Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
27 Apr 2012, 08:02
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.922 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Inauguro una nuova sezione dedicata alla nostra passione cartacea iniziando da un libro che sto (ri)leggendo in questi giorni:
![]() Fantastico nell'introduzione dell'universo di Asimov, sorprende per quanto riesca a suggerire diversi spunti e interpretazioni alle diverse leggi senza mai annoiare il lettore. Da qui il prossimo passo è recuperare la raccolta Tutti i miei Robot e volare verso la Fondazione, ma ne parleremo in altra occasione. -------------------- |
|
|
|
27 Apr 2012, 09:01
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.748 Iscritto il: 30 April 07 Da: Citadel Station [3Dfx] Utente Nr.: 6.995 BGE CRPGs Playing The Game of Love SO Linux |
Inauguro una nuova sezione dedicata alla nostra passione cartacea iniziando da un libro che sto (ri)leggendo in questi giorni: ![]() Fantastico nell'introduzione dell'universo di Asimov, sorprende per quanto riesca a suggerire diversi spunti e interpretazioni alle diverse leggi senza mai annoiare il lettore. Da qui il prossimo passo è recuperare la raccolta Tutti i miei Robot e volare verso la Fondazione, ma ne parleremo in altra occasione. Mio padre è un grande estimatore di Asimov, o Urania più in generale, quindi ho avuto modo di approfittarne attingendo dalla sua sconfinata libreria. Almeno prima che la riducesse ai minimi termini regalando quasi tutto alla biblioteca comunale (qualcosa ho salvato io di mio pugno, senza dirglielo). Si è dato agli Harry Potter ed ai Bestsellers [OT] il tempo che passa stà offuscando le sue passioni, facendole diventare meno definite e convinte [/OT] -------------------- Powered by
Myself At least |
|
|
|
30 Apr 2012, 10:26
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.922 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Rilancio con un libro che reputo il più bello che ho mai letto, probabilmente anche a causa del giro di situazioni ed emozioni con cui mi sono ritrovato a leggerlo; sto parlando di Opinioni di un clown:
![]() epico nella sua malinconia..un clown che guarda con disincanto alla sua vita. Davvero, se vi capita, leggetelo. -------------------- |
|
|
|
30 Apr 2012, 22:51
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 109 Iscritto il: 15 September 08 Utente Nr.: 14.628 BGE Discworld SO Windows7 |
Per i più pigri consiglio il sito ufficiale di "Ad alta voce" (programma radiofonico della Rai) da cui sono legalmente scaricabili le puntate del programma in cui vengono letti dei classici della letteratura italiana e straniera. Alcune letture sono integrali, altre appositamente ridotte per il programma.
Ad alta voce (archivio) Non sono un grande fan degli audiolibri, preferisco di gran lunga il caro vecchio libro stampato, ma devo dire che sono rimasto soddisfatto dalla qualità dell'interpretazione dai libri che ho ascoltato, si sente che il compito è stato affidato a dei professionisti. Per me è stata l'occasione per apprezzare dei classici che quando ho letto per la prima volta avevo un po' snobbato, probabilmente perché mi erano stati imposti. Dall'archivio ci sono molti titoli interessanti, personalmente vi consiglio: Se questo è un uomo di Primo Levi, letto o per meglio dire interpretato magnificamente da Valentina Carnelutti. -------------------- Scuotivento.it - Il sito dedicato al magico Mondo Disco
|
|
|
|
1 May 2012, 00:23
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 5.075 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO Win98 |
Io consiglio invece ai lettori di fantasy questo libro:
Il trono del drago di Tad Williams http://www.ibs.it/code/9788834421611/willi...-del-drago.html ![]() è il primo di una serie di 4 libri, gli unici tradotti in Italia di quest'autore bravissimo. È un fantasy molto belle e pieno di intrighi. La prima edizione era della Mondadori, il terzo e quarto libro della serie tra i collezionisti avevano raggiunto cifre da capogiro, poi la Armenia ha ricomprato i diritti e l'ha ripubblicato, usando le stesse traduzioni della Mondadori (ottime). Purtroppo non sono intenzionati a pubblicare altro di quest'autore, ho scritto una mail chiedendo per Shadowmarch (un'altra saga dello stesso, non collegata a questa). Ad ogni modo, per chi se lo chiedesse è fantasy di serie A, sui livelli di Martin, se non meglio. Messaggio modificato da Micartu il 1 May 2012, 00:25 -------------------- ![]() |
|
|
|
1 May 2012, 20:03
Messaggio
|
|
Ottimo titolo Micartu, non conoscevo l'autore e sicuramente lo terrò presente fra gli acquisti da fare visto che cerco sempre del fantasy da leggere. Prende da qualche ambientazione particolare o è costruita ex novo?
-------------------- |
|
|
|
1 May 2012, 20:48
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 5.075 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO Win98 |
Costruita ex-novo.
Messaggio modificato da Micartu il 1 May 2012, 20:48 -------------------- ![]() |
|
|
|
8 May 2012, 21:58
Messaggio
|
|
Ora sto leggendo questo e lo trovo molto bello:
![]() Da wiki: Il ramo d’oro. Studio sulla magia e la religione è un saggio scritto dall'antropologo James Frazer, pubblicato inizialmente nel 1890 e poi ripetutamente ampliato fino alla stesura definitiva del 1915. In questo voluminoso libro, l'autore si occupa di studi sulle culture primitive, correlati tra loro, grazie al filo conduttore della teoria evoluzionistica della storia. Il titolo deriva da un curioso intreccio di due narrazioni molto diverse tra loro, visto che una è mitologica e tratta dall'episodio della Sibilla che consigliò ad Enea di procurarsi un ramo d'oro, prima di discendere nell'Ade, per consentirgli di ritornare dagli Inferi; l'altra invece è una vicenda protostorica e riguarda il rito dell'uccisione dei re nel bosco di Nemi. Frazer analizza le origini di ogni uso, costume, rito, considerando le pratiche religiose e magiche, le superstizioni, i miti attuali e antichi di tutto il mondo. È da notare la presenza di due versioni dell'opera, una maggiore completa di ricche notazioni, e una minore (come questa distribuita dalla Newton), sintesi della precedente e priva delle annotazioni, che peraltro, secondo l'Encyclopaedia Britannica erano spesso inesatte e di seconda mano. È un libro molto piacevole, lo consiglio agli appassionati di mitologia e di religioni antiche. Messaggio modificato da Micartu il 8 May 2012, 21:59 -------------------- ![]() |
|
|
|
9 May 2012, 15:02
Messaggio
|
|
questo mi pare di capire che sia più un saggio che un romanzo però? Il problema di questi volumi è che spesso li trovo scritti in un italiano troppo pesante per essere vero
-------------------- |
|
|
|
16 May 2012, 08:51
Messaggio
|
|
Preso un altro libro da leggere in periodo di riposo:
![]() Da quanto ho visto sembra davvero interessante e, soprattutto, è di sua maesta Dick; in questo periodo lo trovate a 4,17 euro su amazon, quindi credo valga la pensa farci un pensiero. -------------------- |
|
|
|
16 May 2012, 14:58
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 556 Iscritto il: 19 November 05 Da: Tenochtitlàn Utente Nr.: 2.628 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Preso anche io il mese scorso, ma non l'ho ancora iniziato.
|
|
|
|
16 May 2012, 19:56
Messaggio
|
|
Credo lo leggerò appena mi libererò da dei e ramoscelli d'oro di cui sopra XD
-------------------- ![]() |
|
|
|
23 May 2012, 21:22
Messaggio
|
|
Ho finito il Ramo d'oro e ho ordinato la Svastica sul sole. Mi deve ancora arrivare, nel frattempo mi sono riletto un fumetto americano in libro cartonato che avevo comprato ad una fiera di Lucca. Non pensavo di linkare qui fumetti, ma visto che è un unico cartonato iniziato e finito lì lo posto uguale.
È una storia molta bella e ben disegnata. ![]() qui potete vedere una pagina dello stesso: ![]() Premetto che di americano leggo solo Fables, Walking Dead e Conan il Barbaro, tutto il resto non mi interessa, compresa tutta la supereroistica. Quindi questo vi dovrebbe far capire che il libro di cui sopra è adatto a chiunque. La storia è un porting della saga arturiana nel futuro quindi un misto fantascienza-fantasy. In pratica come tutti sanno nel mito Artù è stato portato morente nell'isola di Avalon e si dice che un giorno sarebbe tornato per regnare e portare la pace. Il mondo nel frattempo, siamo nel futuro, viene invaso dagli alieni e un giovane trova la sua sepoltura e lo risveglia. Inutile dire che Artù riunirà i vecchi cavalieri (reincarnati) e si metterà a lottare contro gli alieni. Pur sembrando uno strano ibrido vi assicuro che è pienamente godibile e più tendnete al fantasy che alla fantascienza (paradossalmente). Unica pecca è che mi dicono la versione magic press che ho linkato sia quasi introvabile, mentre c'è una nuova edizione Planeta de Agostini in circolo. L'autore è Mike W. Barr il "Penciller" è Brian Bolland Messaggio modificato da Micartu il 23 May 2012, 21:24 -------------------- ![]() |
|
|
|
28 Dec 2012, 14:55
Messaggio
|
|
Stephen King La Leggenda del vento
![]() http://www.unilibro.it/libro/king-stephen/...a/9788820053253 Ragazzi assolutamente NON comprate questo libro. In pratica: la saga della torre nera di stephen King rappresenta il top della sua produzione letteraria, ed è CONCLUSA. Si sa che King negli ultimi anni si è trasformato in uno scribacchino di quart'ordine, ma ora ha veramente toccato il fondo. Piuttosto che creare un libro che porti avanti le vicende ormai concluse, ha creato un libro dove il protagonista racconta, in occasione del viaggio che si sta ancora svolgendo tra il quarto libro e il quinto, un'avventura di gioventù. Il tutto sarebbe molto apprezzato se non fosse che, il protagonista in un'ottantina di pagine comincia a raccontare l'avventura per poi, dentro i ricordi, cominciare a raccontare una fiaba che non c'entra niente di niente e che coprirà il 90% del volume. E' come se Dante Alighieri avesse scritto un compendium alla divina commedia dove Dante inizialmente approfondisse gli avvenimenti di un canto dell'inferno e poi dopo 20 paginette ci raccontasse "i promessi sposi" XD King ormai è alla frutta, sta cercando di spremere soldi dalla vacca migliore che ha, anche sull'onda del successo del fumetto e del futuro film cinematografico. Com'è il racconto nel racconto? Carino, ma tanto vale scriverlo a parte, intitolarlo "la storia di tim" e non inserirlo nella saga della torre. -------------------- ![]() |
|
|
|
28 Dec 2012, 15:18
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 6.552 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
Si sa che King negli ultimi anni si è trasformato in uno scribacchino di quart'ordine, ma ora ha veramente toccato il fondo. Alcuni sono convinti che il cambio di stile che ha sempre accompagnato gli scritti di King sia dovuto ad un effettivo cambio di mano. Pare anche sia opinione comune che alcuni suoi capolavori li abbia scritti in realta' la moglie. Altri sostengono che a scriverli fossero 3 o 4 studenti che lavorassero per lui. Che la vera mano di King sia sui libri del passato o i nuovi e' tutto da dimostrare. La fede non e' prerogativa dei soli religiosi a quanto si dice. -------------------- La mirabolante tecnologia dietro OldGamesItalia:![]() CODICE -----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.12 GC/CS/SS/U d-()>++ s:>++ a C++>$ ULC(---)@ !P+?>++++$ L++>+++++$ E---? W+++@ !N*? !o? K? w>+++++ O-- M-- V? PS+>$ PE Y PGP----? t+ !5 X++ R+@>$ tv- b+ DI++(+++) D+ G++>++++ e+ h---- r+++ y+++ ------END GEEK CODE BLOCK------ Il lancio di un DADO è il semplice prodotto di fattori deterministici. Tu PENSI che sia casuale solo perché non sei in grado di controllare le variabili che producono l'inevitabile risultato finale.
|
|
|
|
28 Dec 2012, 16:39
Messaggio
|
|
Effettivamente Rullo, alterna libri ben scritti e ispirati come la saga della torre nera e del talismano, oppure Mucchio d'ossa, a cazzate terrificanti tipo "The Dome" o "Cell" se leggi i libri sembra quasi che a scriverli siano 3-4 persone diverse. Scoprirono così un giorno nel lontano 2050 da alcuni scritti ritrovati che non era King a scrivere metà dei suoi libri, ma gli assistenti.
-------------------- ![]() |
|
|
|
28 Dec 2012, 16:52
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 6.552 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
Scoprirono così un giorno nel lontano 2050 da alcuni scritti ritrovati che non era King a scrivere metà dei suoi libri, ma gli assistenti.
-------------------- La mirabolante tecnologia dietro OldGamesItalia:![]() CODICE -----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.12 GC/CS/SS/U d-()>++ s:>++ a C++>$ ULC(---)@ !P+?>++++$ L++>+++++$ E---? W+++@ !N*? !o? K? w>+++++ O-- M-- V? PS+>$ PE Y PGP----? t+ !5 X++ R+@>$ tv- b+ DI++(+++) D+ G++>++++ e+ h---- r+++ y+++ ------END GEEK CODE BLOCK------ Il lancio di un DADO è il semplice prodotto di fattori deterministici. Tu PENSI che sia casuale solo perché non sei in grado di controllare le variabili che producono l'inevitabile risultato finale.
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 23rd May 2013 - 03:46 |