Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> L'interessometro
Tsam
messaggio31 Aug 2012, 11:13
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Nè recensione nè articolo, l'interressometro si prefigura di provare a delineare quello che è il grado di interesse di un gioco, andando a "vedere" le carte di quello che i titoli veramente offrono.

Eccovi il primo appuntamento (di speriamo molti) dedicato a Mafia 2: http://www.oldgamesitalia.net/content/lint...sometro-mafia-2

alla penna il prode Gnupick! Buona lettura!

--------------------

simone_pizzi
messaggio31 Aug 2012, 11:39
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

ma la valutazione di interessometria si basa su una valutazione a conti fatti, ossia gioco uscito e giocato?
Perché se è così condivido il tasso dell'articolo... magari forse mezzo punto in piu.

--------------------
Sta arrivando

Tsam
messaggio31 Aug 2012, 11:57
Messaggio #3

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Gioco giocato blush.gif

--------------------

Capo
messaggio31 Aug 2012, 16:10
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Perche mafia 2 ? non è old ed è pure brutto :\

--------------------

Tsam
messaggio31 Aug 2012, 18:43
Messaggio #5

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Il soggetto del gioco è a scelta del buon Gnupick e mi sembra che infatti a fine articolo anche lui lo bolli con una valutazione bassa e credo che su questo punto siate concordi.

I riferimenti che fa invece vanno a pescare nella parte old della storia videoludica (il primo mafia) quindi anche questo è un punto a favore per un pezzo di questo genere.

Imho of course biggrin2a.gif

--------------------

ildbm
messaggio1 Sep 2012, 12:16
Messaggio #6

Gruppo: Gamer
Da: Siculo
Utente Nr.: 18.723
SO Altro

A prima vista vedendo che in home ci stava Vito e Joe ho creduto di aver sbagliato a selezionare tra i miei siti preferiti infatti mai mi sarei aspettato qualcosa di simile.
Complimenti all'autore del pezzo per quanto mi riguarda ogni volta che vedo e leggo qualcosa di questo secondo capitolo mi prende un nodo alla gola per il fatto di ciò che poteva essere ma che alla fine non è stato.
Il punto centrale che GNUPICK focalizza benissimo è il fatto della sceneggiatura che non riesce in pieno ad inserire il personaggio nel contesto con tante famiglie e personaggi che fanno la loro apparizione e spariscono nel nulla e dei buchi nella storyboard evidenti che vista la qualita del primo sotto questo aspetto sono convinto che volontà dei programmatori era tutt'altra vista la carne al fuoco di locations e features non utilizzate nel gioco finito: la stamperia completa al 95% e non inserita; l'hotel parzialmente finito; Diamond Motor inaccessibile; uso di armi bianche con relative mosse di combattimento disabilitate e tantissimi script non utilizzati per non parlare della porcata degli add-on che spiegano il motivo della Empire Bay bella da vedere ma poco sfruttata.

Concludo dicendo che nonostante il travagliato sviluppo che ha avuto il gioco mi trovo d'accordo con Simone che un mezzo punto in più lo merita e mi auguro che il prossimo capitolo si chiami in tutto altro modo se deve avere tutti sti guai !!! biggrin.gif

Messaggio modificato da ildbm il 1 Sep 2012, 12:19

--------------------

Gnupick
messaggio3 Sep 2012, 04:03
Messaggio #7

Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Windows7

Quello che sto cercando fare con l'Interessometro è di mettermi un po' nei panni dello 'studioso' (parolone) e seguire un approccio in qualche modo 'didattico' verso il gioco trattato. Per dirla diversamente, si tratta di scovare gli elementi degni di interesse, cercare di comprendere l'incidenza delle innovazioni, l'evoluzione del linguaggio, l'importanza storica, il grado di personalità. Si valuta la percentuale di 'interesse', di 'importanza' nel mondo videoludico: non è nè un voto nè una vera e propria valutazione qualitativa. Si può trattare sinteticamente una produzione antichissima o anche l'ultimo titolo sul mercato, a patto che si contestualizzi in base all'approccio adottato.

Mafia 2 è un gioco davvero poco 'interessante', perchè non aggiunge nè perfeziona praticamente niente. E' un downgrade del predecessore, non possiede nessuna vera novità sul fronte gameplay e la narrazione è priva di carattere. E' un titolo che difficilmente farà scuola o che resterà impresso. La qualità generale del prodotto la trovo piuttosto alta (infatti per me è al di sopra della sufficienza) ma ciò influenza davvero poco l'Interessometro, che resta invece assai bassino blush.gif .
Un gioco probabilmente da 4-5 stelle è Dear Esther, per esempio. A me non è piaciuto per niente, ma è estremamente interessante per tanti fattori.

Spero di aver chiarito un po' meglio il senso della rubrica blush.gif: se la rubrica andrà avanti penso che riuscirò a focalizzarlo ancor meglio!

P.S. I mezzi punteggi non sono contemplati! :P

P.P.S. Grazissime per i complimenti!

--------------------

Tsam
messaggio3 Sep 2012, 09:32
Messaggio #8

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

SE la rubrica andrà avanti? biggrin2a.gif

Occhio a quello che dici blush.gif

Eliminati i dubbi, concordo nel ritenere Mafia 2 una vera e propria occasione mancata e se dovesse fare scuola, lo farà proprio per questi motivi, anche perchè quel poco che c'è, riesce anche a convincere (parlo a livello di gameplay). Sarebbe interessante capire che fine hanno fatto tutti quegli assets già creati..

Ps grazie Gnupick biggrin2a.gif

--------------------

ildbm
messaggio3 Sep 2012, 17:34
Messaggio #9

Da: Siculo
Utente Nr.: 18.723
SO Altro

Bene Gnupick sei stato chiarissimo.

ps Tsam parte di quegli assets sono stati tolti con l'update (meno male che esiste la parola BACKUP smilies3.gif ) e la restante parte basta mettere mano al codice... ci vediamo tra 10 anni per parlare sul terzo capitolo va !!! megaball.gif

--------------------

Tsam
messaggio14 Sep 2012, 11:30
Messaggio #10

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Torna l'interessometro, con questa volta protagonista Winterbottom! http://www.oldgamesitalia.net/content/lint...pb-winterbottom

--------------------

Gharlic
messaggio14 Sep 2012, 16:34
Messaggio #11

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

M'avete fatto venire voglia di comprarlo. Sta a soli 3,99€ su Steam, tanto per dire.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

LargoLagrande
messaggio14 Sep 2012, 22:54
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Gharlic @ 14 Sep 2012, 17:34) *
M'avete fatto venire voglia di comprarlo. Sta a soli 3,99€ su Steam, tanto per dire.

In effetti... Inoltre l'idea di base di questo "interessometro" è molto affascinante, è bello analizzare
giochi non necessariamente "belli" nel loro complesso ma che presentano comunque alcuni spunti di discussione
e particolari interessanti o innovativi sui quali valga la pena soffermarsi.

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

The Ancient One
messaggio15 Sep 2012, 09:38
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (LargoLagrande @ 14 Sep 2012, 23:54) *
CITAZIONE (Gharlic @ 14 Sep 2012, 17:34) *

In effetti... Inoltre l'idea di base di questo "interessometro" è molto affascinante, è bello analizzare
giochi non necessariamente "belli" nel loro complesso ma che presentano comunque alcuni spunti di discussione
e particolari interessanti o innovativi sui quali valga la pena soffermarsi.

Concordo con Largo.
Del resto l'interesse per un gioco può essere concetto diverso dal valore oggettivo dello stesso (in qualunque senso lo si intenda).

Gnupic, ha trovato due fan della tua rubrica! n5.gif

--------------------

Gnupick
messaggio15 Sep 2012, 10:45
Messaggio #14

SO Windows7

Grazie ragazzi blush.gif . Il prossimo articolo riguarderà qualcosa di più... 'old', e forse a qualcuno non piacerà! biggrin2a.gif

Riguardo al prezzo di Winterbottom, quando l'ho acquistato io era perfino più basso (era in promozione). Interessometro o meno, i 4 euro li vale, ma se si vuole spendere meno basta aspettare una qualsiasi promozione Steam così lo si becca a metà prezzo.

Messaggio modificato da Gnupick il 15 Sep 2012, 10:46

--------------------

The Ancient One
messaggio15 Sep 2012, 13:13
Messaggio #15

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Più old, eh?
Mhm... Così ci incuriosisci!!!

Non è syberia, vero?!?

smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Gharlic
messaggio15 Sep 2012, 15:17
Messaggio #16

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
Non è syberia

Dieci anni di battute su Syberia! L'Antico: più ripetitivo di Panariello. smilies3.gif

Io invecie spero ke Gnupick fa un'articolo su Monkei Island!!!1!!!11!!!

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

LargoLagrande
messaggio15 Sep 2012, 15:48
Messaggio #17

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Gharlic @ 15 Sep 2012, 16:17) *
CITAZIONE
Non è syberia

Dieci anni di battute su Syberia! L'Antico: più ripetitivo di Panariello. smilies3.gif

Io invecie spero ke Gnupick fa un'articolo su Monkei Island!!!1!!!11!!!

Al di là del personale gradimento o della classificazione del gioco in generi diversi,
un altro titolo che forse meriterebbe qualche spunto di riflessione per la particolarità
di alcuni meccanismi e dinamiche di gioco è Stacking (ma si potrebbe anche dire di Deathspank) .

Ad ogni modo aspettiamo curiosi il prossimo articolo dell'interessometro.

Messaggio modificato da LargoLagrande il 15 Sep 2012, 15:50

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Gnupick
messaggio16 Sep 2012, 05:26
Messaggio #18

SO Windows7

I titoli proposti sono tutti ottimi candidati (sì, perfino Monchei Ailaend!): Syberia mi piacerebbe trattarlo perchè con le sue contraddizioni è un titolo perfetto per la rubrica, di Stacking forse ne parlerò più approfonditamente sul mio sito e l'Interessometro su DeathSpank probabilmente lo farò presto.
In realtà la scelta è abbastanza casuale, dipende molto da cosa sto giocando o RIgiocando. Ma penso che sia giusto così, perchè se andassi a cercarmi dei candidati col lanternino si finirebbe per sbilanciare (in 'troppo interessante' o 'troppo poco interessante') e si perderebbe un po' il senso della rubrica, quindi finchè Tsam me lo permetterà continuerò a pescare nel mucchio, classici compresi!

--------------------

The Ancient One
messaggio16 Sep 2012, 08:45
Messaggio #19

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Concordo, Gnupick!

E poi altrimenti dove andrebbe a finire il toto-interessometro?

BTW, si vede il marsupio?!? smilies3.gif

--------------------

Tsam
messaggio25 Sep 2012, 09:16
Messaggio #20

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Credo che il senso di questa rubrica sia proprio di scoperta, quindi il tuo fiuto è lasciato libero di galoppare felice per le praterie biggrin2a.gif

Per Winterbottom non ho mai trovato la voglia di provarlo a causa della sindrome "Braid" per la quale alla fine il mio cervello non riesce ad essere sufficientemente elastico per capire che bisognai mpegnarsi anche in un platform biggrin2a.gif; a parte gli scherzi sono fra quelli che ha adorato questo tipo di stile grafico e spero venga ripreso da qualche titolo prima o poi.

Grazie Gnupick!

--------------------

Gharlic
messaggio25 Sep 2012, 14:35
Messaggio #21

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Solo qualche parola. Winterbottom lo trovo divertente a tratti. Mancando il fascino di Braid, evidentemente, questa tipologia di platform enigmatico risente moltissimo della propria struttura: rischio di elevata monotonia (pur nella molteplicità tendente all'infinito di modi diversi per risolvere un enigma). Alla fine, un gioco da 4 dollari e niente più. Per come la vedo, questa grafica "stilosa" (originale un cavolo, tra parentesi, anche questo stile dolcemente gotico sta veramente stufando), queste filastrocche ingarbugliate e questi protagonisti muti e privi di personalità rendano la fruizione di questa tipologia di prodotti qualcosa di lievemente apprezzabile (a livello di impatto emotivo). Insomma, tendono a tenere a debita distanza il giocatore, senza creare nessuno o limitato coinvolgimento, tant'è che non c'è veramente un motivo per cui uno dovrebbe mettersi a risolvere questi enigmi, se eccettuiamo la soddisfazione di aver risolto l'enigma stesso.
Mi mancano tanto i platform veramente gratificanti e coinvolgenti: da Turrican ad Another World, da Flashback ad Oddworld, da Symphony Of The Night a Heart Of Darkness e via discorrendo.

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Sep 2012, 15:11
Messaggio #22

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
Insomma, tendono a tenere a debita distanza il giocatore, senza creare nessuno o limitato coinvolgimento, tant'è che non c'è veramente un motivo per cui uno dovrebbe mettersi a risolvere questi enigmi, se eccettuiamo la soddisfazione di aver risolto l'enigma stesso.

Lei è sempre molto acuto, Sig. Gharlic.

Condivido questa riflessione, anche se non ero riuscita ad elaborarla fino in fondo da solo.
Ed infatti spesso mi chiedevo perché (terminato Braid) ho sempre evitato titoli simili.

CITAZIONE
da Turrican ad Another World, da Flashback ad Oddworld, da Symphony Of The Night a Heart Of Darkness e via discorrendo.

Hai detto niente!!!
E hai dimenticato almeno Prince of Persia. :-)
Sono tutti capolavori assoluti e indimenticabili (di cui mi manca da giocare Oddworld, però)

Altri titoli simili che potremmo esserci persi?
(e non mi dire il seguito di Another World!!!!!)

In compenso i platform "duri e puri" stanno vivendo una nuova giovinezza, grazie alle nuove tecnologie.
Di recente ho giocato Mario Galaxy, New Super Mario 1, e Rayman Origins.
Tre giochi diversi, tre platform bellissimi.

--------------------

Gharlic
messaggio25 Sep 2012, 19:02
Messaggio #23

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
e non mi dire il seguito di Another World!!!!!

Non ti è piaciuto Hearth of the alien?
Comunque, tra quelli che non ho citato ci sarebbe anche Blackthorne per SNES, come tipologia di platform enigmistico simil stealth, che all'epoca mi scappò ma che poi ho prontamente recuperato; chessò, anche lost vicking per certi versi. Poi ce ne sono sicuramente molti altri, ma diciamo che quelli che abbiamo citato ne sono un buon paradigma.
Per quel che riguarda i platform moderni, io purtroppo non possedendo console sono del tutto tagliato fuori. Ho giocato a qualche titolo su NDS, tra cui New Super Mario Bros e tutti e tre i Castlevania usciti. Che dire... è come quando si parla di seconda giovinezza delle AG... io la chiamerei più una prima vecchiaia.

--------------------

Tsam
messaggio28 Sep 2012, 08:54
Messaggio #24

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Interessometro con il botto che va a toccare uno dei mostri sacri dell'oldgamer, Fallout: http://www.oldgamesitalia.net/content/lint...sometro-fallout

Speriamo che Ragfox sia lontano biggrin2a.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio28 Sep 2012, 09:12
Messaggio #25

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Il "nostro" mi ha proprio stupito con questa scelta!!!

Poi ho visto il valore che ha toccato l'interessometro... lookaround.gif
Stasera mi leggo il pezzo, ma siamo a rischio scintille!!!!

smilies3.gif

--------------------

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th February 2019 - 19:22