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> [C64] QUOD INIT EXIT
saimo
messaggio22 Apr 2010, 13:07
Messaggio #1





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Amanti del C64,

volevo informarvi che una nuova anteprima di HOC INIT EXIT - un nuovo gioco per C64 a cui mi dedico a tempo perso - è ora disponibile: datele un'occhiata qui.

Lista dei cambiamenti:
- aggiunta musica (di Richard Bayliss);
- aggiunti punteggi;
- aggiunta notifica di game over;
- migliorata grafica in alcuni punti;
- resa la schermata iniziale "colorosa".

Buon divertimento!

Messaggio modificato da Tsam il 22 Apr 2010, 14:44
 
Tsam
messaggio22 Apr 2010, 14:29
Messaggio #2


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Lacrimuccia è d'obbligo per vedere ancora qualcuno che programma su questa gloriosa macchina :-).

Ciao
tsam


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saimo
messaggio22 Apr 2010, 14:33
Messaggio #3





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CITAZIONE (Tsam @ 22 Apr 2010, 14:29) *
Lacrimuccia è d'obbligo per vedere ancora qualcuno che programma su questa gloriosa macchina :-).

blush.gif

Meno male che ce n'è ancora tanta!

P.S.: ma è normale che non possa editare il post iniziale? Vorrei sistemare un errorino ("aggiungi" -> "aggiunti").

Messaggio modificato da saimo il 22 Apr 2010, 14:33
 
Tsam
messaggio22 Apr 2010, 14:45
Messaggio #4


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CITAZIONE (saimo @ 22 Apr 2010, 15:33) *
CITAZIONE (Tsam @ 22 Apr 2010, 14:29) *
Lacrimuccia è d'obbligo per vedere ancora qualcuno che programma su questa gloriosa macchina :-).

blush.gif

Meno male che ce n'è ancora tanta!

P.S.: ma è normale che non possa editare il post iniziale? Vorrei sistemare un errorino ("aggiungi" -> "aggiunti").


Sì perchè a causa di alcuni problemi intervenuti nei mesi passati abbiamo inibito tale possibilità dopo pochi minuti; nel frattempo ho sistemato io ;) ciao
tsam


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saimo
messaggio22 Apr 2010, 14:54
Messaggio #5





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CITAZIONE (Tsam @ 22 Apr 2010, 14:45) *
Sì perchè a causa di alcuni problemi intervenuti nei mesi passati abbiamo inibito tale possibilità dopo pochi minuti; nel frattempo ho sistemato io ;)

Ah, capisco. Già mi ci ero scontrato tempo fa, quando avevo provato ad aggiornare per bene il post di presentazione di BOH, ma poi ho lasciato perdere...
Grazie per aver sistemato l'errore blush.gif
 
The Ancient One
messaggio22 Apr 2010, 15:09
Messaggio #6



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Bravissimo saimo!
Sei sempre pieno di sorprese.

Dai, raccontaci qualcosa di più!
In cosa consiste? Quando nasce l'idea? Come è programmare per C64? E perché farlo?


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The Ancient One
messaggio22 Apr 2010, 15:20
Messaggio #7



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Sei in prima pagina!


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saimo
messaggio22 Apr 2010, 15:30
Messaggio #8





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CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Apr 2010, 15:09) *
Bravissimo saimo!
Sei sempre pieno di sorprese.


Grazie blush.gif

CITAZIONE
Dai, raccontaci qualcosa di più!
In cosa consiste? Quando nasce l'idea? Come è programmare per C64? E perché farlo?


Eh, per rispondere a tutte queste domande dovrei scrivere un romanzo perché c'è una storia lunghetta, dietro... putroppo posso solo risponderti sinteticamente.

In cosa consiste?
E' un platform a schermo fisso dalle meccaniche semplicissime e tipicamente arcade: si tratta di mangiare il più possibile per non svenire dalla fame (game over) e, anzi, arrivare a scoppiare (passaggio al livello successivo).

Quando nasce l'idea?
In realtà è da quando non ho potuto più programmare direttamente hardware (prima lo facevo su Amiga, ma nel 2003 è finita la pacchia) che ho sempre provato il desiderio di farlo. Quindi, la spinta iniziale è cresciuta nel tempo. L'idea concreta è sbocciata a fine 2008, quando, mentre lo sviluppo di BOH era in pausa per l'attesa di una risposta da parte di un'azienda interessata alla sua pubblicazione, ho messo insieme la voglia di programmare hardware direttamente, la sfida di creare un gioco interamente in alta risoluzione su C64 e una barzelletta all'interno di un mio giro di amici (e qui la storia si farebbe davvero troppo lunga).

Come è programmare per C64?
Bello!

E perché farlo?
Perché mi fa godere!!!


E grazie anche per la prima pagina! bananab.gif

Messaggio modificato da saimo il 22 Apr 2010, 15:31
 
The Ancient One
messaggio22 Apr 2010, 15:35
Messaggio #9



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Grazie della risposta saimo!
Ovviamente siamo sempre curiosi dei retroscena. Quindi, se trovi un po' di tempo, ascoltiamo con piacere!


CITAZIONE
In realtà è da quando non ho potuto più programmare direttamente hardware

Cioé? Di cosa ti occupavi?


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saimo
messaggio22 Apr 2010, 15:47
Messaggio #10





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CITAZIONE
In realtà è da quando non ho potuto più programmare direttamente hardware
Cioé? Di cosa ti occupavi?

Lavoravo in assembly su A1200 accedendo direttamente al chipset AGA, ma poi, sia per ragioni di spazio, sia perché emigrai, fui costretto a mettere l'A1200 in cantina e a passare all'AmigaOne (che mi serviva più in generale per tutto): solo che, essendo un sistema "moderno", la programmazione diretta dell'hardware non è permessa (e nemmeno interessante, comunque, non essendoci sotto un chipset custom tipo quello degli Amiga, C64, ecc.).

Messaggio modificato da saimo il 22 Apr 2010, 15:49
 
saimo
messaggio22 Apr 2010, 16:40
Messaggio #11





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C'ho pensato tardi: ecco degli screenshot...

 
The Ancient One
messaggio22 Apr 2010, 17:20
Messaggio #12



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CITAZIONE (saimo @ 22 Apr 2010, 16:47) *
CITAZIONE
In realtà è da quando non ho potuto più programmare direttamente hardware
Cioé? Di cosa ti occupavi?

Lavoravo in assembly su A1200 accedendo direttamente al chipset AGA, ma poi, sia per ragioni di spazio, sia perché emigrai, fui costretto a mettere l'A1200 in cantina e a passare all'AmigaOne (che mi serviva più in generale per tutto): solo che, essendo un sistema "moderno", la programmazione diretta dell'hardware non è permessa (e nemmeno interessante, comunque, non essendoci sotto un chipset custom tipo quello degli Amiga, C64, ecc.).

Essendo ignorante, ti annoio con domande forse banali.

A cosa serve una "programmazione hardware"?


--------------------
 
saimo
messaggio22 Apr 2010, 17:30
Messaggio #13





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CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Apr 2010, 18:20) *
A cosa serve una "programmazione hardware"?

A tante cose. La prima - e fondamentale - è far funzionare l'hardware stesso: senza, all'accensione di qualunque macchina non succederebbe nulla. Ci vuole qualcuno che dica all'hardware cosa fare. Ma poi, ovviamente, quando una cosa si può programmare, le si può far fare qualsiasi cosa che rientri nelle sue capacità.
 
saimo
messaggio6 Sep 2010, 17:05
Messaggio #14





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Ciao,

volevo semplicemente informarvi che dal precedente annuncio sono stati rilasciati un paio di aggiornamenti.
Le modifiche sono minimali:
* aggiustato un assegnamento di variabile posizionato male che impediva il reset della difficoltà all'inizio di una nuova partita;
* aggiustato lo sfarfallamento dei colori che avveniva quando la scritta "GAME OVER" lampeggiava e il maiale si trovava sulla prima o seconda piattaforma;
* ritoccata un po' la grafica;
* velocizzata leggermente la generazione delle piattaforme.

L'ultima versione è disponibile alla pagina CSDb come sempre.
 
saimo
messaggio4 Oct 2010, 13:47
Messaggio #15





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Ora è disponibile anche la preview 3 ;)



List of changes since version 2c:
* added end-of-level special phase (including new graphics and music);
* improved graphics;
* added catches notification;
* added music fadeout;
* improved platforms variety;
* fixed a bug in the chart saving routine (only the first save would work);
* made many speed and memory optimizations;
* made lots of other changes (mostly internal, for future development).

(Per gli amministratori: visto che fornirò le notizie relative a tutte le versioni sempre in questa discussione, è possibile rimuovere il "2" dal titolo?)
 
saimo
messaggio29 Oct 2010, 12:15
Messaggio #16





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Eccomi di nuovo, felice di annunciarvi che la versione finale è ora disponibile!



QUOD INIT EXIT è liberamente scaricabile dalla pagina CSDb.

Buon divertimento!

P.S. per gli amministratori: è possibile aggiornare il titolo del thread con "[C64] QUOD INIT EXIT"? Grazie.
 
The Ancient One
messaggio29 Oct 2010, 17:00
Messaggio #17



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Che bellissima notizia, saimo!
Complimenti!!!


Dai, raccontaci allora qualche altra cosa sul suo sviluppo!
Ce lo meritiamo!

Io appena posso ti metto anche una news in prima pagina.


--------------------
 
saimo
messaggio29 Oct 2010, 17:21
Messaggio #18





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CITAZIONE (The Ancient One @ 29 Oct 2010, 18:00) *
Che bellissima notizia, saimo!
Complimenti!!!

Grazie blush.gif

CITAZIONE
Dai, raccontaci allora qualche altra cosa sul suo sviluppo!
Ce lo meritiamo!

Uhm... così, su due piedi, non saprei cosa dire (a meno che non mi metta a parlare di *tutto* lo sviluppo, ma non ne avrei la possibilità)... c'è qualcosa in particolare che t'interessa?

CITAZIONE
Io appena posso ti metto anche una news in prima pagina.

Sarebbe davvero grande!
 
saimo
messaggio8 Nov 2010, 10:46
Messaggio #19





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Vi informo che ho appena rilasciato un piccolo aggiornamento i cui cambiamenti sono:
* eliminato il flicker di alcuni pixel visibile solo su macchine reali ed emulatori accurati;
* aggiunta la parte livello al punteggio mostrato nello schermo di gioco;
* compresso il programma per un caricamento più veloce;
* fatti vari altri cambiamenti minori.

Ed ecco qua delle screenshot aggiornate:











Scaricabile da qui.

Messaggio modificato da saimo il 8 Nov 2010, 19:30
 
saimo
messaggio30 Aug 2013, 21:09
Messaggio #20





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Ciao a tutti,

scusate il necropost, ma volevo informarvi che, dall'ultima volta, ho rilasciato alcuni aggiornamenti: il gioco è ora alla v1.4 e include tanti miglioramenti. Scaricatelo da http://csdb.dk/release/?id=121371 e divertitevi!

 
The Ancient One
messaggio31 Aug 2013, 11:02
Messaggio #21



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Ciao saimo e bentornato su OGI!

Grazie mille per la segnalazione.

Quali progetti per il futuro?


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saimo
messaggio31 Aug 2013, 11:59
Messaggio #22





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CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Aug 2013, 12:02) *
Ciao saimo e bentornato su OGI!

Grazie!

CITAZIONE
Grazie mille per la segnalazione.

È stato un piacere!

CITAZIONE
Quali progetti per il futuro?

Fino a pochi giorni fa, erano di cominciare a creare un nuovo gioco per C64 appena dopo il rilascio di Huenison (ne avevo e ne ho una gran voglia), ma ora ho finalmente preso la decisione di smettere di sviluppare, per qualunque piattaforma. Soltanto per non lasciarle dimenticate sul mio HD, rilascerò delle versioni aggiornate di BOH e KOG (stessa ragione per cui ho rilasciato questa versione di QIE).

Messaggio modificato da saimo il 31 Aug 2013, 12:01
 
The Ancient One
messaggio1 Sep 2013, 19:12
Messaggio #23



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E ce lo dici così?
Posso chiederti perché hai preso questa decisione?


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saimo
messaggio1 Sep 2013, 19:41
Messaggio #24





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CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Sep 2013, 20:12) *
E ce lo dici così?
Posso chiederti perché hai preso questa decisione?

Certo!
Il fatto è che per me lo sviluppo è una passione immensa: a parte il lavoro e gli impicci quotidiani (la spesa, i servizi a casa, ecc.), praticamente dedico tutto il tempo e le mie energie allo sviluppo. Una quantità davvero enorme di tempo ed energie, ed indietro ne ottengo un'ancora più enorme soddisfazione (è l'attività in sé che è per me un piacere intellettuale incredibile). Però, a ben vedere, questa è una cosa molto egoistica/egocentrica: mi guardo e mi rendo conto che faccio tutto per me e solo me. E in un mondo con così tanti problemi e bisogni, è un gran peccato usare tutte le risorse solo per me. Non so ancora cosa farò di preciso, ma so che è ora di deciare quel tempo e quelle energie agli altri. La cosa mi pesa tantissimo, perché davvero ho una "fame creativa" spropositata, ma devo fare quello che è giusto.
 
Tsam
messaggio2 Sep 2013, 14:40
Messaggio #25


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Nel frattempo nei prossimi giorni farò almeno una news dedicata, questa è d'obbligo blush.gif


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