Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
23 Jun 2012, 16:51
Messaggio
|
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 675 Iscritto il: 21 January 11 Da: Bari Utente Nr.: 18.333 BGE The Secret of Monkey Island Playing Chaos on Deponia SO WinVista |
Condivido in toto l'accurata analisi di Ravenloft.
L'articolo postato da Diduz è molto interessante, ma in alcuni punti il ragionamento mi sembra un po' forzato. Essere diffidenti come Gharlic e tanti altri è naturale, comprensibile , perfino condivisibile, sono anche d'accordo con l'appello di alcuni utenti che gridano a gran voce "ora basta chiederci soldi", purchè lo si faccia in buona fede e con coerenza, consapevoli dei limiti e della situazione in cui versa il mercato delle avventure grafiche. Il videogiocatore può esprimere la propria opinione e far sentire la propria voce attraverso il potere d'acquisto e questo vale sia con i prodotti realizzati in modo tradizionale che con gli altri. Non tutti i progetti Kickstarter valgono veramente la nostra partecipazione, sta ovviamente a noi scegliere, valutare, dare fiducia anche solo ad un concetto, ad un'idea di gioco che per me vale più di mille demo, soprattutto se parliamo di gente che conosce il proprio mestiere. La realtà è che l'esplosione del fenomeno Kickstarter ha colto un po' tutti di sopresa, non si sa cosa potrà diventare e come potrà evolversi, non si sa nemmeno a cosa potrà portare, se ad un'ennesima delusione, se rimarrà solo utile ad una bella celebrazione del passato o se addirittura potrà condurci ad un punto di svolta. Non si sa né come né quanto il prodotto potrà vendere dopo il finanziamento, essendo qualcosa di nuovo è appunto tutto da vedere (anche perchè come ha detto Ravenloft non tutto il popolo delle avventure grafiche ha aderito subito ai vari progetti gridando "Take my money and shut up!", c'è anche tanta gente che è rimasta sorniona alla finestra in attesa di qualcosa di più tangibile, probabilmente è anche una fetta più grande di quelli che hanno partecipato) anche se è davvero coinvolgente fare ipotesi e congetture sui forum, ne convengo. La mia opinione è che il cambiamento fa sempre un po' paura, però bisogna avere l'onestà intellettuale di mettere sul piatto quello che si rischia di perdere e quello che c'è da guadagnare, l'ho ripetuto tante volte ed io da perdere non vedo nulla e parlo da videogiocatore che spesso ha speso soldini ritrovandosi tra le mani prodotti scadenti. Io come voi non so se Kickstarter potrà rivelarsi risolutore dei mali di una fetta di mercato dei videogiochi , di sicuro so che è un termometro della situazione del momento e che è un mezzo assolutamente democratico, attuale, profondamente radicato nelle logiche di mercato e meno idealistico di quanto si possa immaginare, nessuno impone niente vige solo la legge della domanda e dell'offerta, la qualità dell'interlocutore, la sua capacità di essere convincente. Se il progetto risulta interessante va avanti altrimenti amen, ma è soprattutto per gli autori un modo di mettersi in discussione e rimettersi alla decisione dell'utenza dei loro prodotti, di capire cosa vuole il pubblico o quantomeno la fetta più attiva ed interessata. Le critiche e le perplessità ci stanno, per carità, i dubbi sulla possibilità di realizzare tutto come promesso sono assolutamente leciti. Una parte di queste critiche arriva però anche da persone che lavorano nell'indotto o addirittura da persone che realizzano o producono avventure grafiche e questo mi piace meno anche perchè dietro le loro motivazioni più esplicite credo si nascondano logiche a me estranee, non so quanto disinteressate, a mio modo di vedere dovrebbero piuttosto farsi un bel bagno di umiltà , imparare a mettersi in gioco, cospargersi il capo di cenere e chiedersi perchè tanta gente sia pronta a lanciarsi nel buio e ad accettare la sfida dell'incerto piuttosto che scegliere la strada del certo che in molti casi porta solo all'ennesimo prodotto deludente. p.s. scusate l'amarezza dello sfogo , ma oggi ho portato a termine The Book of Unwritten Tales, ag celebrata proprio da AdventureGamers come miglior prodotto dello scorso anno e non posso nascondere una profonda delusione, il che rafforza ulteriormente (nonostante non ce ne fosse bisogno) questa mia opinione sull'argomento Messaggio modificato da LargoLagrande il 23 Jun 2012, 18:00 -------------------- |
|
|
|
3 Jul 2012, 08:37
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.615 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing X-COM: Enemy Unknown SO Windows7 OGI Supporter |
Andate qui per conoscere alcuni interessanti progetti su Kickstarter (alcuni dei quali già segnalati). In particolare segnalerei Skyjacker (un emulo di Wing Commander: Prophecy) che è un po' in difficoltà (fan delle space sim unitevi!).
-------------------- "I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes
|
|
|
|
10 Jul 2012, 18:16
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 667 Iscritto il: 30 September 08 Utente Nr.: 14.775 BGE 1. Monkey Island 2 2. The Dig 3. Grim Fandango SO WinXP |
Correte, fate presto!
Il 1° episodio di AR-K: A Dark Acid Adventure Comedy, nuovo titolo finanziato con Kickstarter (1,1 GB http://www.kickstarter.com/projects/432712...dy/posts/263921 -------------------- "Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
|
|
|
|
10 Jul 2012, 20:09
Messaggio
|
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 675 Iscritto il: 21 January 11 Da: Bari Utente Nr.: 18.333 BGE The Secret of Monkey Island Playing Chaos on Deponia SO WinVista |
Correte, fate presto! Il 1° episodio di AR-K: A Dark Acid Adventure Comedy, nuovo titolo finanziato con Kickstarter (1,1 GB http://www.kickstarter.com/projects/432712...dy/posts/263921 Bella iniziativa, se qualcuno vuole sapere qualche notizia di più sul gioco dei Gato Salvaje mi permetto poco umilmente di questa ag a episodi, che trovate qui. Messaggio modificato da LargoLagrande il 10 Jul 2012, 20:10 -------------------- |
|
|
|
10 Jul 2012, 20:44
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 4.296 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win95 |
Dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente. Non m'ispira granché, ma d'altra parte dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente.
-------------------- |
|
|
|
11 Jul 2012, 09:11
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.615 Iscritto il: 3 November 03 Da: Barovia Utente Nr.: 286 Lord of Mists BGE System Shock 2 Playing X-COM: Enemy Unknown SO Windows7 OGI Supporter |
Altri due progettini segnalati dai ragazzi di Quest for Infamy:
- Jack Houston and the Necronauts - Reincarnation: the Root of All Evil -------------------- "I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes
|
|
|
|
11 Jul 2012, 09:24
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 18.451 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Correte, fate presto! Il 1° episodio di AR-K: A Dark Acid Adventure Comedy, nuovo titolo finanziato con Kickstarter (1,1 GB Altri due progettini segnalati dai ragazzi di Quest fo Infamy: Grazie delle segnalazioni, ragazzi! Dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente. Non m'ispira granché, ma d'altra parte dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente. Intanto Kickstarter sbarca anche sui grandi media nazionali (facendosi conoscere così anche da chi non è né nerd né oldgamer). È di ieri, ad esempio, questo articolo di Repubblica a pagina intera. -------------------- |
|
|
|
26 Jul 2012, 07:41
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.918 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
E questo vichingo old dove me lo mettere? http://www.oldgamesitalia.net/content/kick...-volgarr-viking
-------------------- |
|
|
|
26 Jul 2012, 16:45
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 534 Iscritto il: 10 December 03 Utente Nr.: 571 SO WinXP |
Forte
-------------------- |
|
|
|
26 Jul 2012, 17:22
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 18.451 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
-------------------- |
|
|
|
12 Aug 2012, 09:04
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 99 Iscritto il: 25 August 07 Utente Nr.: 9.017 BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis Playing Oblivion SO WinXP |
Ed ora anche David Krane con un nuovo pitfall: JungleVenture
JungleVenture The lost expedition per PS2 non mi era dispiaciuto! |
|
|
|
12 Aug 2012, 14:01
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 4.296 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win95 |
Che delusione... ma allora era questo il "big game" che doveva annunciare? Ma poi 900000 dollari!
-------------------- |
|
|
|
13 Aug 2012, 11:12
Messaggio
|
|
C'è il ritorno della Cinemaware...
|
|
|
|
14 Aug 2012, 01:34
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 534 Iscritto il: 10 December 03 Utente Nr.: 571 SO WinXP |
Sarebbe interessante vedere qualcosa, remake hd é un po vago.
-------------------- |
|
|
|
14 Aug 2012, 12:33
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 667 Iscritto il: 30 September 08 Utente Nr.: 14.775 BGE 1. Monkey Island 2 2. The Dig 3. Grim Fandango SO WinXP |
Quello che sto per segnalarvi non è un progetto Kickstarter, ma anche se la piattaforma è diversa (GamesPlanet Lab) Segnalato già qui http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....showtopic=18615 (anche se meno diffusamente). ;) -------------------- "Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
|
|
|
|
17 Aug 2012, 08:25
Messaggio
|
|
CITAZIONE Lori Cole and Corey Cole, the master minds behind the Quest For Glory series are coming on to talk with Chris Pope live within the next few days! Lori and Corey will be talking about their history with Sierra along with a little info on their upcoming Kickstarter plans! -------------------- "I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes
|
|
|
|
17 Aug 2012, 12:19
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 24 Iscritto il: 23 June 12 Utente Nr.: 19.433 SO Mac OS |
Questo kickstarter è davvero una gran cosa... rimette finalmente gli autori al centro della produzione videoludica, dopo decenni di dominio da parte delle logiche di mercato.
|
|
|
|
17 Aug 2012, 14:41
Messaggio
|
|
Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 746 Iscritto il: 4 April 02 Utente Nr.: 2.089 SO Win95 |
C'è il ritorno della Cinemaware... A proposito, la partenza del Kickstarter ha portato a un rinnovamento del loro sito e al ritorno online in freeware di tutte le versioni dei loro giochi. -------------------- Tim Schafer e Dave Grossman su Day of the Tentacle:
Tim: "Laverne non era basata su una tua ex?" Dave: "No." Tim: "Ma come no? Dai, su una tua ex che studiava fisica!" Dave: "Tutte le mie ex hanno studiato fisica." |
|
|
|
17 Aug 2012, 15:16
Messaggio
|
|
|
C'è il ritorno della Cinemaware... A proposito, la partenza del Kickstarter ha portato a un rinnovamento del loro sito e al ritorno online in freeware di tutte le versioni dei loro giochi. Che bella notizia! mi piombo su Defender of the Crown e It Came from the Desert! Messaggio modificato da LargoLagrande il 17 Aug 2012, 15:18 -------------------- |
|
|
|
17 Aug 2012, 16:10
Messaggio
|
|
CITAZIONE Lori Cole and Corey Cole, the master minds behind the Quest For Glory series are coming on to talk with Chris Pope live within the next few days! Lori and Corey will be talking about their history with Sierra along with a little info on their upcoming Kickstarter plans! Se fanno un quest for glory 5 come si deve li finanzio sicuro. -------------------- |
|
|
|
17 Aug 2012, 23:12
Messaggio
|
|
Anche con un altro nome, basta che ripropongono la formula:
(avventura grafica * rpg) + umorismo e mi sta bene anche se gli cambiano nome... P.S. Non c'entra niente coi videogiochi ma...per gli appassionati di miniature segnalo questo! -------------------- "I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes
|
|
|
|
18 Aug 2012, 10:41
Messaggio
|
|
Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 746 Iscritto il: 4 April 02 Utente Nr.: 2.089 SO Win95 |
C'è il ritorno della Cinemaware... A proposito, la partenza del Kickstarter ha portato a un rinnovamento del loro sito e al ritorno online in freeware di tutte le versioni dei loro giochi. Che bella notizia! mi piombo su Defender of the Crown e It Came from the Desert! Mi raccomando: per It Came esiste una traduzione amatoriale di GRAN LIVELLO. Ehm... http://iagtg.oldgamesitalia.net/progetti_z...uzione=icfd.txt -------------------- Tim Schafer e Dave Grossman su Day of the Tentacle:
Tim: "Laverne non era basata su una tua ex?" Dave: "No." Tim: "Ma come no? Dai, su una tua ex che studiava fisica!" Dave: "Tutte le mie ex hanno studiato fisica." |
|
|
|
18 Aug 2012, 19:38
Messaggio
|
|
|
Mi raccomando: per It Came esiste una traduzione amatoriale di GRAN LIVELLO. Ehm... http://iagtg.oldgamesitalia.net/progetti_z...uzione=icfd.txt Non me la lascerò sfuggire!!! grazie per il link! -------------------- |
|
|
|
23 Aug 2012, 14:00
Messaggio
|
|
Nuovo Broken Sword, nuova campagna Kickstarter!
|
|
|
|
23 Aug 2012, 14:08
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.918 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Nuovo Broken Sword, nuova campagna Kickstarter! Bruciato sul filo di lana dal Ravenloft, questa è un'altra di quelle news che arriveranno in home. Ora direi che non manca proprio nessuno -------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22nd May 2013 - 12:19 |