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> Ouya, La console open source
Tsam
messaggio31 Jul 2012, 09:13
Messaggio #1


The Answer
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E' diverso tempo che se ne parla in rete e il fenomeno ormai ha assunto dimensioni importanti.

Sto parlando ovviamente id Puya, la console open source nata come un progetto kickstarter: http://www.kickstarter.com/projects/ouya/o...eo-game-console

Le specifiche tecniche

CITAZIONE
Tegra3 quad-core processor
1GB RAM
8GB of internal flash storage
HDMI connection to the TV, with support for up to 1080p HD
WiFi 802.11 b/g/n
Bluetooth LE 4.0
USB 2.0 (one)
Wireless controller with standard controls (two analog sticks, d-pad, eight action buttons, a system button), a touchpad
Android 4.0
ETHERNET! (Announced by Muffi 7/18)


Dite che sia la volta buona?


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Hikizune
messaggio6 Aug 2012, 17:31
Messaggio #2



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CITAZIONE (Tsam @ 31 Jul 2012, 10:13) *
E' diverso tempo che se ne parla in rete e il fenomeno ormai ha assunto dimensioni importanti.

Sto parlando ovviamente id Puya, la console open source nata come un progetto kickstarter: http://www.kickstarter.com/projects/ouya/o...eo-game-console

Le specifiche tecniche

CITAZIONE
Tegra3 quad-core processor
1GB RAM
8GB of internal flash storage
HDMI connection to the TV, with support for up to 1080p HD
WiFi 802.11 b/g/n
Bluetooth LE 4.0
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Dite che sia la volta buona?


Se davvero costerà 99$ (o 99€) potrebbe essere molto interessante. Anche solo per scaricare i giochi del market android. Sicuramente più ecomonico e adatto al gioco di un tablet o uno smartphone (soprattutto per certi giochi). Sulle prestazioni hardware non mi sembra un mostro, come giusto che sia per il prezzo che dovrebbe avere.
Vediamo blush.gif


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The Ancient One
messaggio7 Aug 2012, 19:09
Messaggio #3



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Interessante.
Sopratutto a quel prezzo.

Però il ragionamento è sempre il solito: dipende dai giochi.
Personalmente l'idea di una console "easy", per lo più basata su titoli indie in digital delivery... Beh, non dispiace.

Quello che non vorrei vedere è un nuovo market place autonomo.
Ormai non ci si capisce più nulla.


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Tsam
messaggio8 Aug 2012, 17:28
Messaggio #4


The Answer
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Oltre al prezzo anche le dimensioni sembrano davvero piccole: http://www.eurogamer.it/articles/2012-08-0...cola-la-console


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Ginoki
messaggio9 Aug 2012, 18:57
Messaggio #5





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Mmmhh sto' sull'uscio e guardo........ ;)
 
TheRuler
messaggio9 Aug 2012, 21:23
Messaggio #6



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OTTO MILIONI E MEZZO DI DOLLARI...

Che fenomeno, ragazzi.
ai 99$ bisogna aggiungere 20 per la spedizione (non è tanto) e 30 per il secondo controller (questo è tanto). 150$
Ma tanto è scaduto.
Vedremo cosa ne viene fuori. Per ora è tutto molto goloso, viene quasi voglia di cacciare nel pattume il raspberryPI.

Il tegra3 è una BESTIA.





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Ginoki
messaggio11 Aug 2012, 11:38
Messaggio #7





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Aspita in effetti sto' Tegra......
 
Tsam
messaggio11 Aug 2012, 21:28
Messaggio #8


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Il problema grosso di questa console è il relativo poco tempo di sviluppo necessario e il fatto di capire che tipo di contenuti possa portare avanti; il grosso verrà sicuramente da online che, se dovesse funzionare a dovere, potrebbe rappresentare la vera next "cloud" generation delle console, in barba a sony, nintendo e microsoft.


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The Ancient One
messaggio27 Aug 2012, 12:00
Messaggio #9



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CITAZIONE (Tsam @ 11 Aug 2012, 22:28) *
potrebbe rappresentare la vera next "cloud" generation delle console, in barba a sony, nintendo e microsoft.


In astratto sì. Ma dubito che i tre colossi si facciano fregare così...


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TheRuler
messaggio27 Aug 2012, 13:56
Messaggio #10



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CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Aug 2012, 13:00) *
CITAZIONE (Tsam @ 11 Aug 2012, 22:28) *
potrebbe rappresentare la vera next "cloud" generation delle console, in barba a sony, nintendo e microsoft.


In astratto sì. Ma dubito che i tre colossi si facciano fregare così...



se il "non farsi fregare" significasse abbassare i prezzi ed aprire qualche sorgente per competere, allora sarebbe una gran bella conquista.


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The Ancient One
messaggio27 Aug 2012, 14:54
Messaggio #11



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CITAZIONE (TheRuler @ 27 Aug 2012, 14:56) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Aug 2012, 13:00) *
CITAZIONE (Tsam @ 11 Aug 2012, 22:28) *
potrebbe rappresentare la vera next "cloud" generation delle console, in barba a sony, nintendo e microsoft.


In astratto sì. Ma dubito che i tre colossi si facciano fregare così...



se il "non farsi fregare" significasse abbassare i prezzi ed aprire qualche sorgente per competere, allora sarebbe una gran bella conquista.

Immagino sia di più qualcosa tipo: "investo millemila miliardi in una maxi campagna pubblicitaria e sbaraglio la piccola concorrenza". smilies3.gif


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Ravenloft
messaggio27 Aug 2012, 23:54
Messaggio #12



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Una piccola considerazione personale nonché fantascientifica:

C'era una volta Microsoft che riuscì, tanto e tanto tempo fa, a intuire il potenziale dei videogiochi. Il suo Windows ebbe una crescita rapidissima proprio grazie ad essi. Così dopo WinG nacquero le DirectX. Successivamente, vedendo il grande successo riscosso dalle console, anziché "rispondere" sul campo di battaglia a lei più congeniale, decise di avanzare e caricare il nemico Sony (che nel frattempo si avviava al monopolio vista la situazione nera di Nintendo e il quasi-fallimento di Sega). Vidi quella mossa come un modo non tanto di entrare nel business delle console, quanto piuttosto di proteggere Windows. Molti appassionati infatti, usano Windows principalmente per i giochi, quando sappiamo che altre piattaforme (Mac, Linux) non sono così considerate, per via del basso numero di installato.

Francamente pensavo che Microsoft si arroccasse, nel suo impegno nel mondo dei videogame, in entrambi i manieri (Windows e Xbox). Così non sembra essere. Credo stia cedendo la roccaforte Windows, pensando evidentemente di essere così forte da poter fare a meno dei videogiochi in quell'ambito. Staremo a vedere. Comunque oggi le console come il PC sono sotto attacco incrociato, da un lato dai cosiddetti smartphone, dall'altro dai giochini facebook (adesso unitisi sotto il nome da battaglia, invero terrificante, di "freemium"). Il maggiore (per installato) concorrente di Microsoft, la Apple, sembra aver capito, con un po' di ritardo, che i videogiochi possono fare la differenza, su Mac come su iPhone, e ci sta dando dentro. La quale cosa potrebbe essere un bene come un male. Ormai la compatibilità ci sarebbe a livello hardware e potrebbe esserci anche a livello software, per sancire un patto con l'odiato mondo open-source, visto che anche su Linux si potrebbero usare le OpenGL. Ricordo anche che il prossimo Windows sarà compatibile con le architetture ARM. Avremmo quindi tutta una serie di piattaforme etorogenee (x86 e ARM) con in comune le OpenGL: sarebbe la fine delle DirectX e del monopolio Microsoft.

Tutto questo discorso per dire che Ouya non è altro che un grosso smartphone lookaround.gif almeno in termini di hardware: siamo in pratica dinanzi ad una piattaforma ARM con supporto OpenGL. Se dovesse succedere quanto detto sopra, anche le consolle dovranno capitolare e utilizzare non più architetture proprietarie, bensì hardware e software "open". Altrimenti rischiano di essere sopraffatte: da tenere di conto che gli smartphone si "aggiornano" molto più velocemente delle console casalinghe, a costi però più bassi dei "normali" PC. Ormai i costi di sviluppo sono alle stelle, e avere tante architetture non aiuta. Cosa c'entra Ouya? Beh, potrebbe accelerare notevolmente questo processo. Che se non si dovesse verificare, temo la trasformerà in un buco nell'acqua clamoroso, a mio modestissimo parere.

Altro ruolo fondamentale lo avrà Steam, che sembra voglia espandersi rapidamente nel mondo Linux/Apple. Se dovesse tirarsi indietro gli sviluppatori indie...


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The Ancient One
messaggio28 Aug 2012, 08:20
Messaggio #13



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Conte, lei è sempre molto arguto nelle sue considerazioni.
Quasi pungente.
Sul collo, però.

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif


CITAZIONE (Ravenloft @ 28 Aug 2012, 00:54) *
Credo stia cedendo la roccaforte Windows, pensando evidentemente di essere così forte da poter fare a meno dei videogiochi in quell'ambito.

Concordo sull'arguta riflessione riguardo a Microsoft.
Ad esclusione di questa frase: non divendano Windows come piattaforma di gioco, perché non esiste più modo di difenderla. Non esiste un soggetto che ne abbia le risorse necessarie.


CITAZIONE
Staremo a vedere. Comunque oggi le console come il PC sono sotto attacco incrociato, da un lato dai cosiddetti smartphone, dall'altro dai giochini facebook

Questa è una discussione vecchia.
Non uso facebook, però sto giocando molto con iPad. E non mi pare che possa essere in concorrenza con PC e console.
Filosofie troppo diverse.
L'hardcore gamer continuerà ad avere entrambi. E quindi credo un po' tutto il mercato.


CITAZIONE
sarebbe la fine delle DirectX e del monopolio Microsoft.

A me non dispiacerebbe.
L'importante è che non continuino a farmi comprare PC+console.
Un'apparecchio solo per fare tutti i giochi. Metti due con il tablet. Basta architetture chiuse!






Intervento illuminante, Raven!



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TheRuler
messaggio29 Jul 2013, 20:07
Messaggio #14



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Ho il dito sul tasto BUY... vi prego, fermatemiiiii! (magari aspetto 99 euro.... ho letto che dovrebbe averla a breve anche Gamestop italia... vi risulta? l'avete vista in negozio?)
In pratica è una console che potrebbe trasformarsi in un media center universale (gioco coi giochini gratis del play store, mi guardo gli MKV, gioco agli indie gratuiti progettati per OUYA che sono gia 286, navigo in internet).

su wikipedia le ultime caratteristiche Hardware la pongono in buon vantaggio rispetto ad un tablet medio alto e ad i "concorrenti" come rappberry, android miniPC et similia, senza contare che è OPEN, ruttata.

Un bell'articolo dove aprono l'OUYA: http://www.ifixit.com/Teardown/Ouya+Teardown/14224/1


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redice
messaggio29 Jul 2013, 23:37
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Se devo fermarti dall'acquisto perchè reputo il prodotto non valido....non lo faccio biggrin2a.gif

Sì, mi risulta che debba arrivare anche a gamestop da noi, e come prezzo credevo fosse già a 99euro!

Penso proprio che la comprerò anch'io, sicuro aspetto di trovarla usata o magari gratis tramite qualche manino universitario smokin.gif


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Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
 
Ragfox
messaggio30 Jul 2013, 03:09
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Bof, io leggo in giro commenti tiepidi, se non addirittura gelidi nei confronti di questo oggetto. Avrà anche delle potenzialità, ma per il momento non percepisco quel fermento che dovrebbe generarsi se davvero ci trovassimo al cospetto di una piattaforma di sviluppo interessante. È android, quindi il catalogo giochi è limitato (e per vari motivi rischia di rimanere tale) e consiste in una manciata di giochi interessanti, qualche titolo discreto e tanta spazzatura. L'emulazione arriva fino alla PS1 (che basta e avanza, se uno cerca questo tipo di funzioni) e l'emu per N64 non è ancora stato ottimizzato.
La parte hardware soffre per il trovarsi ancora in beta e quindi ci sono alcune cose da correggere. Il "core" sembra buono, ma il sistema ha qualche bug qua e là e il controller è mediocre (se non pessimo, secondo qualcuno).
Pare si comporti bene come media player, il che non è da buttare via. Però tra HW/SW non ancora al 100% e un servizio clienti lacunoso direi che non vale proprio la pena fare gli early adopter. Meglio aspettare 6 mesi almeno e vedere come evolve la situazione. Personalmente dubito che attirerà folle di programmatori in erba, ma una volta "sgrezzata" potrebbe essere un economico mediaplayer+emulatore (e non molto di più, temo). A quel punto potrebbe già costare meno di oggi (sia nuova sia usata).



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TheRuler
messaggio3 Sep 2013, 18:33
Messaggio #17



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Una rece degli amici di freeplaying piena di entusiasmo alla -1.
Come lettore multimediale non supporta neanche DD o DTS. scratch.gif
http://www.recensopoli.it/2013/08/tecnopol...i-un-lutto.html
troppo ridere l'ultima foto.




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The Ancient One
messaggio4 Sep 2013, 08:49
Messaggio #18



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Grazie del link, Rullo.
Letto con piacere (seppur anche con un po' di delusione).


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redice
messaggio4 Sep 2013, 09:02
Messaggio #19



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Molto spiritosa la rece, e alla fine conferma quello che avevo già letto in giro.
E' un peccato che venga considerata un fallimento, aveva ottime potenzialità.

Secondo me la gente da troppo poco peso al prezzo e pretende troppo...alla fine loro sono stati una startup con una buonissima idea, non si può pretendere che vendano in perdita come la sony (e a loro l'hw costerà circa $40), il margine non mi pare sia tantissimo..


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DK
messaggio29 Jul 2015, 09:53
Messaggio #20



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E alla fine qualcuno se l'è comprata biggrin2a.gif
http://www.maximumpc.com/ouya-ceo-leaves-c...razer-purchase/
Probabilmente idee / parti della console confluiranno nel loro prodotto ForgeTV.
 
Diduz
messaggio29 Jul 2015, 13:40
Messaggio #21



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CITAZIONE (DK @ 29 Jul 2015, 12:53) *
E alla fine qualcuno se l'è comprata biggrin2a.gif
http://www.maximumpc.com/ouya-ceo-leaves-c...razer-purchase/
Probabilmente idee / parti della console confluiranno nel loro prodotto ForgeTV.

La cosa buona è che pagheranno anche gli sviluppatori che erano rimasti in attesa di finanziamenti del "fondo Ouya". Certo, chissà quando lo faranno, ma almeno....


--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
Sambu
messaggio6 Aug 2015, 18:53
Messaggio #22



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IndieVault sulla fine di Ouya:
http://www.indievault.it/2015/08/06/la-fin...scita-di-cortex
CITAZIONE
Fa capire come il nocciolo del problema del mancato decollo del sistema Ouya sia forse da rintracciare nella scarsa capacità di catturare i giocatori e soprattutto legare gli addetti ai lavori al marchio ed alla filosofia aziendale. Una mancanza acuita dalla penuria di software esclusivi capaci di trascinare il mercato ed anche da alcune mosse di marketing sbagliate. Un insieme di fattori, quindi, che hanno portato non solo alla fine del sogno, ma soprattutto ad un certo astio da parte di molti game developers.
Ed è forse questo l’aspetto peggiore di tutta la faccenda: il totale disinteresse di molti game dev nei confronti di un sistema, forse unico, che abbia tentato un approccio alternativo allo sviluppo ed alla diffusione del videogioco. Al contrario in molti hanno visto con grande interesse il passaggio della console a Razer, colosso nell’industria hardware di videogiochi ed affini.


--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo
 
Gufino
messaggio6 Aug 2015, 20:25
Messaggio #23





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Spolveratore (8)


L'articolo è interessante ma un po' troppo "zuccherato"... Io ho seguito un po' il forum sviluppatori di Ouya nei primi periodi, e vi posso dire che sono venute fuori molte pecche di progettazione abbastanza gravi (che hanno mostrato quindi una grossa superficialità da parte dei progettisti) e che sono state tutte più o meno liquidate con un "mi spiace, siamo già in produzione, non si può più fare niente". In alcuni casi è stata trovata qualche mezza soluzione software abbastanza farraginosa, ma in generale l'idea che si aveva era quelli di avere a che fare con una banda di dilettanti allo sbaraglio che si erano montati la testa solo perché avevano ricevuto qualche soldino... Mi spiace doverlo dire, ma un progetto che sulla carta era interessante, nella pratica è stato affossato principalmente dall'incompetenza (sia tecnica che commerciale) delle persone che ci hanno lavorato.


--------------------
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The Ancient One
messaggio6 Aug 2015, 22:09
Messaggio #24



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Grazie ragazzi degli aggiornamenti!
Io, come mio solito, avevo seguito poco la vicenda.

Da esterno devo dire che la versione di gufino mi pare credibile. Probabile che entrambe le cose abbiano contribuito all'insuccesso del progetto.
Purtroppo in questo mondo anche una buona idea non è più sufficiente...


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Gharlic
messaggio6 Aug 2015, 23:43
Messaggio #25


Il Grafobrancio
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La difficoltà di programmare per una console è una della ragioni principali per cui una console fa flop. Avrebbero dovuto studiarsi un po' di storia: tipo Atari Jaguar e Sega Saturn.


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«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 

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