Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
7 Jul 2011, 21:56
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 20.142 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Vi segnaliamo l'intervista a Fabio Viola, uno dei pochi studiosi e accademici del gaming italiani in grado di parlare con la dovuta competenza e autore di Gamification.
http://www.oldgamesitalia.net/content/inte...a-fabio-viola-0 Segnalateci impressioni e commenti, visti i numerosi spunti che questa chiacchierata ha fatto emergere. Buona lettura! -------------------- |
|
|
|
12 Jul 2011, 22:00
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 84 Iscritto il: 19 December 10 Utente Nr.: 17.867 SO Win95 |
Vi segnaliamo l'intervista a Fabio Viola, uno dei pochi studiosi e accademici del gaming italiani in grado di parlare con la dovuta competenza e autore di Gamification. Bah, mi sembra che l'intervistato dica poco e quel poco si è già sentito da un pezzo. Al punto che alla terza volta che citava i suoi libri mi è venuto qualche sospetto di una intervista/marchetta. In più mi mette un po' a disagio il modo in cui usa i moderni neologismi da blog di videogiochi per descrivere la realtà videoludica di 15 anni fa. E se la memoria non mi inganna, Encarta non fu la prima enciclopedia su CD, ne sono quasi certo perché io ne avevo un'altra prima che uscisse :-) Spiacente, pollice verso. Spero di non far torto a nessuno con la mia franchezza... |
|
|
|
12 Jul 2011, 23:06
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 20.142 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Ciao Jman, ci mancherebbe che tu faccia torto esprimendo il tuo parere. Anzi! Fra l'altro questo fine settimana uscirà anche la recensione al libro e quindi avrai più elementi per giudicare.
Per quanto mi riguarda, avendo fatto l'intervista in prima persona, ti posso assicurare che le domande non erano assolutamente concordate e l'autore è stato libero di esprimere il suo parere senza censure o senza condizionamenti; la mia premessa all'intervista era dovuta alla considerazione che a conti fatti, nel bene o nel male, gli italiani che parlano a livello "scientifico" del videogioco, li contiamo sulle dita delle mani. Che poi molto di quello che Fabio porta a suo esempio non sia "nuovo", concordo, ma è anche vero che è "nuovo" in un contesto italiano storicamente poco attento a queste tematiche. Concordo con te anche su alcune imprecisioni storiche (presenti anche nel libro invero) ma che tendenzialmente non vanno a ledere i concetti che vuole esprimere e che pertanto mi sento di giudicare nel complesso positivi. Non ti nego tuttavia che alcuni mi hanno lasciato parzialmente spiazzato. Questo per risponderti brevemente, se posso darti qualche altro chiarimento o se hai qualche suggerimento, molto volentieri! Se poi lui stesso vuole intervenire, credo che la discussione possa essere interessante. Grazie e ciao! tsam -------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 18th June 2013 - 06:26 |