Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [interviste]Intervista a Chris Huelsbeck
Tsam
messaggio2 Sep 2011, 15:38
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Il mitico Vintage ci regala una mega intervista a Chris Huelbeck: http://www.oldgamesitalia.net/content/inte...chris-huelsbeck

Buona lettura!

ciao
tsam

--------------------

The Ancient One
messaggio2 Sep 2011, 15:54
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bellissima intervista.
E grandissimo personaggio.

Mi sento veramente in dovere di ringraziare il grande Vintage, che l'ha realizzata per OldGamesItalia.

Questo passaggio mi ha colpito più di altri:

CITAZIONE
AM: Quali prospettive di sviluppo (anche tecnologico) vedi per la musica nei videogiochi?

CH: Se la tecnologia continua a svilupparsi così rapidamente (come previsto dalla legge di Moore), potremmo addirittura avere delle colonne sonore virtuali che si creano direttamente all'interno dell'ambiente di gioco. Immagina un'orchestra sinfonica con un maestro virtuale, che dirige la musica in tempo reale, seguendo le azioni del protagonista/giocatore.

Non so se è un'utopia, ma detto così è sorprendente! n5.gif

--------------------

Vintage
messaggio2 Sep 2011, 18:15
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Helsinki
Utente Nr.: 14.569
BGE The Secret of Monkey Island (LucasArts)
SO Mac OS

è stato un piacere blush.gif
grazie a voi per il supporto.

--------------------

Diduz
messaggio3 Sep 2011, 08:38
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Bella!
Ma dovevate chiedergli dell'arrangiamento del primo Monkey su Amiga, era fantastico. wink.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Tsam
messaggio4 Sep 2011, 14:42
Messaggio #5

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Diduz @ 3 Sep 2011, 09:38) *
Bella!
Ma dovevate chiedergli dell'arrangiamento del primo Monkey su Amiga, era fantastico. wink.gif

Grazie Diduz, terremo questo spunto per un'eventuale altro incontro.. personalmente non credevo fosse farina completa del suo sacco, quanto un semplice adattamento..probabilmente non l'ho mai sentita :(

ciao
tsam

--------------------

Vintage
messaggio4 Sep 2011, 14:48
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Mac OS

se non sbaglio lui si è solo occupato della programmazione e tranposizione delle stesse..

--------------------

TheRuler
messaggio4 Sep 2011, 21:16
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

mi tolgo il cappello.

--------------------

Diduz
messaggio4 Sep 2011, 21:43
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Vintage @ 4 Sep 2011, 17:48) *
se non sbaglio lui si è solo occupato della programmazione e tranposizione delle stesse..

In realtà nei titoli di testa compare "Amiga Sounds & Music by Chris Huelsbeck & Rudolf Stember of Rainbow Arts", il che mi fa pensare a non solo a una programmazione, ma proprio a un arrangiamento. Tra l'altro non sono indicati altri nomi per gli arrangiamenti Amiga, quindi ricondurrei tutto a lui e al suo socio dell'epoca. blush.gif
Tsam, non sto dicendo che le musiche siano sue, infatti prima del cartello che ho citato compare comunque il"Music by..." con i soliti nomi di Michael Land e compagnia. wink.gif
Vabbe', non voleva essere una critica: in un'intervista su di lui, certo gli fa più piacere sentirsi chiedere di pezzi suoi. L'ho scritto solo perché quell'arrangiamento delle musiche di Monkey 1 è talmente famoso che molti hanno persino creato una versione PC Cd-Rom ibrida, sostituendo alle tracce della versione PC la registrazione diretta dell'Amiga!

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Tsam
messaggio5 Sep 2011, 08:06
Messaggio #9

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Diduz @ 4 Sep 2011, 22:43) *
CITAZIONE (Vintage @ 4 Sep 2011, 17:48) *

In realtà nei titoli di testa compare "Amiga Sounds & Music by Chris Huelsbeck & Rudolf Stember of Rainbow Arts", il che mi fa pensare a non solo a una programmazione, ma proprio a un arrangiamento. Tra l'altro non sono indicati altri nomi per gli arrangiamenti Amiga, quindi ricondurrei tutto a lui e al suo socio dell'epoca. blush.gif
Tsam, non sto dicendo che le musiche siano sue, infatti prima del cartello che ho citato compare comunque il"Music by..." con i soliti nomi di Michael Land e compagnia. wink.gif
Vabbe', non voleva essere una critica: in un'intervista su di lui, certo gli fa più piacere sentirsi chiedere di pezzi suoi. L'ho scritto solo perché quell'arrangiamento delle musiche di Monkey 1 è talmente famoso che molti hanno persino creato una versione PC Cd-Rom ibrida, sostituendo alle tracce della versione PC la registrazione diretta dell'Amiga!

Beh, sono tutte informazioni che non conoscevo e che sono sempre interessanti, a prescindere . Direi di nominarti big esperto of Lucas of all the world biggrin2a.gif e che è ora di scrivere un libro!

Ciao
tsam

--------------------

The Ancient One
messaggio5 Sep 2011, 08:44
Messaggio #10

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 4 Sep 2011, 22:43) *

Diduz, per le cose Lucas sei semplicemente un mostro!
Mi lasci sempre di stucco.

Dai, spara la domanda e proviamo a giragliela!

--------------------

Diduz
messaggio5 Sep 2011, 09:56
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (The Ancient One @ 5 Sep 2011, 10:44) *
Dai, spara la domanda e proviamo a giragliela!

No, ma non volevo intromettermi nell'intervista di Vintage!
E' una cosa minima, se vogliamo da malati. biggrin.gif
Tra l'altro c'è anche una piccola ombra sulla questione. ScummVM supporta l'audio Amiga di Monkey 1 solo dalla v.1.1, perché il formato musicale (TMFX) era proprietario, di Huelsbeck, e lui non era incline a concedere l'accesso al suo codice. A quel punto il team di ScummVM ha dovuto fare un'opera di reverse-engineering che ha richiesto un botto di tempo...

Ecco un link al particolare arrangiamento, per chi non giocò con l'Amiga:
http://www.youtube.com/watch?v=nA8ghBfSmW4

Ah, per rimanere in tema huelsbeckiano, io ogni tanto faccio partire il WinUae e mi sento
http://www.youtube.com/watch?v=-RgESm8wl00...feature=related

--------------------

Vintage
messaggio5 Sep 2011, 10:19
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Mac OS

vedo che posso fare blush.gif / anche ildbm ne aveva una a cui teneva.. vediamo se riusciamo ad avere un aggiornamento.
Cmq grazie a questo intervento ho pensato che per le prossime interviste, mi piacerebbe fare un topic aperto dove poter ospitare anche domande degli utenti del forum.. e selezionare le piú interessanti come parte dell´intervista finale.

--------------------

The Ancient One
messaggio5 Sep 2011, 11:53
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Vintage @ 5 Sep 2011, 11:19) *
Cmq grazie a questo intervento ho pensato che per le prossime interviste, mi piacerebbe fare un topic aperto dove poter ospitare anche domande degli utenti del forum.. e selezionare le piú interessanti come parte dell´intervista finale.

Bellissima idea! n5.gif

--------------------

Capo
messaggio5 Sep 2011, 22:08
Messaggio #14

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

Personalmente preferirei piu domande sui videogiochi realizzati dall'intervistato e sulla storia della sua software house piuttosto che quelle focalizzate su tecnicismi e altro.

--------------------

Tsam
messaggio5 Sep 2011, 22:19
Messaggio #15

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Capo @ 5 Sep 2011, 23:08) *
Personalmente preferirei piu domande sui videogiochi realizzati dall'intervistato e sulla storia della sua software house piuttosto che quelle focalizzate su tecnicismi e altro.

Questo è un aspetto che avevamo tenuto in considerazione, ma essendoci già diverse domande sull'argomento abbiamo voluto, grazie anche alla conoscenza di Andrea, andare ad esplorare alcuni aspetti forse meno conosciuti.

Terremo comunque in considerazione per le prossime volte.. grazie!

ciao
tsam

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th August 2018 - 13:27