Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
10 May 2012, 23:47
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 437 Iscritto il: 3 July 04 Utente Nr.: 1.447 BGE ***S I L E N T H I L L*** SO WinXP |
Prendo spunto da questa domanda rivolta agli sviluppattori di Anna che ho trovato qui su OGI mentre vi leggevo:
Is the game really only 3 hours long? (il sottotesto che ci leggo io sembra quasi "che scandalo!") Mi piacerebbe parlare della durata dei videogiochi perchè è un tema sul quale mi capita di tornare spesso, proprio perchè a me caro... C'è una standardizzazione dei tempi di gioco che personalmente non mi piace. Certo, la trovo comprensibile, avviene per le canzoni che aspirano a passare per radio le quali devono avere un determinato formato, avviene per i film per altrettanto ovvi motivi, e avviene ahimè per i videogiochi i quali poi si differenziano per genere settando altre sotto-standardizzazioni (il gioco di ruolo non deve durare meno di tot, il gioco d'azione deve durare tot, l'avventura grafica - se ci fanno il piacere di farne ancora - deve durare tot, il gioco indie può anche permettersi di durare tot di meno etc. etc.) Questo uniformarsi dei tempi di gioco un po' mi toglie il fascino di giocare. Sarò rompic.. io... Perchè deve essere tutto inscatolato, progettato, e confezionato assecondando certi parametri precostituiti indipendentemente dalla eventualità che la storia che il gioco va dipanando richieda tempi più lunghi del previsto? o se al contrario (e temo più spesso) la storia è favolosa ed ha dei ritmi serratissimi perchè diluirla a scapito della sua efficacia spogliandola di una dirompenza che avrebbe lasciato tracce mnemoniche più radicate? Personalmente credo che "di più" non sia meglio. Non per forza. Sono abituato a leggere di giudizi sui giochi del tipo "troppo breve per il suo genere che peccato" o magari "un po' troppo lungo rispetto ai suoi concorrenti" ma mi interesserebbe capire piuttosto quanto pertinente al videogioco provato è il contenitore-tempo, e non quali dovrebbero essere le aspettative per un tal tipo di gioco con la conseguenza di restarne deluso se queste non dovessero essere state rispettate. Se un gioco è bello non dovrebbe finire mai? Se mi servono una deliziosa cena devo volere che un camion da cava me ne rovesci sulla tavola 3 quintali? 3 ore per un videogioco potrebbero volere significare una unica sessione di gioco. Sicuramente breve per gli standard attuali ma decisamente affascinante è l'idea di una esperienza intera senza soluzione di continuità. Meno rischi di finire nella dispersione di una trama sfilacciata (ammesso che poi tutti i giochi vogliano aspirare ad avercela, una trama). Se poi il gioco è rigiocabile per altre due sessioni beh non vedo lo scandalo. 9 ore non sono poche per quanto mi riguarda. Tutto purchè non siano un supplizio. E' anche questa volta relativo. Il mio fastidio deriva solo dal timore che qualcuno si dica fra sè e sè:"ok devo fare un gioco di ruolo e voglio farlo durare come minimo 40 ore, qui ho idee e ritmo per almeno 20, vediamo come riempire l'altra metà del tempo mancante che mi sono posto come obiettivo". Piccolo aneddoto a margine: A volte un gioco lungo diventa davvero impegnativo da portare a termine, anche quando la sua durata è giustificata da una buona qualità di base, vi riporto questo mio esempio personalissimo. Tempo fa stavo giocando a Dragon Age Origins e mi piaceva pure, poi dopo circa 30-35 ore ho smesso di giocarci, non per un motivo particolare, è semplicemente capitato. Forse era diventato un impegno. Giocavo con una certa costanza ,poi...qualche imprevisto o turno in più da fare al lavoro o uscita con gli amici infrasettimanale o chissà che altro che adesso non ricordo mi hanno sottratto al rito di mettermi al PC per portare avanti la mia campagna da elfo custode grigio. Peccato. Ma davvero pensare di recuperare quel feeling con il gioco dopo una interruzione abbastanza prolungata era per me impossibile. L'ho disinstallato ripromettendomi di ricominciarlo da capo un giorno.. E voi che mi dite circa la durata che dovrebbe avere un videogioco? -------------------- Su OGI con voi
|
|
|
|
![]() |
27 May 2012, 17:47
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 5.084 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO Win98 |
L'argomentazione che hai sollevato è interessante, oppure non parteciperei, io però sono di parere opposto, qui sono peggio di un intregralista islamico.
Un gioco deve durare quanto deve durare, ma mi deve regalare ore di divertimento. Se non sono almeno 10 (ovviamente il 10 è indicativo, va in base al genere, un rpg una ventina, un tomb raider una decina, un'ag almeno dieci) per me resta sullo scaffale. Lo pago e caro, deve durare. Se lo compro da steam e lo pago 5 euro può durare anche 2 ore, se lo compro a 59 euro mi deve durare un po' di tempo oppure: 1)divento povero 2)il giorno dopo sono già a comprarne un altro. Non si può giustificare nemmeno con "3 ore divertenti sono meglio di 10 ore pallose", 3 ore divertenti a 59 euro per me restano sullo scaffale tanto quanto 10 ore pallose. Sulle riviste di una volta la curva di durata e di longevità influiva pesantemente sulla votazione finale. Io e il mio gruppo di amici videogiocatori di lunga data con cui ho a che fare in carne ed ossa (almeno una decina) la pensiamo ancora tutti così. Questo è un trend nato e che si accompagna a quella macchina malsana che si chiama play3. Su questa macchina malsana per il mondo dei videogiocatori (e che spero tiri le cuoia il prima possibile XD in favore di una macchina SOny più degna) i giochi sono di breve durata per le limitazioni tecniche della macchina, le compressioni sono infime e la macchina non è in grado di gestirle, il blueray viene usato prevalentemente per essere riempito con quintali di filmati, la macchina viene alleggerita e gestisce bene la cosa, e gli sviluppatori tirano un sospiro di sollievo trovandosi a dover programmare molto meno ore di gioco e di livelli. Altra motivazione per cui si è portati a programmare giochi di poche ore su di essa è il fatto hce da programmare è complicatissima. Guardate se c'è un gioco only Wii che duri meno di 7 ore, direi proprio di no. Per favore non giustifichiamo questo scempio XD Ora, nel caso che hai citato, si tratta di un videogioco molto particolare e per pc, la play c'entra poco, potremmo fare un'eccezione o discuterne, ma io resto della stessa idea, costi 49-59 euro? Mi devi garantire almeno 10 ore di divertimento o resti sullo scaffale così come un gioco da 10 ore palloso. anna a detta dei programmatori presenta 3 modalità diverse da 3 ore l'una, totale 9 ore, se è un bel gioco è perfettamente accettabile, costasse anche 39 euro ci si potrebbe stare. Edito: Qualche esempio storico: I Simulmondo di Dylan Dog da edicola, costavano circa 10.000 lire, duravano un'ora ma li prendevo. Guardiamo al giorno d'oggi... QUALSIASI macchina nintendo di tutti i tempi: giochi storicamente duraturi. Nintendo 3DS, Super Mario 3D, l'ho comprato, l'ho finito 4 giorni dopo giocandoci un'oretta al giorno, poi per finirlo nella seconda modalità con nuovi livelli altri 4 giorni, per finirlo al 100% e sbloccare il livello bonus altri 4 giorni e stiamo parlando di una console portatile! Pienamente soddisfatto, adesso esce il gioco di Fatal Frame per Nintendo3DS, durerà 4-5 orette, lo prenderò? Sì, perché dall'Inghilterra lo vado a pagare una ventina di euro. Se dovessi comprarlo in Italia a 43 euro resterebbe sullo scaffale a vita. Andiamo sulla Wii: un gioco o garantisce un buon numero di ore o nemmeno esce nei negozi. Xbox360: dipende dal gioco, quelli in eslcusiva durano il giusto, anche quelli sul canale online sono un buon affare, se sono multipiattaforma ps3 molto spesso hanno le strozzature per ovvi motivi citati sopra. In linea di massima è stata una macchina che in era Play 2 garantiva molto anche in termini di durata, in era Play 3 si è vista un po' compromettere. Andiamo sulla Play1: giochi belli lunghi, con la Play2 all'inizio non riuscivano a programmare quindi i giochi erano cortissimi (SIlent Hill2 per esempio), appena ci hanno preso il lecco via con i giochi lunghi (compreso Silent Hill 2 Director's CUt, molte ore di gioco in più rispetto alla prima uscita). Play3: infima macchina a livello hardware e programmazione, una gran abbondanza di giochi da 5-7 ore di media (non tutti capiamoci: dico in media). Vi ricordo che la truffa dei Dlc già presenti nel dvd del gioco e sbloccabili pagando altri soldi è nata proprio sul marchio Sony e che per far durare qualche ora di più dei giochi di durata patetica invece che aggiungere qualche livello in fase di creazione, hanno inventato un altrettanto patetico collezionismo di "medaglie". Psp: giochi di durata accettabile, non eccelsa ma accettabile. Ripeto: non giustifichiamo un trend affermatosi per i motivi sbagliati ma giustificato dalle ditte che ce lo propinano con scuse patetiche per camuffare le vere ragioni. Messaggio modificato da Micartu il 27 May 2012, 18:25 -------------------- ![]() |
|
|
|
Merengue videogiocare può durare una vita 10 May 2012, 23:47
inskin Bel topic!
Sarò breve e banale: un gioco dev... 11 May 2012, 06:36
Sartorius Condivido tutto quello che hai scritto e non capis... 27 May 2012, 08:25
Diduz La longevità è uno dei parametri di valutazione pi... 27 May 2012, 12:10
LargoLagrande Gran bell'argomento! Come è stato detto pr... 27 May 2012, 16:35
Diduz CITAZIONE (Micartu @ 27 May 2012, 20:47) ... 27 May 2012, 21:38
inskin Non entro ovviamente nel merito dell'opinione ... 27 May 2012, 19:45
Micartu CITAZIONE Per correttezza mi limito però a farti n... 27 May 2012, 21:32
Micartu Io compro direttamente in Inghilterra, lì costano ... 27 May 2012, 23:59
inskin CITAZIONE Non te la prendere Inskin, abbiamo vedut... 28 May 2012, 14:22
Merengue Grazie per ogni vostro contributo. Ho letto cose m... 29 May 2012, 15:52
Ginoki CITAZIONE (inskin @ 28 May 2012, 15:22) P... 29 May 2012, 20:37
Micartu CITAZIONE In effetti meglio discuterne nelle relat... 29 May 2012, 21:12
Merengue CITAZIONE (Micartu @ 29 May 2012, 22:12) ... 30 May 2012, 22:26![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 24th May 2013 - 07:03 |