Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [PC] [PS4] The Witness, Il nuovo gioco di Jonathan Blow (quello di Braid)
Ragfox
messaggio21 Feb 2013, 14:24
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

In arrivo su PC e PS4, un gioco che sembra ricordare Myst come ambientazione e come genere (avventura in prima persona)
Dal primo filmato direi che il gioco è sicuramente splendido graficamente, ma gli enigmi mi sembrano di una banalità disarmante; spero che quello che è stato mostrato sia solo un piccolo assaggio e che The Witness non sia costruito solamente intorno a quella tipologia di puzzle (anche se pare sarà proprio così).

http://www.oldgamesitalia.net/content/teni...docchio-witness

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

DannyD
messaggio21 Feb 2013, 14:36
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

CITAZIONE (Ragfox @ 21 Feb 2013, 14:24) *
In arrivo su PC e PS4, un gioco che sembra ricordare Myst come ambientazione e come genere (avventura in prima persona)
Dal primo filmato direi che il gioco è sicuramente splendido graficamente, ma gli enigmi mi sembrano di una banalità disarmante; spero che quello che è stato mostrato sia solo un piccolo assaggio e che The Witness non sia costruito solamente intorno a quella tipologia di puzzle (anche se pare sarà proprio così).

http://www.oldgamesitalia.net/content/teni...docchio-witness

il "background" così come i fondali sono davvero interessanti. Stona un pò il discorso PS4 che mi da da pensare soprattutto sulla longevità.

--------------------

Ragfox
messaggio21 Feb 2013, 14:42
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Dichiarate 25 ore, con 550 puzzle

--------------------

Bandy JtA
messaggio21 Feb 2013, 14:47
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: Catania
Utente Nr.: 19.565
SO WinXP

A me sembra un clonazzo di Rhem. Effettivamente si vede una sola tipologia di enigma, e considerando che il primo trailer è in qualche modo quello che può creare un pò di hype - o il nulla assoluto - nella gente, si poteva fare di meglio. Aspettiamo un pò, al momento si può dire poco, se non che la grafica sia carina.

Tsam
messaggio21 Feb 2013, 14:49
Messaggio #5

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Segnalazione interessante e ieri nella (triste) diretta che ho seguito è stato forse uno dei pochi scampoli di luce, sebbene allo stato delle cose non credo che serva l'hardware di una ps4 per farlo girare; singolare però che il creatore di Braid fosse sul palco, questo sì.

--------------------

MashiroTamigi
messaggio21 Feb 2013, 15:25
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 18.813
BGE starcraft
Playing tiro soldi sui kickstarter
SO Amiga OS

Posso dirlo?
basta puzzle games.

--------------------

Ragfox
messaggio21 Feb 2013, 15:37
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (MashiroTamigi @ 21 Feb 2013, 15:25) *
Posso dirlo?
basta puzzle games.

L'uso di quei labirinti grafici sembra esser la base dell'interazione con l'ambiente; poi gli enigmi dovrebbero essere in larga parte "meccanici", cioè sposta piattaforma, ruota laser, apri porta, con i movimenti che cambiano a seconda di come si completa il labirinto. Insomma, dei puzzle non soltanto astratti.
Sulla carta sembra corra il rischio di essere terribilmente "arido" come gameplay, però davvero bisogna aspettare per avere tra le mani qualcosa di più concreto. D'altronde Braid proponeva un diverso approccio ad ogni livello pur dando l'idea di essere un "semplice" platform, quindi si spera che la vena creativa di Blow non si sia esaurita così presto.

--------------------

Micartu
messaggio16 May 2016, 00:56
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Ci sto giocando. Posso solo dire che è un gioco stupendo.

La meccanica è semplice ma al contempo con una curva di apprendimento colossale.
In pratica ci si ritrova su quest'isola senza sapere perché o chi siamo e vaghiamo in uno open world cercando di risolvere gli enigmi che ci si presentano via via.
E' pieno di segreti e easter eggs che non si notano facilmente e per ora sto giocando da almeno 6 ore e ancora sono ben lungi dall'averlo finito. c'è chi dice che per risolvere tutti gli enigmi anche quelli superflui ci vogliano 80 ore.
Si può accedere quasi subito a tutte le zone e leggevo che il gioco stesso è una sorta di critica agli open world che spesso sono vastissimi e vuoti, in questo gioco tutto è condensato e "pieno" di significati.
Gli enigmi non sono tutti uguali. Sì bisogna sempre risolverli su un pannello, ma sono differenti gli uni dagli altri e la soluzione dell'enigma stesso si nasconde alle volte nel paesaggio. Spesso per venierne fuori ci vuole un'intuizione mica da poco!

Un omaggio a Myst molto molto ben riuscito.
Lo consiglio ma magari non attuali. 33 euro sono una mazzata terrificante per un puzzle game esplorativo.

--------------------

MIK0
messaggio16 May 2016, 09:53
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Micartu @ 16 May 2016, 01:56) *
Un omaggio a Myst molto molto ben riuscito.
Lo consiglio ma magari non attuali. 33 euro sono una mazzata terrificante per un puzzle game esplorativo.

Infatti è quello che un po' mi ha fermato, non sapendo la reale validità del titolo non mi butto alla cieca su una cifra del genere.
Buono a sapersi comunque.

The Ancient One
messaggio17 May 2016, 13:25
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie del commento, Micartu! È anche nella mia lista, appena calerà di prezzo.

--------------------

Micartu
messaggio22 May 2016, 14:47
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Mi ero messo nella testa di scrivere una recensione di questo gioco, ma la vedo difficile nell'immediato perché non so quando lo finirò.
Intendo dire che sono a 30 ore di gioco e (sfogliando qualche walkthrough per vedere quante zone ci sono) non ho completato che il 20% circa del gioco.
Per ora la trama non c'è. Non c'è un audio log, non ci sono appunti, non c'è una storia che si dipana. Nulla. Si è soli su un'isola divisa in zone e piena di enigmi. Li risolvi e vai avanti per la tua strada.
Ho notato che in alcune zone limitate si risolvono enigmi solo per poter procedere alla zona successiva. Questo capita di rado, perché l'isola è quasi tutta aperta e accessibile fin da subito.
E poi ci sono zone in cui invece risolto il blocco di enigmi dell'area succede un qualcosa (si ripete di zona in zona) che regolarmente ti fa capire che lì hai finito.
E' davvero davvero impegnativo anche se non richiede partite di ore, uno può anche prenderlo e giocarci mezzoretta e vedere se riesce a sbloccare anche solo un enigma.
Spesso si trovano delle registrazioni audio abbandonate che citano frasi famose di personaggi storici, scienziati, personaggi illustri, ecc. e che apparentemente non hanno nulla a che fare con le sezioni di gioco in sé. Di solito sono commenti alla scienza o all'evoluzione umana. Alle volte sono di contorno a un'azione che è stata appena fatta oppure completamente slegati dal gioco.
Io per esempio ne ho sbloccato uno dove veniva commentato (con ironia) un'azione appena compiuta per arrivare al log, e un altro dove veniva citato un pensiero di Einstein sull'evoluzione empirica della scienza, dove citava Newton e un altro, in questo caso il commento era totalmente slegato dal gioco. Il gioco cmq ci spinge a riflettere.
Ho anche sbloccato quello che credo essere un easter eggs,
dei filmati video dove un attore in carne e ossa parla della scienza e di come l'essere umano debba rapportarsi ad esse e all'evoluzione.

Non so dove il gioco andrà a parare o se ci sarà un finale vero e proprio, né per ora come sbloccarlo, ma vista la longevità mi correggo sul costo. Direi che 30 e rotti euro per così tante ore di gioco impegnative, pregne e tutt'altro che noiose ci possano stare. Alla fine dei conti è il costo del nuovo Doom che non garantisce certo un livello di giocabilità e di longevità del genere.
Se dovessi dargli ora un voto in stile riviste di un tempo gli darei il classico top score 97% dei the games machine.

Vi consiglio caldamente l'acquisto.
Se qualcun altro lo compra e ci gioca, potremmo ampliare un po' la discussione qui.

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Sep 2017, 16:09
Messaggio #12

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Disponibile per iOS a circa 10,00 Euro: https://itunes.apple.com/it/app/the-witness...1230231705?mt=8
Su touch screen funziona bene.

CITAZIONE
Vi consiglio caldamente l'acquisto.
Se qualcun altro lo compra e ci gioca, potremmo ampliare un po' la discussione qui.

Che dire? L'ho iniziato nel WE, ma non mi ha preso molto. Non sono mai stato troppo portato per gli enigmi, ma tutta la primissima area è *molto* ripetitiva... :-)

Tu poi lo hai finito, Micartu?

--------------------

Micartu
messaggio25 Sep 2017, 18:30
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sono arrivato molto avanti e dà grandi soddisfazioni anche perché poi la varietà cresce e si inasprisce la difficoltà. Purtroppo però sale troppo e ad un certo punto non riuscivo più a proseguire senza sbirciare soluzioni. Arrivati a quel punto un gioco perde interesse. Per 10 euro cmq lo consiglierei, tenendo conto però di quel che ho detto sulla difficoltà crescente.

--------------------

marcocio
messaggio27 Sep 2017, 12:40
Messaggio #14

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Io ci ho giocato per circa 20 minuti. Dopo il 50esimo (non è un'esagerazione, ne avrò risolti circa 50) enigma sempre uguale ho spento e l'ho disinstallato.

Micartu
messaggio27 Sep 2017, 16:36
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

In realtà tu a inizio gioco puoi andare dove vuoi, previa uscire dal fortino iniziale e in base alla zona trovi enigmi diversi. Io ne ho trovati di basati sui colori sul ragionamento sulle ombre sugli infrarossi e di natura più logica. Ovviamente bisogna fare la gavetta, non si può risolvere un enigma sulle ombre se non si è nemmeno fatto il tutorial.

--------------------

inskin
messaggio28 Sep 2017, 23:27
Messaggio #16

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

È stato il primo gioco che ho preso e giocato sulla ps4: Blow è sicuramente un designer geniale e la distanza stilistica da Braid, il tanto tempo che ha richiesto e l’aspetto grafico m’incuriosivano enormemente.
Ci ho passato un sacco di tempo, l’ho finito e sono andato molto avanti (le due cose non coincidono affatto) e personalmente lo considero uno dei giochi migliori in assoluto, al di là della piattaforma o dell’anno di uscita.

Premetto che dire che gli enigmi sono sempre uguali è come dire che i libri sono tutti uguali perché sono scritti tutti con le stesse lettere:
I quadretti non sono il gioco, sono l’interfaccia attraverso la quale si gioca.
The Witness è un gioco che non fa crescere il tuo personaggio, fa crescere te; è Blow che ti insegna una lingua per esprimere un concetto in un modo nuovo.
Ed è proprio come chi l’ha fatto: può non essere simpatico a tutti ma è indubitabilmente molto intelligente e, se riesci ad entrarci in sintonia, ha qualcosa di rilevante da dire.

PS: Un saluto a tutti, ma un bacione sulla bocca a tutta la vecchia (vecchissima) guardia!

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

The Ancient One
messaggio29 Sep 2017, 18:34
Messaggio #17

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
PS: Un saluto a tutti, ma un bacione sulla bocca a tutta la vecchia (vecchissima) guardia!

Ciao, Inskin!
Rileggerti su queste pagine è sempre splendido!
Ricambio il bacio sulla bocca, ma stai attento perché io ci metto anche la lingua! :-)

CITAZIONE (inskin @ 29 Sep 2017, 00:27) *
(le due cose non coincidono affatto)

Spettacolo. Questa è una bella cosa.

CITAZIONE
e personalmente lo considero uno dei giochi migliori in assoluto, al di là della piattaforma o dell’anno di uscita.

Sono in tanti che adorano questo gioco.
E infatti ho scritto qui sul forum proprio perché la mia prima ora di gioco non mi ha colpito e quindi ho avuto il sospetto di non essere nel "mood" giusto per il gioco.

CITAZIONE
The Witness è un gioco che non fa crescere il tuo personaggio, fa crescere te; è Blow che ti insegna una lingua per esprimere un concetto in un modo nuovo.
Ed è proprio come chi l’ha fatto: può non essere simpatico a tutti ma è indubitabilmente molto intelligente e, se riesci ad entrarci in sintonia, ha qualcosa di rilevante da dire.

Grazie di aver scritto.
Ora so che vale la pena continuare a giocare. :-)

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th February 2019 - 20:32