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> Jurassic Park The Game, Capitolo 1 Tradotto
Myloch
messaggio10 Feb 2012, 14:03
Messaggio #21





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A lavoro ultimato ho veramente intenzione di giocarlo blush.gif per ora ne hanno tradotta una metà
siete dei grandi!
 
Micartu
messaggio10 Feb 2012, 16:02
Messaggio #22



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Grazie, Myloch. Il capitolo 3 vedrà la luce molto presto, i testi praticamrnte sono tradotti al 95%. C'è voluto parecchio tempo a far uscire il capitolo 2 perché ci sono state le feste di mezzo, e perché, e questa è un' "anteprima", il gioco non doveva essere così come lo vedete.

Nei singoli file con i dialoghi del gioco, il 50% degli stessi è composto da dialoghi e enigmi che poi non hanno conferma in game.
In pratica ci sono un sacco di parti dove il giocatore avrebbe dovuto manipolare oggetti, o creare sostanze chimiche, o ispezionare delle zone, o risolvere enigmi che poi in gioco sono assenti.
Quando noi abbiamo davanti il file, tutta questa roba è mischiata ai "veri" testi presenti nell'edizione finale e dobbiamo tradurre tutto, non potendo a priori sapere quali linee di testo sono poi state "eliminate". In praticva c'è un gioco dentro al gioco.
Su quelle parti posso dire che lo avrebbero reso sotto tuti gli aspetti un'avventura grafica vera e propria.

Tante altre volte il nostro personaggio si trova a doversi "muovere" in uno scenario con in sottofondo altri personaggi che discutono. Essendo pezzi giocabilili, e non animazioni, quei dialoghi di sottofondo non mandano a schermo sottotitoli, non avrebbe senso, eppure tali sottotitoli sono comunque presenti nel file dello scenario, e questo ci fa perdere altro tempo.

Ogni capitolo è circa 240 kb di testo, se avessero ripulito i files da quelle parti eliminate in fase di sviluppo avremmo dei capitoli con testo appossimativamente intorno ai 120 kb.

Messaggio modificato da Micartu il 10 Feb 2012, 16:08


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Diduz
messaggio10 Feb 2012, 16:31
Messaggio #23



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CITAZIONE (Micartu @ 10 Feb 2012, 18:02) *
In pratica ci sono un sacco di parti dove il giocatore avrebbe dovuto manipolare oggetti, o creare sostanze chimiche, o ispezionare delle zone, o risolvere enigmi che poi in gioco sono assenti.
Quando noi abbiamo davanti il file, tutta questa roba è mischiata ai "veri" testi presenti nell'edizione finale e dobbiamo tradurre tutto, non potendo a priori sapere quali linee di testo sono poi state "eliminate". In praticva c'è un gioco dentro al gioco.
Su quelle parti posso dire che lo avrebbero reso sotto tuti gli aspetti un'avventura grafica vera e propria.


Moooolto interessante, è una conferma di quello che disse uno dei designer, cioè che avevano cambiato idea sulla direzione da da dare al gioco. Infatti sulle prime doveva esserci più adventure. Chissà se ora si stanno pentendo, certo è che per me il gioco così com'è ha una sua coerenza, piaccia o non piaccia. Anzi, magari questi enigmi l'avrebbero portato dalle parti dell'avventura grafica telefonata in stile BTTF... lookaround.gif


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Micartu
messaggio10 Feb 2012, 16:48
Messaggio #24



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Sì, in effetti c'erano per esempio queste parti:

Il pezzo dove Yoder con Oscar cercano di trovare dall'elicottero tracce di Nima e dei due Harding, doveva essere giocato. Dovevano esserci tre zone visitabili divise in 9 settori ciascuna e si dovevano cercare gli elementi del paesaggio descritti in fuga da Jess. Essendo un pezzo inutile, che allungava parecchio, l'hanno tagliato lì.

Al contrario la creazione della cura per la deficienza di lisina dei dinosauri era previsto che fosse il giocatore a crearla mescolando in laboratorio certe sostanze...

Anche il pezzo dove jess la somministra nell'acqua dei dinosauri erbivori nella recinzione della Sorkin doveva essere giocata sottoforma di rompicapo.



Preferisco anche io questa modalità di gioco che hanno scelto alla fine, è originale e molto cinematografica. L'unica pecca è che i personaggi sono troppo stereotipati, ognuno di loro rappresenta qualcosa di specifico, non ha tutta la varietà tipica del carattere di una persona con tutte le sfumature:

Il dottor Harding è il classico padre di famiglia responsabile
La dott. Sorkin la classica integralista ambientale testona
Oscar il bullo/lupo solitario dal cuore tenero
Jess la figlia intelligente/furbacchiona e un po' ribelle

ecc.

Messaggio modificato da Micartu il 10 Feb 2012, 16:53

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LargoLagrande
messaggio10 Feb 2012, 18:51
Messaggio #25



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CITAZIONE (Micartu @ 10 Feb 2012, 16:48) *
Sì, in effetti c'erano per esempio queste parti:

Preferisco anche io questa modalità di gioco che hanno scelto alla fine, è originale e molto cinematografica. L'unica pecca è che i personaggi sono troppo stereotipati, ognuno di loro rappresenta qualcosa di specifico, non ha tutta la varietà tipica del carattere di una persona con tutte le sfumature:

Il dottor Harding è il classico padre di famiglia responsabile
La dott. Sorkin la classica integralista ambientale testona
Oscar il bullo/lupo solitario dal cuore tenero
Jess la figlia intelligente/furbacchiona e un po' ribelle

ecc.


Anche per me JP va bene così com'è, se lo avessero reso più "avventurizzato" con enigmi semplificati in stile BTTF, il ritmo della narrazione ne avrebbe risentito troppo, aggiungo anche inultimente, inoltre troppe pause riflessive avrebbero minato la suspense delle scene adrenaliniche che sono invece il tratto distintivo di questo gioco.

Per quanto riguarda i protagonisti, beh non dimentichiamoci che la fonte di ispirazione del gioco è quella che è, non ci si può aspettare personaggi sfaccettati, i vari Jurassic Park erano film di avventura per la famiglia. Se non altro The Game rispecchia perfettamente l'ispirazione cinematografica originale, che al di là di qualche buon proposito non è che si basi su un soggetto poi così profondo.

Messaggio modificato da LargoLagrande il 10 Feb 2012, 18:58


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Tsam
messaggio10 Feb 2012, 23:35
Messaggio #26


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Uh, grazie Micartu, queste sono cose davvero interessanti che pensavo facessero parte di un modo di fare che ormai non esiste più.

Pesante di fare un articolo con questo materiale? Se no mi piacerebbe preparare qualcosa per ogi..credo possa essere davvero interessante!


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Micartu
messaggio11 Feb 2012, 00:25
Messaggio #27



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Falzone ha quasi finito di preparare un pdf con tutte le chicche grafiche che non sono state implementate, domani gli chiedo se ha incluso anche la questione testi nella "brochure". Io credo che queste cose non ne faranno parte, ma non si sa mai.
Nel caso ci facciamo un chattata e ti mostro le parti di testo che intendevo.


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Tsam
messaggio20 Feb 2012, 12:27
Messaggio #28


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Grazie caro, quando vuoi sono a disposizione!


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Myloch
messaggio24 Feb 2012, 22:16
Messaggio #29





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ma per curiosità, siete lo stesso team che ha tradotto in italiano Back to the future dei Telltale?
 
Micartu
messaggio24 Feb 2012, 22:51
Messaggio #30



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No, nessun elemento in comune.


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Micartu
messaggio5 Mar 2012, 04:49
Messaggio #31



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E' uscita da qualche ora la traduzione del capitolo 3, il sito ha cambiato indirizzo, ora è:

http://www.crybiolab.it/CrybioLab/Index.html

Se possibile andrebbe aggiornato nella scheda, grazie mille.
Sono uscite anche nuove versioni delle patch dei primi due capitoli (solo i testi, textures sempre uguali).
Il changelog è minimo, sono cambiati i nomi di un paio di scenari, però tale cambiamento ci ha costretti a rilasciare due nuove patch assieme a quella del terzo cap.

Falzone ha anche cominciato a tradurre Puzzle Agent 1, io a questo progetto non partecipo ma sono sicuro uscirà un ottimo lavoro. E
tu Tsam hai un messaggio privato. ;-)

Messaggio modificato da Micartu il 5 Mar 2012, 04:51


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Tsam
messaggio5 Mar 2012, 12:43
Messaggio #32


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Aggiornata scheda e pm visto! Grazie micartu!


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simone_pizzi
messaggio7 Mar 2012, 20:55
Messaggio #33



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CITAZIONE (Tsam @ 5 Mar 2012, 12:43) *
Aggiornata scheda e pm visto! Grazie micartu!

Domanda che non centra, ossia centra ma realtivamente...
ammesso che uno abbia un buon cast di attori professionisti e uno studio
di registrazione di livello discreto... sarebbe possibile fare un hack anche
della parte audio? quali sarebbero le specifiche? Ossia ogni file corrispondente ad una
relativa frase deve essere di pari durata?


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Micartu
messaggio8 Mar 2012, 01:50
Messaggio #34



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Probabilmente sarebbe possibile, sì e dico probabilmente. Ogni frase è un file audio. L'audio di Jurassic Park è in formato .vox, si estraggono i file del parlato con un tools di Auriemma, poi si utilizza un programma chiamato telltalespeechextractor e si ascoltano oppure si trasformano in .wav o .ogg. Quindi la parte "identifica a cosa corrisponde il file audio" è coperta.
Adesso... partendo da un wav non so se ci sia un programma che può generare un vox valido io credo di no.
Però l'autore del telltalespeechextractor sicuramente può creare la funzione per fare l'inverso oppure fornire le specifiche del formato e consentire ad un altro programmatore di farlo. Poi magari stiamo parlando di un formato ultrapluricomune che qualsiasi programma può generare XD ammetto la mia ignoranza in formati audio!

La questione della sincronizzazione proprio per i motivi di cui sopra non posso affrontarla. Ci sono dei motori di gioco che attendono la fine di un file audio per passare alla frase successiva, e adattano il labiale all'audio in questione. Non saprei se questo sia il caso. Non conosco il motore dei telltale. Posso dire che però credo che questo sia il meno. Se per caso apri un progetto di questo tipo contatta Falzone ti fornirebbe di sicuro i testi italiani e ospiterebbe l'eventuale patch.

Messaggio modificato da Micartu il 8 Mar 2012, 01:51


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Diduz
messaggio8 Mar 2012, 10:39
Messaggio #35



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CITAZIONE (Micartu @ 8 Mar 2012, 03:50) *
Ci sono dei motori di gioco che attendono la fine di un file audio per passare alla frase successiva, e adattano il labiale all'audio in questione. Non saprei se questo sia il caso. Non conosco il motore dei telltale.


Un bel casino. I Telltale che io sappia (lo dicono nei commenti audio dei dvd) miscelano momenti in cui le bocche si muovono in loop e attendono che la riproduzione del file semplicemente termini, a momenti di sincronizzazione totale. A occhio direi che Jurassic Park è uno di quelli con più sincronizzazione specifica, ergo... in bocca al lupo!
Nei loro giochi comunque non c'è nulla di precalcolato, quindi registrare un anello nel modo classico tipico del doppiaggio è impossibile. Ormai infatti curano solo i doppiaggi tedeschi, che devono essere implementati dai loro programmatori, perché appunto in alcune scene c'è bisogno di allungare o accorciare lievemente le animazioni in sync.
Ai tempi delle avventure lucas era tutto più semplice: le sequenze erano filmati veri e propri, nel gioco non c'era alcuna sincronizzazione.


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simone_pizzi
messaggio12 Mar 2012, 13:10
Messaggio #36



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No, io non ho intenzione di aprire un progetto simile. Ho detto che potrei realizzare la parte inerente al doppiaggio con professionisti che lavorano con me. Ma ovviamente prima solo di ipotizzare una cosa simile, visto il lavoro che comporta dal punto di vista attoriale, vorrei sapere se a. ci sono le condizioni; b. qualcuno ha le possibilità tecniche di imbarcarsi in tale impresa...

Era questo che volevo sapere ma a quanto capisco mi pare che non ci siano certe condizioni ne gruppi di lavoro disposti ad occuparsene... se ho capito bene giusto?


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Micartu
messaggio12 Mar 2012, 14:11
Messaggio #37



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Per la parte tecnica potrebbe aiutarti Falzone, forse e dico forse. Ma bisogna rimandare alla fine del progetto quando sarà più libero, ormai manca poco io sto betatestando i testi dell'episodio 4.


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Kyle Katarn
messaggio12 Mar 2012, 21:34
Messaggio #38





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Se riuscite a fare una cosa del genere vi dovranno erigere un monumento!
 
Micartu
messaggio18 Apr 2012, 00:55
Messaggio #39



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È uscita da qualche giorno la traduzione del capitolo 4, stentavo a segnalarlo perché non abbiamo ancora mollato il paccozzo delle textures.
Abbiamo un problema. Nel gioco le textures da tradurre sono semplici .dds bicromatiche editabili con photoshop, nel capitolo 4 ci sono delle textures su cui deve passare un rilfesso di luce e quindi applicate ad esse hanno pure una mascherina. Queste mascherine sono delle "normal map"

http://it.wikipedia.org/wiki/Normal_mapping

il nostro grafico non si è mai cimentato con questo genere di texture. Stiamo studiando il da farsi.


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redice
messaggio18 Apr 2012, 01:04
Messaggio #40



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Sempre riguardo l'audio, la cosa tecnicamente dovrebbe essere fattibile:
ci sono già tool che estraggono le singole frasi doppiate dai giochi telltale, vedi http://quick.mixnmojo.com/software e che *probabilmente* (non sno sicuro, non li ho provati) le ricomprimono anche.


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Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
 
Tsam
messaggio18 Apr 2012, 10:04
Messaggio #41


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Aspettiamo anche noi con l'annuncio allora!


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The Ancient One
messaggio18 Apr 2012, 15:17
Messaggio #42



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CITAZIONE
il nostro grafico non si è mai cimentato con questo genere di texture. Stiamo studiando il da farsi.

In bocca al lupo!
Io, di certo, non so aiutarvi...


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Micartu
messaggio21 Apr 2012, 20:29
Messaggio #43



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Il grafico ha studiato e ha risolto da solo. Progetto finito! XD Tutti e 4 capitoli tradotti e con textures tradotte. Ora manca solo un aggiornamentino ai testi del capitolo 3 (correzioni di 4 errori di ortografia) e eventuali correzioni ortografiche future al capitolo 4.

AH, lo stesso gruppetto tradurrà anche the walking dead in uscita il 24 ;-)

Messaggio modificato da Micartu il 21 Apr 2012, 20:31


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The Ancient One
messaggio21 Apr 2012, 23:25
Messaggio #44



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CITAZIONE (Micartu @ 21 Apr 2012, 21:29) *
Il grafico ha studiato e ha risolto da solo. Progetto finito! XD Tutti e 4 capitoli tradotti e con textures tradotte. Ora manca solo un aggiornamentino ai testi del capitolo 3 (correzioni di 4 errori di ortografia) e eventuali correzioni ortografiche future al capitolo 4.

AH, lo stesso gruppetto tradurrà anche the walking dead in uscita il 24 ;-)

Complimenti vivissimi!


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Micartu
messaggio22 Apr 2012, 02:16
Messaggio #45



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Grazie, qui la bravura è stata tutta di Beppe il grafico. ;-)

Tsam lunedì per favore potresti newsare? XD


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