Messaggio modificato da Sartorius il 8 Apr 2013, 22:00

Ravenloft
messaggio8 Apr 2013, 21:25
Messaggio #13

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 8 Apr 2013, 21:35) *
1) Lo sapevo che era questione di tempo prima che venissi a rispondereXD.

2) Qual è codesta abilità super-powah? F3 non l'ho mai finito, mi ha annoiato dopo le prime schermate, quindi non sono arrivata manco a lvl10.

3) Quindi Avellone NON ha scritto NV, solo i DLC? Mi pareva strano che infodumpasse in giro - ora vado a cercare qualche dialogo con i pg per vedere se sono davvero così.

1. Lo prendo come un complimento biggrin.gif n5.gif n5.gif n5.gif

2. Il nome non lo ricordo, ma in pratica ti ricaricava tutti i punti azione se uccidevi un nemico. Coi colpi alla testa e una discreta abilità con le armi, era facile mettere lo SPAV, stracciare la testa di un avversario (con tre-quattro raffiche alla testa nemmeno i supermutanti...), ripetere per tutti i nemici presenti...

3. Come si può leggere in MobyGames, lui è uno scrittore per New Vegas, ma il direttore del progetto è Josh Sawyer. In tre DLC su quattro è lui direttamente a capo del progetto (nel quarto, Honest Hearts, il peggiore dei quattro... è ancora Sawyer a capo del progetto. Attenzione, non è brutto ma è... normale!). Questo vuol dire che decide lui... Conoscendo Chris e vedendo la pazzia insita in quei DLC... basta fare due più due.

--------------------

Yak
messaggio8 Apr 2013, 21:36
Messaggio #14

Gruppo: Gamer
Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Come non ha scritto New Vegas?
Mi pare di ricordare una intervista dove spiegava che per lui era molto importante scrivere cose che creavano feeling e ambiente, anche se alla fine dal punto di vista del gameplay e della trama non erano importante e faceve l'esempio delle lettere dei soldati, diari, appunti e note trovate in giro per il mondo.

Comunque, io lo trovo scritto bene (preciso che ho giocato sia F3 che FNV ipermoddati) e mi ha divertito almeno il triplo di F3 (che pure ho giocato per 300 ore). I compagni hanno un senso ed una storia, si può giocare di ruolo senza finire nel semplice binomi "buono/cattivo" , infatti l'allineamento è fatto molto meglio, la palette grafica la trovo più piacevole, l'ambientazione più solida ed omogeneamente richiesta.

Ho un giudizio praticamente opposto insomma.

Ravenloft
messaggio8 Apr 2013, 21:43
Messaggio #15

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Yak @ 8 Apr 2013, 22:36) *
Come non ha scritto New Vegas?

Hai letto male, è stato uno scrittore di New Vegas, assolutamente. Ho scritto invece che non è il direttore del progetto. Quando lo è stato però (Lonesome Road, Old World Blues e Dead Money), si è visto un writing molto più eccentrico e in linea col suo stile. Questo mi suggerisce che il direttore del progetto è colui che detta la linea anche sul piano del feeling generale dei dialoghi. Oltre al writing comunque, quei tre DLC sono dei piccoli capolavori di per se. Ma solo giocandoli ne si può capire il motivo.

--------------------

Micartu
messaggio8 Apr 2013, 21:47
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Nuuuuuuuuuuuuuuuu, ha scritto anche Torment ç_ç! IN KOTOR2 ha detto di non aver avuto la libertà che voleva (ok, per il finale... e gli hanno tagliato scene qua e là...)... gli errori capitano... sigh...

Non è solo il finale e i tagli alle scene, kotor2 è privo di qualsivoglia trama, senso, logica, colpo di scena, elemento interessante. Ha preso Kotor 1 e l'ha stuprato.
I miei rispetti per Torment, la mia ira per aver distrutto Kotor.
Vabbé mediamo, concediamogli di sparire con onore per via di Torment.

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Apr 2013, 23:30
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 8 Apr 2013, 22:47) *
Vabbé mediamo, concediamogli di sparire con onore per via di Torment.

Almeno questo u.u... sei misericordioso...

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Micartu
messaggio9 Apr 2013, 00:55
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

nella mia vita ci sono stati 4 momenti tristissimi e da sucidio a livello di hobbistica:

1)La Samp perde la finale di champions nel 92. e Vialli ceduti ai gobbi rubentini, tre mesi di lutto, angustia, depressione.
2)Monkey Island 3 di Ron Gilbert mai arrivato (6 anni di attesa speranzoso prima di cedere alla relatà dei fatti).
3)La chiusura di Sierra e del reparto AG della Lucas.
4)Kotor 2 che ha disatteso tutte le mie aspettative e ogni mia speranza dopo quel capolavoro assoluto dell'1.

Anche se è solo al quarto posto non gliela perdono facilmente a Avellone di aver partorito quell'aborto.

CMq tornando in topic tutti mi dicono che New vegas + Dlc sia superiore a Fallout 3. Amici, letture di recensioni, di siti internet. Non ho ancora avuto modo di provare.

--------------------

Visitatore_Sartorius_*
messaggio9 Apr 2013, 10:46
Messaggio #19

Guest

Aggiungo due 'provocazioni':

1^ Con l’indebolimento dello s.p.a.v. (in nemici si muovono a discreta velocità anche in modalità di puntamento assistita), F:NV è diventato più action del suo predecessore. In pratica, quando 10 gechi del fuoco marciano verso di te, assumi uno Psycho, estrai la tua fida carabina d’assalto e sventaglia.
Se sarai fortunato rimarrai in piedi solo tu.

2^ Si critica, e anche giustamente (ma a me non era dispiaciuta), la trama di Fallout 3. Ottimo! Parliamo della trama di New Vegas, allora. wink.gif

Il signore delle chip
Tre chip ai signori della sorte nei loro casinò colorati,
Sette ai corrieri mortali, che il triste fato attende,
Una per l’elettronico signore, chiuso nella fulgente torre,
Nella landa di Vegas, dove la luce dell’azzardo splende.
Una Chip per domarli, una Chip per trovarli,
Una Chip per ghermirli e nel consumismo incatenarli.
Nella Terra di Vegas, dove la luce dell’azzardo splende.

Ovvero: l’enigmatico Mr. House, più elettronica presenza che altro, ha racchiuso buona parte del suo potere (pessima idea, come si è già visto altrove) in un’unica chip che, incidentalmente, è andata perduta, impedendogli di estendere il dominio sulla landa di Vegas.
In un disperato tentativo di recuperare il ‘tesssoro’ sguinzaglia i sette corrieri alla ricerca dell’unica.
Altre fazioni cercano di impossessarsi del prezioso per i loro scopi, dispiegando i loro eserciti in una terra di mezzo post-apocalittica. biggrin2a.gif

Messaggio modificato da Sartorius il 9 Apr 2013, 11:03

alaris_
messaggio9 Apr 2013, 20:38
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Sarto il mio amico ti squarterebbe!!!! rotfl.gif se vuoi ti posso dire via mp dove puoi leggere le sue impressioni su Avellone in generale e su FNV....wall text chilometrici.

p.s. bella la cosa lotr vs. fnv!!!! smilies3.gif

--------------------

Visitatore_Sartorius_*
messaggio9 Apr 2013, 21:12
Messaggio #21

Guest

CITAZIONE (alaris_ @ 9 Apr 2013, 21:38) *
Sarto il mio amico ti squarterebbe!!!! rotfl.gif se vuoi ti posso dire via mp dove puoi leggere le sue impressioni su Avellone in generale e su FNV....wall text chilometrici.

Manda pure. blush.gif A me piace leggere.

CITAZIONE

Lieto di averti fatto sorridere. È un po’ una goliardata, anche se… . biggrin2a.gif

Questo sotto ve lo incollo per dimostrarvi che non c’è, da parte mia, una maligna volontà di demolire il gioco in questione. Se buttate un occhio alle ore dedicate, capirete che ho provato a farmelo piacere ad ogni costo. blush.gif

Hikizune
messaggio10 Apr 2013, 10:17
Messaggio #22

Gruppo icone

Da: Da casa
Utente Nr.: 3.290
BGE Ultima V
Playing The secret of the inner sanctum
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (Sartorius @ 9 Apr 2013, 22:12) *

Manda pure. blush.gif A me piace leggere.

CITAZIONE

Lieto di averti fatto sorridere. È un po’ una goliardata, anche se… . biggrin2a.gif

Questo sotto ve lo incollo per dimostrarvi che non c’è, da parte mia, una maligna volontà di demolire il gioco in questione. Se buttate un occhio alle ore dedicate, capirete che ho provato a farmelo piacere ad ogni costo. blush.gif

Giochi SOLO 443 ore e poi vuoi pure avere la pretesa di dare un giudizio? Dovresti vergognarti. Quando arriverai a 1000 potrai avere voce in capitolo megaball.gif

--------------------

Visitatore_Sartorius_*
messaggio10 Apr 2013, 10:30
Messaggio #23

Guest

CITAZIONE (Hikizune @ 10 Apr 2013, 11:17) *
Giochi SOLO 443 ore e poi vuoi pure avere la pretesa di dare un giudizio? Dovresti vergognarti. Quando arriverai a 1000 potrai avere voce in capitolo megaball.gif

biggrin2a.gif Hai ragione... e a ben vedere non ho nemmeno conseguito tutti gli achievement!! wink.gif
Scusatemi, ritiro ogni cosa!! smilies3.gif

Messaggio modificato da Sartorius il 10 Apr 2013, 10:44

Ravenloft
messaggio10 Apr 2013, 11:36
Messaggio #24

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Perché non somministrarci il polpettone "a puntate" qui e ora?

--------------------

alaris_
messaggio10 Apr 2013, 19:44
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Ravenloft @ 10 Apr 2013, 12:36) *

Perché non somministrarci il polpettone "a puntate" qui e ora?

No grazie. nono.gif lookaround.gif angelo.gif

Messaggio modificato da alaris_ il 10 Apr 2013, 19:48

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th January 2019 - 12:23