Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
17 Jun 2012, 12:47
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 43 Iscritto il: 19 November 10 Utente Nr.: 17.801 SO Windows7 |
Prima di tutto vorrei chiarire che questa è stata una mia iniziativa individuale, perché insoddisfatto di come procedeva l'indicizzazione su OGI.
L'hosting è offerto gratuitamente da Webnet32, il dominio di secondo livello da Dot Tk. In questo modo il sito può restare online a lungo senza chiedere soldi a nessuno... Bello! Non sapevo alla fine si fosse realizzata l'indicizzazione! 1) come ci si registra su http://old-mags-index.tk/ 2) ho notato che avete messo alcuni PDF uploadati da me... ma come si fa a capire di quali numeri è presente il PDF? 3) perchè non avete messo il PDF del numero 94? 1) qui (diversamente da quanto c'è scritto la password NON viene inviata per email) 2) e 3) per quanto riguarda TGM ho linkato solo i numeri presenti nella galleria di OGI, se hai altri numeri puoi aggiungere i link esterni in fondo alla pagina |
|
|
|
26 Jun 2012, 23:37
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 12 Iscritto il: 2 February 11 Utente Nr.: 18.387 SO Windows7 |
Segnalo questo sito http://retropdfs.wordpress.com/ , dove sono presenti gli scan di tutti i numeri delle riviste più celebri della storia dei viggì, da Mean Machines a C+VG.
A quando un'integrazione del progetto italiano? |
|
|
|
27 Jun 2012, 07:49
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.912 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Questo progetto purtroppo per diversi motivi è rimasto in stand by, primo fra tutti a gestione che, confesso, ci ha colto in parte impreparati. Non abbiamo comunque intenzione di mollare la presa, quindi scusateci e rimanete sintonizzati su queste pagine ;).
Ead, essendo che Jman come hai potuto notare per diversi motivi non risponde, se per te va bene riprendiamo il discorso. Dettami tu tempi e modi. -------------------- |
|
|
|
28 Jun 2012, 02:02
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 43 Iscritto il: 19 November 10 Utente Nr.: 17.801 SO Windows7 |
Segnalo questo sito http://retropdfs.wordpress.com/ , dove sono presenti gli scan di tutti i numeri delle riviste più celebri della storia dei viggì, da Mean Machines a C+VG. A quando un'integrazione del progetto italiano? Di progetti simili in lingua inglese ce ne sono molti (ad es. potrei citare Retromags). Volerli integrare tutti mi sembra un'utopia, credo sia meglio concentrarci solo sulle riviste italiane... Questo progetto purtroppo per diversi motivi è rimasto in stand by, primo fra tutti a gestione che, confesso, ci ha colto in parte impreparati. Non abbiamo comunque intenzione di mollare la presa, quindi scusateci e rimanete sintonizzati su queste pagine ;). Ead, essendo che Jman come hai potuto notare per diversi motivi non risponde, se per te va bene riprendiamo il discorso. Dettami tu tempi e modi. Il progetto iniziale era quello di inserire gli indici nelle gallerie. Questo è certamente fattibile ma richiede di studiare il funzionamento del database per fare gli inserimenti automatici, oppure bisogna inserire gli indici manualmente facendo copia-e-incolla (in entrambi i casi ci vuole un sacco di tempo). Il mio consiglio quindi sarebbe quello di abilitare direttamente gli utenti registrati sul forum a fare gli inserimenti nella galleria. In questo modo l'amministrazione dovrebbe solo fare il controllo qualità. Resta cmq il fatto che la galleria ha diverse limitazioni "strutturali" e secondo me non è adatta a questo scopo (evito di ripetere le motivazioni che ho già esposto tempo addietro). Inoltre penso che indicizzare tutte le pagine è eccessivo. Sono abbastanza soddisfatto di come è riuscito il wiki, volendo si potrebbe anche integrare nel sito di OGI (per lo meno graficamente). In definitiva, le opzioni che intravedo per il progetto di indicizzazione sono 3: 1. usare la galleria integrata in OGI 2. usare un wiki integrato in OGI 3. usare un wiki esterno potremmo aprire un piccolo sondaggio per decidere come procedere. In ogni caso penso sia meglio tenere la discussione nel forum pubblico in modo da raccogliere più pareri e collaboratori. Messaggio modificato da eadmaster il 28 Jun 2012, 02:10 |
|
|
|
28 Aug 2012, 22:26
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 26 Iscritto il: 8 November 10 Utente Nr.: 17.788 BGE SWAT 3 (pc) Playing Pro Evolution Soccer 5 (pc) SO Win95 |
|
|
|
|
29 Aug 2012, 00:25
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 534 Iscritto il: 10 December 03 Utente Nr.: 571 SO WinXP |
Spettacolo!
-------------------- |
|
|
|
29 Aug 2012, 17:25
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 84 Iscritto il: 7 April 04 Da: Rimini Utente Nr.: 2.320 |
ma ha messo solo questo? |
|
|
|
29 Aug 2012, 21:28
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 26 Iscritto il: 8 November 10 Utente Nr.: 17.788 BGE SWAT 3 (pc) Playing Pro Evolution Soccer 5 (pc) SO Win95 |
Si, solo questo che cmq è oro per noi, sto già provvedendo a scaricarmelo... ma che faticaccia... anzi qualcuno ha già provveduto?
Cmq, dobbiamo unire le forze e cercare ovunque... |
|
|
|
30 Aug 2012, 14:19
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.912 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Sicuramente interessante.
Se posso dirlo stiamo cercando di fare qualche passo in avanti. Incrociamo le dita. -------------------- |
|
|
|
30 Aug 2012, 19:26
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 193 Iscritto il: 7 June 11 Da: Siculo Utente Nr.: 18.723 SO Altro |
Sicuramente interessante. Se posso dirlo stiamo cercando di fare qualche passo in avanti. Incrociamo le dita. No non lo dire chissà incrociandole ti fai male e poi il progetto potrebbe subire un brusco rallentamento !!! Messaggio modificato da ildbm il 30 Aug 2012, 19:27 -------------------- |
|
|
|
31 Aug 2012, 08:29
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 18.444 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Sicuramente interessante. Se posso dirlo stiamo cercando di fare qualche passo in avanti. Incrociamo le dita. No non lo dire chissà incrociandole ti fai male e poi il progetto potrebbe subire un brusco rallentamento !!! -------------------- |
|
|
|
31 Aug 2012, 22:13
Messaggio
|
|
|
Ma l'avete scaricato intanto?
|
|
|
|
5 Sep 2012, 22:41
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 31 Iscritto il: 3 February 12 Da: Bergamo Utente Nr.: 19.164 SO Mac OS |
Ba, vedo che qua si parla, ma si stringe poco.
Visto che lo avete linkato, mettiamo giù le cose bene: Le scan di Andrea Pastore e le mie (visto che collaboriamo e spesso facciamo i lavori a quattro mani), si trovano sia sul DVG "il dizionario dei videogiochi" sia sul mio blog Approdo Per inciso il numero di tgm che state aspettando e solo una preview, dato che sono io che lo devo editare e rifinire ;) Poi è da poco nato un portale, che riunisce in una sola pagina tutte e due i progetti, per una più comoda consultazione: Riviste & Videogiochi come vedete siamo già in molti a lavorare, e rilasciamo una rivista al giorno ormai. La grossa diversità con il progetto di Oldgame e la qualità nettamente superiore, e l'assenza totale di watermark o loghi o bolloni ;) Il tutto ovviamente indicizzato, e ampiamente documentato. -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
Progetto C+VG.it - Tutte le scansioni della storica rivista di videogiochi |
|
|
|
6 Sep 2012, 08:28
Messaggio
|
|
Sul fatto che si parli molto e si stringa poco potrei anche essere d'accordo: non sei il primo che si lamenta e non ho molti argomenti con cui ribattere; e ottima la vostra iniziativa che spero possa proseguire nei modi migliori.
Sul tono utilizzato credo tu abbia le tue ragioni e non commento altrimenti. -------------------- |
|
|
|
6 Sep 2012, 10:50
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 4.566 Iscritto il: 19 August 10 Utente Nr.: 17.671 BGE Day of the Tentacle SO WinXP |
Devi comunque contare che qui OldMags è uno dei 5-6 progetti che OGI tratta, non l'unico come nel vostro caso. Questo non vuol dire che sia tirato via ma che i tempi siano per forza di cose più lunghi.
E i nostri watermark derivano dalla necessità di coprire quelli del sito morto (old-computer-mags.com) che ci ha passato il materiale prima di chiudere. -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
|
15 Sep 2012, 09:55
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 12 Iscritto il: 2 February 11 Utente Nr.: 18.387 SO Windows7 |
Scusate ma "unire le forze" e mettere tutto in un unico megasito? Perchè l'approccio ognuno per sè, dio per tutti non mi sembra particolarmente vincente. Alla fine negli ultimi anni sono partiti tot progetti e tutti sono finiti per l'essere incompleti/parziali/ di qualità incostante.
Dico i francesi (i francesi!) si sono organizzati e han tirato fuori questo http://www.abandonware-magazines.org/index.php Uno solo yankee ha fatto questo http://retropdfs.wordpress.com/ Ma mettetevi d'accordo e collaborate, dico io. Messaggio modificato da fulgenzio il 15 Sep 2012, 09:55 |
|
|
|
16 Sep 2012, 13:13
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 31 Iscritto il: 3 February 12 Da: Bergamo Utente Nr.: 19.164 SO Mac OS |
Scusate ma "unire le forze" e mettere tutto in un unico megasito? Perchè l'approccio ognuno per sè, dio per tutti non mi sembra particolarmente vincente. Alla fine negli ultimi anni sono partiti tot progetti e tutti sono finiti per l'essere incompleti/parziali/ di qualità incostante. Dico i francesi (i francesi!) si sono organizzati e han tirato fuori questo http://www.abandonware-magazines.org/index.php Uno solo yankee ha fatto questo http://retropdfs.wordpress.com/ Ma mettetevi d'accordo e collaborate, dico io. Parole sante, infatti nel nostro progetto, siamo già metà di mille ;) Io la mia proposta di collaborazione lo già fatta e la rinnovo, ovviamente rispettando le due direttive chiave: qualità assoluta e niente bolli o filigrane. Poi il portale "Riviste & Videogiochi" nasce proprio per raccogliere tutti i progetti sparsi in rete, e son già tre, se OldGames farà la sua pagina, e rispetterà le direttive citate prima, per me non ci son problemi, contando anche che il nostro progetto ha coperto quasi tutto quello che ci sta qua, si tratterebbe solo di andare avanti per questa strada -------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
16 Sep 2012, 20:26
Messaggio
|
|
|
Tanto per fare tre esempi
qui c'è tutto Zzap http://www.zzap.it/ qui c'è tutto Video Giochi http://www.retro-gaming.it/ Qui (ed il sito mi pare morto da anni) c'è buona parte di Home Computer http://www.museo-computer.it/SalaLettura/HC Tanto per citare raccolte di buona qualità, complete e che potrebbero essere inserite nel vostro sito (a quel punto basterebbe solo effettuare l'indicizzazione interna dei singoli numeri, ma vuoi mettere rispetto a scannerizzare di nuovo tutte le riviste?) Gli italiani non sanno fare sistema, c'è poco da fare. |
|
|
|
17 Sep 2012, 08:20
Messaggio
|
|
Fulgenzio,
concordo pienamente con te e, giusto per dovere storico, faccio un breve riassunto delle puntate precedenti. Il progetto originario era di oldmags.qualcosa (scusate ma non ricordo con precisione il link), sito che aveva peraltro chiesto il permesso ufficiale di pubblicare molto del materiale presente sul suo sito, cosa che, sempre per inciso, ritengo perlomeno dovuta a chi quel materiale lo ha prodotto. Tale sito (sempre oldgmags.qualcosa) stava morendo perchè il proprietario non era interessato a continuare e qui interveniamo noi che, per evitare di perdere il materiale, ci siamo accollati il tutto, oneri e onori. Peraltro, per dovere di cronaca, in questo passaggio abbiamo dovuto mettere su tutte le scansioni il nostro "bollino" come lo chiama Corby perchè sulle scansioni stesse c'era la dicitura oldmags.qualcosa che avrebbe fuorviato il lettore interessato a leggere altre riviste qualora, per la rete, si fosse imbattuto in una scansione qualsiasi. E sempre se vi state chiedendo perchè non abbiamo tenuto semplicemente il sito, abbiamo dovuto operare così perchè il proprietario non aveva più le credenziali di accesso. Arrivati a questo punto, sono nati come funghi altri progetti paralleli, tutti meritori e per il quale va il mio plauso perchè meglio che a conservare il materiale siano più siti che nessuno, questo sicuramente, ma che vanno un po' contro il famoso concetto di "rete" di cui parlavamo sopra. In questo caso in effetti le uniche persone che, salvo errori, potrebbero in qualche modo protestare per il nostro modus operandi (deficitario per n motivi, ma sempre basato sui nostri massimi sforzi possibili in ogni momento) sono eadmaster e Jman che hanno effettivamente lavorato, faticando non poco e per i quali la mia gratitudine è immensa. Non dimentico poi tutti gli altri collaboratori e scusate se non vi cito in questa sede, ma quello con cui (io) ho maggiormente interagito sono i due di cui sopra e al momento non ricordo gli altri. Appena ho tempo recupero i vostri nomi Detto questo, noi il nostro progetto lo continuiamo per evitare che in futuro qualcuno decida: 1) di mettere il tutto a pagamento 2) per permettere una libera distribuzione delle riviste, così che la loro salvaguardia sia permessa. Se notate Ogi sulle sue pagine non esiste pubblicità e la nostra intenzione è di proseguire su questa linea anche in futuro e su molti numeri permettiamo già il download diretto. Con dizionario dei videogiochi ad esempio c'è una collaborazione di scambio di reciproco materiale, come vedete anche nella nostra pagina dei ringraziamenti, cosa che purtroppo non vedo in altre realtà che utilizzano liberamente il "nostro" materiale. Ribadisco che per noi non c'è nessun problema, è solo una questione di "stile", ognuno fa le scelte che preferisce e per noi va comunque bene così. Purtroppo Fulgenzio, come hai potuto leggere sopra, la situazione non è facile da dirimere, soprattutto perchè le condizioni poste sopra per noi non sono fisicamente perseguibili, ma mi riprometto di parlarne con gli altri membri dello staff per cercare una soluzione; spiace però che il nostro lavoro venga "giudicato", questo sì. Se sei interessato, tutte le info che ho esposto puoi trovarle lungo questo thread, così che puoi verificarne l'effettiva veridicità e per qualsiasi collaborazione, noi siamo qui. Grazie di cuore infine per il tuo interessamento..è grazie a persone come te che siamo felici nel continuare questo progetto. EDIT: Corby, già che usiamo questo canale, sul tuo sito c'è questa dicitura: ""Riviste & Videogiochi" è un progetto di recupero, restauro, archiviazione di vecchie riviste di informatica aperto a tutti e senza scopo di lucro. Tutto il materiale è a disposizione gratuitamente, pertanto non è possibile rivendere o pubblicare altrove il materiale presente in questo archivio.". Se puoi aggiungere "ad esclusione di quello prelevato da oldgamesitalia.net" in quanto noi permettiamo la libera diffusione. Grazie ;) -------------------- |
|
|
|
17 Sep 2012, 14:41
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 4.566 Iscritto il: 19 August 10 Utente Nr.: 17.671 BGE Day of the Tentacle SO WinXP |
fulgenzio aggiungo che una lista di progetti simili con i quali si potrebbe collaborare era già stata redatta l'11feb 2011.
I siti in lista sono: - http://tgmindex.r8.org/ --- http://forum.tgmonline.it/showthread.php?t=99154 - http://www.museo-computer.it/SalaLettura - http://www.retro-gaming.it/ ---- qui lista: http://www.retro-gaming.it/phpBB3/viewtopic.php?t=49 - http://www.zzap.it/ Il problema è che: - TGMIndex è un progetto interessante, l'idea era di portare le loro informazioni di indicizzazione su oldmags. E' una cosa fattibile ma non è mai stata portata a termine.(Anzi Corby ti butto l'idea, se vuoi farlo per il suo sito, ti sgraverebbe moltissimo lavoro). - zzap.it è un sito "monotematico" diciamo, il loro scopo era salvare quella rivista e non hanno interesse a collaborare ne cedere materiale - retro-gaming è stato contattato (nel 2009, dalla persona che poi ha chiuso old-computer-mags.com) e ha già specificato che anche lui è "monotematico" e interessato solo a completare la rivista Video Giochi e non a collaborare. Questo solo per dire che i contatti erano già stati presi e valutati in passato (quando i progetti che trattavano di scansioni non erano così tanti, e soprattutto monotematici) e il sito eadmaster e DVG ancora non esistevano. Ora l'idea di unire le forze in un unico grande portale è assolutamente interessante, il problema (almeno per OldMags) è che Ogi non si occupa solo di riviste e avendo ereditato gli 80GB di materiale di old-computer-mags in un colpo solo la priorità era rimetterlo online, e gli standard imposti da Corby non sono rispettati. -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
|
17 Sep 2012, 16:49
Messaggio
|
|
Ba, vedo che qua si parla, ma si stringe poco. Visto che lo avete linkato, mettiamo giù le cose bene: Le scan di Andrea Pastore e le mie (visto che collaboriamo e spesso facciamo i lavori a quattro mani), si trovano sia sul DVG "il dizionario dei videogiochi" sia sul mio blog Approdo Per inciso il numero di tgm che state aspettando e solo una preview, dato che sono io che lo devo editare e rifinire ;) Poi è da poco nato un portale, che riunisce in una sola pagina tutte e due i progetti, per una più comoda consultazione: Riviste & Videogiochi come vedete siamo già in molti a lavorare, e rilasciamo una rivista al giorno ormai. La grossa diversità con il progetto di Oldgame e la qualità nettamente superiore, e l'assenza totale di watermark o loghi o bolloni ;) Il tutto ovviamente indicizzato, e ampiamente documentato. Concordo con la scelta di non mettere banner nelle scansioni. Vedo anche che avete già riutilizzato del materiale sul mio wiki. La cosa va benissimo, purché rispettiate i termini della licenza. Un difetto che ho trovato nel wiki di DVG è che è troppo appesantito: bisognerebbe separare la parte dedicata alle indicizzazioni da quella del "dizionario". Allo stato attuale infatti non è possibile cercare solo nelle riviste... Peraltro, per dovere di cronaca, in questo passaggio abbiamo dovuto mettere su tutte le scansioni il nostro "bollino" come lo chiama Corby perchè sulle scansioni stesse c'era la dicitura oldmags.qualcosa che avrebbe fuorviato il lettore interessato a leggere altre riviste qualora, per la rete, si fosse imbattuto in una scansione qualsiasi. E sempre se vi state chiedendo perchè non abbiamo tenuto semplicemente il sito, abbiamo dovuto operare così perchè il proprietario non aveva più le credenziali di accesso. Il problema è che per aggiungerli è stato necessario ricomprimere tutte le immagini (operazione tutt'altro che lossless poiché si tratta di JPEG). Ho provato a convincere Redice dal desistere dal farlo ma non ci sono riuscito... :( sul mio PC conservo ancora le vecchie immagini con i banner originali. Ad ogni modo, a questo punto credo che la cosa migliore per non frantumare gli sforzi sarebbe usare un database comune per gli indici. La cosa non è semplicissima perché il dokuwiki di DVG e la galleria di OGI hanno due strutture differenti. In alternativa, si potrebbe realizzare uno script di sincronizzazione "one-way" (dal wiki alla galleria), ma occorre la disponibilità di entrambi i progetti per farlo... Messaggio modificato da eadmaster il 17 Sep 2012, 17:15 |
|
|
|
17 Sep 2012, 17:26
Messaggio
|
|
Il problema è che per aggiungerli è stato necessario ricomprimere tutte le immagini (operazione tutt'altro che lossless poiché si tratta di JPEG). Ho provato a convincere Redice dal desistere dal farlo ma non ci sono riuscito... :( sul mio PC conservo ancora le vecchie immagini con i banner originali. Non era una decisione mia metterli, ma se hai ancora gli originali (come li abbiamo noi) sai anche quanta poca qualità si è persa nel farlo anche grazie al tuo aiuto e l'egregio lavoro di ImageMagick. Ad ogni modo, a questo punto credo che la cosa migliore per non frantumare gli sforzi sarebbe usare un database comune per gli indici. La cosa non è semplicissima perché il dokuwiki di DVG e la galleria di OGI hanno due strutture differenti. In alternativa, si potrebbe realizzare uno script di sincronizzazione "one-way" (dal wiki alla galleria), ma occorre la disponibilità di entrambi i progetti per farlo... Esatto. Non so se posso anticiparlo qui (....) ma questa cosa è già stata fatta, il permesso è stato chiesto a DVG ed è stato realizzato proprio quello che dici tu: uno script di sincronizzazione "one-way" (dal wiki alla galleria) che ha già importato il 90% degli indici di DVG su OGI. -------------------- Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.
|
|
|
|
17 Sep 2012, 17:43
Messaggio
|
|
Ok, perfetto, quindi in futuro gli indici saranno raccolti sul wiki di DVG e periodicamente importati sulla galleria di OGI.
Mi sembra una buona soluzione! |
|
|
|
17 Sep 2012, 18:38
Messaggio
|
|
|
Sinceramente con seguo le tue considerazioni, cmq gli unici due numeri do oldgame che ho preso (e che ti avevo chiesto e son sempre stati segnalati e alla luce del sole), varranno eliminati subito, (anche perchè cmq ho trovato i numeri, i primi tre di cvg).
-------------------- Il Mio Blog: Approdo : cuore da retrogamer e retro-lifestyle!
|
|
|
17 Sep 2012, 18:45
Messaggio
|
|
Corby guarda che non ti ho chiesto di toglierli
-------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22nd May 2013 - 02:31 |