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Diduz
messaggio9 Feb 2012, 09:24
Messaggio #1



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http://www.kickstarter.com/projects/667108...-fine-adventure


Non sono molto d'accordo con l'idea di pagare per un gioco che non c'è, ma la nostalgia fa danni, c'è poco da fare.
Ho dato 30$... icon_salut.gif

Messaggio modificato da The Ancient One il 30 Sep 2015, 15:14


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"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
Tsam
messaggio9 Feb 2012, 09:30
Messaggio #2


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Cough cough.

Questo mi spiazza e fa male. Anche questo merita di essere condiviso naturalmente e questo mi fa sperare in un progetto che abbia la possibilità di farmi sognare. Vediamo cosa ne esce.

Grazie Diduz


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Yak
messaggio9 Feb 2012, 10:03
Messaggio #3





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MioDDDio.

Sono corso a nascondere la carta di credito e mi sono dato un colpo in testa per dimenticare dove.

Speriamo che, nella notte, i ricordi e la location non tornino sotto forma di sogno.
 
TheRuler
messaggio9 Feb 2012, 10:08
Messaggio #4



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MashiroTamigi
messaggio9 Feb 2012, 14:48
Messaggio #5



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Hanno già raggiunto e addirittura superato la quota..

sta cosa è una rivoluzione..ed è l'esempio di come una comunità unita possa essere più importante di una EA a caso piena di soldi ma senza più anima


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Gharlic
messaggio9 Feb 2012, 18:05
Messaggio #6


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Schafer come Santoro? A me 'ste cose non piacciono per niente, comunque. Dove sta il rischio se vendi sulla carta un prodotto che non esiste? Il rischio viene dato tutto a chi compra alla cieca. Non mi piace.

D'altra parte, se Schafer ha intenzione di ributtarsi sulle avventure (anche solo per un titolo) credo si sia arrivati finalmente alla prova del nove, potremo trovare una risposta alla fatidica domanda "le avventure sono brutte perché è un genere morente o perché chi ci lavora è un incapace?". Dal momento che i vecchi autori sono generalmente riluttanti a ributtarsi sulle avventure grafiche, era difficile sciogliere il dubbio. Speriamo bene.


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«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 
Ragfox
messaggio9 Feb 2012, 18:09
Messaggio #7



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Questo metodo di finanziamento sembra un incubo uscito direttamente dalle pagine peggiori della new economy. Urgh.
Sicuramente è interessante per i progetti minori, ma spero non prenda mai piede su larga scala.

Messaggio modificato da Ragfox il 9 Feb 2012, 18:11


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MashiroTamigi
messaggio9 Feb 2012, 18:35
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Dipende ragazzi, se fosse stato un tizio random a fare una cosa del genere, ok, anche io sarei della vostra stessa opinione..
ma dietro c'è Tim, e sinceramente sui prodotti di tim ho davvero poco da ridire, se non che tutti mi abbiano divertito un casino.. su questi progetti vale la pena dare un minimo di fiducia. Certo, se arriva il primo tizio random a caso allora è un altro piano di maniche..
D'altronde, bisogna mettersi in testa che le avventure grafiche non vendono più una secchia..e che anche la double fine non vive di rendita.
Avrebbero benissimo potuto lasciar perdere l'idea, non fare nessun tipo di avventura grafica e bona.. hanno invece provato questa forma di finanziamento e hanno in mano soldi.
Tim si stà giocando la faccia con questo progetto, perchè se mai dovesse uscire una ciofeca bhe.. chi mai lo prenderebbe più sul serio? Se invece uscirà un giocone, allora avrà l'onore di aver creato il primo gioco finanziato interamente da una comunity.


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Capo
messaggio9 Feb 2012, 18:39
Messaggio #9



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Ho letto che hanno raccolto piu di 500.000 dollari al momento eek.gif

Messaggio modificato da Capo il 9 Feb 2012, 18:40


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Diduz
messaggio9 Feb 2012, 19:12
Messaggio #10



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Siamo a 720.000, mi sa che dovranno modificare il progetto iniziale, perché si può fare qualcosa di meglio a questo punto, in merito a vastità e standard produttivi.

Un po' sono d'accordo con Gharlic e Ragfox, personalmente non ho mai usato Kickstarter prima per quei motivi, in questo caso però ho voluto fare un'eccezione, anche perché il video promozionale mi ha fatto ammazzare dalle risate (non tanto per la gag sulle salsicce, quando per la nonchalance con cui Tim abbatte mezza batteria con la grazia di un elefante).
Sono uno schifoso fanboy quando si parla di Schafer, ma non tanto da non ammettere che ci sarebbe qualcosina da dire su un certo contraddirsi di Tim con questa operazione, e con la questione di Psychonauts 2 di cui parliamo in un altro thread. Lo farò a mente fresca su Lucasdelirium.
Dubito però che saremmo mai arrivati a quella cifra se la proposta non venisse da uno sviluppatore con un curriculum ottimo, di cui ti fidi.
Con 700.000-800.000 dollari verrà fuori un bel prodotto indie, e sto pensando a Ron e Tim: un entusiasmo così vale una standing ovation per una carriera. Io al posto loro mi commuoverei...



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TheRuler
messaggio9 Feb 2012, 19:38
Messaggio #11



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CITAZIONE (Ragfox @ 9 Feb 2012, 18:09) *
Questo metodo di finanziamento sembra un incubo uscito direttamente dalle pagine peggiori della new economy. Urgh.
Sicuramente è interessante per i progetti minori, ma spero non prenda mai piede su larga scala.


Ho cominciato a vederla come te. Forse ho ancora qualche riserva, ma vedere che in meno di 8 ore siamo passati da 344 mila dollari a più di 700 non mi ha fatto solo strabuzzare gli occhi...

Non per accendere una polemica, ma non vedo gli stessi incrementi quando si parla di aiuti umanitari...



CITAZIONE (MashiroTamigi @ 9 Feb 2012, 18:35) *
Tim si stà giocando la faccia con questo progetto, perchè se mai dovesse uscire una ciofeca bhe.. chi mai lo prenderebbe più sul serio? Se invece uscirà un giocone, allora avrà l'onore di aver creato il primo gioco finanziato interamente da una comunity.


Non credo, probabilmente la community glielo perdonerebbe senza troppo polverone.


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Diduz
messaggio9 Feb 2012, 19:43
Messaggio #12



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CITAZIONE (TheRuler @ 9 Feb 2012, 21:38) *
Non per accendere una polemica, ma non vedo gli stessi incrementi quando si parla di aiuti umanitari...


Questo sta alla sensibilità dell'individuo, Schafer c'entra relativamente. Io per esempio sostengo due onlus e francamente, per quanto fossi stato tentato di dare 100$, proprio non ce l'ho fatta... per principo, non per disponibilità. Lo stesso che regola la questione delle confezioni rare a prezzi assurdi.

Piuttosto sono curioso di vedere cosa faranno: se ripensano il progetto per un budget tanto più alto del previsto, allora non finirà per occupare l'azienda molto di più? Dubito che lo vedremo a ottobre...


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TheRuler
messaggio9 Feb 2012, 19:48
Messaggio #13



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CITAZIONE (Capo @ 9 Feb 2012, 18:39) *
Ho letto che hanno raccolto piu di 500.000 dollari al momento eek.gif



Dai un occhio ai pledge.


47 hanno dato 1000$
8 hanno dato 5000$
1 ha dato 10.000$

e dal sito (visto che il sistema non permette pledge maggiori di 10k) si dice che se dai questi soldi...:

Pledge $15,000 or more:
Dinner with Tim Schafer and key members of the dev team.

Pledge $20,000 or more:
Dinner and BOWLING with Tim Schafer and key members of the dev team.

Pledge $30,000 or more:
Picture of Ron Gilbert smiling.

Pledge $35,000 or more:
Undoctored picture of Ron Gilbert smiling.

Pledge $50,000 or more:
Become an actual character in the game.

Pledge $150,000 or more:
Tim Schafer (that’s me) will give last four remaining Triangle Boxed Day of the Tentacles, in original shrink-wrap.” (Limit of 1) (Holy crap, what am I thinking? I only have four of those!)


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Ragfox
messaggio9 Feb 2012, 23:41
Messaggio #14



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CITAZIONE (MashiroTamigi @ 9 Feb 2012, 18:35) *
Dipende ragazzi, se fosse stato un tizio random a fare una cosa del genere, ok, anche io sarei della vostra stessa opinione..
ma dietro c'è Tim


Il mio timore non è legato al progetto in sé, ma a un metodo di finanziamento che già qualcuno auspica possa applicarsi a un range più largo di giochi. Solo che vendere "una promessa" (rimborsabile in caso di mancata realizzazione) non mi sembra l'esempio più lampante di economia sana.
Non sono un economista, però. Solo che a vedere le turbolenze del mercato di questi ultimi anni (di cui una delle cause pare sia proprio lo scollamento tra economia e beni reali), certe modalità mi lasciano un po' perplesso.

Il primo gioco famoso finanziato dai giocatori è Minecraft ;)


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MashiroTamigi
messaggio9 Feb 2012, 23:53
Messaggio #15



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Minecraft se non erro offriva una specie di beta, o il finanziamento è andato esattamente come in questo caso? non sono proprio a conoscenza dell'universo minecraft.

Per il resto, hai ragione sui dubbi e sulle perplessità, ma tim è un bonaccione dai, lo vedi ti viene spontaneo lanciare bordate di soldi sperando che nel mentre diventano avventure e giochi stupendi

a parte tutto, se diventa un abitudine allora è un male, vero.


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Ragfox
messaggio10 Feb 2012, 00:28
Messaggio #16



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CITAZIONE (MashiroTamigi @ 9 Feb 2012, 23:53) *
Minecraft se non erro offriva una specie di beta, o il finanziamento è andato esattamente come in questo caso? non sono proprio a conoscenza dell'universo minecraft.

Diciamo che Minecraft è un prototipo di questo metodo di finanziamento, nel senso i fondi sono serviti per passare da beta a 1.0. Quindi effettivamente è un po' diversa come cosa. Anche Mount&Blade offriva un'opportunità simile. Quindi un po' l'ho sparata grossa. biggrin2a.gif
Se non sbaglio anche Gabe Newell aveva profetizzato l'avvento di questo metodo di finanziamento.

Ci sono comunque altri giochi che già stavano provando a finanziarsi così (come il sequel di Nexus - the Jupiter Incident, o un'avventura creata da quelli di The Silver Lining con la supervisione (?) di Jane Jensen), anche se ovviamente il nostro cuore è tutto per il progetto di Tim.


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MashiroTamigi
messaggio10 Feb 2012, 01:02
Messaggio #17



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Bhe alla fine tanto grossa non direi eh volpe..

alla fine è una "evoluzione" o se vogliamo "involuzione".. nel senso, in un caso paghi il preorder ma nel frattempo hai qualcosa da provare e testare, finanziando di fatto il gioco. Ora invece si paga ANCORA PRIMA di vedere qualcosa, per poi provare la beta e avere il gioco.

A conti i fatti il primo metodo è la cosa più saggia perchè hai in mano un concetto, qualcosa, un immaggine..


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Tsam
messaggio10 Feb 2012, 08:41
Messaggio #18


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Sinceramente anche io sono partito un po' dubbioso su questa cosa, sebbene il primo pensiero sia andato direttamente al fatto che qualcuno (Schafer) stava giocando la sua credibilità sul web: credo che sia uno dei pochi game designer che possa anche solo pensare di provare a fare una cosa del genere.

D'altro canto mi sto chiedendo come riusciranno a produrre un gioco che in qualche modo deve soddisfare i delicati desideri di un gruppo di persone innamorate delle avventure grafiche. Una cosa che ritengo discretamente delicata.

Vedremo..sicuramente il quantitativo di denaro raccolto rende la cosa discretamente interessante. E voglio l'ITALIANO.


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Diduz
messaggio10 Feb 2012, 10:09
Messaggio #19



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CITAZIONE (Tsam @ 10 Feb 2012, 10:41) *
D'altro canto mi sto chiedendo come riusciranno a produrre un gioco che in qualche modo deve soddisfare i delicati desideri di un gruppo di persone innamorate delle avventure grafiche. Una cosa che ritengo discretamente delicata.
Vedremo..sicuramente il quantitativo di denaro raccolto rende la cosa discretamente interessante. E voglio l'ITALIANO.


Quello l'avrai, Schafer ha già detto che gli extra saranno investiti anche nelle localizzazioni. E ci mancherebbe. wink.gif

Io invece comincio ad avvertire un certo imbarazzo, entusiasmi a parte.
http://uk.pc.ign.com/articles/121/1218396p..._source=twitter

Siamo a 1.200.000 dollari, al TRIPLO della somma richiesta. Parliamoci chiaro, loro non avevano progettato una lavorazione da 1.200.000. Leggo in giro i fan che dicono cose come "Dai, così alla fine viene fuori un budget in stile Lucas!"
Ma la mia domanda è: erano pronti a mettere al lavoro su un progetto così il loro team? La Double Fine ha anche accordi con editori e giochi da consegnare (per la cronaca, il gioco di Ron come capo-progetto NON è questo, è un altro ed è già in produzione). Ora che fanno? Come giustificheranno ai fan che il progetto più di tanto non lo possono far crescere?
E comunque per fare una cosa come Grim Fandango mica basta la lavorazione inizialmente prevista di otto mesi, nè è così semplice modificare la tabella di marcia di un intero studio.
Secondo me si sono cacciati in un casino. Potrebbero pure scorporare il budget in più progetti da 400.000, ma non è questo che i fan hanno iniziato a sognare. Hmmm.....


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MashiroTamigi
messaggio10 Feb 2012, 12:21
Messaggio #20



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perchè non usare i soldi "in più" per una eventuale conversione di brutal legend su pc?

Già devono arrivare stackings e iron brigade.. brutal legend su pc sarebbe un sogno


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Diduz
messaggio10 Feb 2012, 12:35
Messaggio #21



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CITAZIONE (MashiroTamigi @ 10 Feb 2012, 14:21) *
Già devono arrivare stackings e iron brigade.. brutal legend su pc sarebbe un sogno


Per BL su PC c'è un problema. Schafer ha spiegato che i diritti di ogni canzone (ce ne sono 100!) andrebbero ripagati per una versione PC, facendola quindi costare una cifra MOLTO alta.
Ma questo è il problema che indicavo nel mio post sopra: possono effettivamente fare una cosa del genere? Stornare i soldi per un altro progetto? lookaround.gif


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MashiroTamigi
messaggio10 Feb 2012, 12:39
Messaggio #22



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Si anche quello è vero :sisi:
bisognerebbe chiedere a un commercialista se sia possibile come cosa :sisi:

Per quanto riguarda brutal legend, una cosa carina sarebbe prendere un bel pò di canzoni "indie" metal e ficcarle.
Anche perchè il metallaro puro segue molto i gruppi meno conosciuti.. ma tanto sono cose che non faranno mai, quindi ciccia!!


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Micartu
messaggio10 Feb 2012, 15:36
Messaggio #23



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Non so se ne avete già parlato:

http://www.tomshw.it/cont/news/monkey-isla...to/35855/1.html

Parrebbe che Tim Schafer volesse raccogliere dei soldi tra in fan di Monkey per pubblicare un seguito. Si proponeva 400.000 dollari, ne ha raccolti 1,2 milioni in un giorno solo.

commento personale:
Adesso... hanno tutti delle ottime idee, ma perché non contattano Ron Gilbert, cercano nei limiti del possibile di rimettere su il gruppetto dei primi due giochi?
E soprattutto perché tra tante iniziative non è mai venuto in mente a nessuno di crearne un episodio con questo metodo di finanziamento, ma servendosi di grafica in old-style?
Personalmente trovo che la grafica old style lasci più spazio alla fantasia e meglio si sposi con l'humour di Monkey. Vedere il pixel o i 3 pixel dell'occhio di Guybrush che si sgranano per una situazione o una battuta, fa lavorare la mia fantasia, e mi danno quel qualcosa che la grafica a milioni di poligoni o stilizzata o definitissima non mi possono regalare. I remake di Monkey usciti da poco, sono gli stessi medesimi giochi di quelli vecchi, hanno solo la grafica aggiornata, eppure giocandoli non si hanno le stesse sensazioni, tutte le volte che lo inizio, abilito la vecchia grafica. Direi che gli esperimenti successivi a Monkey2 non siano riusciti a creare un caposaldo del genere, ottimi giochi (alcuni, il 3 e il 4 sono porcherie secondo me) ma questo dovrebbe far riflettere... grafica moderna/stile moderno------> nuovi adepti tra le "nuove leve", ma nel caso di Monkey questo forse non sarebbe necessario, solo con lo zoccolo duro dei vecchi conoscitori del gioco si realizzerebbero milioni di dollari in termini di vendite e si è visto con questa iniziativa.

Molti giochi Indie game vantano un grafica old-style VOLUTA eppure sono bei giochi.

Messaggio modificato da Micartu il 10 Feb 2012, 15:41


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Diduz
messaggio10 Feb 2012, 15:40
Messaggio #24



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CITAZIONE (Micartu @ 10 Feb 2012, 18:36) *
Non so se ne avete già parlato:

http://www.tomshw.it/cont/news/monkey-isla...to/35855/1.html

Parrebbe che Tim Schafer volesse raccogliere dei soldi tra in fan di Monkey per pubblicare un seguito. Si proponeva 400.000 dollari, ne ha raccolti 1,2 milioni in un giorno solo.


E' un titolo originale, non un seguito di Monkey Island... non capisco l'articolo. Ne stiamo parlando qui:
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....showtopic=17907
A prescindere da questo, può anche raccogliere 15.000.000 di dollari, la Lucas notoriamente NON vende i propri marchi intellettuali, al limite li affitta come fece con Tales of Monkey Island con i Telltale.


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Ragfox
messaggio10 Feb 2012, 15:41
Messaggio #25



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