Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [ps3]Journey
inskin
messaggio14 Mar 2012, 07:59
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Preso e provato...fatevi un favore e prendetelo.

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

Tsam
messaggio14 Mar 2012, 15:07
Messaggio #22

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

E mi lasci così con poche parole e tanta ansia? biggrin2a.gif

--------------------

inskin
messaggio14 Mar 2012, 17:41
Messaggio #23

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Sì, perchè alla fine ogni parola è un po' una parola di troppo in esperienze di questo tipo...comunque provo a dirti qualcosa...

Fondamentalmente hanno preso il concetto di "giocabilità" di Flower e l'hanno approfondito ed espanso, concentrandosi stavolta sul fascino dell'esplorazione e della scoperta.

Rispetto al predecessore sono stati meno integralisti sui controlli, forse per concedere qualcosa di più al videogiocatore "classico", ma in generale l'impressione è di un'opera che rappresenta appieno l'idea del suo autore, e che permette d'immergersi in un mondo la cui anche scarsa interattività diventa una componente importante di un viaggio che definire onirico è dire poco.
Allo stesso modo l'incontro con un altro giocatore è incredibilmente intenso nonostante l'impossibilità pressochè assoluta di comunicare, e si comincia a veleggiare in coppia sulle dune.

Vista la longevità -si parla di 3 ore, ma dipende molto da come si affronta il viaggio- cercherò di centellinarmelo un po'...se ci riesco... rolleyes.gif

--------------------

Ginoki
messaggio14 Mar 2012, 18:37
Messaggio #24

Gruppo: Gamer
Da: St.Innocent FR
Utente Nr.: 11.231
BGE Cannon Fodder, Castlevania Symphony of the Night
Playing RDR,Farcry3,Pes2014,The fight,ufc trainer PS3
SO WinXP

Non ho letto il tuo intervento Inskin,non ho letto nulla a riguardo......zero hype e credo che sarà una bella esperienza!!!

Newdada
messaggio15 Mar 2012, 09:26
Messaggio #25

Gruppo icone

Gruppo: VG Insider
Utente Nr.: 18.578
SO WinVista

Un buon motivo per comprare la PS3.

inskin
messaggio16 Mar 2012, 20:28
Messaggio #26

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

L'unico vero dubbio è se il primo giro sia meglio farlo in single player: l'incontro con un altro giocatore è indubbiamente emozionante e viaggiare tra le dune è stupendo, però può capitare un compagno di viaggio che abbia già finito il gioco, e che quindi abbia un po' troppa fretta rispetto all'andamento contemplativo che il primo giro merita.

Personalmente finora ho giocato 3-4 livelli lasciando il multiplayer attivo e, pur avendo incontrato due persone che avevano evidentemente già finito il gioco, anche il lasciarsi guidare/accompagnare è stato affascinante rendendo evidente quanto questa sia una componente fondamentale del quadro che TGC ha voluto comporre, però mi resta il dubbio se finire così il gioco e dedicare il secondo giro all'esplorazione in solitaria o, al contrario, riprenderlo da capo ora e ripercorrerlo in compagnia più avanti...questi sì che sono dubbi amletici! scratch.gif biggrin.gif

--------------------

inskin
messaggio17 Mar 2012, 16:46
Messaggio #27

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

...finito.

Alla fine ho optato per l'impostazione scelta dallo sviluppatore e non ne sono affatto pentito, è stata un'esperienza incredibilmente emozionante. clap.gif

--------------------

Fat Andrew
messaggio18 Mar 2012, 02:54
Messaggio #28

Gruppo icone

Da: Tokyo
Utente Nr.: 4
The Tough Goer

BGE Metal Gear Solid Saga
Playing Dark Souls - The Legend of Grimrock
SO Windows7

Ovvero prima singolo e poi doppio?

Io purtroppo non so se riuscirò ad utilizzare il mio vecchio account europeo perché l'avevo "condiviso" con altre 4 persone alle quali sono svampate le ps3 e non sono riuscite a staccarsi dalla condivisione.

Nel caso vi vedrete arrivare amicizie Fat_Andrew/Fars/FarsEast o qualcosa del genere.

--------------------

inskin
messaggio18 Mar 2012, 06:06
Messaggio #29

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Ovvero l'ho finito col multiplayer attivo: nell'ultimo livello il caso ha voluto che incontrassi un compagno di viaggio anche lui apparentemente alla sua prima esperienza col gioco e l'abbiamo finito assieme.
Tutto considerato, la semplicità e la scarsità della componente ludica la rendono sacrificabile rispetto agli aspetti sociale, visivo ed emotivo;
consiglio quindi di finirlo la prima volta in compagnia, riservandosi una più attenta esplorazione per il secondo, inevitabile giro.

L'unica accortezza magari può essere di "scegliersi" un compagno di viaggio che non abbia troppa fretta, per non andare a perdersi anche lo stupore della scoperta che resta invece un pilastro di Journey dall'inizio alla fine.

--------------------

Fat Andrew
messaggio18 Mar 2012, 06:11
Messaggio #30

Gruppo icone

Da: Tokyo
Utente Nr.: 4
The Tough Goer

BGE Metal Gear Solid Saga
Playing Dark Souls - The Legend of Grimrock
SO Windows7

Ricevuto. Stasera compro.

--------------------

Tsam
messaggio21 Mar 2012, 11:59
Messaggio #31

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Arriva la petizione per portarlo su pc: http://www.change.org/petitions/sony-release-journey-on-pc

--------------------

inskin
messaggio21 Mar 2012, 17:16
Messaggio #32

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Mi sembra moooolto difficile: il fatto che il gioco sia "presentato" da SCEA Santa Monica indica che la Sony ha avuto un ruolo attivo -quantomeno a livello economico- nello sviluppo come mi sembra era già avvenuto per Flower, che come avete potuto vedere è rimasto ben ancorato alla console Sony.
Considerando che Journey rischia di essere l'ultima esclusiva di That Game Company per console Sony (subito prima del Day One Jenova Chen ha "casualmente" dichiarato di essere interessato a sviluppare anche su altre piattaforme...) e visti hype & successo riscontrati, difficilmente lo lasceranno uscire dal PSN.

--------------------

inskin
messaggio23 Mar 2012, 17:44
Messaggio #33

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Nel frattempo ho ripreso il viaggio dall'inizio e stavolta in single player, sia perchè tanto la storia quanto gli ambienti meritano tassativamente un secondo passaggio (a proposito, quando qualcun altro lo finirà si faccia vivo, che voglio sapere la sua interpretazione della trama... dry.gif ) sia perchè
una volta finito la prima volta, il primo "livello" diventa un hub dal quale saltare direttamente a quelli successivi; inoltre sempre in quest'area è presente una sorta di "riassunto" che ci dice quanti ideogrammi -per intenderci, quelli che allungano la sciarpa- abbiamo trovato e (credo) dove, così da poterne continuare la ricerca.
Da quanto ho letto in giro infatti il premio finale per il ritrovamento di tutti i simboli è una desiderabilissima tunica bianca corredata di una sciarpa che si auto-ricarica...

--------------------

Micartu
messaggio12 Feb 2013, 19:38
Messaggio #34

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

L'autore di Journey ha tirato le somme e.... è stato un disastro finanziario!
Incredibile ma vero, il gioco che è stato promosso moltissimo dalla critica, non ha incassato come avrebbe dovuto, e le casse sono vuote ora:

http://www.everyeye.it/multi/notizia/thatg...progetto_149613

Questo dimostra ancora una volta quanto basso e dozzinale sia diventato (in media) il gusto dei videogiocatori. Anche io che non ho una play3 mi rendo conto che è un gioco da comprare, eppure...
Il fatto di aver limitato l'uscita del gioco alla sola piattaforma Play3 (obbigo imposto da Sony), ha ucciso ancora di più le vendite.

--------------------

inskin
messaggio13 Feb 2013, 07:46
Messaggio #35

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Parlare di vendite "uccise" è forse un po' eccessivo: Journey è il più venduto gioco PSN, ed è anche quello che ha venduto più velocemente.

Peraltro Sony non ha "obbligato" TGC, c'era semplicemente un contratto di esclusiva per tre giochi che ha fruttato a ThatGameCompany bei soldoni e le ha permesso di crescere moltissimo (vedi l'evoluzione flOw->Flower->Journey); contratto che però ormai è diventato un guinzaglio troppo corto, perchè a prescindere da quanto un gioco venda bene ormai il bacino d'utenza del PSN è troppo limitato rispetto ai costi ed ai potenziali di vendita di un gioco di TGC.

Quindi i prossimi giochi saranno multi-piattaforma il che è, ovviamente, un bene.

--------------------

Diduz
messaggio13 Feb 2013, 09:08
Messaggio #36

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Mi spiace, l'ho provato di recente (per ora soltanto in single-player) ed ha una qualità grandissima: di tutti i giochi criptici-indie che vanno di moda in questo periodo, secondo me è il più riuscito, perché non solo la metafora a me è apparsa evidente, ma funziona anche a un livello primario. Cioè, puoi non interpretare la metafora e accettare quello che vedi come un racconto fantastico e basta.
E coreograficamente è una cosa fantastica, specialmente nella seconda metà e nel crescendo.
Impossibile staccare: una volta che cominci devi finire nella stessa sessione.
Purtroppo quando paga la Sony è chiaro che un titolo debba essere esclusiva PS3 (vedi Heavy Rain), credo che ora Chen si farà due calcoli...

--------------------
"I giochi che mi piacciono, mi piacciono perché hanno cose che amo, non perché siano privi di difetti." - Matt Franklin, Double Fine

Tsam
messaggio13 Feb 2013, 09:43
Messaggio #37

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ma sinceramente, per quanto bello e curato sia, non credo che un gioco del genere abbia richiesto degli investimenti così ingenti da non riuscire perlomeno ad andare in pareggio. C'è qualcosa che non mi torna molto, visto anche quanto l'esclusiva ha comunque fruttato: questi soldi non li hanno considerati? Insomma, mi sembra più una scusa per dire che non svilupperanno più per play perchè vogliono un portafoglio più gonfio che un reale rischio di bancarotta.

--------------------

Robert Cath
messaggio13 Feb 2013, 10:14
Messaggio #38

Utente Nr.: 19.713
BGE Sanitarium

SO Windows7

Ma come può il più venduto gioco PSN (le classifiche parlano chiaro) rivelarsi un disastro finanziario? E' vero che il prezzo a cui viene venduto non è 70 euro ma 12 euro, però la distribuzione in dd comporta costi di produzione ben più bassi di quella in retail, e la giustificazione degli anni in più di sviluppo rispetto al preventivato (3 anni per un titolo in dd sono un pò troppi in effetti) non regge più di tanto, visto che c'era comunque dietro mamma Sony a cacciare i soldi. Anch'io penso che ci sia qualche retroscena che non sappiamo.
Piuttosto, speriamo che il livello artistico-produttivo del prossimo gioco si mantenga così alto perchè se è sicuramente positivo il fatto che sarà multipiattaforma è anche vero che non ci sarà più il sostegno di Sony (che per una software house così piccola è stato decisivo) e poi c'è da considerare che lo studio pare abbia perso un paio di pedine molto importanti, fra cui la cofondatrice Kelly Santiago.

P.S. qualcuno di voi è riuscito ad aggiudicarsi l'agognata tunica bianca? blush.gif

Messaggio modificato da Robert Cath il 13 Feb 2013, 10:26

--------------------
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)

inskin
messaggio13 Feb 2013, 23:26
Messaggio #39

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

CITAZIONE (Robert Cath @ 13 Feb 2013, 10:14) *
P.S. qualcuno di voi è riuscito ad aggiudicarsi l'agognata tunica bianca? blush.gif
smokin.gif

--------------------

Gharlic
messaggio14 Feb 2013, 00:51
Messaggio #40

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (46)

Bene, sai. Speriamo sia il la per una nuova era in cui i giochi in esclusiva scompaiano dalla faccia della terra.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Ragfox
messaggio14 Feb 2013, 01:33
Messaggio #41

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Robert Cath @ 13 Feb 2013, 10:14) *
Ma come può il più venduto gioco PSN (le classifiche parlano chiaro) rivelarsi un disastro finanziario?

100%, bello! metal.gif

Più che un disastro finanziario, non ha guadagnato quanto sperava Jenova Chen.
Per essere precisi, TGC è andata in bancarotta appena finito il gioco, poi si è rifatta degli investimenti e ha ottenuto dei guadagni. Ma non hanno fatto i miliardi, ecco.
Anche se l'avesse fatto pure per 360, non credo che avrebbe potuto fare il bagno nei dollari.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Diduz
messaggio28 May 2013, 21:48
Messaggio #42

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

http://www.youtube.com/watch?v=rH1loMizhhs...player_embedded

Senza parole. smilies3.gif

--------------------
"I giochi che mi piacciono, mi piacciono perché hanno cose che amo, non perché siano privi di difetti." - Matt Franklin, Double Fine

TheRuler
messaggio28 May 2013, 23:09
Messaggio #43

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

MHUAHAHAHAHAHAHAHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Troppo ridere.

--------------------

The Ancient One
messaggio29 May 2013, 07:50
Messaggio #44

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

smilies3.gif smilies3.gif

Lolloso!

--------------------

Robert Cath
messaggio29 May 2013, 09:18
Messaggio #45

Utente Nr.: 19.713
BGE Sanitarium

SO Windows7

rotfl.gif
Bellissima anche la piega malinconica che prende ad un certo punto, fino a che non trova il compagno con cui fare il multiplayer lol.gif

--------------------
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)

2 Pagine V  < 1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th October 2014 - 13:36