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> [pc] Baldur's Gate Extended Edition, Traduzione italiana disponibile
MashiroTamigi
messaggio15 Mar 2012, 13:29
Messaggio #21



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Ma davvero abbiamo bisogno di bg3?
Voglio dire, i primi 2 sono dei capolavori difficilmente arrivabili, e ancora oggi sono ineguagliati..
Sanno a cosa vanno incontro? sanno che per forza di cose dovrà essere un capolavoro? sanno che non basterà mettere la possibilità di copulare con i personaggi per far contenti gli estimatori della saga?


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simone_pizzi
messaggio15 Mar 2012, 13:38
Messaggio #22



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CITAZIONE (MashiroTamigi @ 15 Mar 2012, 13:29) *
Ma davvero abbiamo bisogno di bg3?
Voglio dire, i primi 2 sono dei capolavori difficilmente arrivabili, e ancora oggi sono ineguagliati..
Sanno a cosa vanno incontro? sanno che per forza di cose dovrà essere un capolavoro? sanno che non basterà mettere la possibilità di copulare con i personaggi per far contenti gli estimatori della saga?

Tieni conto che i giocatori di passata generazione, quelli che hanno giocato gli originali BG, hanno giocato a tipologie di gameplay che oggi non esistono più, non saranno replicate ne hanno nemmeno più senso tutto sommato. Pertanto questo è un punto fermo. Lo abbiamo visto con Dreagon Age che per quanto abbia tentato di riportare il sapore dei vecchi GDR tipo BG è inevitabilmente stato semplificato nelle dinamiche, nemme meccaniche e quant'altro sebbene siano molto piu coinvolgenti per alcuni versi e di certo molto piu cinematografici.
Partendo da questo sappiamo che se eventualmente dovessero produrre un gioco del genere ci troveremo davanti a due possibilità: un gioco di nuova generazione che però deludera in molti ma farà contenti i bimbimikia oppure un gioco oldstyle, motivato piu da potezialità produttive che da una scelta di design. In ogni caso non sarà quello che ci si aspetta e qualcuno sarà comunque deluso.

Io un Baldurs alla Bioware di oggi me lo giocherei... sperando che mi riportino nelle atmosfere e nelle sensazioni date dal backgound e non aspettandomi nulla di trascendetale.

Altro fattore, concludendo, è che allo stato attuale, nel cinema, nella tv, nel videogioco, il coraggio produttivo è oramai pari a zero, la creatività e la qualità non ne parliamo e tutto si basa su remake, reboot, e rinterpretazioni varie che stanno cannibalizzando capolavori di ogni genere...


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MashiroTamigi
messaggio15 Mar 2012, 14:11
Messaggio #23



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Mar 2012, 13:38) *
CITAZIONE (MashiroTamigi @ 15 Mar 2012, 13:29) *
Ma davvero abbiamo bisogno di bg3?
Voglio dire, i primi 2 sono dei capolavori difficilmente arrivabili, e ancora oggi sono ineguagliati..
Sanno a cosa vanno incontro? sanno che per forza di cose dovrà essere un capolavoro? sanno che non basterà mettere la possibilità di copulare con i personaggi per far contenti gli estimatori della saga?

Tieni conto che i giocatori di passata generazione, quelli che hanno giocato gli originali BG, hanno giocato a tipologie di gameplay che oggi non esistono più, non saranno replicate ne hanno nemmeno più senso tutto sommato. Pertanto questo è un punto fermo. Lo abbiamo visto con Dreagon Age che per quanto abbia tentato di riportare il sapore dei vecchi GDR tipo BG è inevitabilmente stato semplificato nelle dinamiche, nemme meccaniche e quant'altro sebbene siano molto piu coinvolgenti per alcuni versi e di certo molto piu cinematografici.
Partendo da questo sappiamo che se eventualmente dovessero produrre un gioco del genere ci troveremo davanti a due possibilità: un gioco di nuova generazione che però deludera in molti ma farà contenti i bimbimikia oppure un gioco oldstyle, motivato piu da potezialità produttive che da una scelta di design. In ogni caso non sarà quello che ci si aspetta e qualcuno sarà comunque deluso.

Io un Baldurs alla Bioware di oggi me lo giocherei... sperando che mi riportino nelle atmosfere e nelle sensazioni date dal backgound e non aspettandomi nulla di trascendetale.

Altro fattore, concludendo, è che allo stato attuale, nel cinema, nella tv, nel videogioco, il coraggio produttivo è oramai pari a zero, la creatività e la qualità non ne parliamo e tutto si basa su remake, reboot, e rinterpretazioni varie che stanno cannibalizzando capolavori di ogni genere...

Mi tocca quotarti, soprattutto sull'ultima considerazione..

Dato di fatto che spesso per trovare qualcosa di realmente originale bisogna buttarsi sull'indie.. in tutti i campi.
la cosa più triste è che buona parte di questo comportamento è dettato anche da come è il "pubblico"...



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simone_pizzi
messaggio15 Mar 2012, 14:56
Messaggio #24



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CITAZIONE (MashiroTamigi @ 15 Mar 2012, 14:11) *
Mi tocca quotarti, soprattutto sull'ultima considerazione..

Dato di fatto che spesso per trovare qualcosa di realmente originale bisogna buttarsi sull'indie.. in tutti i campi.
la cosa più triste è che buona parte di questo comportamento è dettato anche da come è il "pubblico"...

O, ancora peggio, come lo hanno fatto diventare.
Il problema di fondo è che in tv come al cinema, anche grandi leggende sono diventate delle teenopera, se qualcosa non esplode non è interessante, se non si basa sul moralismo filoreligioso americano non va bene. Il cinema in particolar modo è una fabbrica di teenminchiate, perché mai come in questa generazione i ragazzini non fanno opinione ma fanno mercato. I ragazzini comprano, acquistano, guardano, imitano nel modo piu banale ed esempi piu banali.
E' un discorso lungo ma purtroppo è cosi, per citare un film, basti pensare al reboot che JJ Abrams ha fatto di Star Trek (semplicemente non è star trek) e come ha denaturato un concept in virtù della sua incapacità e della sua arroganza facendolo diventare un teen scifi opera.
Nel campo videoludico ancora peggio, la grande diatriba sul finale di Mass Effect 3 con migliaia di accessi di protesta al foro di BioWare, petizioni per far cambiare il finale perché in buona sostanza manca una grande battaglia finale, manca la guerra, mancano le esplosioni.

Il problema è che questo mondo è in mano ai bimbiminkia e anche chi non lo è si accontenta di quello che viene prodotto e alla fine se lo fa andare bene.


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MashiroTamigi
messaggio15 Mar 2012, 17:33
Messaggio #25



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A favore di jj abrams comunque posso dire che Super 8 per buona parte del film è davvero bello, e parzialmente originale considerando l'epoca odierna.

Come dici tu, oramai il ragazzino non ha più voglia di stupirsi, ma ha voglia di farsi condizionare dal modello imposto da case discografiche e produttori di film.
E tutto parte da quello. Dai ragazzi. Perchè per forza di cose sono molto soggetti ai media..se i ragazzi si lasciassero affascinare maggiormente da film tipo Il labirinto del fauno piuttosto che dal solito filmaccio sui ragazzini che fanno a gara su chi ha il ciuffo più ampio della classe, molto probabilmente vedremmo prodotti differenti.

Basta osservare come molti videogiochi tendano a porre il giocatore nelle vesti di un personaggio predestinato, tamarro,nato con dei poteri che lo pongono al di sopra di tutto e tutti.
Questo personalmente è davvero triste, ed è anche un motivo per cui non credo minimamente nei remake o seguiti di vecchie glorie..

in baldur's gate vero, si viene da un destino diciamo "travagliato" però è tutto raccontato in modo da far trasparire il peso e la sofferenza di certe azioni, la narrazione e la caratterizzazione era completamente diversa.


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simone_pizzi
messaggio15 Mar 2012, 17:51
Messaggio #26



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Stasera mi leggo bene il tuo post e rispondo però mi permetto di replicare alla prima riga... 8mm è un mix tra ET in versione cattiva e i Goonies... non è che ci trovo nulla di originale se non le esplosioni e il lens flare che oramai mette ovunque blush.gif però sono gusti per carità


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Sambu83
messaggio15 Mar 2012, 20:39
Messaggio #27





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elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo
 
simone_pizzi
messaggio15 Mar 2012, 21:18
Messaggio #28



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CITAZIONE (Sambu83 @ 15 Mar 2012, 20:39) *

mah...


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Yak
messaggio15 Mar 2012, 22:29
Messaggio #29





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... ... ... ...

E io dovrei fidarmni di ATARI e Wizards of the Coast, note sanguisughe, per una enhanced edition? A parte sciaccallare i milioni di mod di fattura pregevolissima, che casino combinerann?

Ho come l'impressione che sia un modo creativo per raschiare il fondo del barile.

VORREI SBAGLIARMI, ma francamente, mi risulta difficile pensare che sia qualcosa di diverso...
 
Micartu
messaggio15 Mar 2012, 22:59
Messaggio #30



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Dunque... da ex giocatore adolescente di AD&d posso dire che Baldur's Gate quando uscì ci aveva emozionato un po' tutti perché portava molto del regolamento in videogioco, la grafica era una chicca e vedere i personaggi che ogni tanto litigavano o addirittura si picchiavano era bello. Però alla lunga diventava palloso, dungeon così così, poca varietà di nemici (comprensibile perché si giocavano dei livelli così bassi dove si arrivava a prenderle anche dai ratti). La trama una cosa che così scontata ma così scontata ma così scontata ma così scontata ma così scontata ma così scontata non esiste al mondo.
L'espansione aggiungeva un po' di cose ed era veramente carina, alzava la gicoabilità di brutto. Nel complesso non essendoci rivali degni me lo sono goduto e poi ricordiamo che ha lanciato il genere.

Il 2 consentiva di giocare livelli più alti e lì signori si vede veramente la potenzialità di D&d: bestiario più vario, classi, quest più carine, ecc. ecc.
Trama non disumana ma apprezzabile. Purtroppo non ho apprezzato buona parte dell'ambientazione "cittadina".

Al contrario ho trovato Icewind dale 1 + le 2 espansioni 4 spanne sopra, storia più valida, ambientazione non cittadina (come piace a me), bestiario molto vario, livelli bassi e alti (tutti insomma), grafica e ambientazione più evocativa e curata, plot narrativo migliore.

Spero che questa enhanced sia un porting sui sistemi moderni, cioè una versione hd con supporto risoluzioni Widescreen e varie fix e non una manbassa dei vari mod. Speriamo bene! Quando esce preparo subito una bella conversione per renderlo italiano.

Messaggio modificato da Micartu il 15 Mar 2012, 23:01


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Tsam
messaggio15 Mar 2012, 23:34
Messaggio #31


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Lo ammetto? ci sono rimasto male, sebbene sia la soluzione più facile e commercialmente più appetibile senza incorrere nelle ire dei fan. Devo solo capire come tutto questo si incastri con una "rivisitazione" che promette di farmi drizzare qualche capello.

l'unica cosa positiva è che avrò da fare questa estate biggrin2a.gif


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Capo
messaggio16 Mar 2012, 00:55
Messaggio #32





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Che gran fregatura.


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simone_pizzi
messaggio16 Mar 2012, 09:54
Messaggio #33



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Penso che se fosse stato in sviluppo un BG si sarebbe saputo e ci sarebbe stato un trailer tecnicamente fatto bene.
Io non avevo proprio alcuna aspettativa.


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Il distruggitore
messaggio16 Mar 2012, 11:09
Messaggio #34



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Dai che tanto te lo volevi rigiocare, no? Mo c'hai la scusa.... se esce per mac. Sennò devi mostreggiare con crossover. Magari potrei pure decidere di farci un giro, visto che non l'ho proprio cagato di striscio a suo tempo. All'epoca ero letteralmente fuori dai giochi biggrin2a.gif .
Comunque tanto per fare flame ... i miei fatti della vita biggrin2a.gif :
1) l'ultimo Star Trek è una cagata immonda
2) ottomillimetri è quantomeno l'esito senescente della summa dei pensieri di Spielberg che si scontra con l'ego smisurato e pieno di lucine a cacchio di geggei
3) Il finale di Mass effect 3 ha molti buchi, vero, ma è un fottuto finale e stigrancazzi se non c'è la superbattaglia con la Normandy che prende a calcincool i razziatori o se non mi dicono che fine ha fatto l'araldo. E' emotivamente coinvolgente, plausibile e questo è più che sufficiente e se Bioware dovesse decidere di metterci mano spero solo sia per perfezionarlo e non per dare retta ad una manica di ragazzetti superormonati che se non gli scoppia qualcosa davanti si mettono a fare gli emo e si tagliano per dispetto.

Se tirano fuori un BG in alta definizione (comevaddimodaoggi) uguale ai vecchi o perlomeno con un livello di sfida oldfashoned la si può prendere solo che in maniera positiva. Il dubbio è: lo stanno facendo per quelli di una certa età abituati a certe difficoltà/tipi di gioco (quindi i "vecchietti" come noi) sperando di acchiappare pure qualche giovincello curioso (ergo vendite non esaltanti per mercato di nicchia), o cercano di conquistare il grande pubblico (ergo vendite a gogo aiutate da una rivisitazione del gameplay verso gli standard mediocri moderni)?


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CITAZIONE
Subcreature!
Gozer il gozeriano, Gozer il distruggitore!
Volguus Zildrohar, il Viaggiatore è giunto!!!
Scegliete e perite!
 
Tsam
messaggio20 Mar 2012, 10:18
Messaggio #35


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Del 3 forse forse se ne parla già: http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-1...-baldurs-gate-3

Quello che mi preoccupa è che sembrerebbe proprio che questa rivisitazione vada ad aggiungere materiale e cose molto pericolose come nuove abilità. Ora sono seriamente preoccupato.


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simone_pizzi
messaggio20 Mar 2012, 11:00
Messaggio #36



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CITAZIONE (Tsam @ 20 Mar 2012, 10:18) *
Del 3 forse forse se ne parla già: http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-1...-baldurs-gate-3

Quello che mi preoccupa è che sembrerebbe proprio che questa rivisitazione vada ad aggiungere materiale e cose molto pericolose come nuove abilità. Ora sono seriamente preoccupato.

effaibene


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messaggio20 Mar 2012, 17:31
Messaggio #37





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Affidare baldurs gate 3 a questi tizi è la cosa peggiore che possa succedere.


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simone_pizzi
messaggio20 Mar 2012, 18:12
Messaggio #38



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CITAZIONE (Capo @ 20 Mar 2012, 17:31) *
Affidare baldurs gate 3 a questi tizi è la cosa peggiore che possa succedere.

è peggio che chiedere a Obsidian di fare KOTOR 2...

uhm...


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Tsam
messaggio23 Mar 2012, 09:57
Messaggio #39


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Giusto per aggiungere preoccupazioni al piatto, le versione rivisitate dei primi due baldur's gate arriveranno anche su ipad, cosa che, a causa dei controlli touch e del pubblico a cui verosimilmente è rivolto, inizia a preoccuparmi ancora di più.


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DK
messaggio23 Mar 2012, 12:15
Messaggio #40



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In teoria, visto che Baldur's è più tattico che arcade, ci può stare che si sostituisca il mouse con il touch; dopotutto bisogna selezionare i membri del gruppo e poi selezionare un nemico o fare qualche altra azione.
L'unica cosa forse la risoluzione fisica, che su uno schermo ipad, non sarà molto grande, e quindi gli oggetti piccoli forse potrebbero essere difficili da selezionare col dito.
Poi, sinceramente, giocare a Baldur's su tablet, non saprei proprio, non è uno di quei giochini casual che magari fai nella pausa di attesa di un treno o altro, boh. Ma comunque tutto fa brodo, magari c'è pure qualcuno che se lo compra biggrin2a.gif
 
Hikizune
messaggio25 Mar 2012, 00:03
Messaggio #41



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Considerando la raffica di porcate che ha fatto uscire la bioware da quando fa parte di EA, è un bene che certe vecchie glorie rimangano anni luce lontane da Bioware!


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Tsam
messaggio30 Mar 2012, 11:18
Messaggio #42


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qualche immagine? http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-3...dition-mac-os-x

ciao
tsam


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Tsam
messaggio27 Jul 2012, 08:23
Messaggio #43


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Sembra arriverà a settembre..qua qualche info (preoccupante) in più: http://kotaku.com/5928997/baldurs-gate-is-...ng-september-18


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Ravenloft
messaggio27 Jul 2012, 09:55
Messaggio #44



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Ho letto troppo spesso la parola DLC. Inoltre aggiungere un dungeon ambientato nell'Underdark è una mossa totalmente commerciale. Nessun avventuriero di così basso livello si addentrerebbe lì. Non a caso ci si andava nel secondo capitolo, dove il livello di potere del figlio di Bhaal era ben più adeguato. E la cosa poteva giustificarne maggiormente la presenza.

Vedremo rolleyes.gif


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The Ancient One
messaggio27 Jul 2012, 11:07
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CITAZIONE (Ravenloft @ 27 Jul 2012, 10:55) *
Ho letto troppo spesso la parola DLC. Inoltre aggiungere un dungeon ambientato nell'Underdark è una mossa totalmente commerciale. Nessun avventuriero di così basso livello si addentrerebbe lì. Non a caso ci si andava nel secondo capitolo, dove il livello di potere del figlio di Bhaal era ben più adeguato. E la cosa poteva giustificarne maggiormente la presenza.

Vedremo rolleyes.gif


Questo è quello che chiamo un vero "adorabile commento da nerdTM"!
Lo condivido e lo sottoscrivo.
Addentrarsi nel sottosuolo a quei livelli è irrealistico. teach.gif


Vedremo rolleyes.gif


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